Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / errata posizione nell'estratto di mappa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore errata posizione nell'estratto di mappa

degre

Iscritto il:
08 Ottobre 2012 alle ore 16:11

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2012 alle ore 12:52

ciao a tutti, ho una villetta condonata che nell'estratto di mappa non compare nella posizione corretta...di solito faccio solo docfa e non so come si fa in questi casi, mavorrei sapere come posso fare per accontentare questo cliente ed eventualmente per imparare l'iter necessario.

Grazie a tutti per la risposta in anticipo!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2012 alle ore 16:36

Allora, come primo passo trova il tipo mappale originario con il quale è stato introdotto in mappa il fabbricato, e controlla se trattasi di errore di parte o errore d'ufficio - ALT ...... non chiedere dove trovare il tipo originario,...qui, se permettono i guru, si danno le guide non si fanno pratiche passo, passo, ...senza offesa !!!



Una piccola divagazione, che spero non farà incavolare nessuno, ma stò notando negl'ultimi tempi un'approccio alla professione alquanto deprimente...si fanno domande che non ci si aspetterebbe mai da chi ha studiato 5 anni e fatto anche il tirocinio e poi anche il corso per gli esami di stato, io non sono nessuno, ho tantissime cose ancora da imparare........ma la vedo brutta !!! Chiusa divagazione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

degre

Iscritto il:
08 Ottobre 2012 alle ore 16:11

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2012 alle ore 11:00

"anonimo_leccese" ha scritto:
Allora, come primo passo trova il tipo mappale originario con il quale è stato introdotto in mappa il fabbricato, e controlla se trattasi di errore di parte o errore d'ufficio - ALT ...... non chiedere dove trovare il tipo originario,...qui, se permettono i guru, si danno le guide non si fanno pratiche passo, passo, ...senza offesa !!!



Una piccola divagazione, che spero non farà incavolare nessuno, ma stò notando negl'ultimi tempi un'approccio alla professione alquanto deprimente...si fanno domande che non ci si aspetterebbe mai da chi ha studiato 5 anni e fatto anche il tirocinio e poi anche il corso per gli esami di stato, io non sono nessuno, ho tantissime cose ancora da imparare........ma la vedo brutta !!! Chiusa divagazione



Concordo con te sullo stato deprimente della nostra professione, soprattutto il grado di frustrazione che impedisce i colleghi di collaborare e di migliorare i servizi offerti. La tua risposta è emblematica di questa situazione di egoismo esasperato che ha generato negli anni addietro una serie infinita di errori tecnici. Capisco che le cose non vanno per il meglio ed il lavoro è diventato qualcosa da custodire e salvaguardare come un segreto, non generalizzo per carità... ma non scriverci proprio sul post per poi fare la ramanzina e diciamoci la verità per prendere in giro gli altri, nascondendo la tua frustrazione lavorativa dietro un dito... ALT - non vuoi aiutare un giovane che ha poca esperienza e fa 3 lavori per stare a galla e non puo passare la giornata al catasto a mendicare una consulenza dai tecnici incaricati (tra l'altro dovuta dalla loro posizione lavorativa pubblica)? Va bene ma allora tieni per te le tue piccole divagazioni!

Con questo chiudo il mio post e chiudo anche con questo forum, ringrazio chi mi ha risposto per darmi una mano nel passato.

buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2012 alle ore 11:24

"degre" ha scritto:
"anonimo_leccese" ha scritto:
Allora, come primo passo trova il tipo mappale originario con il quale è stato introdotto in mappa il fabbricato, e controlla se trattasi di errore di parte o errore d'ufficio - ALT ...... non chiedere dove trovare il tipo originario,...qui, se permettono i guru, si danno le guide non si fanno pratiche passo, passo, ...senza offesa !!!



Una piccola divagazione, che spero non farà incavolare nessuno, ma stò notando negl'ultimi tempi un'approccio alla professione alquanto deprimente...si fanno domande che non ci si aspetterebbe mai da chi ha studiato 5 anni e fatto anche il tirocinio e poi anche il corso per gli esami di stato, io non sono nessuno, ho tantissime cose ancora da imparare........ma la vedo brutta !!! Chiusa divagazione



Concordo con te sullo stato deprimente della nostra professione, soprattutto il grado di frustrazione che impedisce i colleghi di collaborare e di migliorare i servizi offerti. La tua risposta è emblematica di questa situazione di egoismo esasperato che ha generato negli anni addietro una serie infinita di errori tecnici. Capisco che le cose non vanno per il meglio ed il lavoro è diventato qualcosa da custodire e salvaguardare come un segreto, non generalizzo per carità... ma non scriverci proprio sul post per poi fare la ramanzina e diciamoci la verità per prendere in giro gli altri, nascondendo la tua frustrazione lavorativa dietro un dito... ALT - non vuoi aiutare un giovane che ha poca esperienza e fa 3 lavori per stare a galla e non puo passare la giornata al catasto a mendicare una consulenza dai tecnici incaricati (tra l'altro dovuta dalla loro posizione lavorativa pubblica)? Va bene ma allora tieni per te le tue piccole divagazioni!

Con questo chiudo il mio post e chiudo anche con questo forum, ringrazio chi mi ha risposto per darmi una mano nel passato.

buon lavoro a tutti.





....io resto basito a fronte di una risposta del genere, ma tu pensi davvero che la professione si impari postando domande sul forum? hai fatto il praticantato avrai un'idea di come si impara una professione o no?? .......se tu non hai tempo per frequentare il catasto, e' un tuo problema, in catasto oltre a confrontarti con i tecnici dell'Agenzia, ti confronti sempre anche con i tuoi colleghi, con noi in sostanza.......se stampi e leggi le circolari dell'agenzia, resti informato e frequentando il catasto approfondisci ed impari!!!

se per tue vicissitudini devi fare tre lavori, tanto di cappello, ma non puoi prendertela con gli altri se poi la professione di Geometra la svolgi superficialmente senza approfondire metodoligie e procedure, spero tu sia cosciente di questo.

...e direi che questo forum solo per il fatto di esistere e' quanto di piu' contrario a cio che tu definisci egoismo!!



..tornando alla domada, come ti ha gia' risposto anonimo, verifica per primo se il tipo mappale e' corretto e se solo l'inserimento in mappa e' sbagliato, verifica le misure del tuo rilievo a quelle denunciate con il tipo, fai tutte le tue considerazioni e se vuoi farci sapere cosa hai riscontrato dalla verifiche bene, in base alle tue considerazioni ragioneremo su come procedere, spero tu sappia che la tua domanda e' assolutamente generica e ripeto insegnare una professione con una risposta e' impossibile, se avrai voglia di iniziare a "perdere " tempo per imparare qualcosa, stai sicuro che con questo forum potrai sempre confrontarti e chiedere aiuto, percio' datti da fare e rintraccia il tipo mappale!


Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2012 alle ore 11:39

Visto che Degre ha chiuso con il forum e non ci legge più, prima che i colleghi comincino a dimostrare affetto e stima nei confronti del collega che abbandona Geolive, possiamo divagare, e io divago sul fatto che costui o costei non conosce virtualmente l'Amico Anonimo Leccese del quale è sempre un piacere leggere le divagazioni e le battute che accompagnano a volte i suoi suggerimenti. I post più belli e simpatici sono indubbiamente i suoi.

Saluti abbandonati.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2012 alle ore 11:45

"anonimo_leccese" ha scritto:
... ALT ... non chiedere dove trovare il tipo originario, ... qui, se permettono i guru, si danno le guide non si fanno pratiche passo, passo, ...senza offesa !!!

Una piccola divagazione, che spero non farà incavolare nessuno, ma stò notando negl'ultimi tempi un'approccio alla professione alquanto deprimente...si fanno domande che non ci si aspetterebbe mai da chi ha studiato 5 anni e fatto anche il tirocinio e poi anche il corso per gli esami di stato, io non sono nessuno, ho tantissime cose ancora da imparare........ma la vedo brutta !!! Chiusa divagazione

La raccomandazione che si cerca di suggerire è di "cercare argomenti simili" ed accodare il proprio quesito alla discussione presente in Banca Dati che più si avvicina al nostro problema.

Certo, così si perde tempo, ma si leggono anche le precedenti risposte e magari vi si trova quanto stiamo cercando, ma anche si possono imparare cose che non si conoscono, si possono apprezzare gli interventi dei colleghi, conoscendoli meglio e stimandoli, anche se da lontano, anche se probabilmente non ci si incontrerà mai.

Per quanto relativo a "chi ha studiato 5 anni" devo purtroppo confessare che anche ai miei ... tempi:

nessuno di voi, salvo Geoalfa, ha usato i logaritmi (Manuale per il calcolo logartitmico e meccanico del Lanza) per la risoluzione di tutte le formule trigonometriche e topografiche (nemmeno sapevamo cosa fosse una calcolatrice a quei tempi) ... ebbene all'esame di maturità mi sono trovato di fianco ad un collega che NON sapeva cosa fossero i logaritmi.

Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2012 alle ore 12:46

nascondendo la tua frustrazione lavorativa dietro un dito...



caro degre,... la frustazione lavorativa, come la definisci tu, purtroppo è il prezzo, anzi facciamo i letterati, ... è lo scotto da pagare nel momento in cui decidi di prenderti un timbro ed usarlo per la tua vita lavorativa, sperando di poter mangiare tu e la tua eventuale famiglia. E' già insito nella scelta di "vita professionale" da voler svolgere. Ma non solo i geometri, parlo anche di tante altre categoria, ingegneri, dentisti,..idraulici etc...etc.... - Non credere, anche se te lo auguro, che la tua vita professionale sarà tutta rose e fiori, quando dovrai scontrarti con gli incarichi pubblici per esempio, o vederti sfuggire un bel mega frazionamento solo perchè l'ha beccato il figlio del politico di turno che non sà nemmeno cos'è una particella, mentre magari tu sai di avere le capacità ed i mezzi per farlo,...ma, ripeto spero che a te non capiti mai, ci risentiamo ... facciamo fra 10 anni ? Altrimenti se non volevamo queste frusta(te)zioni andavamo a fare gli impiegati del catasto ...... ah...ah...ah.. anche se pure li....


www.youtube.com/watch?v=62dh8wz5oj0


Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

degre

Iscritto il:
08 Ottobre 2012 alle ore 16:11

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2012 alle ore 13:22

"anonimo_leccese" ha scritto:
nascondendo la tua frustrazione lavorativa dietro un dito...



caro degre,... la frustazione lavorativa, come la definisci tu, purtroppo è il prezzo, anzi facciamo i letterati, ... è lo scotto da pagare nel momento in cui decidi di prenderti un timbro ed usarlo per la tua vita lavorativa, sperando di poter mangiare tu e la tua eventuale famiglia. E' già insito nella scelta di "vita professionale" da voler svolgere. Ma non solo i geometri, parlo anche di tante altre categoria, ingegneri, dentisti,..idraulici etc...etc.... - Non credere, anche se te lo auguro, che la tua vita professionale sarà tutta rose e fiori, quando dovrai scontrarti con gli incarichi pubblici per esempio, o vederti sfuggire un bel mega frazionamento solo perchè l'ha beccato il figlio del politico di turno che non sà nemmeno cos'è una particella, mentre magari tu sai di avere le capacità ed i mezzi per farlo,...ma, ripeto spero che a te non capiti mai, ci risentiamo ... facciamo fra 10 anni ? Altrimenti se non volevamo queste frusta(te)zioni andavamo a fare gli impiegati del catasto ...... ah...ah...ah.. anche se pure li....


www.youtube.com/watch?v=62dh8wz5oj0







Caro anonimo leccese, capisco le tue motivazioni, anzi "penso" di capirle perchè fortunatamente non mi è mai successo quello che è successo a te; purtroppo sono giovane e un po impulsivo (siamo ancora esseri umani alla fantozzi...spero) e forse questo post è andato un po oltre le righe.

Trovo il Forum uno strumento utilissimo in un periodo in cui non basta piu solamente specializzarsi in un tipo di pratica per sopravvivere, non pretendo di imparare la professione dal Forum nè di approfittare degli sforzi e/o soprusi che qualcun'altro ha sostenuto per apprendere le nozioni per risolvere i problemi legati al nostro lavoro. Mi scuso con tutti se ho toccato qualche "nervo scoperto" con la mia domanda, e ringrazio Bioffa69 e te per le indicazioni.

Detto questo spero che la prossima volta avrò una domanda più specifica da sottoporre a tutti.

Ciao a tutti e buon lavoro!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2012 alle ore 16:07

O.k... no problem,.... però facci sapere come va a finire questa storia, trova il mappale e poi ci dici . ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

PIZZOLO

Iscritto il:
01 Gennaio 2006

Messaggi:
518

Località
provincia di Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2012 alle ore 17:29

"dado48" ha scritto:
"anonimo_leccese" ha scritto:
... ALT ... non chiedere dove trovare il tipo originario, ... qui, se permettono i guru, si danno le guide non si fanno pratiche passo, passo, ...senza offesa !!!

Una piccola divagazione, che spero non farà incavolare nessuno, ma stò notando negl'ultimi tempi un'approccio alla professione alquanto deprimente...si fanno domande che non ci si aspetterebbe mai da chi ha studiato 5 anni e fatto anche il tirocinio e poi anche il corso per gli esami di stato, io non sono nessuno, ho tantissime cose ancora da imparare........ma la vedo brutta !!! Chiusa divagazione

La raccomandazione che si cerca di suggerire è di "cercare argomenti simili" ed accodare il proprio quesito alla discussione presente in Banca Dati che più si avvicina al nostro problema.

Certo, così si perde tempo, ma si leggono anche le precedenti risposte e magari vi si trova quanto stiamo cercando, ma anche si possono imparare cose che non si conoscono, si possono apprezzare gli interventi dei colleghi, conoscendoli meglio e stimandoli, anche se da lontano, anche se probabilmente non ci si incontrerà mai.

Per quanto relativo a "chi ha studiato 5 anni" devo purtroppo confessare che anche ai miei ... tempi:

nessuno di voi, salvo Geoalfa, ha usato i logaritmi (Manuale per il calcolo logartitmico e meccanico del Lanza) per la risoluzione di tutte le formule trigonometriche e topografiche (nemmeno sapevamo cosa fosse una calcolatrice a quei tempi) ... ebbene all'esame di maturità mi sono trovato di fianco ad un collega che NON sapeva cosa fossero i logaritmi.

Ciao, buon lavoro.



Logaritmo di 2012 = 30 363 (pagina 10), 31° sessagesimali = 34 , 44 44 44 centesimali (pagina 111) ecc. ecc., poi per fortuna è arrivata la calcolatrice casio fx 31. Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2012 alle ore 17:57

"Pizzolo" ha scritto:
Logaritmo di 2012 = 30 363 (pagina 10), 31° sessagesimali = 34 , 44 44 44 centesimali (pagina 111) ecc. ecc., poi per fortuna è arrivata la calcolatrice casio fx 31. Saluti.

Capperini, ma allora siamo già in tre ... ed io che mi sentivo solo !!! Ho conservato il Lanza e proprio la scorsa settimana lo inserito tra i libri tecnici dell'ufficio (quanta nostalgia)

Mentre la mia prima calcolatrice fu la Texas SR10 (se non ricordo male) anno 1973, con elavazione a quadrato e radice quadrata, oltre naturalmente alle quattro operazioni aritmetiche.

Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2012 alle ore 10:25

nei giorni scorsi, ho frequentato un pò distrattamente il sito e questa dicussione non l'ho proprio vista e me ne dispiaccio, per due motivi, che intravvedo in questi scorci:

"anonimo_leccese" ha scritto:
1.) .... come primo passo trova il tipo mappale originario con il quale è stato introdotto in mappa il fabbricato, e controlla se trattasi di errore di parte o errore d'ufficio - ALT ...... non chiedere dove trovare il tipo originario,

2) ... qui, se permettono i guru, si danno le guide non si fanno pratiche passo, passo, ...senza offesa !!!

3.) Una piccola divagazione, che spero non farà incavolare nessuno, ma stò notando negl'ultimi tempi un'approccio alla professione alquanto deprimente

4.) ... si fanno domande che non ci si aspetterebbe mai da chi ha studiato 5 anni e fatto anche il tirocinio e poi anche il corso per gli esami di stato, io non sono nessuno, ho tantissime cose ancora da imparare.....ma la vedo brutta !!! ... Chiusa divagazione



"degre" ha scritto:
... 5.) Concordo con te sullo stato deprimente della nostra professione, soprattutto il grado di frustrazione che impedisce i colleghi di collaborare e di migliorare i servizi offerti.

...6.) La tua risposta è emblematica di questa situazione di egoismo esasperato che ha generato negli anni addietro una serie infinita di errori tecnici.

...7.) Capisco che le cose non vanno per il meglio ed il lavoro è diventato qualcosa da custodire e salvaguardare come un segreto, non generalizzo per carità... ma non scriverci proprio sul post per poi fare la ramanzina e diciamoci la verità per prendere in giro gli altri, nascondendo la tua frustrazione lavorativa dietro un dito... ALT - non vuoi aiutare un giovane che ha poca esperienza e fa 3 lavori per stare a galla e non puo passare la giornata al catasto a mendicare una consulenza dai tecnici incaricati (tra l'altro dovuta dalla loro posizione lavorativa pubblica)?

Va bene ma allora tieni per te le tue piccole divagazioni!

Con questo chiudo il mio post e chiudo anche con questo forum, ringrazio chi mi ha risposto per darmi una mano nel passato. ...... buon lavoro a tutti.



Ritengo doveroso resettare un attimo per discutere con più pacatezza ( cosa per me un poco difficile!...), però:

1.) anonimo_leccese avrà anche ecceduto nell'iniziare a dare la risposta e poi troncare di netto per passare ed esprimere una constatazione che sicuramente fa mettere sulla difensiva chi la subisce ed aizza coloro che per quella strada ci sono passati da qualche anno....

2.) che su questo forum si diano solamente le guide e non le indicazioni passo passo, è profondamente insesatto!

ricordo che, qualche anno fa, all'avvento della innovazione di PreGeo8 ho pedissequamente messo in rete una dettagliata e credo apprezzata istruzione (vista da migliaia di letture) su come gestire passo passo il programma!

e con esso tante altre!

3.) invece quello che vuol dire anonimo_leccese è un'altra cosa, che sarebbe da discutere in un post specifico e non in questa, o simili, risposta ( scusami anonimo:leccese ma sono schietto e dovevo! ) è il modo e la maniera di come la scuola prima ( scusami Udino, ma è così ) le istituzioni poi ( a partire dai collegi e albi professionali che consentono un troppo facile accesso alla professione senza una adeguata prefessionalizzazione! )

5.) il problema di porre domande, quando non è necessario farle, perchè l'argomento è stato ampiamente dibattuto in altri post, e quindi la risposta andrebbe ricercata lì, è di ordine pratico e se vogliamo di orgoglio professionale!

c'è una sola e ssottile differenza che le separa, appunto l'orgoglio! io stesso, quando non conosco le risposte ai miei dubbi - e sinceramente, nonostante la mia anzianità di servizio è alta, ma la risolvo non ponendo le domande, ma ricercando la risposta nella lettura di norme, leggi, esperienze e quant'altro soprattutto in rete e non facendo quesiti che, per chi ne conosce l'epilogo, sono ovvie!

non è frustrazione assoluamente, anzi..:!

6.) tutt'altro ma non egoismo! chi risponde alle domande - anche sciocche - non lo fa per egoismo e o sufficienza, ma lo fa volentieri e senza la speranza di alcun compenso, e soprattutto non lo fa per snobismo!

7.) come sopra non è egoismo, anzi dal momento che risponde, pretende che dall'altra parte ci sia più volontà di aggiornarsi e rimanere aggiornato, non la pretesa di chiamare " collega " pur essendo in condizione di non poter esserlo minimamente.

.....

quindi la paventata minaccia di non frequentare più il sito, va a tutto tuo discapito, perchè se tutto va bene, fra poco potrete vedere ed utilizzare un nuovo mezzo di lavoro sicuramente ineguagliabile!

buon fine settimana a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie