Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / POSTI AUTO SU AUTORIMESSA INTERRATA: VENDITA COME?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore POSTI AUTO SU AUTORIMESSA INTERRATA: VENDITA COME?

castello_di_carta

Iscritto il:
10 Aprile 2006

Messaggi:
23

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2009 alle ore 15:36

Ho una situazione paradossale (capitano :oops: ), e spero in questo post di essere il più conciso ed esauriente possibile:
Ho effettuato variazione di un fabbricato civile che stato ristrutturato e suddiviso in 4 UI abitative, sono state costruite 4 autorimesse interrate e sopra di queste sono stati ricavati 4 posti auto da soddividere, come le autorimesse, ogniuno ad ogni UI abitativa. Effettuo inserimento in mappa del fabbricato interrato e procedo alla variazione catastale. Costituisco i BCNC (uno per vano scale/ascensore e l'altro per le aree di manovra e giardino condomiale), accatasto le nuove UI abitative, le 4 autorimesse interrate e i soprastati 4 posti auto. Agli alloggi del PT assegno le aree antistanti come di perdinenza. Tutto ok. Preparo la documentazione per l'atto e l'invio al notaio (20 gg fà). Questa mattina mi chiama l'assistente e mi dice "i posti auto possiamo solo venderli in uso esclusivo (e così pure le aree di pertinenza degli alloggi) e non i proprietà perchè ricadono su ente urbano ( :?: ) quindi sono di proprietà del condominio (non ancora costituito in precedenza era una villa di solo 2 UI e cantinato) e se voglio avere la proprietà dei posti auto devo far si che siano in aderenza con la mappa del catasto terreni. Ho preso tempo (la notizia mi ha scioccato) ed ho iniziato a fare le mie ricerche in internet, delle quali non riesco a trovare nessun caso dove dei posti auto (accatastati come posti auto scoperti) soprastati autorimessa interrata ed entrostanti un ente urbano, possano essere solo venduti come "ad uso esclusivo e perpetuo" e non in piena prorpietà. Mi sono guardato il DPR del 1972 dove autorizzava la si possibilità di censire ed accatastre i lastrici solari e i posti auto (art 15), ho letto le sentenze della cassazione che dicono che se non vi è condominio pre-costituito l'impresa può vedere le unità immobiliare "come crede", ma non riesco a trovare un caso specifico. Qualcuno mi può aiutare in merito per dare una risposta al cliente, all'acquirente ed al notaio o sto sbagliando io nel pensare che posso vendere la piena proprietà? Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2009 alle ore 16:54

Visto che anche i notai sbagliano (ma non lo ammetteranno mai) ti consiglio di chiedere un parere ad altro studio notarile.

Per quanto può valere non vedo impedimenti al tuo caso, ma sono solo un "geometra".

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocape

Iscritto il:
24 Marzo 2006

Messaggi:
283

Località
Cortona (AR)

 0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2009 alle ore 18:13

A quanto ho capito il notaio ti richiede il frazionamento al CT dei posti auto.

Ma i posti auto permangono (e permarrano) all'interno di un lotto urbano già definito e pertanto, per me, sono tranquillamente vendibili anche se solo identificati al CF.

Da come hai esposto il problema quindi concordo con numero e ritengo che la vendita, dal punto di vista catastale, dei suddetti posti auto possa avvenire tranquillamente; diversa cosa è se esistono ostacoli dal punto di vista urbanistico alla vendita separata degli stessi (ad es. nel caso che i suddetti posti auto sarebbe dovuti essere, da progetto, posti comuni per il rispetto degli standard urbanistici minimi).

Buon lavoro a tutti...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
445

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2009 alle ore 19:13

"castello_di_carta" ha scritto:
Ho una situazione paradossale (capitano :oops: ), e spero in questo post di essere il più conciso ed esauriente possibile:
Ho effettuato variazione di un fabbricato civile che stato ristrutturato e suddiviso in 4 UI abitative, sono state costruite 4 autorimesse interrate e sopra di queste sono stati ricavati 4 posti auto da soddividere, come le autorimesse, ogniuno ad ogni UI abitativa. Effettuo inserimento in mappa del fabbricato interrato e procedo alla variazione catastale. Costituisco i BCNC (uno per vano scale/ascensore e l'altro per le aree di manovra e giardino condomiale), accatasto le nuove UI abitative, le 4 autorimesse interrate e i soprastati 4 posti auto. Agli alloggi del PT assegno le aree antistanti come di perdinenza. Tutto ok. Preparo la documentazione per l'atto e l'invio al notaio (20 gg fà). Questa mattina mi chiama l'assistente e mi dice "i posti auto possiamo solo venderli in uso esclusivo (e così pure le aree di pertinenza degli alloggi) e non i proprietà perchè ricadono su ente urbano ( :?: ) quindi sono di proprietà del condominio (non ancora costituito in precedenza era una villa di solo 2 UI e cantinato) e se voglio avere la proprietà dei posti auto devo far si che siano in aderenza con la mappa del catasto terreni. Ho preso tempo (la notizia mi ha scioccato) ed ho iniziato a fare le mie ricerche in internet, delle quali non riesco a trovare nessun caso dove dei posti auto (accatastati come posti auto scoperti) soprastati autorimessa interrata ed entrostanti un ente urbano, possano essere solo venduti come "ad uso esclusivo e perpetuo" e non in piena prorpietà. Mi sono guardato il DPR del 1972 dove autorizzava la si possibilità di censire ed accatastre i lastrici solari e i posti auto (art 15), ho letto le sentenze della cassazione che dicono che se non vi è condominio pre-costituito l'impresa può vedere le unità immobiliare "come crede", ma non riesco a trovare un caso specifico. Qualcuno mi può aiutare in merito per dare una risposta al cliente, all'acquirente ed al notaio o sto sbagliando io nel pensare che posso vendere la piena proprietà? Grazie


Tre anni fa ho avuto il tuo stesso problema (il notaio asseriva che non poteva essere in proprietà ma solo in uso esclusivo, l'area esterna degli appartamenti a piano terra sovrastante i box interrati); non ti dico che "porcherie" voleva che facessi dal punto di vista catastale...
Gli ho fatto presente che altri due suoi colleghi erano pronti a fare l'atto e ha cambiato idea.
Segui l'indicazione che ti ha dato Numero.
Facci sapere

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2009 alle ore 19:30

Provo a decifrare cosa pensa il Notaio, che in partenza è dal punto di vista gerarchico molto più sopra di me, sopratutto per quanto riguarda la proprietà.
Lui ritiene che la particella, per effetto del Tipo mappale, è stata inserita in atti come Ente urbano a partita 1 priva di intestati, bisogna quindi partire dai proprietari originari della particella che aveva un numero diverso rispetto a quello derivato dal Tipo mappale. Per cui non trova il collegamento della particella originaria intestata al catasto terreni con la nuova particella costituita dopo la costruzione. Basta chiarire questo aspetto che non è così banale. Se ho capito bene.

Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

castello_di_carta

Iscritto il:
10 Aprile 2006

Messaggi:
23

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2009 alle ore 21:21

Ringrazio tutti per le risposte e per avermi fatto ritornare "il buon umore" , sapevo che l'assistente del notaio (su direttive del notaio) mi voleva vendere "aria fritta"; domani mattina contatto lo studio notarile e proverò, con parole semplici, a far "ragionare" l'assistente del notaio (ma capita anche a Voi che il 50% delle assistenti/te dei notai non è edotta sul mondo tecnico catasto-urbanistica-prevenzione incendi ect e gli fanno fare la stesura degli atti... 8O ) Grazie ancora.. posterò le novità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2009 alle ore 09:23

"totonno" ha scritto:
Provo a decifrare cosa pensa il Notaio, che in partenza è dal punto di vista gerarchico molto più sopra di me, sopratutto per quanto riguarda la proprietà.
Lui ritiene che la particella, per effetto del Tipo mappale, è stata inserita in atti come Ente urbano a partita 1 priva di intestati, bisogna quindi partire dai proprietari originari della particella che aveva un numero diverso rispetto a quello derivato dal Tipo mappale. Per cui non trova il collegamento della particella originaria intestata al catasto terreni con la nuova particella costituita dopo la costruzione. Basta chiarire questo aspetto che non è così banale. Se ho capito bene.

Ciao.



Se fosse come dici allora tutti gli accatastamenti sarebbero irregolari, visto che la normativa prevede il cambio di identificativo in sede di presentazione del tipo mappale con passaggio da catasto terreni a p.ta 1.
In realtà basta una semplice visura storica per chiarire tutti i passaggi.
Inoltre come previsto dalla circ.2/84 il lotto urbano deve normalmente essere identificato da un solo numero di p.lla, e poi suddiviso in sub. tramite l'elaborato planimetrico che è il solo elaborato preposto allo scopo.
Quindi, verificato che la ditta è univoca ed è la medesima che ha presentato il tm (per la continuità storica), la suddivisione e successiva vendita delle u.i. è a libera scelta della committenza, così come l'identificazione delle parti comuni, che in presenza di e.p.l. sono chiaramente identificate.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2009 alle ore 12:35

"numero" ha scritto:


In realtà basta una semplice visura storica per chiarire tutti i passaggi.

saluti



Ecco, appunto. Il Notaio potrebbe non aver fatto lo storico delle particelle al terreni. E questo non è ovvio.

Inoltre, se le autorimesse interrato e i posti auto sono su particella adiacente, essa può avere un numero nuovo indipendente oppure fuso con la particella del fabbricato.

Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie