Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / fabbricati rurali non piu esistenti
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore fabbricati rurali non piu esistenti

helena2

Iscritto il:
23 Novembre 2006

Messaggi:
353

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2007 alle ore 06:34

quali sono le operzazioni da fare in catasto per eliminarli dalla mappa e dargli l'effettiva qualità di coltura praticata?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2007 alle ore 07:44

DocTe !
cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

m1977

Iscritto il:
03 Ottobre 2007

Messaggi:
107

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2007 alle ore 09:21

"helena2" ha scritto:
quali sono le operzazioni da fare in catasto per eliminarli dalla mappa e dargli l'effettiva qualità di coltura praticata?



Credo che Geoalfa non abbia capito il tuo quesito o forse non l'ho capito io.
Comunque se i fabbricati sono presenti in mappa ma non più nella realtà, l'operazione da fare è TM per demolizione fabbricati e fusione dell'area di sedime degli stessi al resto della particella trasformando la qualità da FAbb. RURALE ad AREA RURALE.
Dopo correttamente DOCTE per attribuirgli una qualità ai terreni se lo ritieni necessario.

Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucanto

Iscritto il:
27 Giugno 2006

Messaggi:
551

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2007 alle ore 12:00

caro m1977, mi inserisco nella discussione perchè ho un dubbio:
quando dai certe risposte sei sicuro di quello che dici?
Controlli qualche circolare? Vedi se chi ha dato una risposta precedente è una persona esperta oppure un azzeccagarbugli?
Hai mai letto nei topic precedenti qualche risposta sulla questione?
di domande ce ne sono molte sul caso, e la risposta è stata sempre come quella di geoalfa, così come è stato ribadito nelle circolari ecc.
C'è stata una discussione sulle risposte assurde, ma credo che non ti sia servita.
Per favore, rispondi solo quando sei certo, è una questione di rispetto verso chi chiede.
Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

helena2

Iscritto il:
23 Novembre 2006

Messaggi:
353

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2007 alle ore 13:49

non credo sia fattibile solo col docte... le operazioni dettate da m1977 nn mi sembrano tanto assurde... infatti come si fa col solo docte a togliere dalla mappa i cassoni dei fabbricati rurali?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ale81

Iscritto il:
28 Aprile 2006

Messaggi:
1414

Località
Bulåggna (Bologna)

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2007 alle ore 14:02

"helena2" ha scritto:
non credo sia fattibile solo col docte... le operazioni dettate da m1977 nn mi sembrano tanto assurde... infatti come si fa col solo docte a togliere dalla mappa i cassoni dei fabbricati rurali?



Quando mi è capitato di dover demolire dei fabbricati rurali censiti solo al Catasto Terreni, ho sempre predisposto un mod. 26 cartaceo, allegando un estratto di mappa sul quale vado a depennare la campitura del fabbricato.
La categoria attribuita al poligono vuoto è sempre stata a discrezione dell'AdT. Per attribuire poi la categoria reale bisogna fare un docte.
ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fendis

Iscritto il:
18 Gennaio 2007

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2007 alle ore 15:45

Io faccio così: inoltro, come tecnico incaricato, istanza di cancellazione in quanto F.R. non più esistente, allegando dichiarazione sostitutiva atto not. in tal senso del proprietario e documentazione fotografica.
Tempo di evasione dell'istanza da parte dell'U.T.: uno o al massimo un paio di giorni, con attribuzione alla particella della qualità 271: area di fabbricato demolito.
Se poi vuoi che alla particella sia attribuita la qualità di coltura, ad esempio di quella confinante, fai un'ulteriore istanza.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucanto

Iscritto il:
27 Giugno 2006

Messaggi:
551

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2007 alle ore 16:44

Nota 14063/2005
Per la demolizione di fabbricati rurali deve essere presentato un mod. 26 cartaceo.
Nel campo della motivazione ci si scrive demolizione fabbricato rurale.
Abbiate fede.
Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2007 alle ore 16:58

"lucanto" ha scritto:
Nota 14063/2005
Per la demolizione di fabbricati rurali deve essere presentato un mod. 26 cartaceo.
Nel campo della motivazione ci si scrive demolizione fabbricato rurale.
Abbiate fede.
Buon lavoro


Col Docte non va bene?
perchè cartaceo............

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

renatoteni

Iscritto il:
12 Marzo 2005

Messaggi:
154

Località
Napoli-Milano

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2007 alle ore 17:45

Alcuni giorni fa, in un mio precedente intervento, mi sono permesso di fare un "appunto" a lucanto in merito ad una sua critica nei confronti di un collega "colpevole" di avere solo 6 messaggi al suo attivo ricordandogli, invece, che non conta il numero di interventi ma bensì la qualità degli stessi.

Oggi invece condivido pienamente il suo intervento e vorrei ricordare a tutti i colleghi che l' obiettivo principale del forum è quello di fornire risposte concrete caratterizzate da esperienze realmente maturate da ognuno di noi durante la propria attività professionale, indipendentemente dall' anzianità di lavoro,ma purchè siano eventi realmente accaduti e che parecchie volte sono stati risolti in modo diverso a seconda della provincia in cui siamo chiamati ad operare.

Evitiamo quindi di utilizzare il forum come una chat ma diamo risposte serie a problemi concreti.

Per quanto concerne invece il quesito posto da helena2, posso soltanto aggiungere che l' area di sedime, derivante dalla demolizione di un fabbricato rurale, se deve passare dal Catasto Terreni al Catasto Fabbricati occorre necessariamente fare un Tipo Mappale, in caso contrario, ovvero se resta tutto ai Terreni, occorre presentare semplicemente un Mod. 26.

Saluti
Renato Teni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ale81

Iscritto il:
28 Aprile 2006

Messaggi:
1414

Località
Bulåggna (Bologna)

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2007 alle ore 17:49

"lucanto" ha scritto:
Nota 14063/2005
Per la demolizione di fabbricati rurali deve essere presentato un mod. 26 cartaceo.
Nel campo della motivazione ci si scrive demolizione fabbricato rurale.
Abbiate fede.
Buon lavoro



E io cos'ho detto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2007 alle ore 19:39

estratto letterale dalle istruzioni predisposte dal geom Antonio GRembiale dell'AdT di Catanzaro ed edito anche dal Collegio dei Geometri di Catanzaro:

Denuncia del contribuente o dell’eventuale affittuario all’Ufficio Provinciale
dell’Agenzia del Territorio
Sanzione per omessa denuncia entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui si sono
verificate le trasformazioni da £ 500.000 a £ 4.000.000
(art. 27 TUIR) (art. 3 DL 471/97).
Uso del Mod. 26/A informatizzato DOCTE
Nel caso in cui la variazione interessa porzione di particella occorre allegare una dimostrazione grafica del frazionamento.
comunque per chi volesse consultarlo rivolgersi qui:
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

e qui per leggere la guida completa:
http://www.topoprogram.it/Download/manualedocte/guidadocte.pdf

e comunque se uno cerca bene la guida la può trovare anche in questo forum.

cordialità a tutto il cucuzzaro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ignazio

Iscritto il:
08 Febbraio 2003

Messaggi:
52

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2007 alle ore 21:49

Mi intrometto nella discussione solo per fare un ulteriore chiarimento:

1) la procedura Docte, allo stato attuale, non consente ALTRO che la SOLA variazione di una particella del C.T.. E ciò , peraltro, nel quadro delle qualità e classi esistenti nel comune di trattazione.

2) Se devo operare una demolizione di un fabbricato rurale non più esistente - così come prospettato da helena2 - e voglio fondere la ex area di sedime del fabbricato demolito, alla circostante p.lla, devo necessariamente effettuare un mod. 26 cartaceo (esplicitando il tutto) perchè col Docte non posso apportare fusioni di p.lle. Pertanto, deve essere l'ufficio ad effettuare le variazioni richieste con un "aggiorna".
Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

stello

Iscritto il:
25 Marzo 2005

Messaggi:
153

Località
Fasano

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2007 alle ore 22:45

La demolizione di un fabbricato rurale si effettua con il prgroamma Docte,
attribuendo alla particella in variazione la qualità e classe prevalente della
particella circostante il fabbricato demolito.
Ciao e buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2007 alle ore 08:57

concordo con stello.
rispondendo in merito al quesito proposto da helena2, (la quale vorrebbe sapere come si fa a cambiare di categoria ad un area relitto di ex fabbricato e non censirla all'urbano), ritengo corretto rispondere come ha fatto stello.

il fatto di produrre il cartaceo è insito nella procedura, infatti quando si presenta il floppy occorre produrre copia doppia, perché una rimane negli archivi degli uffici (per ora) e l'altra ci viene restituita per ricevuta.
per completezza aggiungerei che:
al fine di ripulire la mappa della simbologia che indica il fabbricato, ora demolito, è necessario fare una segnalazione con la quale si richiede la rettifica della rappresentazione grafica, a seguito appunto della presentazione della pratica DocFa.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie