Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Linee blu demolizione parziale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Linee blu demolizione parziale

Riccard0

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Marzo 2015 alle ore 14:18

Messaggi:
79

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2015 alle ore 13:07

Buongiorno a tutti io ho appena caricato un estratto di mappa digitale su pregeo.

Il mio lavoro consiste in una demolizione parziale( corpo di fabbrica) siccome è la mia prima pratica non so bene come comportarmi, ovvero come faccio a contornare di blu il fabbricato per indicare che viene demolito? con quale comando e in linea generale per mandare a buon fine la pratica come devo procedere sull'estratto di mappa?

Grazie a tutti e scusate la banale domanda

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2015 alle ore 16:02

Ciao,

anche io mi trovo a dover operare un aggiornamento con fabbricato parzialmente demolito. Non ho ben capito il tuo caso, se cioè è riconducibile alla tipologia 4 del vecchio Pregeo 10.5 oppure, come nel mio caso, alla tipologia 24. Personalmente, ritengo il dover ricorrere puntualmente alle tipologie della versione precedente di pregeo un MUST per me, soprattutto per compilare un modello censuario corretto.

In ogni caso, secondo me, si tratta di capirsi.

(Per un attimo ho frainteso il tuo "ragionamento" credendo tu facessi riferimento a quanto indicato al punto 4.4 dell'allegato tecnico alla circolare 30/E nonché al punto 10 delle Modalità operative inerenti pregeo 10.6 laddove si parla di riposizionamento del fabbricato. Ho "frainteso" il tuo caso perché ho "voluto capire" che tu intendevi contornare di blu l'intero perimetro del fabbricato che subisce una parziale demolizione e questo non è richiesto né necessario.)

Ritornando al "nostro" problema. Se si tratta di una demolizione di un corpo di fabbrica (in presenza di altri corpi nella stessa particella), tu ti devi rifare alla tipologia 4 e quindi non devi inserire nessuna riga blu nel libretto. Quando avrai associato al tuo libretto pregeo l'estratto di mappa richiesto, e avrai lanciato la "predisposizione della proposta di aggiornamento" eseguito le operazioni di orientamento e adattamento, a quel punto selezionerai il "corpo di fabbrica color arancione" da sopprimere e lo "Trasformerai" in area di pertinenza, in sostanza gli toglierai la campitura color arancione. Quindi confermerai il codice identificativo originale. Io mi comporterei così, anche se personalmente un caso del genere non l'ho mai incontrato.

Nel caso invece tu ricadessi nella vecchia tipologia 24, e il disegnino che illustra la tipologia parla chiaro, allora si deve effettuare un contorno di righe blu che individua la parte di fabbricato che verrà demolita. In sostanza devi istruire il Pregeo, creando un poligono chiuso che, nel momento della predisposizione della proposta di aggiornamento, sarà "selezionabile" come particella temporanea indipendente, la quale come descritto nel caso precedente, dovrà essere trasformata da poligono arancione in poligono "chiaro", ossia passare da fabbricato a area di pertinenza. Nel libretto, per individuare le righe blu, devi fare alcuni passaggi che è difficile spiegare in questa sede. Devi procedere con allineamenti e squadri, individuando un allineamento principale che ha per vertice iniziale e finale (ad esempio) un lato del fabbricato. Questo è fondamentale farlo perché ogni vertice che delimita il contorno della particelle richiesta, ha riportato nel file .emp le coordinate nord ed est. Quidni sai dove appoggiare il tuo allineamento. Questo lo farai con riga 4, es:

4 100 200 0 *s*

Poi con riga 5 individuerai i punti che corrispondono al contorno della porzione di fabbricato che andrai a demolire.

Con riga 7 individuerai il perimetro del poligono, facendo attenzione al colore dei vari segmenti, se un segmento ricopre una linea esistente del fabbricato andrà messa di colore nero, ma se non si sovrappone a righe esistenti, va messa rossa.

Per ultimo, con riga 8, dovrai inserire le coordinate che ricaverai dall'estratto rilasciato con la mappa digitale, il file .emp, corrispondenti ai punti 100 e 200 che avrai scelto come vertice iniziale e finale dell'allineamento (questi punti li scegli tu, a tua convenienza, poi li denominerai 100 e 200). Ti consiglio quindi, di stampare all'interno di pregeo, facendo prima l'elaborazione del libretto, la visualizzazione dell'estratto mappa rilasciato (righe blu con tutti i vertici contrassegnati dai numeri); poi stamperai anche il file .emp abbinato in modo che ti sarà facile copiare le coordinate nord ed est dei punti 100 e 200.

Mi rendo conto che se non hai mai fatto questa procedura prima, è difficile farla se non hai nessuno che ti spiega i piccoli passi da fare in sequenza, anche perché ci sono alcune regole da seguire nel fare un allineamento e squadri, perché ci sono limiti al riguardo. Per cui spero tu possa avere vicino qualcuno che ti possa spiegare.

Però anche io ho un dubbio, se la demolizione parziale di parte di fabbricato, rientri nella macrocategoria Ordinaria, Tipo mappale per ampliamento.

Fammi sapere.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2015 alle ore 19:13

Mi sono documentato nelle ultime due ore in rete. Ho trovato risposta al dubbio scritto nelle ultime righe del mio intervento precedente grazie al video inserito da Pino Mangione sul suo blog.

Per quanto riguarda le demolizioni, esse rientrano nella MACROCATEGORIA ORDINARIA, scegliendo poi la macratipologia MC (mappale per nuova costruzione).

Se si demolisce un intero fabbricato o un corpo di fabbricato intero (quando nella particella ve ne sono altri) non si inseriscono misure nel libretto, anche se occorre spendere due righe nella relazione tecnica.

Se si demolisce parzialmente il fabbricato, obbligo inserimento misure.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Riccard0

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Marzo 2015 alle ore 14:18

Messaggi:
79

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2015 alle ore 09:17

Grazie mille per le estese risposte.

Allora il mio caso è esattamente ricollegabile con la ex tipologia 4, quindi senza libretto e con conferma numero di particella.

ci sono due fabbricati in un unica particella ed uno di questi viene demolito, indi per cui rimane almeno un'altro fabbricato nella particella.

Ho Scaricato l'Ebook presente qui in Geolive e per quanto riguarda l'ex tipologia 4 e per l'approvazione automantica bisogna mettere macrocategoria ordinaria ed mappale per ampliamento.

va bene?( ho visto che tu hai scritto mappale per nuova costruzione )

Inoltre io ho fatto esattamente come hai detto cioè:

1) creato nuovo libretto e fatto riga 0, riga 9 (tm ordinario) MA, e relazione.

2) elaborato il libretto (mi esce che ovviamente è senza misure)

3) non so perchè mi dice che c'è un errore cioè: FILE DELLE DISTANZE NON TROVATO PROBLEMI NELLA LETTURA DEL FILE perche?!!!! boh

4)Associato l'edm al libretto

5) fatta la stesura della proposta di aggiornamento ho tolto la campitura arancione al fabbricato

6) salvato e confermato il tutto

7) creato il modello censuario( me lo ha fatto lui in automatico)

8) fatta la predisposizione atto di aggiornamento per la presentazione in ufficio e fatto il file pdf finale.

9) alla fine di tutto ho fatto di nuovo l'elaborazione del libretto e come tu sai bene esce la grafica dell'estratto di mappa aggiornato e a me la grafica si presenta come segue:

a) la particella che racchiude i due fabbricati con linea nera sottile continua

b) Il fabbricato che è rimasto (quello non demolito) in linea grossa nera continua

c) il fabbricato a cui ho tolto la campitura nella stesura della proposta è contornato con una linea blu sottile continua.

Domanda: E' giusto che ci sia questa linea blu che contorna il fabbricato demolito? visto che tu per la tipologia 4 hai parlato che le lienee blu non ci sono?

Ti ringrazio ancora per le tue risposte

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Riccard0

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Marzo 2015 alle ore 14:18

Messaggi:
79

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2015 alle ore 09:24

Clicca sull'immagine per vederla intera
Questo è quello che mi esce

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Riccard0

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Marzo 2015 alle ore 14:18

Messaggi:
79

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2015 alle ore 16:39

un'altra domanda che davvero mi fa scoppiare la testa:

Come voi sapete l'Ebook presente in Geolive per l'approvazione automatica è chiaro e semplice giusto?

Allora adesso spiegatemi per quale motivo c'è scritto che per farsi approvare in automatico l'ex tipologia 4 (demolizione parziale, corpo di fabbrica) bisogna mettere:

Riga 0: Ordinaria

Riga 9: Mappale per ampliamento

Io tutto fiero lo ho fatto prontamente, il problema è che quando arrivo alla fine e faccio la predisposizione atto per la presentazione in ufficio, nella sezione ulteriori controlli di approvabilità invece di esserci scritto che verrà approvato in automatico c'è scritto:

Il tipo sarà sottoposto al processo di approvazione.

Perchè? dovrebbe esserci scritto che verrà approvato in automatico e invece no!!! nonostante l'Ebook parli chiaro!!!

Ovviamente il libretto è semplice senza misure con semplice riga 0 e 9 e relazione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie