Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Interrato sull'intero lotto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  7 - Vai a pagina  successiva

Autore Interrato sull'intero lotto

disperato78

Iscritto il:
18 Ottobre 2007

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2011 alle ore 16:21

Salve a tutti, questione strana, o almeno è la prima volta che mi capita, devo inserire un interrato che copre tutt il lotto, come procedo per far vedere la linea puntinata che altrimenti sarebbe coperta dal confine di proprietà? Inserisco nuovi punti batuti più interni di una quantità forfettaria e li perimetro e spiego in relazione oppure c'è qualche altro modo? Grazie a chi mi risponderà..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geomal

Iscritto il:
15 Luglio 2010

Messaggi:
240

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2011 alle ore 16:59

penso che geoalfa aveva pubblicato una FAQ... se non ricordo male....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

teo_bo

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Giugno 2006

Messaggi:
645

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2011 alle ore 17:14

:idea:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2011 alle ore 18:55

penso che bisogna dare un'occhiata qui:

www.collegio.geometri.bs.it/pdf/2010/569...

ma anche qui direi:

www.laterramisurata.com/rappresentazione...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2011 alle ore 09:33

"disperato78" ha scritto:
Salve a tutti, questione strana, o almeno è la prima volta che mi capita, devo inserire un interrato che copre tutt il lotto, come procedo per far vedere la linea puntinata che altrimenti sarebbe coperta dal confine di proprietà? Inserisco nuovi punti batuti più interni di una quantità forfettaria e li perimetro e spiego in relazione oppure c'è qualche altro modo? Grazie a chi mi risponderà..



Le misure le prenderei precise quelle che sono nella realtà e le confermerei nel libretto, in sede di proposta di aggiornamento adattarei il contorno interrato poco più interno rispetto al confine della particella, e spiegherei in relazione.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2011 alle ore 19:56

"CESKO" ha scritto:
penso che bisogna dare un'occhiata qui:

www.collegio.geometri.bs.it/pdf/2010/569...

ma anche qui direi:

http://www.laterramisurata.com/rappresentazione_cartografica/rappresentazione_cartografica.htm



I post richiamati purtroppo non servono a chiarire la risposta precisa al presente post.

La vecchia Istruzione sulla rappresentazione in mappa dei fabbricati risale all'epoca in cui esisteva solamente la mappa cartacea, per cui nel caso in cui la linea puntinata del cantinato corrispondeva con una linea continua, la si rappresentava al suo fianco, molto ravvicinata.

Da quando esiste la mappa vettoriale non sono state emanate dall'Agenzia norme su questo argomento ma è comunque sicuro che con le righe 7 non si può vettorizzare lo stesso contorno sia con linea continua che puntinata (anche perchè si vedrebbe sòlo quella continua).

Volendo rispettare fedelmente la norma citata (ripeto valevole per le sole mappe cartacee) bisognerebbe inventarsi dei punti vicinissimi (ma a che distanza?) ai punti da duplicare, in modo da vettorizzarli con linea puntinata.

Ma per far questo dovrebbe intervenire l'Agenzia per definirne la fattibilità e le modalità.

Dalle mie parti si presenta solamente la pratica Docfa precisando in relazione la circostanza.

Buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2011 alle ore 20:06

"it9gvo" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
penso che bisogna dare un'occhiata qui:

www.collegio.geometri.bs.it/pdf/2010/569...

ma anche qui direi:

www.laterramisurata.com/rappresentazione...

I post richiamati purtroppo non servono a chiarire la risposta precisa al presente post.

La vecchia Istruzione sulla rappresentazione in mappa dei fabbricati risale all'epoca in cui esisteva solamente la mappa cartacea, per cui nel caso in cui la linea puntinata del cantinato corrispondeva con una linea continua, la si rappresentava al suo fianco, molto ravvicinata.

Da quando esiste la mappa vettoriale non sono state emanate dall'Agenzia norme su questo argomento ma è comunque sicuro che con le righe 7 non si può vettorizzare lo stesso contorno sia con linea continua che puntinata (anche perchè si vedrebbe sòlo quella continua).

Volendo rispettare fedelmente la norma citata (ripeto valevole per le sole mappe cartacee) bisognerebbe inventarsi dei punti vicinissimi (ma a che distanza?) ai punti da duplicare, in modo da vettorizzarli con linea puntinata.

Ma per far questo dovrebbe intervenire l'Agenzia per definirne la fattibilità e le modalità.

Dalle mie parti si presenta solamente la pratica Docfa precisando in relazione la circostanza.

Buon lavoro a tutti[/quote]

Va comunque fatto prima il Tipo Mappale, se la particella è al terreni e passa al fabbricati. Il metodo che viene adottato dalla tua Agenzia penso si utilizzi quando l'area è già ente urbano.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2011 alle ore 09:09

Infatti..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2011 alle ore 23:58

Salve

E' appena il caso di precisare (formula usata dalle pubbliche aministrazioni) sarebbe auspicabile la gestione Tematica anche dei tratteggi:
con un semplice tratteggio, punteggio, vengono rappresentati molti tematismi diversi.
Allora o non si considera nulla e si lascia tutto nello stesso calderone oppure si differenziano i tematismi e si da la campitura anche ad essi.
In questo modo i tratteggi o punteggi aperti andrebbero a scomparire.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

topogeo

Iscritto il:
01 Febbraio 2003

Messaggi:
209

Località
Saluzzo (CN)

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2011 alle ore 09:42

..e che ne dite della soluzione adottatta a Cuneo di dare le battute ESATTAMENTE SUI PUNTI ( quindi sul confine) ma in sede di redazione della proposta di aggiornamento SPOSTARLE di 5/10 cm ( quel tanto che basta per non averle sovrapposte) ?

Piercarlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2011 alle ore 13:30

"totonno" ha scritto:
"disperato78" ha scritto:
Salve a tutti, questione strana, o almeno è la prima volta che mi capita, devo inserire un interrato che copre tutt il lotto, come procedo per far vedere la linea puntinata che altrimenti sarebbe coperta dal confine di proprietà? Inserisco nuovi punti batuti più interni di una quantità forfettaria e li perimetro e spiego in relazione oppure c'è qualche altro modo? Grazie a chi mi risponderà..



Le misure le prenderei precise quelle che sono nella realtà e le confermerei nel libretto, in sede di proposta di aggiornamento adattarei il contorno interrato poco più interno rispetto al confine della particella, e spiegherei in relazione.

Saluti.




"topogeo" ha scritto:

..e che ne dite della soluzione adottatta a Cuneo di dare le battute ESATTAMENTE SUI PUNTI ( quindi sul confine) ma in sede di redazione della proposta di aggiornamento SPOSTARLE di 5/10 cm ( quel tanto che basta per non averle sovrapposte) ?

Piercarlo




Non è che le due soluzioni si discostino molto, anzi quasi per niente.

Aggiungo che nel docfa per la costituzione delle UI interrate, occorre, secondo me, sempre l'indicazione del protocollo e data del mappale relativo presentato al terreni, indipendentemente che la particella sia già ente urbano o meno.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2011 alle ore 13:44

"topogeo" ha scritto:
..e che ne dite della soluzione adottatta a Cuneo di dare le battute ESATTAMENTE SUI PUNTI ( quindi sul confine) ma in sede di redazione della proposta di aggiornamento SPOSTARLE di 5/10 cm ( quel tanto che basta per non averle sovrapposte) ?

Piercarlo



Complimenti! (...è l'uovo di Colombo):

mi sembra che la soluzione adottata dall'Ufficio di Cuneo si sposa perfettamente con la normativa già citata; ho fatto la prova e funziona, con la sola avvertenza di duplicare nel libretto tutti i punti da vettorizzare con linea puntinata e, se trattasi di Modesta Entità occorre cambiare le coordinate di un millimetro altrimenti segnala "punti duplicati".

Consiglio sempre, prima di procedere, di contattare l'Ufficio esponendo la soluzione al problema.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tony240588
tony88

Iscritto il:
08 Febbraio 2009

Messaggi:
208

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2011 alle ore 13:45

contorno nero puntinato adattato in proposta al confine del lotto, in mappa risultera' il confine del lotto mentre nel tipo mappale sara' correttamente rappresentato con linea puntinata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2011 alle ore 13:53

"topogeo" ha scritto:
..e che ne dite della soluzione adottatta a Cuneo di dare le battute ESATTAMENTE SUI PUNTI ( quindi sul confine) ma in sede di redazione della proposta di aggiornamento SPOSTARLE di 5/10 cm ( quel tanto che basta per non averle sovrapposte) ?

Piercarlo



Salve

Mi pare una immensa cazzata.
Il problema non lo dobbiamo risolvere noi ma LORO.

Basta relazionare in relazione tecnica spiegando che SOTTO c'è un interrato.

Tutto il resto è un falso, a parte la difficoltà di imbrogliare le carte.


cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2011 alle ore 13:53

"topogeo" ha scritto:
..e che ne dite della soluzione adottatta a Cuneo di dare le battute ESATTAMENTE SUI PUNTI ( quindi sul confine) ma in sede di redazione della proposta di aggiornamento SPOSTARLE di 5/10 cm ( quel tanto che basta per non averle sovrapposte) ?

Piercarlo



Salve

Mi pare una immensa cazzata.
Il problema non lo dobbiamo risolvere noi ma LORO.

Basta relazionare in relazione tecnica spiegando che SOTTO c'è un interrato.

Tutto il resto è un falso, a parte la difficoltà di imbrogliare le carte.


cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  7 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie