Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Posizione errata Ente Urbano
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Argomento: Posizione errata Ente Urbano

Autore Risposta

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2014 alle ore 18:00

EFFEGI in effetti sto ricordando solo ora che Pothenot a suo tempo aveva detto che quel tecnico aveva fatto solo il mappale inserendo tutto sbagliato in mappa il fabbricato, e che poi quel tecnico non aveva mai fatto docfa. Stavo a pensare che quello avesse completato in modo standard (docfa incluso) la pratica sbagliata.

Colpa del troppo tempo passato tra i vari post di Pothenot; stando così le cose non potrà mai trovare sulla 84 sub da demolire.

Per cui giovane Pothenot non considerare i miei post che parlano di docfa per demolizione e segui solo questo:

"EFFEGI" ha scritto:

... occorre solo fare istanza con allegato il mod. 26 (docte) che ha solo valore di istanza... deve essere l'operatore che deve ricreare la ditta catastale estrapolandola dalla visura storica ante primo T.M.

Se invece con il docfa (io utilizzo "il docfa" e non "la docfa") si va a creare un'area urbana (F/1) credo che l'agenzia ti creerà notevoli problemi per farla "ritornare" a seminativo o altra qualità ordinaria del catasto terreni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Potenot-Snellius

Iscritto il:
08 Aprile 2014 alle ore 16:48

Messaggi:
45

Località
Jesi

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2014 alle ore 18:31

OK, allora ripresento nuovamente l'istanza.

Per detta istanza quale modello devo utilizzare:

1) 13T - Mod. 26

2) Mod 26-A/11

Lo so che sono simili ma, non voglio più avere grane con niente e con nessuno perchè mi sono stufato di fare la figura dell'ignorante e/o dell'azzecca-garbugli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2014 alle ore 09:39

Io ho utilizzato qualche settimana fa il mod. 13T - Mod. 26, scaricabile al seguente link: www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsili...

Allegando:

a) Copia del T.M. approvato (a me era di fatto una demolizione anche al catasto fabbricati)

b) -Copia del documento del richiedente

Buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Potenot-Snellius

Iscritto il:
08 Aprile 2014 alle ore 16:48

Messaggi:
45

Località
Jesi

 0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2014 alle ore 18:04

Punto e a capo!!!!

Ieri mattina, alla Ditta committente, è arrivata la comunicazione da parte dell'AdT provinciale dove veniva comunicato il respingimento dell'istanza presentata in quanto non coerente con la registrazione del Tipo Mappale; cioè stessa motivazione della prima istanza presentata (cfr messaggio del 10 giugno 2014 alle 22:19).

Così, stamane mi sono nuovamente recato all'UP per chiedere spiegazioni e mi è stato detto che devo presentare un TM per demolizione, in modo tale da togliere la campitura del fabbricato, al che ho preso il mio bel TM approvato e ho fatto vedere che la campitura l'ho tolta; ma lui ha continuato ad insistere imperterrito che dovevo procedere con la presentazione di un tm nuovo.

A prescindere dall'aspetto economico, da non sottovalutare (44 + 65 euro) mi chiedo che senso ha presentare un atto di aggiornamento che di fatto non aggiorna nulla perchè già e cosi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2014 alle ore 21:21

Quando mi capita che chi scrive non ha capito, mi ci reco di persona, spiego, fino a quando si sbroglia.

Hai da qualche parte specificato che con il TM prot. ... del ... hai eseguito di fatto la demolizione del fabbricato in mappa?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11946

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2014 alle ore 08:02

Risposta non coerente con il presente quesito , ma di un altro! ...

provo a spostarlo nel posto che gli compete, vedi di seguito!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11946

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2014 alle ore 08:24

Invece per risolvere il problema della irremovibilità del funzionario, una volta accertatato che si è correttamente eseguito quanto di nostra competenza e che la procedura utilizzata è corretta, secondo me va fatto un doveroso ricorso al capo servizio e se non basta al dirigente!

Perchè non è possibile che ci si debba sottomettere alle decisioni spesso assurde di qualche funzionario, che per proprie frustrazioni ha male interpretato il caso e giocoforza, una volta presa una decisione, ben difficilmente farà marcia indietro, facendo credere l'inverosimile!

Quindi armati di pazienza e documentati appieno, perchè senza documentazione non ci è possibile aiutarti in toto!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Potenot-Snellius

Iscritto il:
08 Aprile 2014 alle ore 16:48

Messaggi:
45

Località
Jesi

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2014 alle ore 11:47

Al fine di fare chiarezza su questa situazione, allego uno stralcio della relazione che del TM + TF approvato oltre alla rappresentazione cartografica pre e post aggiornamento.



RELAZIONE TECNICA

Oggetto del presente atto di aggiornamento è l'inserimento in mappa di un piccolo fabbricato ricadente sulla particella n° 50 e la demolizione di un ente urbano individuato dalla particella n° 84, il tutto ricadente sul foglio di mappa n° 42 del XXXX.

Il presente viene presentato in modalità pregeo 9 in quanto la tipologia in questione non risulta essere presente tra le codifiche di Pregeo 10.

Il rilievo è stato eseguito interamente con strumentazione satellitare: GPS Trimble, Mod. R/6 Rover con controller grafico Trimble Mod. TSC. Il lavoro eseguito è stato effettuato in ottemperanza a quanto disposto dalla circolare 2/88 e s.m.&i., e non ha manifestato particolari difficoltà operative, anche se ci si è trovati ad operare in zona montana caratterizzata da alberi di alto fusto e morfologia del terreno frastagliata.

Ai fini della creazione della maglia del trapezio fiduciale si sono battuti i punti PF04/0420/XXX, PF06/0560/XXX e PF08/0420/XXX. Il punto baseline del rilievo è stato denominato 100 e si trova all'interno del triangolo fiduciale così come l'oggetto del rilievo.

Viene variata la particella n°84 (ente urbano) in quanto la posizione e la sagoma dell'unico fabbricato rilevato in zona è quello censito dal sottoscritto, la part. 84 cosi' come la part. 50 appartengono alla stessa Ditta. Dalla soppressione della particella 50 vengono costituite la particella AAA (seminativo) e la particella AAB (ente urbano). L'immobile misurato presenta una superficie reale di 32,745 mq con corte circostante, per una SR complessiva misurata di 122 mq ca.."


PLANIMETRIA PRE AGGIORNAMENTO



Clicca sull'immagine per vederla intera


PLANIMETRIA POST AGGIORNAMENTO



Clicca sull'immagine per vederla intera


Il modello censuario invece è quello che avevo inserito qualche post precedente.

Sulla base di questi elementi, voi come procedereste?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2014 alle ore 15:26

E' roba che si dovrebbe capire in un attimo. Non ti resta che insistere, fino a quando chi deve capirlo, non lo capisca. Rivolgiti al più alto in grado. Allegaci una tua relazione in cui dichiari che in quella 84 non c'è stato mai fabbricato, che è frutto di un TM sbagliato e che tu hai rettificato...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Potenot-Snellius

Iscritto il:
08 Aprile 2014 alle ore 16:48

Messaggi:
45

Località
Jesi

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2014 alle ore 12:15

Buona Domenica a tutti!!!!

Voglio informarVi che finalmente l'istanza di correzione è stata accettata e lavorata positivamente.

Ho seguito i vostri consigli cioè, nella richiesta oltre a compilare il mod 13T - Mod. 26 ho allegato: - relazione illustativa con descrizione puntuale dello stato dei luoghi, - estratto di mappa ante intervento, - ricevuta di approvazione del T. M. - estratto di mappa post intervento.



Ed anche questa è stata fatta, grazie all'apporto degli utenti/tecnici/colleghi che popolano questo fantastico forum.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2014 alle ore 12:32

Bene.

Finalmente hai trovato chi, in un secondo, ha capito quello che c'era da capire.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11946

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2014 alle ore 20:29

Il corretto epilogo della vicenda sta a dimostrare che qualche volta ci succede di pretendere dall'ufficio cose che le norme non consentono!

Questo che dico è ampiamente dimostrato in un altro tread che è partico con un argomento simile e si è sviluppato fino ad arrivare a conclusioni del tutto oscene e per evitare l'ulteriore sviluppo delle polemiche inopportune, non vi esprimo alcuna mia considerazione a coferma di quanto vi avevo già scritto in precedenza!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie