Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / demolizione totale di fabbricato con pregeo 10.60
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  15 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: demolizione totale di fabbricato con pregeo 10.60

Autore Risposta

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2015 alle ore 10:02

beh... la logica del perché è un MA torna...

è un ampliamento al contrario, in diminuizione, anche in diminuizione totale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

marco1973

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2016 alle ore 16:12

Salve a tutti. Dovrei demolire totalmente un fabbricato e costituire una F/1.

Il fabbricato attuale è così composto:

fg.13 | part.221 | sub.1 | PORZ RUR FP

fg.13 | part.221 | | FABB PROMIS | 00.01.63 |

Come bisogna redigere il censuario, trattando anche il sub.1 ? o in generale solo la part.221 ? oppure sopprimendo entrambi e costituendo il lotto intero da demolire ?

Spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipo.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2016 alle ore 12:07

Salve, dopo varie ricerche son arrivato a questa discussione,..posso in unico tipo/wegis demolire più fabbricati ricadenti su diverse particelle, ma della medesima ditta ? Le suddette particelle sono un pò distanziate tra loro, divise da una sola particella ai terreni che le contorna,..o deve sobbarcarsi una bella spesa la committenza, tenedo conto anche dei successivi doc.fa ? (4 U.I. su 4 singole particelle !!) grazie e buona giornata !!

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2016 alle ore 12:29

Si...!

Buon lavoro

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2016 alle ore 12:47

"it9gvo" ha scritto:
Si...!

Buon lavoro

Grazie della celere risposta,..sperando che il si sia riferito alla prima ipotesi e non al dissanguamento economico.. scherzo -

Chiaramente al docfa avremo 150 euri in più,..anche questi in unica pratica ? In fondo non influisce economicamente in quanto o separati o uniti sempre 200 euri sono...

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2016 alle ore 15:54

Col "si" ho inteso affermare che si può redigere un unico atto di aggiornamento trattando tutte le p.lle.

Come di consueto, per il Docfa si pagano Euro 50 per ciascuna U.I. variata o costituita.

Buon lavoro

salvo71

0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2016 alle ore 17:44

Nel caso di Demolizione totale e contestuale ricostruzione del nuovo fabbricato è confermata la redazione di

n. 2 tipo mappali in due fasi distinte, (con aggravio di spese per la ditta committente), oppure esiste qualche scappatoia per dichiarare il tutto un unico mappale come avveniva in passato?

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2016 alle ore 18:28

@salvo71 - ma la ricostruzione è pari-pari il posizionamento esistente prima della demolizione ?

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2016 alle ore 19:33

perché 2 tipi e non 1 solo?

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

salvo71

0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2016 alle ore 21:51

"anonimo_leccese" ha scritto:
@salvo71 - ma la ricostruzione è pari-pari il posizionamento esistente prima della demolizione ?

La demolizione e la contestuale ricostruzione riguarda un fabbricato perfettamente coincidente con la sagoma della particella presente in mappa, in pratica una conferma di mappa.

In passato era consuetudine, almeno nella mia provincia redigere un solo mappale, impostando il DB censuario come segue:

AUSILIARIO

O 100 282

S

C AAA 282 DM

3SPC

O AAA 282

S

C AAB 282

Con il nuovo pregeo 10.60 purtroppo non è più possibile utilizzare, per la fattispecie in questione, contestualmente il modello ausiliario per la demolizione e il modello 3spc per la ricostruzione.

Qualcuno di voi può suggerirmi qualche altra procedura da adottare per evitare di redigere n. 2 t.m?

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2016 alle ore 19:49

Bene, anzi male,.. sto approntando il pregeo per demolizione, modello censuario mappale con O - S- C- nella costituita sarebbe logico inserire la qualità AREA FAB DM 271 ,... mi sapete spiegare allora perchè quel "testadura" del pregeo mi avverte che:

nel tipo mappale almeno una particella derivata deve avere qualità 282

anche se salvo ugualmente contro il suo parere, quando predispongo la modulistica, mi blocca per errori ( io direi orrori) nel modello censuario !!

Possibile ?

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2016 alle ore 00:13

Bene, anzi male,.. sto approntando il pregeo per demolizione, modello censuario mappale con O - S- C- nella costituita sarebbe logico inserire la qualità AREA FAB DM 271 ,... mi sapete spiegare allora perchè quel "testadura" del pregeo mi avverte che:

nel tipo mappale almeno una particella derivata deve avere qualità 282

anche se salvo ugualmente contro il suo parere, quando predispongo la modulistica, mi blocca per errori ( io direi orrori) nel modello censuario !!

Possibile ?

N.B. la qualità 271 equivale ad "area di fabbricato (rurale) demolito" e quindi si può usare solamente se l'area di risulta rimane al Catasto Terreni in carico a partita ordinaria, nei casi previsti e consentiti dalla normativa catastale.
Al Catasto Terreni:

compilare così il censuario:

TM

O 999

S 999

C AAA qualità 282

Al Catasto Fabbricati:

- 1° Docfa - dichiarazione della Demolizione assegnando all'area urbana il n.AAA intero

- 2° Docfa - Dichiarazione delle U.I. del nuovo fabbricato, sopprimendo la p.lla AAA e acquisendo le nuove U.I.

Buon lavoro

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2016 alle ore 09:06

"it9gvo" ha scritto:
Mi risulta che con la versione di Pregeo 10.60 del 2016, contrariamente a come si faceva con le precedenti versioni di Pregeo, nella demolizione totale non viene cambiato il numero ma dev'essere confermato il vecchio numero esistente al C.F.

Quindi compilare così il censuario:

TM

O 999 mq.SSSS qualità 282

V 999 mq.SSSS qualità 282

Buon lavoro

Grazie mille, quindi bisogna "aggiornare" quanto desritto a pag. 17 della guida Come farsi approvare etc... etc...

alex79

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2016 alle ore 10:26

"it9gvo" ha scritto:
Mi risulta che con la versione di Pregeo 10.60 del 2016, contrariamente a come si faceva con le precedenti versioni di Pregeo, nella demolizione totale non viene cambiato il numero ma dev'essere confermato il vecchio numero esistente al C.F.

Quindi compilare così il censuario:

TM

O 999 mq.SSSS qualità 282

V 999 mq.SSSS qualità 282

Buon lavoro

Grazie mille, quindi bisogna "aggiornare" quanto desritto a pag. 17 della guida Come farsi approvare etc... etc...

Non sono d'accordo,

il modello censuario Pregeo(O, S, C) è corretto in quanto poi devi creare obbligatoriamente l'Area Urbana che richiede per forza il novo numero di particella definito ai terreni.

Quindi, per tornare al tuo quesito dell'altro post, se devi procedere con la costituzione dell'area urbana come ti hanno obbligato a fare presso la tua Adt, devi necessariamente compilare il modello censuario con la costituzione della nuova particella sempre con qualità 282.

P.S. Io rimango dell'idea che la procedura indicata nell'altro post. con la sola soppressione all'Urbano sia più corretta.

Saluti

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2016 alle ore 10:48

[quote="it9gvo"]

NO, la suddetta guida a pag.17 è corretta

Buon lavoro

Pagine:  15 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie