Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Fusione di due particelle
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Fusione di due particelle

teo84

Iscritto il:
26 Giugno 2010

Messaggi:
161

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2010 alle ore 09:26

Salve colleghi... Devo fare una fusione di due unità immobiliari.. Il mio dubbio è: dopo che sopprimo le vecchie particelle e cioè la 1522 e la 2022 la costituita quale sarà?? Chiedo questo perchè sò che forse dovrebbero rimanere tutte e due però non sò come si fa a graffarle.. Aiutatemi grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

GLAPA

Iscritto il:
08 Marzo 2006

Messaggi:
255

Località
Vicenza

 0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2010 alle ore 09:39

Normalmente si possono fondere due mappali, nel tuo caso non comprendo bene cosa devi fare, specifica meglio, ovvero:la fusione deve essere fatta ai terreni?le due particelle appartengono allo stesso proprietario? e tutto quello che può illustrare meglio il caso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

teo84

Iscritto il:
26 Giugno 2010

Messaggi:
161

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2010 alle ore 09:47

Ciao scusa... Le particelle sono censite al catasto fabbricati e sono della stessa ditta... Adesso devo fonderli per costituire un'unica unità immobiliare e non sò come fare visto e considerato che le particelle devo rimanere tutte e due a differenza dei sub che si eliminano ..Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GLAPA

Iscritto il:
08 Marzo 2006

Messaggi:
255

Località
Vicenza

 0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2010 alle ore 16:46

Per la fusione di due mappali all'urbano senza sub ed appartenenti alla stessa ditta procedi così:unica planimetria dove indichi, oltre alle solite piante, la dicitura mappale xxx e mappale yyy, elaborato planimetrico dove ribadisci questa cosa e nel docfa specificare in relazione tecnica perche' hai fatto questa fusione. La spiegazione è necessaria per non rischiare di dover procedere alla fusione dei mappali prima ai terreni con conseguente tipo mappale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2010 alle ore 16:58

"teo84" ha scritto:
Salve colleghi... Devo fare una fusione di due unità immobiliari.. Il mio dubbio è: dopo che sopprimo le vecchie particelle e cioè la 1522 e la 2022 la costituita quale sarà?? Chiedo questo perchè sò che forse dovrebbero rimanere tutte e due però non sò come si fa a graffarle.. Aiutatemi grazie




...attualmente le due unita' sono identificate da due map. interi e non subalternati stessa ditta.

..percio' tu nel docfa sop il map.1522 poi sopprimi il map. 2022 e poi costituisci la nuova unita' con i due mappali ancora interi e non subalternarli.

..per graffarli scrivi il primo sez....fg...map.1522...e con il pulsante a dex con la freccia, lo inserisci sotto( come fai sempre)...e poi come hai appena fatto per il 1522, fai per il 2022...i due mappali risultano indicati uno sotto l'altro...cosi' sono graffati.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2010 alle ore 16:59

...stiamo chiaramente parlando di docfa.......anche se tu hai postato la domanda in sezione pregeo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ibracadabra

Iscritto il:
22 Ottobre 2008

Messaggi:
56

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2010 alle ore 09:23

"bioffa69" ha scritto:
"teo84" ha scritto:
Salve colleghi... Devo fare una fusione di due unità immobiliari.. Il mio dubbio è: dopo che sopprimo le vecchie particelle e cioè la 1522 e la 2022 la costituita quale sarà?? Chiedo questo perchè sò che forse dovrebbero rimanere tutte e due però non sò come si fa a graffarle.. Aiutatemi grazie




...attualmente le due unita' sono identificate da due map. interi e non subalternati stessa ditta.

..percio' tu nel docfa sop il map.1522 poi sopprimi il map. 2022 e poi costituisci la nuova unita' con i due mappali ancora interi e non subalternarli.

..per graffarli scrivi il primo sez....fg...map.1522...e con il pulsante a dex con la freccia, lo inserisci sotto( come fai sempre)...e poi come hai appena fatto per il 1522, fai per il 2022...i due mappali risultano indicati uno sotto l'altro...cosi' sono graffati.



scusa bioffa, ma vorrei contraddirti su un piccolo particolare, in Docfa ogni volta che sopprimi non puoi ricostituire con lo stesso identificativo, al massimo subalterni, il tutto per una continuità storica.
la modalità di fondere le particelle è come indichi tu, ma credo che la fusione vada fatta anche ai terreni, per questioni sempre di continuità, anche per evitare un uso improprio della superficie edificabile. Almeno così si comportano alla mia AdT

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2010 alle ore 09:42

"Ibracadabra" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:
"teo84" ha scritto:
Salve colleghi... Devo fare una fusione di due unità immobiliari.. Il mio dubbio è: dopo che sopprimo le vecchie particelle e cioè la 1522 e la 2022 la costituita quale sarà?? Chiedo questo perchè sò che forse dovrebbero rimanere tutte e due però non sò come si fa a graffarle.. Aiutatemi grazie




...attualmente le due unita' sono identificate da due map. interi e non subalternati stessa ditta.

..percio' tu nel docfa sop il map.1522 poi sopprimi il map. 2022 e poi costituisci la nuova unita' con i due mappali ancora interi e non subalternarli.

..per graffarli scrivi il primo sez....fg...map.1522...e con il pulsante a dex con la freccia, lo inserisci sotto( come fai sempre)...e poi come hai appena fatto per il 1522, fai per il 2022...i due mappali risultano indicati uno sotto l'altro...cosi' sono graffati.



scusa bioffa, ma vorrei contraddirti su un piccolo particolare, in Docfa ogni volta che sopprimi non puoi ricostituire con lo stesso identificativo, al massimo subalterni, il tutto per una continuità storica.
la modalità di fondere le particelle è come indichi tu, ma credo che la fusione vada fatta anche ai terreni, per questioni sempre di continuità, anche per evitare un uso improprio della superficie edificabile. Almeno così si comportano alla mia AdT



...non preoccuparti che non mi offendo se vengo contraddetto...

...pero' io confermo quanto detto e cioe:

...all'urbano se tratto un u.i.u. identificata dal solo mappale senza subalterni, nel caso lo si debba sopprimere, per fusione, ampliamento ecc., lo si ricostituisce intero e non con il sub.1, sarebbe l'unico subalterno del fabbricato e non ha senso che in un fabbricato esista un unico sub. , o esiste il mappale intero o almeno due sub., almeno cosi' si procede presso la mia Agenzia.

...e la fusione di due mappali all'urbano, che risulteranno pertanto graffati ed identificheranno un'unica unita, per quanto ne so' non e' un'operazione proibita, anzi, i due mappali esisteranno all'urbano cosi' come ai terreni, per questo dico che non e' assolutamente obbligatorio procedere alla fusione delle particelle ai terreni.
Il tutto a vantaggio del cliente che avra' meno spese da affrontare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ibracadabra

Iscritto il:
22 Ottobre 2008

Messaggi:
56

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2010 alle ore 10:13

avrai ragione tu, ma all'AdT di Cagliari non lo permettono, mi è capitato un caso simile (di numero senza sub ed una corpo di fabbricato) ma mi hanno fatto creare un altro sub.
Per la situazione di teo invece non ho precedenti di fusione di particelle al solo urbano, in quanto per comodità del cliente, ho dovuto fondere le 2 particelle, perchè era un coltivatore diretto, ma il mio dubbio rimane sempre e sarebbe;

[quote]
...e la fusione di due mappali all'urbano, che risulteranno pertanto graffati ed identificheranno un'unica unita, per quanto ne so' non e' un'operazione proibita, anzi, i due mappali esisteranno all'urbano cosi' come ai terreni, per questo dico che non e' assolutamente obbligatorio procedere alla fusione delle particelle ai terreni.
Il tutto a vantaggio del cliente che avra' meno spese da affrontare. [/quote]

mi sbaglierò io, ma se graffo all'urbano 2 particelle non credo che ai terreni venga fatto perchè sono 2 operazioni discinte...quindi se io farò una Wegis delle particelle non le vedrò graffate,ai terreni le vedrò sempre separate. O sbaglio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2010 alle ore 10:19

...adt che vai usanze che trovi....

...per quanto riguarda i terreni, intendevo dire che rimangono due particelle a partita 1, verificando la situazione all'urbano, risultera' che le stesse sono graffate, che poi significa solo che identificano un'unica unita', sarebbe lo stesso se all'urbano avessi 10 particelle graffate, a terreni rimangono identificate tutte e 10.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ibracadabra

Iscritto il:
22 Ottobre 2008

Messaggi:
56

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2010 alle ore 10:22

perfetto, ora è tutto chiaro, speriamo lo sia pure per teo che ha posto il quesito!

ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geompeppeb

Iscritto il:
28 Dicembre 2009

Messaggi:
160

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2010 alle ore 18:44

All'AdT di Agrigento il risultato finale deve essere: 1522 soppressa, 2022 soppressa, 1522/1 - 2022/1 costituite e graffate.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2010 alle ore 19:25

Bioffa 69 ha scritto:
-------------------------------------------------------------------------------
...all'urbano se tratto un u.i.u. identificata dal solo mappale senza subalterni, nel caso lo si debba sopprimere, per fusione, ampliamento ecc., lo si ricostituisce intero e non con il sub.1, sarebbe l'unico subalterno del fabbricato e non ha senso che in un fabbricato esista un unico sub. , o esiste il mappale intero o almeno due sub., almeno cosi' si procede presso la mia Agenzia.

...e la fusione di due mappali all'urbano, che risulteranno pertanto graffati ed identificheranno un'unica unita, per quanto ne so' non e' un'operazione proibita, anzi, i due mappali esisteranno all'urbano cosi' come ai terreni, per questo dico che non e' assolutamente obbligatorio procedere alla fusione delle particelle ai terreni.
Il tutto a vantaggio del cliente che avra' meno spese da affrontare.
------------------------------------------------------------------------------------

Mi sembra che questo post riguarda anche il C. Terreni...
------------------------------------------------------------------------------------
""" Art. 13 D.M.F. n.28/1998:

Tematismo del possesso o della proprietà

1. La cartografia ha come tematismo fondamentale di riferimento quello della geometria dei possessi o delle proprietà.

2. L'elemento inventariale minimo della cartografia è la particella di possesso costituita da una porzione di terreno, sito nello stesso comune e foglio di mappa, caratterizzata da continuità fisica ed isopotenzialità produttiva, nonché da omogeneità dei diritti reali sullo stesso insistenti.

3. I fabbricati con le relative aree pertinenziali costituiscono distinte particelle. Non sono oggetto di rappresentazione le aree pertinenziali non delimitate sul terreno, ovvero eccedenti il doppio dell'area coperta in pianta dalle costruzioni, qualora le stesse aree siano destinate all'ordinaria coltura. """
------------------------------------------------------------------------------------
Se riprendiamo il concetto di p.lla catastale, ci ricordiamo che la fusione di due p.lle appartenenti alla stessa ditta comporta una variazione in mappa per l'attribuzione di un solo numero di p.lla.

Pertanto occorre redigere prima un TM per fusione (CONFERMA), assegnando al lotto così formato uno dei due numeri; quindi unico Docfa al C.F. che prevede:
1) soppressione del N. 1522
2) soppressione del N. 2022
3) costituzione del N. 2022/1.

Non c'è da meravigliarsi che in un fabbricato possa esistere sòlo un sub.!
Ciò avviene, ad esempio, nel caso di ampliamento di un fabbricato con una sola U.I.: la normativa prevede che venga sempre attribuito nuovo sub. alla U.I. ampliata e se questa non ha alcun sub., alla nuova U.I. viene assegnato appunto il sub.1.

Altro esempio: demolizione da cielo a terra del sub.1 con attribuzione di un nuovo numero all'area urbana: rimarrà in vita solamente il sub.2!

Buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ibracadabra

Iscritto il:
22 Ottobre 2008

Messaggi:
56

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2010 alle ore 10:42

grazie it9gvo: preciso come sempre!

era proprio quello che volevo dire io, ma tu le sai tutte!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

paradiso

Iscritto il:
30 Dicembre 2005

Messaggi:
330

Località
golfo di Policastro -SA-

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2010 alle ore 10:03

Il mio caso è similare: devo fondere 2 unità già censite a NCEU, la prima è subalternata la seconda è una particella per intero.

1) f.20 n. 207 sub 2;
2)f.20 n. 1016

procedo con la fusione come segue:

sopp 207 sub 2
sopp 1016

costituita particella graffata : 207 sub 10 (ultimo sub censito 9)
------------------------------------ 1016

Sbaglio qualcosa???

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie