Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / da seminativo a ente urbano
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore da seminativo a ente urbano

Prezeus

Iscritto il:
11 Febbraio 2009

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2010 alle ore 10:27

salve, devo redigere un pregeo per il passaggio di una particella censita al n.c.t. come vigneto e portarla a ente urbano senza l'inserimento di nessun fabbricato, per poi frazionarla all'urbano in 3 aree urbane. Come devo procedere? c'è una tipologia di pregeo 10 adatta? devo richiedere l'estratto?
ringrazio anticipatamente chi mi sarà d'aiuto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Felices

Iscritto il:
09 Settembre 2010

Messaggi:
338

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2010 alle ore 10:44

Credo che la soluzione migliore ed anche più semplice sia fare il frazionamento ai terreni...!
Che ne pensi..??
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Prezeus

Iscritto il:
11 Febbraio 2009

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2010 alle ore 11:19

per motivi di tempo devo fare cosi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2010 alle ore 11:56

"Prezeus" ha scritto:
devo redigere un pregeo per il passaggio di una particella censita al n.c.t. come vigneto e portarla a ente urbano senza l'inserimento di nessun fabbricato, per poi frazionarla all'urbano in 3 aree urbane.

"Felices" ha scritto:
Credo che la soluzione migliore ed anche più semplice sia fare il frazionamento ai terreni...!

"Prezeus" ha scritto:
per motivi di tempo devo fare cosi


Ritengo si stia tentando di trovare nuove strade e procedure catastali che permettano di raggiungere i risultati prefissi, senza, quasi, dispendio di "energie" ... e di tempo.
Personalmente resto in attesa di conoscere queste nuove procedure per poi, proficuamente, applicarle alla prima occasione utile.
Nell'attesa, ciao e buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2010 alle ore 12:05

"Prezeus" ha scritto:
salve, devo redigere un pregeo per il passaggio di una particella censita al n.c.t. come vigneto e portarla a ente urbano senza l'inserimento di nessun fabbricato, per poi frazionarla all'urbano in 3 aree urbane. Come devo procedere? c'è una tipologia di pregeo 10 adatta? devo richiedere l'estratto?
ringrazio anticipatamente chi mi sarà d'aiuto


se pensi di evitare il deposito al comune, conviene che ti aggiorni un attimino sulle procedure, forse nell'ultimo annetto ti sarai dedicato ad altro e per questo non sai che non è possibile fare come da te prospettato.
Inoltre, e qui la norma è ben più vecchia, se i lotti che costituisci, li devi vendere, sei obbligato ad esguire il TF.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Felices

Iscritto il:
09 Settembre 2010

Messaggi:
338

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2010 alle ore 15:13

Forse sono troppo ingenuo o in buona fede per pensare quello che pensano i colleghi...ma se effettivamente il fine è quello da Loro intuito, credo che Tu debba operare in modo diverso..oppure illustraci meglio la situazione.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2010 alle ore 21:05

"Prezeus" ha scritto:
per motivi di tempo devo fare cosi




...quoto i colleghi ,....ma questa e' bella, si inventano le procedure per motivi di tempo!?!?

...comunque ti informo che non si puo' portare all'urbano un'area, a meno che questa sia afferente ad un'u.i.u. gia' presente all'urbano, che devi specificare in relazione, ...cosi', l'area diventera' esclusiva o comune alle u.i.u. che hai citato....ma portare un'area, che vorresti anche dividere e poi forse la vorresti anche compravendere,NON SI PUO'!.....come suggerito informati sulle procedure e circolari...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Prezeus

Iscritto il:
11 Febbraio 2009

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2010 alle ore 13:04

al catasto mi hanno detto che si può fare!!! il mio problema è come...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2010 alle ore 14:07

"Prezeus" ha scritto:
al catasto mi hanno detto che si può fare!!! il mio problema è come...



Salve

A volte si trovano dei burloni che si divertono alle tue spalle.
Perchè chiedi a noi come si fa e non lo hai chiesto direttamente a loro?
Visto che te lo consigliano loro?
Ma ti dveono dire quali tasti della tastiera schiacciare, per filo e per segno.

Io , per parte mia, ci riuscirei a predisporre un atto di aggiornamento del genere, ma non è detto che venga approvato.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Felices

Iscritto il:
09 Settembre 2010

Messaggi:
338

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2010 alle ore 21:59

Secondo me se un atto di aggiornamento per così dire "irregolare" viene approvato resta comunque "irregolare"....ed ulteriormente non è che bisogna andarne fieri o ritenersi furbi.... vabbè che siamo in Italia..ma il limite esiste sempre ed in ogni cosa...
Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2010 alle ore 08:57

Salve

Io non sposterei il discorso sul fatto che tecnologicamente qualcuno lo riesce a fare o meno, è solo sterile polemica, ma sulla domanda iniziale:

è possibile, alla luce della normativa vigente, portare una particella Vigneto ad Ente Urbano, senza avere un fabbricato?

Il fatto di fare il processo alle intenzioni del "dopo" e di quello che "dopo" se ne vorrebbe fare per me è un altro discorso, che riguarda il Catasto Fabbricati. E non mi interessano neppure le autodichiarazione su quello che ne vorrebbe fare Prezeus. Sarà compito dell'ADT fermare questa procedura, se ritenuta irregolare.

Teniamo anche presente che gli atti approvati in automatico sono passibili di annullamente ad una successiva analisi del tecnico che viene fatta manualmente per ogni atto approvato con procedura automatica.

Per ora soffermiamoci solo su Catasto Terreni.

A mio modesto parere in alcuni casi si può fare.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2010 alle ore 10:56

"dioptra" ha scritto:

Per ora soffermiamoci solo su Catasto Terreni.

A mio modesto parere in alcuni casi si può fare.

cordialmente




....certo che si puo' fare, ma solo se detta area risultera' di pertinenza di un fabbricato gia' all'urbano.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11949

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2010 alle ore 11:34

SWalve!
richiamo il quesito insiale per rispondere dettagluiatamente punto per punto e riassumere le giuste risposte già date:
[quote].......1.) - pregeo per il passaggio di una particella censita al n.c.t. come vigneto e portarla a ente urbano senza l'inserimento di nessun fabbricato,.......[/quote]
1.) - certo che si può fare, ma non per ...
[quote]....2.) - poi frazionarla all'urbano in 3 aree urbane. [/quote]
2.) - tieni conto che se crei dei sub con un semplice EP, poi, come ti è già stato detto non avrà i requisito della "vendibilità" e, allo scopo, cerca la circolare che lo stabilisce, è sufficiente che usi il comando "cerca su tutto il sito"
[quote]3.) - devo procedere?
c'è una tipologia di pregeo 10 adatta?
devo richiedere l'estratto?
..........[/quote]
3.) - anche qui il comando sopra detto ti sarà molto utile, per aumentare la tua autonomia accrescendo le cognizioni di esecutività che potrebbero mancarti!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2010 alle ore 11:39

Per la denuncia delle aree urbane occorre distinguere la pratica al terreni con quella di inserimento in atti all'urbano con DOCFA.
Il tipo di aggiornamento riguarda solo il passaggio di un terreno all'urbano con iscrizione a partita 1, non vi è obbligo di dichiarare la destinazione che avrà in seguito l'area al catasto dei fabbricati, o quanto meno non può essere credo oggetto di sospensione per questo specifico motivo. A questo proposito, qualche tecnico catastale dell'ufficio dove opero richiede che nella relazione tecnica del tipo di aggiornamento sia specificato sempre l'uso che ne verrà fatto al CF. Tale richiesta ritengo sia giustificabile ma non obbligatoria.
Altro discorso invece riguarda il documento DOCFA da presentarsi al Catasto Fabbricati dove il caso specifico delle aree urbane è regolamentato anche dalla circolare 4 del 29/10/2009 nel paragrafo dedicato alle modalità di dichiarazione delle aree urbane ricadenti nella categoria fittizia F1.
Tutto questo per dire in parole povere che, secondo me, nulla vieta di trasferire una intera particella agricola all'urbano con Tipo di Aggiornamento, ma gli ostacoli sorgono successivamente quando vado a frazionare l'oramai ente urbano in tre aree urbane al CF non essendo porzioni facenti parte ovviamente di un lotto edificato già in atti. E' opportuno perciò effettivamente che il tipo di aggiornamento non venga presentato così come sostiene chi consiglia Prezeus, o quanto meno venga considerato dall'ufficio Terreni come "pericoloso", per evitare conseguenze al Catasto Fabbricati non previste in primo luogo. Aggiungo che la destinazione prevista di aree urbane avrebbe problemi anche con il frazionamento al terreni dell'area in tre porzioni aree urbane, poichè la loro destinazione in categoria fittizia F1 non è giustificabile. Praticamente le aree urbane avrebbero una destinazione d'uso incontrollabile da parte del pubblico ufficio e quindi sarebbero soggette a inevitabile accertamento per esempio in caso di compravendita o qualsiasi altro atto di trasferimento.

Questo il mio parere.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 


Iscritto il:

Messaggi:

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2010 alle ore 11:45

Anche se è sparito il modello 3SPC non dobbiamo dimenticarci le "sante parole" ivi riportate...

"...denunciano a codesta Agenzia del Territorio che nelle particelle di cui ai quadri di pagina 2, sono stati introdotti cambiamenti nello stato dei terreni a seguito di edificazione di nuova stabile costruzione, da considerarsi immobile urbano ai sensi dell'art. 4 della legge 11 agosto 1939, n. 1249 e successive modificazioni"

e tutto ciò che ne consegue

Buon lavoro 8)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie