Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Che programma topografico usate?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Argomento: Che programma topografico usate?

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11975

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2005 alle ore 15:58

geometra75 ha scritto:
""""FIGURATI MI SONO RIFATTO UN LIBRETTO INTERO EX NOVO DIRETTAMENTE AL PC. TENEDO PERO I FIDUCIALI BATTUTI, OPPURE MI BATTO SPESSO DEI PUNTI VERTICE E/O DIREZIONE DIRETTAMENTE NELLA MAPPA IN AUTOCAD. """"""
....... ---- ........

io spero di non dover utilizzare mai un lavoro così impostato, non so cosa potrebbe succedere, analist o no !!!!!
buon lavoro a tavolino, anzi a tastiera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geometra75

Iscritto il:
30 Novembre 2005

Messaggi:
118

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2005 alle ore 17:10

Ciao Geoalfa, mi permetto di risponderti sul mio lavoro a tavolino;
1) Partiamo dal principio io (con l'aiuto di un valido collega più anziano e più esperto di mè) eseguo tutti i rilievi in campagna, e modestamente li eseguo con la massima precisione possibile (al limite della pignoleria anzi di più). Pioggia gelo e freddo non mi hanno mai fermato nemmeno dei grossi cani e delle mucche............... :evil: incazzate e nemmeno quei non sò più quanti pantaloni e scarpe distrutte e logorate dalla campagna..........
2) Quando l'ho fatto, l'ho fatto utilizzando il pregeo 7.5
3) Avevo fatto il rievo del terreno così preciso chè sorpresa.............. mi sono visto sospendere il mio atto di aggiornamento (adesso non ricordo se fosse T.M. o T.F.) dal tecnico perchè non coincidevano i pv e pd insomma non andava bene.
4) Mi hanno (in poche parole) obbligato a battermi i punti (dovevo trovarli) chè coincidessero con la mappa (giustamente per l'inserimento). Il tecnico non aveva colpe.
5) Il 99% dei casi chè mi sono capitati o sempre avuto a chè fare con problemi di "inserimento in mappa" nonostante la mole dei punti battuti sul terreno (triplici paletti e murature anche spigoli di fabbricati.........)
5) A tutt'oggi mi ritrovo a battere sul pc (a volte) dei P.V. e dei P.D. perchè seppur "vicini" alla mappa mi risultano errori grossolani "da sospensione".
6) Il lavoro a tavolino sei sicuro chè lo eseguo solo io? Io almeno lo faccio bene!!!!!(scusa la modestia non ci sono abituato a dirmi chè sono bravo perchè secondo mè abbiamo tutti un pò da imparare sennò non saremmo qui)!!!!!!
7)Mi è capitato farlo solo con le mappe (in mio possesso) rilasciate dall AdT in formato Dxf.
8) E stai tranquillo se ho fatto una cosa del genere l'ho fatta perchè ero sicuro di quello chè stavo facendo nel senso chè ho dovuto cambiare la stazione (oltre i PV e PD) e ribbattere tutti i punti precedentemente letti in campagna". Giusto per non rifare il lavoro fatto precedentamente in campagna STOP. Non capire male i fabbricati risultano ubicati correttamente.
9) E poi vorrei aggiungere chè ho trovato tanti aiuti (e tanti validi colleghi tra cui tu) in questo forum mi rendo disponibile per qualsiasi spiegazione in merito alla mia dichiarazione.
ULTIMA cosa geoalfa mi auguro chè tu o chicchessia possa utilizzare qualche mio lavoro, (io lavoro in Sardegna) in modo tale da renderti conto di persona come eseguo i rilievi e di come veniamo trattati in catasto tutti quelli chè il pane se lo guadagnano lavorando (a volte anche alla tastiera). I miei sqm sono sempre molto contenuti.......... CIAO A PRESTO

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

francescox

Iscritto il:
24 Marzo 2005

Messaggi:
765

Località
Salentino

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2005 alle ore 19:44

Qui i toni si fanno pesanti! Tanto per sdrammatizzare un po':
Caro geometra75 quanto avevi in italiano a scuola?
:wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geometra75

Iscritto il:
30 Novembre 2005

Messaggi:
118

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2005 alle ore 20:04

eh eh eh :o ciao francescox andavo benino........sul 6, per carità non toni pesanti, anzi direi il contrario. Io volevo solo precisare il mio operato. Sai nella mia carriera professionale sono un pò stanchino (anche se giovane di età) di sentirmi sempre rispondere "picche" da qualcuno dopo chè mi faccio sempre il mazzo. Lavoro in Ente Pubblico (part-Time), progetto opere Pubbliche (strade, ristrutturazioni fabbricati, nuove costruzioni ecc.) e private (nuovi fabbricati, ristrutturazioni, pratiche catastali aimè ecc.) collaboro con alcuni ingenieri (eseguo i rilievi topografici), cerco di venire incontro alle esigenze del cittadino in tante cose (straordinari mai pagati per il rilascio di tante pratiche comunali) tipo nelle opere pubbliche per addivenire sempre alla soluzione ottimale.
Vengo al dunque e visto il tono scherzoso (non sò quanto però), sono contento di aver conosciuto questo sito chè sinceramente è una vera bomba !!!!! (in senso buono naturalmente). Ho imparato in due giorni a redare un tipo mappale con l'aiuto dei colleghi presenti qui, ho letto tanti topic nel forum pregeo molto interessanti e mi complimento per le risposte perchè effettivamente servono a tanti chè come mè non si occupano solo di pregeo o docfa. Spero di continuare a seguirvi così, perchè effettivamente non cè nessun libro chè mi abbia spiegato tante cose come in questo sito.
Ultima cosa, rispondo alla tua domanda francescox, se commetto tanti errori ortografici e/o frasi senza senso è dovuto al fatto chè stò ultimando una pratica (guardacaso Pregeo eheheheheh), quindi come puoi ben capire ho la testa un pochino fusa.............. ciao e a presto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11975

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2005 alle ore 12:05

geometra75 ha scritto:
""""" 2) Quando l'ho fatto, l'ho fatto ..........
3) Avevo fatto il rievo del terreno così preciso .................
4) Mi hanno obbligato a .............
5) Il 99% dei casi chè mi sono capitati o sempre avuto a chè fare con problemi di "inserimento in mappa" .....................
5) A tutt'oggi mi ritrovo a battere sul pc ...........
6) Il lavoro a tavolino .......... Io almeno lo faccio bene!!!!!
7)Mi è capitato farlo solo con le mappe ........rilasciate .....in formato Dxf.
E stai tranquillo se ho fatto una cosa del genere l'ho fatta perchè ero sicuro ..........
9) E poi ........... ULTIMA cosa geoalfa ..............in modo tale da renderti conto di persona ................lavorando (a volte anche alla tastiera). """"

caro collega del '75,
non è nè polemica ne utilizzo di toni alti, ma difesa del lavoro di professionista topografo anche catastale,
prendo atto delle tue giustificazioni, e mi rendo conto che questa prassi ve l'hanno imposta i tecnici catastali fin dalla entrata in vigore della circolare 2/88, e questo lo sapevo già perchè è arcinoto, infatti si sa che dalle tue parti pretendevano che il rilievo precisissimo ( come i tuoi ) fosse perfettamente coincidente con i fogli in visura !!!!!
Secondo il mio modesto modo di pensare, il semplice pensarlo sarebbe motivo di licenziamento di quel somaro di tecnico catastale che ha introdotto questo modo di restituire il rilievo di campagna!!!!!
Il rilievo eseguito correttamente è e deve rimanere intoccabile, per tanti motivi, e uno di questi è che al cliente vanno consegnate le misure reali e non quelle adulterate per soddisfare l'ignoranza del disegnatore che per la sua posizione spesso è tentato a fare il gradasso.....
Forse costui non lo sa che 99,9 casi su 100 le coordinate lette sulla carta, non corrispondono con le coordinate rilevate in sito e correttamente calcolare.... ( ecco perchè non dovrebbe occupare il posto di cui abusa ! )
Secondo te, perchè per ovviare a questo hanno (forse) escogitato i comandi " orienta ( o georefenzia) " e " adatta " ivi comprese le tolleranze?
COMUNQUE NELLE CIRCOLARI NON TROVERAI MAI CHE PUOI MANOMETTERE LE MISURE RILEVATE IN CAMPAGNA.!!!!!!
Altro motivo è che le mappe ivi comprese quelle originali sono state disegnate da altrettanti disegnatori, i quali magari prima di disegnarle andavano a fare colazione al bar dell'angolo sorseggiando con tutta calma un buon litro di "cannonau", ed ecco perchè non è tutto vero che nelle mappe si legge la verità assoluta.
Altro motivo e non meno il più importante è che il rilievo da te eseguito con tutte le pignolerie ed accorgimenti topografici possibili e immaginabili,
è sottoscritto da te nell'interesse del tuo cliente e non deve essere in alcun modo messo in discussione, salvo collaudo in sito.
Comunque ripeto, NON MODIFICARE PIU' LE MISURE RILEVATE, potresti aggiungere alcuni punti e spiegarne in relazione che questi punti aggiunti ti servono per adattare il rilievo (REALE) alla mappa (IRREALE) !!!!!!!!
Continuerei, ma ho anche da fare il mio lavoro........ in Sardegna ci vengo solo per le vacanze, non mi va di portarmi l'attrezzatura topografica....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
peppino

Iscritto il:

Messaggi:

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2005 alle ore 13:25

"giogio" ha scritto:
che dire usate tutti software buoni, ed anche in lingua italiana, per canto mio nel mio ufficio si usa Meridiana licenza d'uso completa, e abbiamo anche altro software della Geopro, che dire, il programma è inpeccabile, ottime curve di livello, ottime triangolazioni e relativo DTM, con meridiana siamo cresciuti e lo utiliziamo anche in altre stazioni molte volte per lo scarico dati gratuito che nessun altro software riesce ad eguagliare, anche se leolink e Nadir anch'essi provati per lo scarico da strumentazione funzionano, ma rispetto a meridiana gli manca un qualcosa che rende meridiana un software veramente DOC, vorrei anche segnalare nel contempo per chi non ha problemi di lingua e si vuole cimentare nella lingua Spagnola un interessante programma GRATUITO, basta registrarsi scaricare il software e poi tramite interfaccia avere il codice di sblocco, il software il questione importa dxf 3d quindi anche tutti i dxf scaricati da leolink, nadir, meridiana etc etc, compatibile con i dxf autocad dalla 14 alla 2004 e forse anche oltre, si comporta a larghe lienee come i programmi sopradescritti, dunque DTM, curve di livello etc tc etc, solo per i profili non è soddisfacente, li realizza però manca la forma di chitarra che è negli altri software, ottimo da provare si può interagire nel sito e nel forum chiedendo di apportare questa o quella modifica necessaria, pero' il tutto è in lingua Spagnola ma ci vogliono 5 minuti a familirizzare con tutti i comandi per chi già conosce questo tipo di software. ha dimenticavo il sito
/http://www.topocal.com/
altro sito interessante è sempre in lingua
/http://www.cartesia.org/
basta gironzolare e si trovano tanti applicativi gratis molto interessanti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

stefaninino

Iscritto il:
16 Febbraio 2005

Messaggi:
191

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2005 alle ore 13:45

PER TUTTI GLI UTENTI ANALIST; A VOI CAPITA MAI CHE IL SOFTWARE SI BLOCCHI? A ME IN CONTINUAZIONE!!! PER ESEMPIO, IN UNA SESSIONE DI LAVORO, CIOE' TRA LA FASE DI SCARICO DATI, CONTROLLO MISURATE, INSERIMENTO DI QUALCHE PUNTO E SUCCESSIVA ESPORTAZIONE IN PREGEO, CAPITA SENZA ESAGERARE DALLE TRE ALLE QUATTRO VOLTE. SECONDO VOI HO IO QUALCHE PROBLEMA O E IL SOFTWARE CHE SOFFRE DI INSTABILITA'.
LA COSA SI VERIFICA ANCHE SU ALTRE DUE COMPUTER DI MIA PROPRIETA'

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

peppeventicinque

Iscritto il:
06 Novembre 2005

Messaggi:
23

Località
Teano

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2005 alle ore 17:23

Anche io utilizzo Analist 2004, è semplice, intuitivo, funzionale e perfetto. Nulla da eccepire. Lo staff che lo produce e sempre pronto ad ascoltarti e risolvere problemi ed il costo è accessibile. Ho acquistato anche i moduli aggiuntivi, tutto è semplice e lineare. Funziona alla perfezione. Unico problema: Funziona solo sotto autocad :(

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geobax

(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2005 alle ore 18:18

Io utilizzo Meridiana della Geotop e sono molto soddisfatto...

Una parentesi per geometra75:

caro coscritto, non posso che trovarmi in linea col pensiero di geoalfa e la sola idea che certi tecnici catastali siano convinti che la precisione sia sulla carta piuttosto che nei rilievi sul posto mi fa rabbrividire :?
e ribadisco quanto geoalfa ha scritto "MAI MODIFICARE I LIBRETTI DI CAMPAGNA PER FARLI COINCIDERE CON LA MAPPA!!, VA CONTRO OGNI LOGICA TOPOGRAFICA"

CMQ SIA BUON LAVORO A TUTTI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sleone

Iscritto il:
28 Ottobre 2005

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2005 alle ore 20:38

Uso PFCAD catasto della scs dal 1995 e DOCPLAN sempre della scs, sono ottimi programmi e Meridiana CE

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11975

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2005 alle ore 20:03

io uso correntemente e con soddisfazione............. ------------ i cui costi sono abbordabili, il rapporto con l'assistenza è ottimo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

path

Iscritto il:
29 Marzo 2005

Messaggi:
421

Località
Montevarchi

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2008 alle ore 09:36

Riapro questo topic...
Sono rimasto sbalordito (e in attesa di poterci mettere le mani) dagli ultimi aggiornamenti di topko 2009 della SierraSoft...
Trasformazione di coordinate (geografiche e proiettate) oltre alla possibilità di utilizzare i grigliati di verto (gr1 e gr2) per la trasformazione delle H ell. in quote s.l.m. .... tanto per incominciare...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

technograph

Iscritto il:
29 Giugno 2005

Messaggi:
362

Località
Soresina (CR)

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2008 alle ore 17:32

quoto in toto GEOALFA i veri topografi sono quelli che vanno in campagna, non nego di avere utilizzato a volte qualche artifizio come crearmi dei punti del fabbricato oggetto del rilievo, impossibili da vedersi, con autocad ma penso che questo sia un peccato veniale (chi è senza peccato scagli il primo SW TOPGRAFICO) ma ben'altra cosa e fare a tavolino un rilievo, ecco la risposta alla mia domanda quando non trovo i PF battuti dai colleghi!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2008 alle ore 17:57

thopos 3d , ottimo ed intuitivo, ho provato a usare leonardo e analist ma mi trovo meglio con thopos, il 3D è una bomba!
Ho provato anche meridiana ottimo SW.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lello59

Iscritto il:
08 Agosto 2003

Messaggi:
414

Località
torrance

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2008 alle ore 19:42

Forse l'ho già detto da qualche altra parte su questo forum:
Thopos 3D.
E ne sono arcicontento!
Devo anche dire che ho provato, presso miei colleghi, Topko della Sierra e Cad&Pillar della Digicorp: mi sono piaciuti forse perché hanno una "filosofia" strutturale simile a quella di Thopos.
E' proprio vero, i Friulani, in questo settore, vanno forte!
Pace e saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie