Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / ampliamento in aderenza (inferiore a 20mq) ad altr...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ampliamento in aderenza (inferiore a 20mq) ad altro fabbricato

BONA_81

Iscritto il:
28 Maggio 2007

Messaggi:
51

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 16:33

Buonasera,

ho bisogno di un consiglio.

Devo inserire in mappa un ripostiglio (circa 8 mq) costruito in aderenza ad un fabbricato con diverso numero di mappa (altra proprietà).

In questo caso è possibile predisporre l'atto utilizzando la tipologia 9 e richiedendo un edm comprendente le due particelle, anche se di tratta di due proprietari diversi?

In effetti la definizione di modesta entità non parla di proprietà ma di fabbricati esistenti.

Grazie in anticipo per i consigli



Andrea

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 16:51

Assolutamente NO! Dev'essere un ampliamento del fabbricato della stessa ditta.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 16:58

a mio avviso puoi.

i fabbricati a confine in aderenza con i fabbricati in oggetto di altra proprieta', concorrono sempre per il calcolo della sup. (per esempio, se ampliamento inferirore al 50%, cosi' procede il mio ufficio), per cui a mio avviso vale anche in questo caso.



almeno cosi' da noi, visto che it9gvo non concorda, prova a chiedere direttamente alla tua Agenzia.

comunque fabbricato di 8 mq, e' sempre modesta entita' , per cui forse it9gvo, intende dire che non puoi dichiararlo ampliamento di quel fabbricato, visto che chiaramente non puoi fondere i mappali.

per cui concordo che non si tratta di ampliamento, trattandosi di 8 mq e' modesta, ma anche se fosse piu' di 20 mq, ma inferirore al 50% del fabbricato a confine, si tratterebbe sempre di modesta.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Lord

Iscritto il:
31 Ottobre 2014 alle ore 15:38

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 17:02

Buonasera,

La tipologia 9 prevede però una conferma del numero di particella mentre se ho capito bene nel tuo caso bisognerà attribuire un nuovo identificativo.

Utilizzare la tipologia 8 (prevede l'attribuzione di un nuovo identificativo ma in riga 0 puoi inserire la modesta entità)?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

BONA_81

Iscritto il:
28 Maggio 2007

Messaggi:
51

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 17:02

Io sono di Cremona, magari visto che siano vicini, la mia AdT la "pensa" allo stesso modo di Brescia!

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

BONA_81

Iscritto il:
28 Maggio 2007

Messaggi:
51

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 17:03

Per Lord:

No io avevo pensato di mantenero lo stesso numero

O.....100

V.....100

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 17:05

ho modificato il mio sopra, non puo' essere ampliamento del fabbricato confinante, perche' dovresti fondere i mappali di ditte diverse, che non si puo' fare.

pero' il fabb a confine concorre con la sup.

tenendo presente che 8 mq sono sempre modesta



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

BONA_81

Iscritto il:
28 Maggio 2007

Messaggi:
51

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 17:09

Quindi secondo te è corretto richiedere entrambre le particelle in formato wegis,

oppure solo quello relativa al fabbricato in aderenza (cioè quella del mio cliente)?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 17:13

nulla vieta di richiederle entrambe, ma nel tuo tipo tratterai solo quella del tuo cliente.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

BONA_81

Iscritto il:
28 Maggio 2007

Messaggi:
51

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 17:19

Ma questo punto la domanda è :

posso inquadrarlo come tipologia 9 - pregeo 10 , oppure devo farlo girare in modalità pregeo 9?

cioè non si tratta di un ampliamento ma bensì di una nuova costruzione inferiore a 20 mq, che quindi tra le tipologie di pregeo 10 non esiste , perchè la 8 parla di partilcella ai terreni mentre la mia è ente urbano..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marra1

Iscritto il:
31 Marzo 2005

Messaggi:
389

Località
Provincia di Avellino

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 18:01

"bioffa69" ha scritto:
a mio avviso puoi.

i fabbricati a confine in aderenza con i fabbricati in oggetto di altra proprieta', concorrono sempre per il calcolo della sup. (per esempio, se ampliamento inferirore al 50%, cosi' procede il mio ufficio), per cui a mio avviso vale anche in questo caso.



almeno cosi' da noi, visto che it9gvo non concorda, prova a chiedere direttamente alla tua Agenzia.

comunque fabbricato di 8 mq, e' sempre modesta entita' , per cui forse it9gvo, intende dire che non puoi dichiararlo ampliamento di quel fabbricato, visto che chiaramente non puoi fondere i mappali.

per cui concordo che non si tratta di ampliamento, trattandosi di 8 mq e' modesta, ma anche se fosse piu' di 20 mq, ma inferirore al 50% del fabbricato a confine, si tratterebbe sempre di modesta.

Saluti





anche per me puoi procedere con la modesta entità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 22:39

La mia risposta era rivolta esplicitamente alla domanda nuda e cruda di Bona 81, per cui il mio "NO" era riferito esclusivamente alla ipotesi di poter considerare un fabbricato come "ampliamento" rispetto ad un fabbricato confinante e di altra ditta, al fine di utilizzare la Modesta Entità.

In altre parole nel caso in esame il nuovo fabbricato può essere catastato autonomamente in Modesta Entità perchè la relativa superficie non supera 20 mq.; nell'ipotetico caso che invece dovesse superare tale limite, non potrebbe essere utilizzata la M.E. sfruttando il massimo rapporto (50%) tra la superficie dell'ampliamento e quella di un fabbricato seppure confinante ma appartenente ad altra ditta.

E' interessante il caso in cui sul TM viene dichiarato che l'ampliamento forma unica U.I., quale porzione unita di fatto, col fabbricato confinante di altra ditta.

Come mio parere direi che a questo caso, pur non previsto in alcuna circolare, si potrebbe estendere la normativa sulla M.E. all'ampliamento in oggetto.


Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie