Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / frazionamento FU d'accert.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: frazionamento FU d'accert.

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2010 alle ore 13:56

...ma io concordo, resta comunque il fatto che la procedura e' legittima, e solitamente nessun geometra viene interpellato prima della stesura di atti del genere.....in sostanza noi Geometri, dobbiamo solo prenderne atto che ci faccia piu' o meno piacere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2010 alle ore 16:19

"burgise" ha scritto:
1.-) devo passare all'urbano un FU d'accert.;
2.-) il problema è che a tutt'oggi, tale fabbricato è diviso in 2 di cui un proprietario vuol passare all'urbano la sua parte e l'altro no;
3.-) Il Fabbricato è accatastato su un unica p.lla ai terreni.
......


"burgise" ha scritto:

4.-) il fabbricato si trova attualmente intestato a 2 persone per intero, non c'è stato atto di divisione da un notaio ma la proprieta è stata divisa in 2 parti da muro;
ora 1 proprietario ha ristrutturato la sua parte e vorrebbe passarla all'urbano;
......



"burgise" ha scritto:

5.-) la cosa esatta è cosi!
6.-) ma il fatto è che l'altro proprietario non vuol far niente per la sua parte, mentre la seconda persona proprietaria deve farlo anche perché deve presentare una successione;
........
7.-) Premetto comunque che la persona che vuol sistemare le cose è disposta ad accollarsi le spese di un rogito per poi acquisire l'intera proprietà della parte che nascerà dal frazionamento del suddetto FU d'accertare;
......



"burgise" ha scritto:

8.-) ora vi spiego un altra cosa,......
9.-) praticamente il proprietario che vuol sistemare tutto, ha comprato quella parte di immobile di cui ha poi ristrutturato con un atto dove il notaio ha indicato che tizio comprava 20 mq di immobile da staccarsi dall'intero FU d'accertare di 140 mq.
......



mmmh !
questi sono le classiche domande trabocchetto che fanno discutere tanto e non approdano ad una soluzione completamente idonea, e utile al forum!!!!!

quindi, così, non dovrebbero esse poste, primo per rispetto di chi risponde, ed in secondo luogo per rispetto dei frequentatori i quali non trovano le risposte chiare, esaustive ed idonee, creando notevole confusione!

e questo non va bene..............

ritorno a suggerire di ........... rispettare le minime regole che Ezio ci chiede di rispettare, nel nostro stesso interesse!!!!
cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

burgise

Iscritto il:
18 Giugno 2008

Messaggi:
298

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2010 alle ore 23:42

alla luce d tutto quanto si è detto, una cosa solo se possibile vorrei sapere;

Se procedo con un frazionamento (con rilievo ) del fabbricato Attuale d'accertare all'urbano, andando a frazionare dove il fabbricato di fatto è diviso tra le due proprieta' anche se solo fisicamente, e di conseguenxza presentare IL TM solo per una delle p.lle frazionate, con successivo rogito; posso farlo???

Se si è necessario deposito a comune???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2010 alle ore 08:08

"burgise" ha scritto:
.............
A-) Se procedo con un frazionamento (con rilievo) dell'attuale fabbricato d'accertare all'urbano,
B-) andando a frazionare dove il fabbricato di fatto è diviso tra le due proprietà anche se solo fisicamente, e di conseguenza....
C-) presentare il TM solo per una delle p.lle frazionate,
D-) con successivo rogito;
posso farlo???
E-) Se si è necessario deposito a comune???


burgise,
mi scuserai se ti ho ancora una volta sezionato il quesito, ma per evitare incomprensioni, credimi, è meglio così.
ritengo che la pratica vada svolta modificando la sequenza delle incombenze, quindi è meglio svolgerla in codesta maniera:
C-) devi fare il TM con rilievo strumentale e relativo appoggio al triangolo formato dalla congiungente i PF più vicini e comprendente l'oggetto del rilievo, ove ne ricorra il caso...,( perché per esempio: se il lotto corrisponde ed il fabbricato pure, in quanto regolarmente rappresentati in mappa, il rilievo non occorrerebbe!)
e fin qui non ci piove!
il TM è unico per entrambe le proprietà, perché ai terreni.......
A-)..... non si può frazionare i fabbricati, occorrerà poi.....................
B1-)..... che presenti un DocFa per la proprietà A ..........
B2-)..... ed un altro DocFa per la proprietà B ...........
B3-)..... e relativo elaborato planimetrico uguale per le due pratiche, da dove si evincerà chiaramente la posizione delle due proprietà distinte.
D-) non capisco a che cosa serve il rogito se le proprietà sono fin da l'origine ben separate fra loro, penso che dovresti chiarire meglio ....
E-) Forse non ho ben capito il tuo reale problema, ma dovresti precisare perché vorresti notificare un TM di due lotti esistenti sui quali insistono due fabbricati essi stessi ben divisi!
.................................
altra cosa sarebbe se il fabbricato rurale, diviso in due proprietà, è costruito su un appezzamento di notevoli dimensioni dal quale vanno staccati i lotti di pertinenza dei due fabbricati attualmente indivisi .......
vedi, dunque che le casistiche sono ben diverse e vanno trattate in maniera molto diverse e per suggerirti la pratica migliore e più consona, occorre che dai una esaurientissima descrizione dello stato dei luoghi e delle condizioni, sennò si rischia di indirizzarti a est, quando invece dovresti andare a ovest!!!!!!
cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

burgise

Iscritto il:
18 Giugno 2008

Messaggi:
298

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2010 alle ore 22:26

caro geoalfa, il fatto sai quale'??

Il fabbricato al momento è tutt'intero in mappa e catastale;

Il mio cliente ha acquistato 20 anni fa una parte di questo fabbricato (per l'intero catastato ad tizio, con rogito dove il notaio ha indicato che la parte acquistata dal mio cliente faceva parte dell'intero immobile , anche se nel rogito viene indicata 20 mq che vengono acquistati dal mio cliente

A questo punto il catatso cosa fa???

Carica l'intero immobile FU d'accert., . a tizio per 1/2 e caio(mio clienteper 1/2.

Questo perche l'immobile di fatto è diviso, ma catastalmente no, pe cui considera che oggi Caio mio cliente vuol sistemare la sua parte, che in realta catastalmente è tutt'uno con l'atra di trizio;;

Lo stesso Tizio a sua volta non solo non vuol sistemare niente, ma a suo tempo per 1/2 è titolare dell'intero come anche Caio

Ecco la mia situazione, come posso uscirne??

A tutt'oggi non posso frazionare il FU d'accert???;


Per cui come fare???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2010 alle ore 07:50

"burgise" ha scritto:
....... Il fabbricato al momento è tutt'intero ..........;
A - ) - Il mio cliente ha acquistato 20 anni fa una parte di questo fabbricato (per l'intero catastato a tizio, con rogito dove il notaio ha indicato che la parte acquistata dal mio cliente faceva parte dell'intero immobile, anche se nel rogito viene indicata 20 mq che vengono acquistati dal mio cliente.

B - ) A questo punto il catasto cosa fa???
Carica l'intero immobile FU d'accert., a:
- tizio per 1/2 ,
- e caio (mio cliente ) per 1/2.

C - ) Questo perché l'immobile di fatto è diviso, ma catastalmente no, per cui considera che oggi Caio mio cliente vuol sistemare la sua parte, che in realtà catastalmente è tutt'uno con l'altra di tizio;

D - )Lo stesso Tizio a sua volta non solo non vuol sistemare niente, ma a suo tempo per 1/2 è titolare dell'intero come anche Caio

..........


Dunque... spero di aver bene interpretato il caso:
da quello che scrivi tutto deriva da un rogito, che non mi permetto di criticare, sarebbe il minimo, che ha generato una serie di errori che sono culminati nella attuale situazione rappresentata in banca dati!:
A.- ) il tuo cliente ha acquistato una porzione di fabbricato rurale e questa porzione è ben descritta nel rogito!!!!
rA-) ma anche venti anni fa esisteva il mod 6 con cui dovevano essere rappresentati le porzioni di fabbricato rurale suddivisi in subalterni!!!
QUINDI BISOGNA PRIMA RICOSTRUIRE LA pratica non fatta o se fatta evasa male, ma qui devi fare una profonda verifica in catasto! a partire dall'origine e rintracciare il mod 6 detto, e la voltura dell'atto!

B -) una volta rintracciato il mod. 6, dovrai rifare la voltura dell'atto di origine ed in questa maniera ottieni le ditte allineate con i relativi subalterni!
dopodichè potrai fare il tuo bel TM di tutto il fabbricato con il quale trasferirai al NCEU la parte di proprietà del tuo cliente, e opportunamente relazionato forse anche dell'altra parte ora dissenziente! ( ma qui ci vuole tatto e saper fare!)

C , D, -) già detto!
ovviamente questa pratica va riesumata con un tecnico catastale che sa il fatto suo e che ti potrà consigliare!
però è necessario che ti porti dietro la copia possibilmente autenticata del rogito, che come ripeto è l'origine di tutti i mali!

al resto va aggiunta tanta pazienza e calma!

quando avrai raggiunto lo scopo - quello di rettificare gli atti catastali errati -
potrai fare il tuo bel tipo mappale!!!!

auguri e cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2010 alle ore 08:58

"burgise" ha scritto:
il fabbricato si trova attualmente intestato a 2 persone per intero,



...per quello che dici, il fabbricato non e' diviso in subalterni, percio' non esiste il mod.6,.....confermi che il fabbricato non e' diviso in sub.?

...se e' un mappale intero , il notaio nell'atto non puo' aver fatto altro che descrivere l'unita' senza citarne gli identificativi , perche' inesistenti...confermi anche questo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

burgise

Iscritto il:
18 Giugno 2008

Messaggi:
298

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2010 alle ore 10:23

Si vi confermo che il FU d'accert. non è e non era diviso in sub, almeno da come dscritto dall'atto.

Riporto testualmente l'atto:

Si vende 20 mq un vano terrano in vecchissimo stato, adibito a pagliera, confinante con via, ecc. Riportato in catasto NCT , in maggiore consistenza, alla partita ......., p.lla 2229, mq 104 da accertare all'urbano

Non credo che ci sia mod. 6, posso controllare

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2010 alle ore 10:29

se vuoi risolvere la questine in modo razionale non è che puoi, ma devi controllare!
una volta accertata la reale situazione, chiederai l'allineamento e se te lo obbligano, farai il mod 6 ora per allora e quindi dovrai necessariamente lavorare in parallelo con le indicazioni che l'AdT ti darà!
per quanto di mia conoscenza, non vedo altre alternative!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2010 alle ore 10:59

..da noi l'unico modo per poter far cercare all'Ufficio il mod.6, e' portare all'Ufficio stesso il primo atto con cui venivano compravendute le unita' identificate con i sub., visto che nel tuo caso non esistono sub., da noi sarebbe impossibile pensare di trovare il mod.6.
Il mod.6, veniva redatto appositamente per dividere un fabbricato in piu' unita' per procedere poi alla vendita, se non esistono atti dove i sub. sono citati , dubito vivamente che lo stesso sia mai stato redatto.

...per me devi procedere all'accatastamento dell'intero fabbricato e poi procedere all'identificazione catastale dal notaio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

burgise

Iscritto il:
18 Giugno 2008

Messaggi:
298

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2010 alle ore 23:02

sono andato all adt con l'atto dei 20 mq;

Il tecnico mi ha detto di fare il frazionamento del FUD'Accert, , presentarlo a mano all'ufficio con il titolo di proprieta' e poi passare contemporanamente la parte interessata all'urbano con TM.

ORa non mi ha chiarito il fatto se fare un frazionamentop con rilievo e se lo stesso va depositato al comune,??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 02 Giugno 2010 alle ore 08:13

scusami tanto burgise,
ma continui ad essere evasivo, e questo non ti aiuta, e non ci aiuta a darti i nostri pareri, che ovviamente, debbono essere più completi possibile!

il frazionamento di un fabbricato si fa solo con DocFa, dopo aver presentato il Tipo Mappale non comprendo perché devi portare la copia dell'atto di provenienza, quando essa deve essere già in atti!

ed il tipo mappale di un fabbricato senza frazionamento di aree non va mai notificato al comune!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

burgise

Iscritto il:
18 Giugno 2008

Messaggi:
298

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2010 alle ore 12:39

, il fabbricato è d'accertare all'urbano pero si trova al catasto terreni;

Il mio cliente ripeto ha un atto di acquisto di soli 20mq di un vano terrano in vecchissimo stato, adibito a pagliera, confinante con via, ecc. Riportato in catasto NCT , in maggiore consistenza, alla partita ......., p.lla 2229, mq 104 da accertare all'urbano;

Non c'è MOd 6;

Considerando che la porzione di 20 mq e fisicamente individuabile e che solo il mio cliente vuol sistemare la sua parte, devo procedere con il Frazionamento del FU d'Accert. stralciando la parte del mio cliente creando una particella a se, presentare TM della stessa p.lla cfreata per passarla ente urbano e poi per finire il docfa;


Ora per il frazionameto di questo tipo, bisogna farlo con lo strumento???

Si fa deposito??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2010 alle ore 15:08

....ti ripeto ...tu non ascolti....(non leggi attentamente....nel nostro caso)


...la pratica di cui parli, non esiste, se il tuo cliente ha comprato parte di un fabbricato, devi...DEVI..procedere all'identificazione, non esiste Agenzia che possa sostituirsi ad un Notaio. (cio' significa che devi accatastarlo tutto!)..

A puro titolo informativo, che penso ti entrera' da un orecchio ed uscira' dall'altro visto il tuo modo di operare, Notizia fresca dal Notaio a cui il mio Ufficio si appoggia, gli atti di identificazione si possono fare ancora solo e ti ripeto SOLO fino alla fine del mese di Giugno 2010....



....magari a qualche volta potresti anche far sapere come hai risolto e l'esito delle pratiche per cui chiedi consiglio....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

burgise

Iscritto il:
18 Giugno 2008

Messaggi:
298

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2010 alle ore 12:19

il procedimento del frazionamento del FU d'accert. mi è stato dato dal tecnico del ADT, non me lo sono inventato io, ne tanto meno direi cose che non so', Per cui se chi mi da il consiglio me lo da' sbagliato ( sto parlando di un tecnico ADT) non è colpa mia;;

Stai tranquillo che se le mie pratiche le risolvo so anche dirti come ho fatto per il momento ancora ho le pratiche aperte ok;

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie