Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Invio telematico pratiche di terzi
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Invio telematico pratiche di terzi

Autore Risposta

carlo90

Iscritto il:
24 Giugno 2011

Messaggi:
53

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2014 alle ore 15:13

Riesumo questa discussione vecchia di 7 anni per sapere se la risposta è rimasta uguale in questo lasso di tempo o se ci sono state delle variazioni!

Devo inviare telematicamente la pratica di un mio collega tecnico che non ha l'accesso a sister, è possibile farlo?

Ovviamente lui fa la pratica a suo nome e gli appone la sua firma elettronica, io mi limiterei a spedirla con il mio account Sister e a pagarla dal mio castelletto (sarebbe possibile farla pagare in altro modo?).

È fattibile? Sia tecnicamente che fiscalmente?



Grazie a tutti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mariuolozorro

Iscritto il:
28 Settembre 2005

Messaggi:
230

Località
Siena

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2014 alle ore 16:02

Direi proprio di no, ci dev'essere corrispondenza tra i due soggetti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2014 alle ore 18:41

"carlo90" ha scritto:



Grazie a tutti!





Salve

Prego, leggi questa guida che forse ti chiarisce le idee:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2014 alle ore 10:06

"SIMBA964" ha scritto:
Prego, leggi questa guida che forse ti chiarisce le idee:





dalla quale estrapolo:

Nel confermare che l’invio telematico può essere effettuato esclusivamente da soggetti abilitati a tale servizio, si chiarisce che questi possono effettuare anche l’invio di documenti redatti da altri soggetti sempre che:

- il tecnico redattore sia anch’egli regolarmente abilitato alla trasmissione degli atti di aggiornamento catastale;



E, di grazia, se è abilitato all'invio, mi sapete spiegare perchè dovrebbe inviarlo da altro accaunt ??? O so scemo io,....o quelli che hanno fatto sta norma

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2014 alle ore 10:56

E' questione forse di castelletto. Se ce l'ho vuoto ed ho urgenza di inviare il docfa lo faccio tramite Anonimo che invece ce l'ha straboccante !

A parte gli scherzi consiglio di utilizzare sempre il proprio sister.



Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vomisa

Iscritto il:
03 Luglio 2007

Messaggi:
769

Località
Belluno

 0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2014 alle ore 11:09

"anonimo_leccese" ha scritto:

E, di grazia, se è abilitato all'invio, mi sapete spiegare perchè dovrebbe inviarlo da altro accaunt ??? O so scemo io,....o quelli che hanno fatto sta norma



Già, ma leggendo tra le righe forse intendono che il tecnico redattore scroccone di account altrui debba essere abilitato a firmare digitalmente. Almeno io la intendo così. Poi concordo che chi ha scritto la norma è stato un po' nebuloso, ma altrimenti che gusto c'è?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2014 alle ore 11:18

Certo può essere oggetto di interpretazione, ..ma peggio ancora,... abilitati all'invio vuol dire essere per forza di cosa iscritto al sister,..se nò che invio,..posta prioritaria ?

Anch'io avevo pensato alla questione del castelletto momentaneamente vuoto, ma questo poteva valere ai tempi del bollettino c.c.p. (che io uso ancora) ma oggi che è tutto in tempo reale !!!

@totonno, che sia pieno il mio castelletto non è segno buono,...vuol dire che invio poche pratiche,....

In ultimo, la firma digitale non è nata esclusivamente per invio tramite sister, ma ha (o dovrebbe) avere tanti altri usi, al di fuori dell'ambito catastale, altrimenti sarebbe rilasciato solo dal (ex) catasto, e non anche dagl'ufficio commercio,..per esempio !!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2014 alle ore 11:36

A suo tempo era stata segnalata tra le News dell'allora Pregeo.it questa:

www.geolive.org/news/pregeo/2007/10/19/i...

apparsa anche su "GeoNews" nº 10/07 del collega geometra Alberto Ammirati.

Ciao, buona lettura e buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2014 alle ore 11:58

Claudio,

bentrovato!

So che sei un volpone delle ricerche di cose nascoste!

In questo caso hai voluto mettere il pepe sulla coda di Stefano, che aveva segnalato la Guida!

Ma il problema segnalato giustamente da Anonimo Leccese è l'insignificante e burocratico disturbo del funzionario che l'ha scritto:

- il tecnico redattore sia anch’egli regolarmente abilitato alla trasmissione degli atti di aggiornamento catastale;

Che io rilancio:

Ma che vordì?

Come sai fin dall'inizio ho fatto anche lo sperimentatore degli invii telematici, ricordate le prove fatte in casa da Zapata?

Ma non sono riuscito mai a farmi chiarire il senso della frase assai sibillina!

Tu come la interpreti?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2014 alle ore 12:37

Riprendo quanto disposto dalla circolare

************************************
Prot. n° 81181/A21 del 18.10.2007

Oggetto: Docfa e Pregeo inviati per via telematica da professionista diverso dal redattore.

Nell’ambito del servizio di presentazione dei documenti di aggiornamento catastale (DOCFA e PREGEO) per via telematica, per tener conto delle aspettative rappresentate dall’utenza, in termini organizzativi, sono state riviste le funzionalità di controllo che consentono di trattare documenti inviati anche nel caso vengano redatti da altro tecnico, diverso da colui che provvede all’invio telematico stesso.
Nel confermare che l’invio telematico può essere effettuato esclusivamente da soggetti abilitati a tale servizio, si chiarisce che questi possono effettuare anche l’invio di documenti redatti da altri soggetti sempre che:
- il tecnico redattore sia anch’egli regolarmente abilitato alla trasmissione degli atti di aggiornamento catastale;
- il documento di aggiornamento da inviare sia stato preventivamente firmato digitalmente da parte del tecnico redattore.
In tal caso, i tributi dovuti sono detratti dalle somme versate anticipatamente sul deposito a castelletto del tecnico che trasmette la pratica e che conferma la liquidazione proposta dal sistema.


***********************************

Quindi i motivi per il quale il tecnico decide di inviare la pratica redatta dal collega anch'egli abilitato alla trasmissione telematica sono
1_quelle di avere il castelletto non disponibile
2_essere momentaneamente scollegato da internet
3_non avere l'incarico del cliente per la trasmissione telematica che lo ha affidato a un altro.
4_il tecnico redattore e firmatario, non sa compilare il docfa e si affida ad un altro tecnico il quale pensa a tutto tranne che alla firma.

Altri motivi?

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arturo68

Iscritto il:
27 Gennaio 2014

Messaggi:
165

Località
Le Castella - Mar Jonio

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2014 alle ore 08:49

Non credete che è meglio che ce lo spiegano loro, visto che sono stipendiati per farlo, anzichè girovagare con le solite personali supposizioni?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2014 alle ore 09:03

"arturo68" ha scritto:
Non credete che è meglio che ce lo spiegano loro, visto che sono stipendiati per farlo, anzichè girovagare con le solite personali supposizioni?



Ci risiamo. Evita di provocare Arturo. Togli il riferimento a me. Attendo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jarod
Antonino S. Cutri'
(FONDATORE)

Iscritto il:
10 Febbraio 2003

Messaggi:
541

Località
Gioia Tauro

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2014 alle ore 10:06

"arturo68" ha scritto:
Non credete che è meglio che ce lo spiegano loro, visto che sono stipendiati per farlo, anzichè girovagare con le solite personali supposizioni?



Beh..in un forum ci stanno pure le "personali supposizioni", tra l'altro le osservazioni di totonno mi sembrano più che lecite..... evitiamo di polemizzare quando non c'è la necessità di farlo!!!!

La norma citata infatti non spiega (volutamente?) i motivi.... immagino per evitare di lasciarne fuori qualcuno che non si è contemplato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2014 alle ore 10:39

In pratica dovrebbero permettere, in forza di quel principio di collaborazione tra professionisti, che un tecnico abilitato all'invio telematico possa farlo anche per una pratica firmata da un altro, a prescindere se quest'ultimo sia o no abilitato all'invio telematico.

più invii telematici ci sono, meno l'ufficio si ingolfa (conviene a tutti).

ma la norma non è esplicita.

occorre che i "rappresentanti" lo facciano presente alla SOGEI per risolvere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2014 alle ore 10:51

Non sono d'accordo Salvatore. In questo modo molti tecnici che non sarebbero abilitati risulterebbero nascosti nella rete telematica e non soggetti a controllo.

Personalmente mi auspico che le regole debbano essere uguali per tutti. Nessun collega si dovrebbe nascondere dietro ad un altro. La pratica ammessa dovrebbe essere temporanea ed in casi estremi e non la prassi. Per questo è logico che tutti quelli che inviano le pratiche anche utilizzando l'account del collega debba essere abilitato pure lui a farlo.

Poi anche le linee si congestionano, non solo gli uffici.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie