Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / demolizione totale di fabbricato con pregeo 10.60
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  15 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: demolizione totale di fabbricato con pregeo 10.60

Autore Risposta

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2015 alle ore 15:00

"totonno" ha scritto:
Aggiungo che nel relativo docfa, quando si fa la demolizione totale va soppressa l'unità demolita e costituita l'area urbana con nuovo identificativo.



Amplio dicendo che oltre alla strada di costituire un F/1, si può in alternativa retrocedere l'area demolita ai Terreni se ci sono i presupposti, cioè se quell'area torna ad avere una valenza agricola.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

elmirage

Iscritto il:
16 Gennaio 2013 alle ore 11:38

Messaggi:
27

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2015 alle ore 15:26

"totonno" ha scritto:
Grazie, Marco.

Ma la demolilzione totale richiede il cambio di identificativo.

Il modello censuario è O,S,C. come indicato dalla vecchia ex tipologia 3 di pregeo 10, come anche Marco vuole proporre nell'aggiornamento.

Adesso una riflessione ci sta tutta.

Io ho fatto una prova di demolizione totale con O,S,C. in ordinaria. Tutti esiti positivi, alla dematerializzazione del documento in pdf pregeo mi dichiara che il tipo risulta approvabile in automatico. Quindi, io mi aspetto che sicuramente il tipo non passi alcun controllo che non sia del sistema. Il sistema, invece, presuntivamente, a Marco rifiuta il tipo con una motivazione assurda " La natura MC non può essere utilizzata su particella già Ente urbano". Ma cosa vul dire ? A me viene il sospetto che questa motivazione non l'abbia prodotta il sistema ma che il tipo sia stato trattato in manuale da un tecnico che ha esaminato la pratica e ha respinto il tipo.

Dico questo perchè non è possibile che ci sia l'approvazione automatica dichiarata dal pregeo lato professionisti esterni se poi il tipo viene respinto dal sistema con una motivazione che non può essere pensata dal sistema vista l'assurdità !

Adesso tutte quelle belle parole di automatismo assoluto e conseguenziale univocità di trattazione dei tipi per tutti gli uffici, viene dimostrato in questo caso che sono solo frottole ! Perchè già se io posso come professionista pensare che in demolizione totale a mia descrizione posso o meno cambiare il numero di particella sulla demolizione totale, già qui non ci sta più la univocità procedurale.

Aggiungo che nel relativo docfa, quando si fa la demolizione totale va soppressa l'unità demolita e costituita l'area urbana con nuovo identificativo.

Grazie per chi voglia dire la sua.

Saluti.



Salve a tutti

io mi trovo proprio nella situazione di dover demolire totalmente il fabbricato esistente e ricostruire sulla medesima particella ma in altra posizione, quindi come ho sempe fatto per casi simili, pregeo con modifica d'identificativo e succesivo docfa per demolizione totale con creazione di area urbana e conseguente docfa per nuova costruzione su aree urbane.

ora il nuovo pregeo per la macro "ORDINARIA" e le sottocategorie MC e MA non consente di sopprimere un ente urbano.....e qui mi si aprono dei dubbi che voglio condividere con chi avrà la pazienza di leggere e commentare

semplicemente per quale motivo l'ente urbanno non può essere soppresso, e mantenere la sua categoria?

ma quindi ammesso che non sopprimo l'ente urbano ma lo vario....all'urbano mi permetteranno di sopprire totte le unità e crearne una nuova con stesso identificativo ma con sub 701 (primo libero) - cat f/1?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LOGICA

Iscritto il:
12 Novembre 2014 alle ore 23:14

Messaggi:
84

Località
Piove di Sacco

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2015 alle ore 15:58

"elmirage" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
Grazie, Marco.

Ma la demolilzione totale richiede il cambio di identificativo.

Il modello censuario è O,S,C. come indicato dalla vecchia ex tipologia 3 di pregeo 10, come anche Marco vuole proporre nell'aggiornamento.

Adesso una riflessione ci sta tutta.

Io ho fatto una prova di demolizione totale con O,S,C. in ordinaria. Tutti esiti positivi, alla dematerializzazione del documento in pdf pregeo mi dichiara che il tipo risulta approvabile in automatico. Quindi, io mi aspetto che sicuramente il tipo non passi alcun controllo che non sia del sistema. Il sistema, invece, presuntivamente, a Marco rifiuta il tipo con una motivazione assurda " La natura MC non può essere utilizzata su particella già Ente urbano". Ma cosa vul dire ? A me viene il sospetto che questa motivazione non l'abbia prodotta il sistema ma che il tipo sia stato trattato in manuale da un tecnico che ha esaminato la pratica e ha respinto il tipo.

Dico questo perchè non è possibile che ci sia l'approvazione automatica dichiarata dal pregeo lato professionisti esterni se poi il tipo viene respinto dal sistema con una motivazione che non può essere pensata dal sistema vista l'assurdità !

Adesso tutte quelle belle parole di automatismo assoluto e conseguenziale univocità di trattazione dei tipi per tutti gli uffici, viene dimostrato in questo caso che sono solo frottole ! Perchè già se io posso come professionista pensare che in demolizione totale a mia descrizione posso o meno cambiare il numero di particella sulla demolizione totale, già qui non ci sta più la univocità procedurale.

Aggiungo che nel relativo docfa, quando si fa la demolizione totale va soppressa l'unità demolita e costituita l'area urbana con nuovo identificativo.

Grazie per chi voglia dire la sua.

Saluti.



Salve a tutti

io mi trovo proprio nella situazione di dover demolire totalmente il fabbricato esistente e ricostruire sulla medesima particella ma in altra posizione, quindi come ho sempe fatto per casi simili, pregeo con modifica d'identificativo e succesivo docfa per demolizione totale con creazione di area urbana e conseguente docfa per nuova costruzione su aree urbane.

ora il nuovo pregeo per la macro "ORDINARIA" e le sottocategorie MC e MA non consente di sopprimere un ente urbano.....e qui mi si aprono dei dubbi che voglio condividere con chi avrà la pazienza di leggere e commentare

semplicemente per quale motivo l'ente urbanno non può essere soppresso, e mantenere la sua categoria?

ma quindi ammesso che non sopprimo l'ente urbano ma lo vario....all'urbano mi permetteranno di sopprire totte le unità e crearne una nuova con stesso identificativo ma con sub 701 (primo libero) - cat f/1?





Salve

L'operazione è semplice:

Con Tipo in MA, elimini il vecchio contorno del fabbricato sulla mappa e inserisci il nuovo contorno.

Certamente che ti serviranno i PF.

Per il censuario procedi come ti pare, sia con O,S,C

Oppure con O, V.

Tutto dipende dal fatto se ti serve un nuovo numero oppure no.

In realtà, anche se di fatto tu demolisci e ricostruisci un fabbricato, per quanto riguarda la variazione della rappresentazione in mappa, tu fai una variazione.

Io ti consiglio un censuario O,S,C.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

elmirage

Iscritto il:
16 Gennaio 2013 alle ore 11:38

Messaggi:
27

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2015 alle ore 17:22

io concordo con te...

.....solo che con MA e censuario con O, S, C, la pratica viene respinta in quanto l'ente urbano non può essere soppresso e io ho bisogno di nuovo numero

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2015 alle ore 17:33

"elmirage" ha scritto:
io concordo con te...

.....solo che con MA e censuario con O, S, C, la pratica viene respinta in quanto l'ente urbano non può essere soppresso e io ho bisogno di nuovo numero



Per la demolizione e ricostruzione occorre secondo me seguire le disposizioni delle precedenti modalità operative durante la sperimentazione di pregeo versione giugno.

9. Riposizionamento di un fabbricato.

Qualora si debba predisporre un atto di aggiornamento con lo scopo di modificare la posizione di un fabbricato esistente all’interno di una particella, devono essere osservate le seguenti istruzioni:

· deve essere operata preliminarmente la demolizione del fabbricato esistente attraverso l’utilizzazione delle linee “blu” nella proposta di aggiornamento;

· il fabbricato deve essere riposizionato secondo i seguenti criteri:

o con misure rilevate sul terreno e con appoggio ai punti fiduciali, se il fabbricato ha una superficie maggiore di 20 mq (Macro Categoria “Ordinaria” e natura dell’atto di aggiornamento “Tipo Mappale per Nuova Costruzione”;

o con la modalità semplificata prevista del Decreto del Ministero delle Finanze n. 28 del 2 gennaio 1998, se di scarsa rilevanza cartografica (Macro Categoria “Modesta Entità” e natura dell’atto di aggiornamento “Tipo Mappale”).

Si precisa che le operazioni di demolizione e di inserimento di un nuovo fabbricato devono essere effettuate contestualmente all’interno dello stesso atto di aggiornamento.

Questo però è MC o TM a seconda dell'entità del manufatto. Ma mai in MA. MA non si può mai dire...

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

elmirage

Iscritto il:
16 Gennaio 2013 alle ore 11:38

Messaggi:
27

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2015 alle ore 17:44

io ho chiaramente impostato la pratica come hai detto tu totonno con MC e appoggio ai PF come prassi....ma viene rimbalzata con la motivazione che l'ente urbano non può essere soppresso e io ho bisogno di un cambio numero....e li il problema di cui non ne vengo a capo....

e per tentare sono andato in MA...stesso risultato

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2015 alle ore 17:50

Mi sa che se non confermi l'identificativo non vai avanti.. mi sa che questo è un grosso problema.. prova col censuario O,V senza cambiare identificativo, visto che dovrebbe già essere censito all'urbano, l'immobile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

elmirage

Iscritto il:
16 Gennaio 2013 alle ore 11:38

Messaggi:
27

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2015 alle ore 18:16

credo che con MC e quindi O, V, la pratica vada bene al terreni ma poi all'urbano come mi smazzo la demolizione totale e la creazione di are urbana e la conseguente nuova costruzione su area urbana.....tutto con lo stesso identificativo????.....fino ad ora ho sempre variato il numero originale e poi il tutto di conseguenza...

voi che mi consigliate?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2015 alle ore 18:27

Ho sempre fatto così anche io, ma ora mi sa che dobbiamo cambiare registro noi. Ho sempre lottato anche su GeoLive sul fatto che la demolizione e ricostruzione di un edificio debba passare per la costituzione di una area urbana, ma chi ha scritto le modalità operative non è dello stesso parere, per cui ha previsto che nel docfa si proceda per causale frazionamento e fusione costituendo le nuove unità immobiliari sulla particella con identificativo invariato. E' un procedimento che non rispecchia la realtà dei fatti e questo va scritto in relazione docfa.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

elmirage

Iscritto il:
16 Gennaio 2013 alle ore 11:38

Messaggi:
27

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2015 alle ore 13:27

ed eccomi di nuovo qua....

presentato la pratica come MC con O, V, viene respinta con:

La natura 'MC' non puo' essere utilizzata su particelle gia' EnteUrbano

giuro che non capisco più niente....


quindi ricapitolando pregeo per demolizione totale:

MC e MA O, S, V - respinta - non si sopprimere un ente urbano


MC o, v - respinta - MC non si utilizzare per già enti urbani


proverò MA in giornata....e vi aggiorno

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2015 alle ore 13:29

Stiamo facendo da cavie ma credo serva a tutti noi.

Attenzione però. Togliere la proposta precedente ! Voglio dire: rifare la proposta da capo, togliere l'Edm associato e rifare l'elaborazione. Ho il sospetto che rimanga appesa la proposta precedente salvata sulla cartella Estratti. L'effetto peperone per me non è stato eliminato !!

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

elmirage

Iscritto il:
16 Gennaio 2013 alle ore 11:38

Messaggi:
27

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2015 alle ore 18:05

buona sera a tutti........ero in debito di una risposta

quindi in barba a ciò che dice la circola 30/e

4.4 Riposizionamento di un fabbricato

Qualora si debba predisporre un atto di aggiornamento con lo scopo di modificare la



posizione di un fabbricato già presente in mappa, devono essere osservate, in sequenza, le seguenti



istruzioni durante la compilazione della proposta di aggiornamento:



1. operare la demolizione del fabbricato esistente;



2. definire compiutamente il contorno del fabbricato da inserire in mappa.

Si precisa che, se il fabbricato da inserire in mappa ha una superficie maggiore di 20 m2,,





l’atto di aggiornamento da predisporre è il “Tipo Mappale per Nuova Costruzione” .......ecc...ecc...

la mia pratica è andata a buon fine con MA e censuario O, V


e adesso sotto con l'urbano......

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

salvo71

Iscritto il:
02 Gennaio 2007

Messaggi:
139

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2015 alle ore 10:48

elmirage, io ho un caso identico al tuo, e con le precedenti versioni di pregeo ero solito predisporre il DB Censuario in questo modo:

AUSILIARIO

O 100 57 mq. S.N. 282

S

C AAA 57 mq. S.N. DM 282



MAPPALE

O AAA 57 mq. S.N. 282

S

C AAB 57 mq. S.N. M 282

Considerato che tu hai superato l'ostacolo della famosa sospensione La natura 'MC' non puo' essere utilizzata su particelle gia' EnteUrbano [ps] utilizzando la tipologia ordinaria MA,

potresti tenermi infomato sull'esito della pratica di demolizione e ricostruzione all'urbano?

Grazie anticipatamente per la tua eventuale disponibilità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

elmirage

Iscritto il:
16 Gennaio 2013 alle ore 11:38

Messaggi:
27

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2015 alle ore 15:17

ciao...purtroppo non ho superato nulla....oggi mi è arrivato l'annullamento d'ufficio della pratica con la seguente motivazione:

"per la demolizione totale e nuova edificazione è necessario cambiare il numero di mappa"

adesso dopo aver recitato qualche rosario ho disinstallato la vers 10.6 e reinstallato la vecchia

rifaccio il tutto con la vecchia versione.

QUI SIAMO AL RIDICOLO E INTELLETTUALMENTE NEL TERZO MONDO

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

salvo71

Iscritto il:
02 Gennaio 2007

Messaggi:
139

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2015 alle ore 15:34

Ma di quale versione precedente stai parlando, ma non è obbligatorio usare l'ultima versione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  15 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie