Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / FUSIONE PARTICELLE DITTE DIVERSE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: FUSIONE PARTICELLE DITTE DIVERSE

Autore Risposta

topo78

Iscritto il:
29 Gennaio 2011

Messaggi:
32

Località
Siracusa

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2012 alle ore 17:44

salve, volevo chiedervi un parere su come fondere due p.lle che presentano il seguente caso:
- p.lla 100, A/6;
- p.lla 101, seminativo su cui in parte ricade un fabbricato da inserire in mappa che nello stato di fatto fa parte dell'A/6 della p.lla 100 limitrofa alla p.lla 101.
DITTE:
- p.lla 100, intestata a: Caio propietario per 1/2, Tizio proprietario per 1/2;
- p.lla 101, intestata a: Caio livellario per 1/2, Tizio livellario per 1/2, Sempronio diritto del concedente.

in sostanza dovrei creare un unico fabbricato, passarlo ad A/7, con terreno di pertinenza.
Come posso fare un mappale e poi un docfa con questa ditta che di fatto sono due fratelli (caio e tizio), ma che in una particella sono proprietari, mentre nell'altra sono livellari, in più in quest'ultima c'è anche sempronio senza data di nascita ne codice fiscale che ha il diritto del concedente, ma che in realtà nessuno sa chi sia.
grazie anticipatamente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cos

Iscritto il:
16 Gennaio 2016 alle ore 10:06

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2016 alle ore 10:58

Ho un caso simile:

Vecchio fabbricato composto da vari trulli, posseduto di fatto da unico proprietario.

Il gruppo di trulli è ai terreni con 5 distinte particelle adiacenti (4 FR più FORNO accessorio comune a tutti e 4 i FR).

PROBLEMA numero 1:

La sagoma dei trulli esistenti non coincide con la totale sagoma delle 5 particelle.

PROBLEMA numero 2:

Oltre all'accessorio comune FORNO, ci sono 4 ditte differenti.

ATTO DI VENDITA 1 ANNO 1970:

Particella 60 FR intestato a P. Donato

Particella 62 FR intestato a vecchio proprietario (dimenticata di scrivere nell'atto)

ATTO DI VENDITA 2 ANNO 1987:

Particella 63 FR intestato a P. Donato e Coniuge

Particella 64 FR intestato a vecchio proprietario (dimenticata di scrivere nel secondo atto)

Particella 65 accessorio comure a 60-62-63-64



Come si può risolvere, considerando che il fabbricato è unico di fatto, non c'è possibilità di passaggio per usucapione dei FR, e quindi devo accatastare prima per forza? Posso fondere tutto in unico mappale? La particella risultante che ditta avrebbe? Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

damikele

Iscritto il:
24 Luglio 2006

Messaggi:
133

Località
Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2017 alle ore 16:15

Salve a tutti, vi chiedo un aiuto.

Devo accatastare un fabbricato con annessa piscina e campo da tennis che ricadono su 3 particelle diverse, io ho creato una unica particella quindi con fabbricato e tutto il resto corte.

Il problema è che la p.lla 753 e 1231 sono intestate a Tizio, la p.lla 1234 è intestata a Caio, mentre il tutto lo devo intestare a Sempronio con ris1 (proprietario superficiario). Tizio e Caio con che quote li inserisco come proprietari per l'area?

drive.google.com/open?id=0B9KSewG0eXxVQU...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

damikele

Iscritto il:
24 Luglio 2006

Messaggi:
133

Località
Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2017 alle ore 15:50

Nessuno sa darmi una risposta?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2017 alle ore 17:47

"damikele" ha scritto:
Salve a tutti, vi chiedo un aiuto.

Devo accatastare un fabbricato con annessa piscina e campo da tennis che ricadono su 3 particelle diverse, io ho creato una unica particella quindi con fabbricato e tutto il resto corte.

Il problema è che la p.lla 753 e 1231 sono intestate a Tizio, la p.lla 1234 è intestata a Caio, mentre il tutto lo devo intestare a Sempronio con ris1 (proprietario superficiario). Tizio e Caio con che quote li inserisco come proprietari per l'area?

drive.google.com/open?id=0B9KSewG0eXxVQU...



Salve



proviamo a risolvere un problema alla volta, come hai fatto a fondere le tre particelle se hanno intestazione diversa?

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

damikele

Iscritto il:
24 Luglio 2006

Messaggi:
133

Località
Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2017 alle ore 19:10

"SIMBA4" ha scritto:

Salve
proviamo a risolvere un problema alla volta, come hai fatto a fondere le tre particelle se hanno intestazione diversa?

Saluti cordiali



Grazie per aver risposto, innanzitutto.

Le ho fuse solamente nel censuario e nella proposta (ancora non l'ho presentato), pensavo si potesse fare essendo un unico possessore e quindi inserendolo come proprietario superficiario.

Cmq il problema nasce per quel pezzo di campo da tennis che ricade sulla 1234 (intestata a Caio).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie