Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Da stralcio d'area a frazionamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  7 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Da stralcio d'area a frazionamento

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Dicembre 2014 alle ore 10:53

Tengo a precisare a Giovanni, che forse le puntualizzazioni che chiede sono insite nella descrizione della mia esperienza:

"geoalfa" ha scritto:
Grazie Giovanni,

la tua puntualizzazione, mi ha talmente incuriosito che ho telefonato al tecnico dell'AdE-Territorio, il quale a suo tempo utilizzò la procedura per annullare il mio TM redatto in disaccordo con le norme!

Ebbene, quella procedura a suo tempo utilizzata, ora non lo è più !

Ora si può solo ripristinare la situazione dall'EM precedente solo e, nel caso di approvazione automatica!

Quindi la mia unica esperienza in merito, (provocata fra l'altro da una sentenza di usucapione non correttamente volturata e che io improvidamente non avevo verificato!) è sicuramente non più praticabile, per il continuo ed esasperato controllo automatizzato che viene fatto, non solo per le leggi che regolano la materia.

Quindi non potrà più essere ripetuta da altri!

Allo scopo di risolvere l'iniziale enigma di sikboy , che così tanto ci ha assorbito, è rimasto che:

- provvedere o come proponi tu

- oppure con una produzione ex novo del tipo di frazionamento,

Tanti auguri

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 24 Dicembre 2014 alle ore 11:12

Adesso ho capito. Ho preso una "antonata"

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 24 Dicembre 2014 alle ore 12:22

Si, totonno, la frase "NON ATTUABILE PER I MOTIVI GIA' DETTI" l'ho aggiunta io e mi riferivo ad una mia precedente risposta con la quale precisavo quali sono i TF annullabili dall'Ufficio su semplice richiesta. Ne consegue che TUTTI gli atti di aggiornamento post circolare 2/88 NON SONO ANNULLABILI con semplice istanza.

Consiglio di rivedere il presente post sin dall'inizio, per non perdere il filo logico del problema e delle risposte date, piu' o meno coerenti.

Grazie e BUON NATALE a tutti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 24 Dicembre 2014 alle ore 13:51

Ok It9gvo, grazie della precisazione. Riflettendo auspico amche io una tipologia in pregeo per inserire in atti l'annotazione di trasformazione del TM in TF+TM a determinate condizioni dichiarate e confermando le misure rilevate dal TM e la mappa .

grazie

Geoalfa, potevi evitare. Tony adesso fa la romanzina solo a me. È giá successo. Per questo evito di rispondere e mi tengo dell'asino per l'ennesima volta. . Speriamo che gli vada bene almeno così. Certo non è facile subire e non poter reagire. Ma questo è quello che si vuole e io mi adeguo. D'altronde devo stare alle regole del sito... IO !!!!



Scusate. Volevo aggiungere che spero che la discussione non venga snaturata o privata degli interventi inerenti l'argomento, perchè a mio parere ulteriori interventi di altri autorevoli colleghi potrebbero aggiungersi. Speriamo.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 25 Dicembre 2014 alle ore 11:14

Questo è il link della raccolta, posta nelle Guide, degli interventi per trovare una soluzione al problema proposto:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 26 Dicembre 2014 alle ore 18:46

"****** RIMOSSO DALLO STAFF ****** "


Caro Geoalfa

No, così non va bene. Hai cancellato. Perchè ?

******** IMOSSO DALLO STAFF *******

Spiega, per favore, affinchè non si ripeta più, perchè hai cancellato.

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jarod
Antonino S. Cutri'
(FONDATORE)

Iscritto il:
10 Febbraio 2003

Messaggi:
541

Località
Gioia Tauro

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2014 alle ore 09:48

Caro Totonno rispondo io:

1) Non ho potuto seguire negli ultimi tempi il forum per vari motivi.....quindi mi sono sfuggiti alcuni post decisamente "fuori dalle righe" altrimenti sarei intervenuto prontamente.

2) Ho chiesto io a geoalfa di sistemare tutte le sue uscite "fuori dal contesto" (non ho avuto modo di entrare nel merito di ognuna, ho solo letto velocemente e chiesto altrettanto velocemente di rimediare subito).

Tony

P.S.
Ad ogni modo sto meditando seriamente sulla possibilità di rimuovere completamente la possibilità di "modifica" di un proprio post...è il caso che chi scrive si assuma la responsabilità delle proprie azioni e se proprio si rende conto di aver sbaglio può sempre aggiungere un ulteriore post per chiedere scusa.....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2014 alle ore 10:12

Rimuovere tutto quello che poteva essere considerato "fuori dalle righe" su imposizioni di Tony, mi era sembrato una cosa dovuta per i miei "eccessi" che non facevano altro che testimoniare quanto ci tengo a che il sito sia usato come Banca Dati a cui attingere per risolvere quasi tutti i problemi che possono intralciare il normale svolgimento delle nostre funzioni!

Voglio rimarcare come alcuni, che invece del sito ne fanno un uso del tutto improprio, puntano a screditare tutta la impostazione del sito, data ormai da anni, e con difficoltà portata avanti.

Posso capire il garantismo che Tony ha nella sua funzione, ma non sono tanto propenso a farmi prendere a pesci in faccia da nessuno!

E' ora che si scelga quale strada percorrere:

1) Far crescere il sito come lo è stato fatto finora nell'interesse di tutti i tecnici, di qualsiasi grado ed ordine, i quali operano nel campo, ampliando e mirando a completare quella che definisco Banca Dati, specialmente con le NORMATIVE, ed in secondo luogo le GUIDE.

2) Svipuppare quella che molti preferiscono perchè meno impegnativa e se vogliamo, spensierata, che sono solito chiamare chatteria, con lo scopo di far emergere il proprio IO con pensieri che spesso seguono l'orgoglio e non le norme!



Basta saper scegliere, o l'una o l'altra!

E come avrete capito io propendo per la 1) a spada tratta e la difendo con ogni mezzo, anche se non proprio ortodosso !


E voi ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2014 alle ore 10:49

Mi è sempre sembrato inevitabile l'uso di una certa chatteria nelle risposte ai quesiti dei colleghi, in quanto è nell'indole degli uomini colorirle con proprie osservazioni, metodi o esperienze che se a volte sembrano andare "fuori tema", piu' spesso servono a renderli più "umani" e meno "asettici".

Siamo tutti tecnici, parliamo la stessa lingua, ciascuno aiutato dal proprio bagaglio di esperienze e con tanta voglia di metterle al servizio del prossimo; non mi sembra quindi un grande male se traspare un pò di orgoglio in tale azione che non si trasformi però in presunzione.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2014 alle ore 11:47

Giovanni,

hai mille ragioni, specialmente quando giustifichi il giusto orgoglio scevro però dalla presunzione!

Colgo l'occasione per augurare a tutti di passare i prossimi giorni di fine anno nel modo più gradevole possibile!

Gianni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2623

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2014 alle ore 12:48

"jarod" ha scritto:

Ad ogni modo sto meditando seriamente sulla possibilità di rimuovere completamente la possibilità di "modifica" di un proprio post



A me piacerebbe restasse la possibilità di modifica per una serie di motivi, tra i quali:

Errori grammaticali e di sintassi che benchè li comprenda quando scritti da altri, mi irritano parecchio se scritti da me. Correggo spesso, diverse volte un mio scritto, lo aggiusto sia come ortografia che come composizione. Lo leggo, lo aggiusto, lo rileggo, lo riaggiusto. Mi sfuggono lo stesso vari errori, e a volte stanco rinuncio a correggere la sesta sbavatura.

Esposizioni che ad una rilettura mi appaiono sopra le righe, o penso che possano essere interpretati come sopra le righe. Vorrei stemperarli, magari non ce n'era bisogno, ma mi piacerebbe lasciare uno scritto che non possa offendere la sensibilità di nessuno.

E perchè no, se lo scritto mi dovesse apparire addirittura lesivo della dignità o della onorabilità di qualcuno, vorrei prontamente cancellare la frase sfuggita di cui poi pentirsi, se sono rapido magari non la legge nessuno e nessuno si fa male.

Jarod, se dovessimo scrivere in questa agorà, come si fa per redigere una perizia giurata, il ritmo ne perderebbe. E poi lo sai, ormai è assodato il diritto all'oblio in internet. Perchè impedire a qualcuno di eliminare sue espressioni che non lo rappresentano.

Io spero che il tasto Modifica rimanga come massima espressione di iibertà.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2014 alle ore 12:55

"samsung" ha scritto:
"jarod" ha scritto:

Ad ogni modo sto meditando seriamente sulla possibilità di rimuovere completamente la possibilità di "modifica" di un proprio post



A me piacerebbe restasse la possibilità di modifica per una serie di motivi, tra i quali:



Mi permetto di aggiungere, che si eviterebbe di allungare il numero di post, in quanto scrivendo un altro post per aggiustare quello "sbagliato" (magari accorgendosi man mano di svariati strafalcioni) non si fa altro che sovraffollare ancora di più la discussione,..ed inoltre ammettiamo che me ne accorgo dopo 4/5 risposte, bisognerebbe andarsi a rileggere quello di sopra per fare un confronto,..etcc etc... anche secondo me non andrebbe eliminato

fine ot

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2014 alle ore 13:09

Condivido al 100% quanto detto da samsung in merito alla soppressione del tasto "modifica"; anch'io faccio le stesse identiche cose!

Grazie e auguri per tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2014 alle ore 16:14

"jarod" ha scritto:
Caro Totonno rispondo io:

1) Non ho potuto seguire negli ultimi tempi il forum per vari motivi.....quindi mi sono sfuggiti alcuni post decisamente "fuori dalle righe" altrimenti sarei intervenuto prontamente.

2) Ho chiesto io a geoalfa di sistemare tutte le sue uscite "fuori dal contesto" (non ho avuto modo di entrare nel merito di ognuna, ho solo letto velocemente e chiesto altrettanto velocemente di rimediare subito).

Tony

P.S.
Ad ogni modo sto meditando seriamente sulla possibilità di rimuovere completamente la possibilità di "modifica" di un proprio post...è il caso che chi scrive si assuma la responsabilità delle proprie azioni e se proprio si rende conto di aver sbaglio può sempre aggiungere un ulteriore post per chiedere scusa.....



Caro Tony.

Ti ringrazio.

Ho visto che non hai letto. Non è solo una cosa "fuori dal contesto", è una offesa bella e buona di Geoalfa diretta a me, che sarò somaro e ci rimango, ma idiota proprio no.

Una precisazione doverosa:

Essere un somaro non è un disonore, è il modo dispregiativo con il quale vengo da geoalfa associato a questo animale che mi offende e mi fa infuriare. In pratica è una doppia offesa a me e al somaro. Il somaro è un nobile animale e, poverino, non c'entra nulla. E' anche più bello ma più cocciuto di me.

Sollecitavo Geoalfa, per essere da lui riabilitato proprio per quello che sostieni: "...chi scrive si assuma la responsabilità delle proprie azioni e se proprio si rende conto di aver sbaglio può sempre aggiungere un ulteriore post per chiedere scusa.....". Perfetto, cosa, però che Geoalfa proprio non riesce a fare. Perchè Geoalfa non si prende le proprie responsabilità ? Tutti sbagliamo, io per primo e perchè lui non riesce a ammetterlo ? Preferisce l'imbarazzo di mettere lo sporco sotto il tappeto e nasconderlo, invece di toglierlo.

Il Forum, poi, mi piacerebbe fosse una raccolta di opinioni, un confronto tra tecnici, una raccolta di esperienze, commenti, su argomenti riguardanti la nostra professione, anche proteste se vogliamo. Mi sono iscritto quando era così e si chiamava PreGeo. Chi vuole GL come una raccolta rigida di dati e norme, a mio parere sbaglia tantissimo, perchè snatura la discussione e tutto il forum che diventerebbe un club per pochi eletti che parlerebbero tra loro e i loro secondi e terzi nick e tra commercianti. Altri autorevoli colleghi credo la pensino come me e, poi, io verrei automaticamente escluso, visto che so solo chiacchierare !

Non è facile, ma scegli pure chi ti pare, Tony.

Sul tasto modifica io gli farei un monumento. Scrivo e correggo in continuazione. L'avrò fatto già dieci volte su questo intervento !! Avevo pure scritto cosacce su Geoalfa che ho prontamente cancellato !!!

Saluti a TUTTI.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2014 alle ore 11:37

Non avrei per nulla voluto rispondere alla persistente e non gradevole insistenza di chi si diverte a provocare ed imbattutomi in una vecchia risposta di circa sette anni fa, non fo altro che riportarla pari pari, a dimostrazione che continuo a pensarla nella stessa maniera...


Circa il rispetto, poi, ricordo che sono uso rispettarlo e difenderlo e quando ho potuto farlo l'ho fatto a tutti i levelli da me raggiunti, Regionale e Nazionale!


E lo manterrò sempre nei riguardi di chi prima rispetta me, senza cogliere occasione per sminuire il mio operato!


Ecco la risposta in una discussione aperta provocatoriamente da uno molto simile a ....:


"" buongiorno a tutti,

compreso *****, che di quanto è successo non ha colpe particolari, se non di essere componente e parte di una generazione che pretende tutto e subito, senza le necessarie credenziali!



non ho risposto al post di ieri, perchè non era il caso, non ho necessità di dovermi giustificare di nulla, il mio carattere è così e nulla ci si può fare, invece sul modo di rispondere, tenterò di migliorare!



visto che lo stesso ***** è tornato sull'argomento, perdo qualche minuto per sostenere ciò che innumerevoli volte ho detto e ripetuto in maniere diverse:



1.) è buona norma, se non obbligo ( che deriva da cortesia e rispetto di chi ha creato questo sito a nostro uso e consumo gratuito) di documentarsi prima di porre quesiti, e di dichiarasi digiuno della materia.



il sito dispone di una banca dati eccellente, messa a disposizione, volontariamente e da tanti, soprattutto gratuitamente, senza scopo di lucro, (cosa che i più scaltri non fanno),



2.) è dovuto il rispetto, degli altri frequentatori del forum, presentando quesiti che siano chiari ed intelligibili, quanto più possibile, scritti in un linguaggio tecnico e con termini appropriati ( soprattutto nel tilolo/oggetto ).



3.) è indispensabile, non porre ripetitivamente quesiti simili ad altri già discussi, ma riaprire e continuare questi ultimi, perchè, così facendo, si consente di facilitare la ricerca dell'argomento ad altri che vorranno in seguito fare le ricerche e soprattutto si può subito avere pronta la risposta cercata ed aiutare chi si mette in linea in quel momento di documentarsi su un argomento, magari sconosciuto.



4.) è dovuto il rispetto, a chi ha già risposto, anche non esattamente consono alle normative in vigore, magari intervenendo esprimendo il proprio dissenso, derivante dalle proprie esperienze, debitamente documentato! in questa maniera si crea un sano ed utile dibattito, utile a tutti, anche a chi ha un parere differente.



5.) è gradito, che si proponga argomenti nuovi per ampliare le conoscenze di tutti.



forte di queste mie convinzioni ho sempre partecipato, (fornendo alcune informazioni che sono contenute nella mia piccola banca dati formatasi nel tempo durante la mia attività professionale) ed esprimendole alla mia maniera, con forza e perseverazione, osteggiando coloro che non intendono rispettare quelle piccole regole (sopra elencate) non ancora scritte.



6.) è gradito il rispetto dovuto alla categoria professionale ed alle sue istituzioni , questo è alla base del processo..... senza nulla aggiungere!



7.) consentitemi di esternare le mie affermazioni nella maniera decisamente forte , anche con atteggiamento burbero, perchè colui a cui è già stata data la carota che non rispetta queste piccole ma sostanziali norme, a me sembra giusto dargli anche un pò di bastone!



Non ci si fa una bella figura a proporsi come tecnico decisamente a digiuno delle norme regolamentari, ma soprattutto si sputtana la categoria



Ed a me questo non garba per nulla!



"*****" ha scritto:.........chiedo scusa a geoalfa .............



ritengo che non devi chiede scusa di nulla, perchè tu hai espresso il tuo pensiero, che non deve per forza essere allineato con il mio modo di pensare, ..........ci mancherebbe altro! .... non sono così presuntuoso!



"*****" ha scritto: ....., ma non capisco perche' lui puo' passare una giornata storta e io no, ......non avrete difficolta' a capire che:



1) non capisco molto di catasto,



2) e' gia' la seconda volta .........o non si vuole rispondere, non rispondere proprio?, .................. sentirmi mortificato da una persona per .....l' Italia non mi va, ..........ma quanti giudizi affettati e quante sentenze ragazzi! ........



di questi ultimi passaggi ho dato risposta sopra, quindi , ***** scusami tu, ma ripeto, sei tu che ti devi adeguare, e se non ti piace essere bistrattato, comportati da pari, prima informati, poi se non hai completamente appreso, chiedi pure! ""



cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  7 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie