Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Da stralcio d'area a frazionamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  7 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Da stralcio d'area a frazionamento

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2014 alle ore 19:12

"sickboy" ha scritto:
Devo fare un passaggio di proprietà di un fabbricato.

A suo tempo ho fatto uno stralcio d'area per definire la corte, adesso il notaio mi dice che non si può trasferire in quanto non è un frazionamento (infatti l'ho redatto con il tipo mappale). Come si fa a convalidare il frazionamento?





Ciao Antonio, il quesito è questo in rosso (quindi non cambiamo le carte in tavola), oltre al fatto che sikboy avendo usato la tipologia 14 non può essere usata al fine di trasferimento di diritti.

Saluti cordiali

Mi ritrovo solo contro tutti, vediamo come ne esco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2014 alle ore 19:19

"SIMBA964" ha scritto:
"sickboy" ha scritto:
Devo fare un passaggio di proprietà di un fabbricato.

A suo tempo ho fatto uno stralcio d'area per definire la corte, adesso il notaio mi dice che non si può trasferire in quanto non è un frazionamento (infatti l'ho redatto con il tipo mappale). Come si fa a convalidare il frazionamento?





Ciao Antonio, il quesito è questo in rosso (quindi non cambiamo le carte in tavola), oltre al fatto che sikboy avendo usato la tipologia 14 non può essere usata al fine di trasferimento di diritti.

Saluti cordiali

Mi ritrovo solo contro tutti, vediamo come ne esco



Ho distinto quando è necessario il frazionamento e quando il mappale.

Nel caso di Sickboy

1) se si vende solo il fabbricato senza la corte, deve fare il frazionamento.

2) se si vende il fabbricato con la corte annessa si deve fare il mappale.

Sickboy non precisa se il fabbricato è venduto con o senza corte.

Non si cambiano le carte in tavola ho solo considerato le due ipotesi.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2014 alle ore 19:20

"SIMBA964" ha scritto:
Salve

A me sembra it9gvo che già la circolare 3/2009 prenda in esame la problematica del quesito, infatti la tabella delle tipologie parla chiaro, la tipologia 14 non è finalizzata per trasferimenti di diritti, al contraio la 18 si.

Ora è evidente che se uno ha fatto una tipologia 14 e poi vuole sfruttare le potenzialità della 18 dovrà pur inventarsi qualcosa per rendere legale la cosa.

Saluti cordiali



Se come dici l'Ufficio ha preso in considerazione il problema con la circolare 3/2009, ribadisco ancora una volta: perchè questo problema per i notai è nato col DM 701/94 e non col DPR 650/72?

In ogni caso con la circolare 3/2009 vengono date le indicazioni su come impostare la corretta tipologia tra 14 e 18, ma non prevedono il caso in oggetto: dare indicazioni e istruzioni per far diventare (a posteriori) un TM che ha utilizzato la tipologia 14 e già introdotto in atti, con un Pregeo di tipologia 18 (TF + TM).

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2014 alle ore 19:29

Nel caso di Sick è molto semplice. Premesso che il TM è servito per stralciare l'intera corte, assegnando cioè un numero di particella distinto dal fabbricato la cui area di sedime occupa l'intera particella residua. Va fatto un frazionamento della corte nel quale si stralcia una porzione della stessa corte da assegnare al fabbricato. Non è possibile e improponibile vendere un fabbricato senza un minimo di area esterna accessoria di rispetto esclusiva. Questo problema non si propone se assieme al fabbricato viene venduta anche l'intera corte in precedenza stralciata, perchè il tipo mappale presentato per lo stralcio a questo è finalizzato. A mentenere cioè il vincolo di unione tra il fabbricato e la corte.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2014 alle ore 20:05

"SIMBA964" ha scritto:
Ciao gaetano, ma sikboy nel suo caso ha già fatto il tipo mappale, forse volevi dire che necessita il frazionamento per il passaggio di proprietà del fabbricato.

saluti cordiali



Esatto Simba, avevo erroneamente scritto tipo mappale, ma il concetto era chiaro, intendevo TF. Ho rettificato.

Sto scrivendo dal telefonino, non è agevole.

SAluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11946

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2014 alle ore 09:18

"sickboy" ha scritto:
Devo fare un passaggio di proprietà di un fabbricato.
A suo tempo ho fatto uno stralcio d'area per definire la corte, adesso il notaio mi dice che non si può trasferire in quanto non è un frazionamento (infatti l'ho redatto con il tipo mappale). Come si fa a convalidare il frazionamento?



Fo notare ..... che avevo solo indicato ad esempio un passaggio del vademecum del Catasto dell'Emilia Romagna, che ora ho virgolettato" ed evidenziato in colore diverso ed inserito il link per poter essere consultato!

Ma rimane il fatto che l'interessato, avrebbe potuto anche fare da solo la ricerca ( e non era per nulla necessaria quella rimarcatura di un passaggio che poteva anche non entrarci nel contesto del quesito, ma ... tant'é !

Quindi a dimostrazione, in questo caso di sickboy, come evidenziato in rosso chiedeva su un frazionamento di un ente urbano e non terreni .

Quindi ri-quoto quanto scritto giustamente da Gaetano59 !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sickboy

Iscritto il:
06 Luglio 2005

Messaggi:
141

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2014 alle ore 11:54

Viene venduto il fabbricato con la corte e anche la particella da cui sono stati diviso con tipo mappale. Ieri ho parlato con i responsabili dell' adt, il primo mi ha detto trovati un altro notaio ce ne sono tanti e vedrai che uno che ti fa il trasferimento lo trovi, il secondo mi ha detto che non c'è nessun modo per pagare i diritti che non sono stati versati (se voglio regolarizzare il tutto dovrei rifare il lavoro magari aumentando la corte di 1 mt. tutto attorno - robe da pazzi non ci penso prorprio) e comunque comunque secondo lui ci sarebbero dei problemi se facessi il trasferimento dentro 6 mesi dall'approvazione del tipo mappale superati quelli non vede problemi (è il responsabile frz tm dell'ufficio da oltre 20 anni). Alla domanda c'è una normativa che posso consultare? No questa è una prassi che noi come ufficio addottiamo se le mie delucidazioni ti soddisfano bene altrimenti "notai ce ne sono tanti! Boh, ho sentito un altro notaio e lui non si è mai posto il problema! SIAMO IN ITALIA E FUNZIONA COSI'.



COMUNQUE GRAZIE A TUTTI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2014 alle ore 12:52

Se vendi il fabbricato con la corte allo stesso soggetto puoi fare il trasferimento.

Non è che con il tipo mappale a stralcio della corte, tu hai reso il fabbricato e la corte assieme invendibili!

Con il tipo mappale non si divide nulla. Non si può dividere con il tipo mappale. Se voplevi dividere e vendere le porzioni derivate separatamente, dovevi fare il frazionamento.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2014 alle ore 15:02

sinceramente non mi ero mai posto il problema visto al contrario.

infatti ho sempre ragionato dalla prospettiva di dover vendere la porzione residua, e non quella derivata con il fabbricato dentro.

in questo caso le vendite si fanno al catasto fabbricati quindi non allegando visure del catasto terreni il problema non viene sollevato.

è però vero che anche il resede del fabbricato dovrebbe derivare da un tipo di frazionamento e non da un tipo mappale, andando a generare insieme al fabbricato stesso un "immobile oggetto di vendita".

nel dubbio, finchè l'ade non si deciderà a chiarire la cosa (e sarebbe decisamente l'ora!), continuerò a preferire la tipologia 18!



saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2014 alle ore 15:16

Non è che perchè sono enti urbani il problema non si pone. È nella vendita separata delle particelle derivate da tipo mappale e non frazionamento che si pone il problema. Se io scelgo la topologia 14 non é perchè voglio vendere le derivate separate ma perchè non voglio o non posso censire un fabbricato all'urbano con graffato un terreno di un ettaro.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2014 alle ore 15:32

è corretto, ma si ritorna al problema iniziale: se domani voglio vendere la porzione stralciata come posso sanare la cosa? è meglio spendere subito 93 euro in più a mio parere.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sickboy

Iscritto il:
06 Luglio 2005

Messaggi:
141

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2014 alle ore 16:01

Mi è venuto in mente un caso prorpio ora.

la super strada veneta passerà nella proprietà di mia sorella su una parte di particella creata con un tipo mappale per stralcio d'area. Andranno a vedere da dove arriva? come è stata generata? non penso proprio!

E un domani che queste particelle andranno in successione, magari una tizio e l'altra a caio come si farà? Secondo me ha ragione il responsabile dell'Adt trovati un altro notaio!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2014 alle ore 16:24

La porzione di particella dove passerá la superstrada sará generata da frazionamento. La derivata verrá espropriata e la residua potrá esser venduta separata perchè generata anch'essa da frazionamento se gli viene assegnato un nuovo numero di particella.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11946

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2014 alle ore 16:33

Alessio,

vedo da questa discussione che l'argomento non ti aggrada appieno :

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc...

Io rilancio, ponendo un piccolo quesito, sempre attinente la questione:

1. - " che succede se predispongo un TF+TM+DocFa e ottengo nuove uiu per successivamente venderne alcune? "

2. - " che succede se l'ANAS che sta costruendo la superstrada veneta ( in costruzione sulla proprietà della sorella di sikboy ) che dopo il TM che ha già presentato, farà predisporre un DocFa per denunciare ed ottenere nuove uiu che successivamente acquisirà come area urbana? "

Ti sarò grato se risponderai come al solito esaustivamente!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2014 alle ore 16:53

1) non succede niente: la procedura rispetta le norme quindi è corretta

2) succede che l'ente espropriante agirà con tipo di frazionamento (correttamente) su area originata da tipo mappale (scorrettamente). quindi probabilmente la cosa passerà inosservata visto che il decreto lo emette direttamente l'ente espropriante tramite funzionari che probabilmente non hanno troppa domestichezza con la materia. Rimarrà comunque agli atti (visura storica) il passaggio intermedio scorretto.

dopo l'approvazione del frazionamento, trattandosi di area urbana, l'ente dovrà predisporre il relativo docfa, che come noto prevede in caso di esproprio la sola presentazione dell'area oggetto di espropriazione, demandando al proprietario la variazione in diminuzione della porzione residua.

l'elaborato planimetrico nel caso in oggetto va interamente ripresentato solo se già presente in atti, in caso contrario verrà redatto per la sola area urbana.


saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  7 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie