Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Frazionamento caso particolare
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Frazionamento caso particolare

Psacov

Iscritto il:
19 Aprile 2008

Messaggi:
85

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2014 alle ore 13:52

Devo Frazionare due particelle di terreno stessa ditta.

Una di queste ricade sullo svilluppo cogi l'altra sul foglio madre.

L'adt mi ha rilasciato un EDM per la particella n. 1 ed un'altro per la partiecella n. 2 dicendomi se ho capito bene di procedere separatamente con due pregeo.

Con il Frazionamento devo creare dalle due particelle originarie, eventualmente dopo averle fuse, 4 nuove particelle.

Il fatto è che una nuova particella da creare nasce e ricade al centro tra le due particelle originarie. Ovvero per metà ricade nella particella n. 1 sul foglio madre e metà sulla n. 2 foglio cogi.

Come risolvo il problema ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2014 alle ore 16:45

"Psacov" ha scritto:
Devo Frazionare due particelle di terreno stessa ditta.

Una di queste ricade sullo svilluppo cogi l'altra sul foglio madre.

L'adt mi ha rilasciato un EDM per la particella n. 1 ed un'altro per la partiecella n. 2 dicendomi se ho capito bene di procedere separatamente con due pregeo.

Con il Frazionamento devo creare dalle due particelle originarie, eventualmente dopo averle fuse, 4 nuove particelle.

Il fatto è che una nuova particella da creare nasce e ricade al centro tra le due particelle originarie. Ovvero per metà ricade nella particella n. 1 sul foglio madre e metà sulla n. 2 foglio cogi.

Come risolvo il problema ?



richiedere un nuovo estratto di mappa (EDM) chiedendo lo spostamento della particella ricadente sullo sviluppo sul foglio principale. Perchè presentare due T.F. invece di uno?

*n.b. il nuovo estratto di mappa in sostituzione del/dei precedente (se è stato richiesto telematicamente) è esente da tributi.

Buon Lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11951

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2014 alle ore 16:50

Psacov, non son d'accordo con questa tua soluzione, perchè è possibilissimo richiedere il trasferimento, da una all'altra parte, una delle due particelle, per formare un unico corpo, purchè l'area da trasferire sia esclusivamente censita al catasto terreni e non si trovi censita nel Catasto Urbano e non si trovi nelle zone costiere, cosìdette CO.GI.

Guarda qui:

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

Comunque le circolari utili per chiarire le idee e, eventualmente, tornare poi sul forum per confrontarti:

- circ. 14063 del 22/02/2005 § 7.6;
- nota 34902 del 15/05/2006;
- circ. 1 del 15/01/2007, che, oltretutto, si richiamano vicendevolmente.

ma anche la

PO 117 del 23ott2007 Attività di allineamento identificativi CT CEU in vigore dal 31 ott2007

ed anche il

RD 8dic1938 n 2153 Regolamento conservazione del NCT

che trovi nelle Normative di questo sito, qui:

www.geolive.org/normativa/circolari/2005...

http://www.geolive.org/normativa/circolari/2007/

http://www.geolive.org/normativa/procedure-operative/2007/

A CHIARIRE il problema del trattamento della mappe Co.GI. ho pubblicato una GUIDA, questa:

http://www.geolive.org/guide/procedure-e-metodologie/rilievo/lavorare-su-fogli-cogi-28221/start/0/#messaggio163915

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2014 alle ore 17:25

"CESKO" ha scritto:

richiedere un nuovo estratto di mappa (EDM) - chiedendo però prima di chiedere il nuovo edm - lo spostamento della particella ricadente sullo sviluppo sul foglio principale. Perchè presentare due T.F. invece di uno?

*n.b. il nuovo estratto di mappa in sostituzione del/dei precedente (se è stato richiesto telematicamente) è esente da tributi.

Buon Lavoro



@ Cesko: Mi sono permesso di aggiungere quella parte in rosso. Non si sa mai, se Psavoc seguisse alla lettera potrebbe ritrovarsi sempre punto e a capo.

@ Psavoc: Si impara sbagliando a fare edm "sbagliati". Porta pazienza per gli 88 euri persi (consideralo un tuo libero contributo per sostenere l'efficienza del Catasto italiano). Alla fine con un solo edm e un solo Pregeo risparmierai che a presentare due Pregeo.


geoalfa, perché "Non son d'accordo"?:

"geoalfa" ha scritto:
Non son d'accordo con questa soluzione, perchè è possibilissimo richichiedere il trasferimento da una all'altra una delle due particelle, per formare un unico corpo, purchè l'area da trasferire sia esclusivamente terreni.

Guarda qui:

...



a me pare la stessa che ha suggerito Esko. O sbaglio a leggere?

le aree delle mappe sono tutte "terreni".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2014 alle ore 17:25

post cancelalto perché doppione del prcedente. scusate.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arturo68

Iscritto il:
27 Gennaio 2014

Messaggi:
165

Località
Le Castella - Mar Jonio

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2014 alle ore 18:36

. !!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11951

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2014 alle ore 18:38

Si dà il caso che mentre io facevo la ricerca, fra una incombenza e l'altra, che poi ho linkato anche e soprattutto per aiutare Psacov a destreggiarsi con le ricerche e quindi accrescere le sue conoscenza, Francesco detto CESKO, ha a sua volta inserito la sua precedendo la mia di cinque minuti!

Stai tranquillo SalvatoreB, che io non farò mai come fai tu!

E questo te lo dovevo proprio dire, anche per farti imparare una volta per tutte come si vive in questo forum!

E se non credi a quello che dico, vatti a rileggere le tue risposte e meditaci!

Statte 'BBuò!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11951

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2014 alle ore 09:08

Un necessario chiarimento, per togliere qualsiasi dubbio, possa essere sorto a Psacov, che sollecito a rendicontarci sull'epilogo, possibilmente.

Ho dovuto correggere il mio intervento, perchè si poteva interpretare come se non fossi d'accordo con CESKO, che fra l'altro stimo molto per la sua preparazione !

Infatti non è che non fossi d'accordo con CESKO, tutt'altro è che, come già detto, durante la preparazione della mia risposta, durata diversi minuti, per l'inserimento dei link a supporto, necessario a Psacov per dibattere con il tecnico dell'ufficio, CESKO stesso ha inviato la sua risposta, che io preso dalle quotidiane incombenze, non ho letto!

Ulteriore precisazione necessaria per comprendere la risposta di SalvatoreB, insinuante un dubbio che non deve esistere, è questa:

- La fusione di due particelle, esistenti su due fogli diversi, diversamente censite, una al Catasto Terreni ed una al Catasto Fabbricati, in genere non è possibile, e sicuramente osteggiata dai funzionari catastali!

N.B.:AGGIUNTA di oggi 15ott2014


Ritengo corretto, onde evitare interpretazioni che potrebbero causare disorientamento:

Visto lo sviluppo del tread che è stato generato dalla mia superficiale e quindi incompleta lettura ed interpretazione del quesito di Psacov [color=#800000]di cui chiedo ammenda,
( infatti non ho correttamente letto che uno dei due fogli interessanti il frazionamento si trova nei cosidetti CO.GI.),

confermando quanto scritto, in merito agli spostamenti delle particelle che sono richiesti per le particelle che si trovano censite nel Catasto Terreni, ma non nel Catasto Fabbricati e nel Fogli CO.GI. , fo presente che :

per il trattamento dei tipi in tali zone si può anche consultare la guida inserita oggi:

http://www.geolive.org/guide/procedure-e-metodologie/rilievo/lavorare-su-fogli-cogi-28221/start/0/#messaggio163915

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2014 alle ore 09:28

Caro Gianni, ti ringrazio per le parole di apprezzamento.... mi spiace solo averti preceduto (5 minuti prima) nella tua risposta sicuramente molto più esaustiva e completa della mia. In sintesi abbiamo espresso lo stesso concetto.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2014 alle ore 10:02

Buongiorno a tutti, per quanto capisco dalla domanda, Psacov deve procedere esclusivamente ad un tf, con fusione al massimo, ma non procede a portare l'area all'urbano, per cui a mio avviso, almeno presso la mia Agenzia e' cosi' ( ma forse mi e' sfuggita una circolare,), non e' possibile trasferire una particella da un foglio ad un altro, se si procede ad un tf, per cui e' obbligatorio procedre a due tf, ...penso pecio' che la risposta data dall'ufficio a psacov, sia corretta.

...ho dato un'occhiata Gianni agli esempi che hai allegato , ma mi sembra si tratti sempre di tipi mappali e non di tf, .....pero' magari mi e' sfuggita la specifica normativa.


p.s. choaramente e' posssibile tale procedura nel caso di tm.


Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Psacov

Iscritto il:
19 Aprile 2008

Messaggi:
85

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2014 alle ore 10:23

intanto Grazie a tuttti per le risposte ed i chiarimenti.

Inizialmente io ho chiesto 1 EDM sul telematico, stesso foglio n. 2 particelle di cui 1 però sullo sviluppo cogi (non sapevo che 1 ricadeva sul cogi). L'adt non mi rilascia quindi l'EDM.

Quindi mi reco in Agenzia e mi dicono che devi procederi con due EDM in quanto per una particella c'è lo sviluppo cogi e quindi fare due tf.

Non mi hanno detto più nulla, non so se lo hanno fatto a posta vista la mia inesperienza, dato che è il primo caso del genere che mi capita.

Nessuno mi ha detto che posso chiedere lo spostamento della particella su un unico foglio e questo mi sembra quantomeno strano.

Su quanto riportato in altre discussioni del forum effettivamente si parla di tipo mappale.

Tanto per Chiarire le due particelle sono ai terreni.

Dimenticavo un particolare che magari può essere importante sulla particella (terreno) ricadente sul foglio madre è presente anche un (fabbricato-particella).

Ora darò uno sguardo alle circolari e magari mi recherò nuovamente all'Adt.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2014 alle ore 10:32

"bioffa69" ha scritto:
Buongiorno a tutti, per quanto capisco dalla domanda, Psacov deve procedere esclusivamente ad un tf, con fusione al massimo, ma non procede a portare l'area all'urbano, per cui a mio avviso, almeno presso la mia Agenzia e' cosi' ( ma forse mi e' sfuggita una circolare,), non e' possibile trasferire una particella da un foglio ad un altro, se si procede ad un tf, per cui e' obbligatorio procedre a due tf, ...penso pecio' che la risposta data dall'ufficio a psacov, sia corretta.

...ho dato un'occhiata Gianni agli esempi che hai allegato , ma mi sembra si tratti sempre di tipi mappali e non di tf, .....pero' magari mi e' sfuggita la specifica normativa.


p.s. choaramente e' posssibile tale procedura nel caso di tm.


Saluti



Ciao Fabio, la cosa mi sembra abbastanza strana....... in quanto 2 mesi fà mi è capitato un caso identico e l'Ufficio in sede di rilascio dell'EDM(telematico) ha provveduto allo spostamento di una particella ricadente sull'allegato sul foglio di mappa principale.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2014 alle ore 11:12

Ciao Francesco, mi era sfuggito che si trattava di allegato e non di un foglio diverso, .....effettivamente con l'allegato potrebbe essere diverso, nel senso che tempo fa' si era discusso che gli allegati non hanno piu' senso di esistere, ed in un caso l'allegato era stato inserito nel foglio originale......

...per cui nel caso di allegato la cosa potrebbe essere sensata e possibile.



Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2616

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2014 alle ore 11:33

Il problema non è l'allegato generico A, B, C ecc. che come giustamente dite si fa trasferire la particella a confine da un allegato all'altro. Il COGI è un mondo a parte ed anche se lo chiamano sviluppo Z è come se fosse un altro foglio, anzi un altro Comune, ha una sua autonomia, e non si può entrare ed uscire dal COGI con semplici modifiche grafiche.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2014 alle ore 11:38

"Psacov" ha scritto:


Il fatto è che una nuova particella da creare nasce e ricade al centro tra le due particelle originarie. Ovvero per metà ricade nella particella n. 1 sul foglio madre e metà sulla n. 2 foglio cogi.






Salve

La cosa è fattibile (chiedere lo spostamento di una delle due particelle) soprattutto per questa frase in rosso sopra, cioè le due particelle da frazionare sono confinanti.

Devo però aggiungere che i frazionamenti anche su fogli diversi, abbastanza tempo era possibile eseguirli perchè il catasto agiva manualmente sul data base censuario.

Ora però con l'avvento degli ultimi pregeo non è più possibile fare ciò, probabilmente per problematiche proprio di gestione del D.B. da parte dell'ufficio.

Anche se credo (e dovrò cercarla) che la circolare originaria che prevedeva la redazione di un solo Tf su fogli diversi, non sia stata del tutto eliminata.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie