Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Demolizione totale di un Fabbricato Rurale.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Demolizione totale di un Fabbricato Rurale.

Alessandro17

Iscritto il:
19 Aprile 2012

Messaggi:
20

Località
Provincia di PAVIA

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2012 alle ore 15:33

Salve a tutti,
sto redigendo un libretto Pregeo per l'aggiornamento cartografico riguardante la demolizione totale di un "Fabbricato Rurale" più la fusione della particella limitrofa di qualità "Seminativo" appartenente alla stessa proprietà.

Ho compilato il libretto Pregeo utilizando la Tipologia 27, il problema che mi è sorto è nel compilare il modello censuario, ho compilato lo "Schema Tipo Mappale" dove ho soppresso la particella di qualità "Seminativo" ed ho costituito la nuova particella AAA con qualità "Ente Urbano (282)" perchè il programma non mi permette di mettere un altro codice, sucessiavemnte ho soppresso il "Fabbricato Rurale" e l'ho accorpato alla nuova particella AAA che ho costituito,

il mio problema riguarda la "qualità" della nuova particella AAA che ho costituito, perchè vorrei che fosse di qualità "Area di fabbricato demolito (271)" in modo che possa successivamente cambiargli la qualità in "Seminativo" conpilando il modello 26, perchè la nuova particella che ho costituito viene utilizzata per la produzione agricola.

Come posso fare?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2012 alle ore 15:55

visto che sei nuovo ti indico la ricerca da fare prima di porre una domanda, in alto a dex trovi la funzione cerca, troverai molte discussioni a riguardo....

...ti anticipo comunque che per demolire un fr non serve procedere ad un tipo mappale basta un mod.26

Saluti :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Alessandro17

Iscritto il:
19 Aprile 2012

Messaggi:
20

Località
Provincia di PAVIA

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2012 alle ore 16:03

Ho guardato le varie risposte delle diverse discussioni, però visto che vorrei fare anche la fusione con un altra particella, preferivo procedere con il libretto Pregeo, per non avere più in mappa una particella di 16 mq. (è il Fabbricato Rurale).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Alessandro17

Iscritto il:
19 Aprile 2012

Messaggi:
20

Località
Provincia di PAVIA

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2012 alle ore 18:13

Ho cercato di installare il programma Docte 2.0 per fare la variazione, ma tanto per cambiare non funziona, la variazione posso farla anche compilando il modello 26 cartaceo?
Si può inviare il modlelo 26 per via telematica o bisogna portarlo in catasto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

PIZZOLO

Iscritto il:
01 Gennaio 2006

Messaggi:
518

Località
provincia di Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2012 alle ore 18:20

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Alessandro17

Iscritto il:
19 Aprile 2012

Messaggi:
20

Località
Provincia di PAVIA

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2012 alle ore 18:35

Grazie Pizzolo per la risposta.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2012 alle ore 21:23

"Alessandro17" ha scritto:
Ho cercato di installare il programma Docte 2.0 per fare la variazione, ma tanto per cambiare non funziona, la variazione posso farla anche compilando il modello 26 cartaceo?


NO
"Alessandro17" ha scritto:
Si può inviare il modlelo 26 per via telematica o bisogna portarlo in catasto?


NO
devi installare il Docte 2 e predisporre il Mod. 26A con causale "Variazione di destinazione"(motivo della dichiarazione) e attribuire il codice 271.....naturalmente all'istanza cartcea devi allegare un estratto di mappa dove andrai a cancellare a mezzo di crocette rosse il fabbricato demolito(l'ufficio così capisce che deve apportare la variazione anche in cartografia oltre che al censuario).
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ingDepicone

Iscritto il:
31 Maggio 2012

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2012 alle ore 11:49

Scusate se mi intrometto, sono nuovo in questo forum e vostro "collega" . Avevo da chiedervi questo per un fabbricato di mia proprietà, mi confermate che con un Mod. 26 posso eliminare dalla cartografia un f.r. e contestualmente cambiare la qualità da f.r. a seminativo, ad esempio?

Inoltre, siccome non sono pratico di Pregeo mi potreste illustrare come fare un t.m. per demolizione di f.r.? Ve ne sarei davvero grato e speriamo a buon rendere.

IngDePicone

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rompi

Iscritto il:
20 Gennaio 2012

Messaggi:
124

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2012 alle ore 12:23

suggerisco come fa spesso geoalfa che per evitare di non avere una risposta immediatamente, è meglio fare una opportuna ricerca, almenno trovi subito la risposta a quasi tutti i dubbi!

io ho fatto così ed ho trovato, insieme ad altre discussioni questa che ritengo completa:

http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2013 alle ore 20:31

Riprendo questo vecchio post per un quesito simile:

SITUAZIONE:

1) Fabbricato rurale (quindi solo ai terreni) p.lla 194 demolito per instabilità (ormai non esiste più) ma riportato in mappa: mq. 10

2) il suddetto fabbricato, senza corte, si trova al centro di un uliveto (p,lla 43) e ovviamente non è graffato a quest'ultimo. Sia il FR che l'uliveto hanno stesso proprietario e stesse quote.

PROBLEMA:

Con TM demolisco il fabbricato e voglio unire l'area all'uliveto limitrofo. Non lo demolisco come suggerito con mod. 26 perchè a Foggia me l'hanno rifiutato in altra occasione e perchè devo fondere la particella all'uliveto.

Secondo voi posso agire con la tipologia 27 di P10? o il programma non mi consente di trasformare in uliveto l'area residua della demolizione?

Ho fatto una simulazione e sembra accettare questa soluzione ma ho paura che non sia valida perchè lo schema proposto (tipologia 27) nel DB censuario di P10 mostra la qualità 282

Ditemi la vostra

Cordialità

Giovanni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2013 alle ore 08:47

e' evidente che nel db la qualita' sia 282, semplicemente perche' i tm servono per portare un fabbricato all'urbano, cio' evidenzia il fatto che per il tuo caso NON si puo' procedere con un tm.

per cui come gia' detto sopra, mod. 26 di demolizione (questo e' il modo in cui si demoliscono i fabbr rurali lasciando il tutto in carico al catasto terreni), per quanto riguarda la fusione della particella con il mappale limitrofo, a Brescia si deve presentare il mod.26 in bollo, chiedendo la fusione stessa!

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2013 alle ore 08:58

Quoto!

Ovviamente per evitare possibili disguidi ed interpretazioni sommarie, come spesso qualche dipendente superficiale fa, provvederei a stilare due pratiche diverse e distine:

- una per la demolizione e quindi il cambio di destinazione,

- una per la fusione.

Facci sapere poi come hai risolto ed ottenuto ciò che proponi!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2013 alle ore 12:11

Appena procedo vi farò sapere. Se poi trovo problemi vuol dire che agirò come ho fatto in passato: P10 in modalità P9 con cui demolisco il FR e nel DB censuario compilo il mod. ausiliario con le voci O - S - C costituendo un vigneto di soli 10 mq.

Lo so che è poco ortodosso ma una volta mi hanno fatto problemi nella demolizione con mod. 26. A proposito: per il mod. 26 posso agire con docte o deve essere cartaceo?

Salutoni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Mava70

Iscritto il:
17 Agosto 2004

Messaggi:
117

Località
Treviso

 0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2013 alle ore 08:24

Volevo porre un quesito perchè alla mia Adt mi hanno bloccato un Pregeo causa Modello Censuario che io, invero, credo corretto. Per farla breve ho 3 fabbricati rurali (in realtà uno solo in quanto gli altri due non esistono nella realtà, benchè siano inseriti in mappa al catasto terreni). Due vengono demoliti mentre il terzo è stato ristrutturato e diventerà abitazione. Chiamandoli 100, ,200, 300, io ho fatto come segue (Naturalmente con Tipologia Pregeo 9)

Ausiliario

O 200

V 200 con causale demolizione

O 300

V 300 con causale demolizione



Tipo Mappale

O 100

S 100

C a AAA lotto A (282)

O 200

S 200 lotto a AAA

O 300

S 300 lotto a AAA

Mi sembra congruo in quanto prima demolisco i due FR che in realtà non ci sono, e dopo accorpo tutto all'unico mappale che c'è e che diventerà abitazione.



O interpreto male la legge? Ringrazio chiunque voglia darmi delucidazioni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Mava70

Iscritto il:
17 Agosto 2004

Messaggi:
117

Località
Treviso

 0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2013 alle ore 12:12

Attenzione, il sopracitato schema non viene accettato a padova. Viene accettato solamente il Tipo Mappale con i lotti. Saluti a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie