Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / PARTICELLA SOPRESSA MA ANCORA IN MAPPA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore PARTICELLA SOPRESSA MA ANCORA IN MAPPA

Ingedo

Iscritto il:
07 Aprile 2014 alle ore 18:38

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2014 alle ore 18:50

Buongiorno a tutti,

ho un problema al catasto terreni:

Premetto che devo redarre un frazionamento per la realizzazione di un nuovo marciapiede, ho una trentina di particelle da frazionare.

Questa mattina ho richiesto nuovo estratto di mappa per verificare alcune modifiche sopraggiunte dal momento della redazione del piano particellare.

Trovo una discordanza nel mappale 669 in quanto sopresso nel 2004.

Richiedo visura storica del mappale per vedere cosa è successo, tale particella è stata soppressa ed è stata variata nella particella n. 304 (nel 2004) e mai inserita in mappa.

l'A.d.T. competente (Torino) mi ha suggerito di inoltrare segnalazione di tale disguido.

Essendo la prima volta che mi capita tale disguido chiedevo un aiuto ad i più esperti su come muovermi con l'A.d.T. competente.

Ringrazio

Edoardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2014 alle ore 19:40

Se il mancato aggiornamento riguarda solo la modifica del numero di mappale senza necessità di variare la geometria in mappa fai un'istanza di rettifica allegando la visura storica e spiegando il tutto. Se oltre al numero di mappale in mappa non è inserito nemmeno il frazionamento che ha generato il nuovo numero di particella allora fai un'istanza per far inserire il tipo di frazionamento (se possiedi una copia del tipo è meglio perchè di solito in Catasto i tipi di frazionamento non si trovano o meglio sono fuori posto).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ingedo

Iscritto il:
07 Aprile 2014 alle ore 18:38

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2014 alle ore 21:02

Ciao, intanto un grazie per la celerità di risposta.

Si, il problema è solo il numero di mappa (a prima vista) ma, non avendo il T.M. ne sapendo cosa è stato realmente fatto sulla particella dal Tecnico della proprietà potrebbero anche aver cambiato geometria...

Richiedendo il Wegis per la vecchia particella la 669 giustamente mi viene rifiutato in quanto soppressa. Richiedendo il Wegis per la nuova (304) mi viene rifiutato per mancanza di particella agli atti.

Il lavoro è fatto per il Comune e quindi non ho nulla in questo momento in mano. Ho solo i riferimenti riportati in visura di quando è stato fatto il T.M.

A breve tramite il R.U.P. si contatterà la proprietà ma devo spiegargli l'iter burocratico per risolvere il problema.

Per caso hai / o sai dove trovare un esempio di istanza di rettifica?

Ringrazio

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2014 alle ore 23:34

Schema

All'Agenzia delle Entatre di Torino - Cartografia e Catasto

Il sottoscritto geom. Bertoldo di tutti i Bertoldi chiede che venga introdotto in mappa e al censuario il tipo che ha generato al censuario la particella 304 del foglio 35250 del Catasto Terreni di Torino.

Distinti saluti (e firmi).



Sfrutta internet: Queste due righe le puoi trasmettere al contact center dell'AdE-Territorio e domani mattina alle 10:00 avrai tutto ok. Da me in 10 ore dalla richiesta, a TO non so.

Bastano quei dati, ché sanno cosa fare. Hanno il libretto digitale.



PS. Non so perchè, ma mi chiedevo che le derivate di solito hanno numero maggiore delle soppresse.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

camillo12

Iscritto il:
01 Marzo 2013

Messaggi:
139

Località
Montebelluna

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2014 alle ore 08:24

Caro Ing.

a me piace rispondere dettagliatamente e per prima cosa diffiderei di una bozza scritta così come nel messaggio che precede, che ritengo offensiva per la categoria!

Infatti un Geometra che si rispetti, prima di scrivere una domanda in tal senso, prima si accerta in profondità di cosa ha portato a quei risultati, che purtroppo non sono probanti , ecc... ecc..!

Quindi uso il metoro di risposte multiplo che usa geoalfa, di cui ammiro la risolutezza! ( qualche volta eccessiva!):

"Ingedo" ha scritto:
... il problema è solo il numero di mappa (a prima vista) ma, non avendo il T.M. ne sapendo cosa è stato realmente fatto sulla particella dal Tecnico della proprietà potrebbero anche aver cambiato geometria ...



R.: Prima di prendere per buono il numero di mappa è indispensabile risalire alle ragioni, facendo tutte le opportune verifiche che ci porta a spiegare le origini del danno testè scoperto.

Quindi i passaggi:

"....." ha scritto:
... Richiedendo il Wegis per la vecchia particella 669 giustamente mi viene rifiutato in quanto soppressa.

e...
"Ingedo" ha scritto:
...Richiedendo il Wegis per la nuova (304) mi viene rifiutato per mancanza di particella agli atti.



Potranno essere risolti dopo aver appurato il perchè è successo! Come non c'entra nulla questo il fatto che il lavoro sia stato commissionato da un ente pubblico e nemmeno privato!

Invece per questo:
"....." ha scritto:
... hai / o sai dove trovare un esempio di istanza di rettifica? .......



ho già espresso il mio modo di pensare!

Buona sbobinatura ordinata della matassa, come farebbe un buon catastale!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arturo68

Iscritto il:
27 Gennaio 2014

Messaggi:
165

Località
Le Castella - Mar Jonio

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2014 alle ore 08:29

A me non rimane altro che quotare questa risposta chiara e istruttiva!

Sono anche d'asccordo nel ritenere la bozza di domanda proposta assolutamente ridicola e non idonea e ripetibile da parte di un buon geometra!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2014 alle ore 08:44

Sicuramente gli ultimi due utenti si attorcigliano sempre di più la vita perché nel loro "video" (il "video" sopra gli occhi) non gli compare la riga

"totonno" ha scritto:
Bastano quei dati, ché sanno cosa fare. Hanno il libretto digitale.


Al tecnico catastale basta una dato perché sa bene come arrivare, in pochi minuti, alla fine.

E nessuno paga a vacazione tutti questi attorcigliamenti.

Buona auto quotatura.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11951

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2014 alle ore 09:01

Mi dispiace intervenire, perchè avevo voglia di non dibattere più con questo soggetto qua!

Con i suoi modi di fare e il suo atteggiamento invedente, non fa altro che danneggiare chi disgraziatamente pone l'attenzione sulle sue risposte spesso, troppo spesso non corrette!

E questo danneggia il sito!

Quindi diffiderei!

E non mi rimane che quotare la risposta di Camillo12!

E' buona norma ricercare il perchè degli errori della Banca Dati Catastale e una volta individuato sarà anche fin troppo facile trovare la soluzione!

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ingedo

Iscritto il:
07 Aprile 2014 alle ore 18:38

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2014 alle ore 11:17

A Camillo12, ovviamente sto facendo una ricerca della causa / cause di tale errore... Non mi sognerei mai di mandare un bel modello precompilato all'A.d.T. senza sapere cosa si sta facendo.

A volte è utile scambiare delle opinioni con persone che conoscono meglio la materia o che hanno più esperienza o che hanno affrontato la stessa situazione.

La mia domanda forse è stata interpretata come una ricarca di una scappatoia per mandare avanti la pratica più velocemente ma è stata posta solo per avere opinioni su come muovermi per risolvere l'errore.

Quindi ringrazio chi ha risposto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2014 alle ore 12:22

posso dire la mia ? perchè fare quella istanza scritta a mano che potrebbe essere non accettata, quando vi sono dei modelli appositi, come quelli di Lecce, nelle altre sedi non vi sono ?

P.S.: al momento ho solo la vecchia versione in file, ma cambia pochissimo !!!



Clicca sull'immagine per vederla intera








Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

camillo12

Iscritto il:
01 Marzo 2013

Messaggi:
139

Località
Montebelluna

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2014 alle ore 16:13

Per ovviare al dubbio è sufficiente andare qui:

wwwt.agenziaentrate.gov.it/mt/Generica_n...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arturo68

Iscritto il:
27 Gennaio 2014

Messaggi:
165

Località
Le Castella - Mar Jonio

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2014 alle ore 16:17

Va bene ragazzi,

ma mi piace evidenziare che a monte c'è da eseguire tutte le incombenze che suggerisce appena sopra giustamente geoalfa!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2014 alle ore 16:28

"camillo12" ha scritto:
Per ovviare al dubbio è sufficiente andare qui:

wwwt.agenziaentrate.gov.it/mt/Generica_n...



Mmmhhhh,..mi sà, caro camillo12, che non centri molto,..quello serve per "protestare" contro qualche disservizio,..mi sembrano quei questionari che mettono a mò di sondaggio, per sapere se si è contenti del servizio offerto dagl'uffici in genere !!!

E' chiaro che comunque deve prima verificare da dove deriva il problema e poi vedere che cura dare,..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arturo68

Iscritto il:
27 Gennaio 2014

Messaggi:
165

Località
Le Castella - Mar Jonio

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2014 alle ore 16:41

Potresti avere ragione anche tu, ma nel mare magnum incasinatum del sito dell'AdE ci sono pochi modelli ufficiali ed uno di questi è quello indicato!

Provare per credere, poi come dici tu c'è anche la possibilità che oltre il casinum della sede centrale, c'è anche le republikette provinciali che adottano o meno una particolare modulistica che magari altri nemmeno conoscono!

ma non vorrei andare O.T.

In merito, sarebbe il caso che il primo che prova a compilare la segnalazione di errore, ci faccia sapere se è stata accettata o meno, se è stata evasa o rifiutata, e perchè!

Troppo complicato?

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11951

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2014 alle ore 18:07

Mi corre l'obbligo di farvi notare che fra le RISORSE --> NORMATIVE --> MODULISTICA,

e precisamente qui:

www.geolive.org/normativa/modulistica/

c'è il modello apposito!

Buon adattamento

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie