Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / PF Cima del campanile
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore PF Cima del campanile

Neroazzurro

Iscritto il:
22 Aprile 2009

Messaggi:
127

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2010 alle ore 15:25

Colleghi buongiorno, ho un piccolo problema con pregeo, ho eseguito un rilievo per un frazionamento, fra i PF da rilevare c'č una chiesa il cui PF non č monografato e indicato chiaramente in mappa.
Dei colleghi mi avevano detto che il PF era individuato nella base della croce sulla cima del campanile, in ogni caso cono partito prevenuto, ho misurato l'angolo orizzontale da tre stazioni diverse per individuare il punto e dato che sono testone ho pure rilevato tutti i punti della chiesa, si dā il caso che il PF č realmente la croce sopra il campanile.

Dato che sono un barbone e non possiedo uno strumento con misurazione senza prisma la misura diretta con tanto di quota non sono riuscito a farla (l'altitudine la posso ricavare tramite la distanza orizzontale da una stazione e la misura inclinata della stessa stazione effettuata con il disto).

Il problema che mi pongo č anche un'altro, pregeo mi richiede una misurazione diretta, io come mi comporto, faccio finta di niente ed inserisco i dati che ho calcolato oppure esiste un modo per inserire le due o tre misure angolari dalle rispettive stazioni per individuare la posizione del PF? :roll:


Vorrei sapere chi č il genio che ha individuato un pf simile

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2010 alle ore 15:37

..il PF di cui parli, e' sicuramente un trigonometrico, la monografia la trovi nell'archivio catastale (almeno presso il nostro Ufficio) se non ancora redatta la nuova monografia (con foto per intenderci), puo' anche essere che esista gia' la monografia aggiornata con la foto, ma tutte le monografie dei trigonometrici (perche' di attendibilita' bassa) non le puoi' vedere dal tuo Ufficio, devi andare a farla stampare incatasto (solitamente queste ricerche, si fanno prima di uscire in campagna).

Non devi inventarti niente, e' corretto osservare solo angolarmente (sia orizzontale che verticale) il Trigonometrico da tre stazioni, che pero' devono formare una doppia base, in pregeo inserisci solo angolo verticale orizzontale , filo medio (io disolito, puntando direttamente il punto quota definito dalla monografia , inserisco 0,01) e la distanza 0, il programma fa tutto il resto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2010 alle ore 15:53

"bioffa69" ha scritto:

ma tutte le monografie dei trigonometrici (perche' di attendibilita' bassa) non le puoi' vedere dal tuo Ufficio, devi andare a farla stampare incatasto (solitamente queste ricerche, si fanno prima di uscire in campagna).
.



ovviamente spero che il buon bioffa69 voleva riferirsi al nr codificato dell'attendibilitā (08 ,02) e non al valore vero e proprio dell'attendibilitā dei trigonometrici.
insomma dall'attendibiltā 9 verso 1 non le puoi vedere dall'ufficio.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2010 alle ore 16:20

"AMOSTORTO" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:

ma tutte le monografie dei trigonometrici (perche' di attendibilita' bassa) non le puoi' vedere dal tuo Ufficio, devi andare a farla stampare incatasto (solitamente queste ricerche, si fanno prima di uscire in campagna).
.



ovviamente spero che il buon bioffa69 voleva riferirsi al nr codificato dell'attendibilitā (08 ,02) e non al valore vero e proprio dell'attendibilitā dei trigonometrici.
insomma dall'attendibiltā 9 verso 1 non le puoi vedere dall'ufficio.
saluti



...certo, certo buon AMOSTORTO, concordo!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie