Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / demolizione totale di fabbricato con pregeo 10.60
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  15 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: demolizione totale di fabbricato con pregeo 10.60

Autore Risposta

fra75

Iscritto il:
19 Novembre 2008

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2015 alle ore 15:13

Buon Pomeriggio

Mi ricollego all'argomento originario "DEMOLIZIONE TOTALE DI FABBRICATO CON PREGEO 10.6". ho redatto il mio Tipo utilizzando la magrotipologia MA redigendo la proposta di aggiornamento demolendo il fabbricato e siccome in automatico il programma non mi da di greare una nuova particella inserisco la particella fittizia AAA con il comando "Modifica simboli testi linee varie. La cosa che non mi convince è che se io vado in "Crea Modello censuario da PdA" mi crea il M.C. con Originaria e Variata cosa secondo me sbagliata perchè per la demolizione il modello deve essere O,S,C. Comunque creo il modello a mano elaboro per predisporre il PDF da inviare e l'elaborazione mi dice che è tutto apposto. il tipo mi viene sospeso con la seguente motivazione. Particella derivata xxx citata nella Proposta di Aggiornamento assente nel Modello censuario. Cosa non vera.


qualcuno può dirmi se ha risolto il problema ed eventualmente come lo ha risolto?



Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2015 alle ore 18:39

La nuova p.lla non va inserita con l'opzione "Modifica simboli testi linee varie" bensi con l'apposito comando (tasto col numero 6).

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fra75

Iscritto il:
19 Novembre 2008

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2015 alle ore 09:39

"it9gvo" ha scritto:
La nuova p.lla non va inserita con l'opzione "Modifica simboli testi linee varie" bensi con l'apposito comando (tasto col numero 6).

Buon lavoro





Grazie tante per la risposta.

cosi facendo non aggiungo una nuova p.lla AAA ma cambio direttamente il numero della particella originaria.

lo farò e vedo cosa succede.



grazie ancora

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fra75

Iscritto il:
19 Novembre 2008

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2015 alle ore 17:29

"it9gvo" ha scritto:
La nuova p.lla non va inserita con l'opzione "Modifica simboli testi linee varie" bensi con l'apposito comando (tasto col numero 6).

Buon lavoro





molte grazie il tipo è stato approvato in automatico

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2015 alle ore 17:18

Mi sto imbattendo in una demolizione totale ma vedo che la cosa non è semplice come dovrebbe:

Ho notato innanzitutto che utilizzando MC non ho possibilità di eliminare la campitura del fabbricato ma mi da la possibilità di modificare il codice particella; utilizzando MA succede tutto al contrario e cioè non mi da la possibilità di eliminare la campitura fabbricato ma posso variare il codice particella.

Inoltre utilizzando MA debbo dichiarare che non è una conferma di mappa!

Non so cosa fare....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2015 alle ore 17:55

"uli" ha scritto:



Non so cosa fare....





Salve



Cosa intendi per demolizione totale, una ex tipologia 3??

Se è una ex tipologia 3, basta seguire le indicazioni a pag. 17 della guida di cui sopra fatta da Laura Milazzo.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fra75

Iscritto il:
19 Novembre 2008

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2015 alle ore 18:14

"uli" ha scritto:
Mi sto imbattendo in una demolizione totale ma vedo che la cosa non è semplice come dovrebbe:

Ho notato innanzitutto che utilizzando MC non ho possibilità di eliminare la campitura del fabbricato ma mi da la possibilità di modificare il codice particella; utilizzando MA succede tutto al contrario e cioè non mi da la possibilità di eliminare la campitura fabbricato ma posso variare il codice particella.

Inoltre utilizzando MA debbo dichiarare che non è una conferma di mappa!

Non so cosa fare....





Non capisco perché dici che utilizzando MA devi dichiarare che non è conferma di mappa.



io ho proceduto utilizzando MA e in automatico in relazione strutturata viene dichiarato che la p.lla corrisponde a quanto rappresentato sulla mappa.

Per quanto riguarda la proposta di aggiornamento procedi con la demolizione del fabbricato (non preoccuparti se ti sembra che la campitura non si elimina) e inserisci la nuova p.lla come descritto sopra da "it9gvo".

il TM viene approvato in automatico



Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2015 alle ore 18:27

Avendo prima utilizzato MC automaticamente mette la riga 6 "conferma"

Comunque adesso ho compilato con MA.

Nella proposta di aggiornamento l'unica operazione che si può fare è la modifica del codice particella, vero ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2015 alle ore 18:34

"uli" ha scritto:
Avendo prima utilizzato MC automaticamente mette la riga 6 "conferma"

Comunque adesso ho compilato con MA.

Nella proposta di aggiornamento l'unica operazione che si può fare è la modifica del codice particella, vero ?





Ma uli, sembra strano quello che chiedi, se è un tipo per dem. totale come può permettere pregeo di modificare solo il numero senza darti la possibilità di demolire niente?

Perchè si chiamerebbe tipo per demolizione totale?

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2015 alle ore 18:55

"SIMBA4" ha scritto:
"uli" ha scritto:
Avendo prima utilizzato MC automaticamente mette la riga 6 "conferma"

Comunque adesso ho compilato con MA.

Nella proposta di aggiornamento l'unica operazione che si può fare è la modifica del codice particella, vero ?





Ma uli, sembra strano quello che chiedi, se è un tipo per dem. totale come può permettere pregeo di modificare solo il numero senza darti la possibilità di demolire niente?

Perchè si chiamerebbe tipo per demolizione totale?

Saluti cordiali



questo non lo so, nella proposta di aggiornamento non si può fare nulla...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2015 alle ore 18:59

Ciao uli

Non hai ancora risposto alla mia prima domanda, è una ex tipologia 3 che devi fare??

Cioè demolisci il fabbricato e non resta più niente sulla particella??

Te lo chiedo perchè voglio fare una prova in ufficio da me e vedere che succede, ed eventualmente darti la soluzione.



Ciao, Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2015 alle ore 19:18

"SIMBA4" ha scritto:
Ciao uli

Non hai ancora risposto alla mia prima domanda, è una ex tipologia 3 che devi fare??

Cioè demolisci il fabbricato e non resta più niente sulla particella??

Te lo chiedo perchè voglio fare una prova in ufficio da me e vedere che succede, ed eventualmente darti la soluzione.



Ciao, Stefano



Si è una ex tipologia 3 demolizone totale. Anche nelll'invio telematico, ad esempio, da errore se si seleziona il tipo per conferma. Bisogna inviarlo come tipo mappale:

Il file non e' stato accettato per il seguente motivo : Incongruenza tra Tipo Documento selezionato in trasmissione e presente nel documento. Tipo Documento selezionato in trasmissione: CO Tipo Documento presente nel documento elaborato: TM

E' chiaro che utilizzando MA e non MC anche se funziona è una sorta di forzatura.

Ciao, Andrea.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2015 alle ore 09:32

Salve uli



Laura Milazzo (che ringrazio con grato animo) ha perso parecchio del suo tempo per approntare la guida di cui sopra che già ti ho menzionato, e se vai a pag 17 vedrai che il tuo tipo va trattatto come MA.

A volte ho dei dubbi anch'io su come affrontare certi atti di aggiornamento e allora sfrutto quello che ci viene messo a disposizione gratis.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2015 alle ore 12:37

Si si già avevo consultato la guida. Però anche seguendo le indicazioni dei dubbi li ho e delle domande me le pongo sempre. Come detto, questo probabilmente è l'unico sistema per far andare a buon fine l'atto telematico anche se non segue una logica. E' chiaro che si tratta di un escamotage per aggirare l'inghippo del Pregeo. Considera che faccio questo lavoro dal 1995 due cosette le dovrei sapere....un pò di esperienza uno la dovrebbe aver fatta! E invece no, non conta niente, basta il più stupido dei Pregeo per farti venire mille dubbi, di perder tempo mezza giornata per i capricci di un software. Ringrazio anch'io Laura Milazzo per la guida, ma il punto è che se non consulti una guida o un tecnico del catasto che ti svela il trucchetto, la pratica non va avanti. Voglio dire che la professione per alcuni aspetti è ridotta a saper conoscere i trucchetti ? perchè se applico la logica mi dovete spiegare perchè MA ? che caspita c'entra l'ampliamento! Bho!

Scusate lo sfogo, Saluti Andrea.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

agrimem

Iscritto il:
17 Novembre 2008

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2015 alle ore 22:21

per fare un TM per demolizione totale bisogna impostare il libretto come modalità semplificata, righe 0 e 9, caricare l'EM, quindi nel menù a tendina AZIONI si attiva la riga MODIFICA ESTRATTO DI MAPPA, modificare l'estratto di mappa cancellando il fabbricato, cambiare numero alla particella (mettere AAA)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  15 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie