Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / AMPLIAMENTO FABBRICATO RURALE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore AMPLIAMENTO FABBRICATO RURALE

lorussod

Iscritto il:
30 Maggio 2006

Messaggi:
262

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2009 alle ore 18:37

Salve a tutti e buon anno.
Vorrei chiedervi un consiglio, ho un F.R. correttamente inserito in mappa e avente il numero di p.lla 752. Negli anni il committente ha amplianto questo fabbricato di circa 2 mq che ricadono sulla p.lla 550. La mia domada è questa: posso trattare sia la conferma di mappa che l'ampliamento come modesta entità oppure no? Naturalmente l'ampliamento è stato inserito tramite le ccordinate dei vertici.
Allego una immagine per una migliore comprensione.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
Clicca sull'immagine per vederla intera
">
Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]http://img167.imageshack.us/img16...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2009 alle ore 19:08

se devi inserire l'ampliamento non devi fare la conformità, bensi il Tm di modesta entità.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lorussod

Iscritto il:
30 Maggio 2006

Messaggi:
262

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2009 alle ore 19:12

Io devo sia passare la p.lla 752 (F.R.) all'urbano che ampliare la stessa di quei 2 mq.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2009 alle ore 20:10

"lorussod" ha scritto:
Salve a tutti e buon anno.
Vorrei chiedervi un consiglio, ho un F.R. correttamente inserito in mappa e avente il numero di p.lla 752. Negli anni il committente ha amplianto questo fabbricato di circa 2 mq che ricadono sulla p.lla 550. La mia domada è questa: posso trattare sia la conferma di mappa che l'ampliamento come modesta entità oppure no? Naturalmente l'ampliamento è stato inserito tramite le coordinate dei vertici.
Allego una immagine per una migliore comprensione.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.



ma lorusso.........
se fai una doverosa ricerca, troveresti che il problema è già stato discusso e le soluzioni indicate!
per esempio troveresti, fra gli altri post
(10 pagine !) ,
questa scheda :

www.pregeo.it/003.SchedaRisoluzioneT.M.c...

ed anche questo:

http://www.pregeo.it/modules.php?file=viewtopic&name=Forums&p=24954

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lorussod

Iscritto il:
30 Maggio 2006

Messaggi:
262

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2009 alle ore 11:42

Questi post che mi hai indicato li avevo visti, ma non mi sembrano appropriati al mio caso. Io volevo semplicemente sapere da voi altri se una conferma di mappa e un ampliamento possono essere trattati insieme con un tipo mappale di mosesta entità oppure no.
grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lorussod

Iscritto il:
30 Maggio 2006

Messaggi:
262

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2009 alle ore 13:18

Nessuno che mi risponde?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2009 alle ore 13:25

devi fare il tm ordinario compreso l'amplaimento.
ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lorussod

Iscritto il:
30 Maggio 2006

Messaggi:
262

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2009 alle ore 13:27

cioè devo fare un rilievo strumentale?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Edmond_Dantes

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
22 Novembre 2007

Messaggi:
41

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2009 alle ore 14:57

"lorussod" ha scritto:
cioè devo fare un rilievo strumentale?



E perchè devi fare un rilievo strumentale? O meglio: il rilievo strumentale lo puoi anche fare, ma finalizzato esclusivamente alla individuazione della parte ampliata del fabbricato già rappresentato in mappa e da trasferire completamente a partita 1. Dove è scritto che essendo un fabbricato rurale non è possibile procedere con la modesta entità, qualora ne sussitano i presupposti?
La normativa di riferimento è il D.M. 28 del 02.01.1998 che all'art. 6 riporta testualmente:

art. 6

Titolo:
Costruzioni di scarsa rilevanza cartografica o censuaria.


Testo: in vigore dal 11/03/1998

1. Ai fini della applicazione delle modalita' semplificate di denuncia, di cui
all'articolo 7, vengono definite di scarsa rilevanza cartografica o censuaria:
a) le costruzioni realizzate in aderenza a fabbricati gia' inseriti in mappa
e comportanti un incremento di superficie coperta minore o uguale al cinquanta
per cento della superficie occupata dal corpo di fabbrica preesistente;
b) le unita' afferenti fabbricati gia' censiti o nuove costruzioni aventi
superficie minore o uguale a 20 m(elevato a)2 ; i manufatti precari in lamiera
o legname, le costruzioni in muratura di pietrame a secco, le tettoie, le
vasche e simili, purche' abbiano modesta consistenza planovolumetrica;
c) le costruzioni non abitabili o agibili e comunque di fatto non
utilizzabili, a causa di dissesti statici, di fatiscenza o inesistenza di
elementi strutturali e impiantistici, ovvero delle principali finiture
ordinariamente presenti nella categoria catastale, cui l'immobile e' censito o
censibile, ed in tutti i casi nei quali la concreta utilizzabilita' non e'
conseguibile con soli interventi edilizi di manutenzione ordinaria o
straordinaria. In tali casi alla denuncia deve essere allegata una apposita
autocertificazione, attestante l'assenza di allacciamento alle reti dei
servizi pubblici dell'energia elettrica, dell'acqua e del gas.

Al punto a) del citato art. 6 si parla soltanto di fabbricati già inseriti in mappa, senza distinzione alcuna circa la loro destinazione o attuale allibramento catastale.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2009 alle ore 17:54

dicevo tm ordinario perchè a occhio e croce, visto il grafico che ha allegato nel post precedente, il caso non rientra tra quelli per la modesta entità. Poi è chiaro che se rientra in un fdabbricato di scarsa rilevanza puo optare per la modesta entità
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2009 alle ore 20:34

Caro lorussod

il tuo atto di aggiornamento comporta uno stralcio di porzione della superficie della p.lla 550 per cui, ai sensi del D.M. F. 701/1994, è assimilabile ad un tipo di frazionamento con tutte le conseguenze:

- redazione con appoggio a PF
- deposito al comune di competenza.

La tipologia dell'atto è " Tipo Mappale"

Ciao e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Edmond_Dantes

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
22 Novembre 2007

Messaggi:
41

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2009 alle ore 21:15

"it9gvo" ha scritto:
Caro lorussod

il tuo atto di aggiornamento comporta uno stralcio di porzione della superficie della p.lla 550 per cui, ai sensi del D.M. F. 701/1994, è assimilabile ad un tipo di frazionamento con tutte le conseguenze:

- redazione con appoggio a PF
- deposito al comune di competenza.

La tipologia dell'atto è " Tipo Mappale"

Ciao e buon lavoro



Gentile it9gvo, non sono d'accordo con Te, poichè l'equiparazione del tipo mappale al tipo di frazionamento, così come previsto dal comma 5 dell'art. 1 del D.M. da Te citato riguarda una fattispecie diversa da quella prospettata da Lorussod.

Ecco come recita il paragrafo in parola:

5. Le modalita' di presentazione e trattazione dei tipi mappali
vengono uniformate a quelle previste per i tipi di frazionamento,
qualora detti tipi comportino costituzione di corti urbane, previo
stralcio da particelle maggiori dimensioni.

Non esiste alcuna costituzione di corte urbana previo stralcio da una maggiore consistenza per il caso in questione; resto pertanto dell'avviso che sia sufficiente un TM per modesta entità senza il preventivo deposito in comune.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2009 alle ore 23:46

Ha ragione it9gvo, naturalmente, per di più ne abbiamo parlato miriadi di volte e sarebbe il caso di abbandonare il post.
L'ampliamento del fabbricato comporta il frazionamento della particella adiacente, quindi si tratta di una delle due tipologie : tipo mappale con stralcio di corte o frazionamento più mappale, a seconda dell'uso che si intende fare della residua. In tutti e due i casi si tratta di tipi ordinari e non sono ammesse deroghe.
Per pregeo 10 sono rispettivamente tipologia 14 o 18.
Almeno l'entrata in vigore definitiva del P10 dovrebbe fare cessare queste "interpretazioni" di cose ampiamente dibattute.

Il discorso dell'equiparazione del tipo mappale al tipo di frazionamento è solo per differenziare la tipologia 14 dalla 18, infatti si dice che se con un mappale per stralcio corte creo una corte urbana, posso equiparare il tipo al frazionamento, quindi posso vendere la residua (non è un terreno, è un'area urbana iscritta ad nceu, quindi non soggetta all'art. 5 dpr 650/72) se quello che mi rimane è una particella a terreni, il mio mappale non vale come frazionamento (a meno di non fare una tipologia 18 ) e non posso vendere la residua perchè non è creata con un frazionamento (vedi ancora art. 5 dpr 650/72).

Adesso basta, altrimenti prendo una strigliata da Geoalfa!
(per lorussod : rileggi i link che ti ha indicato geoalfa)



saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2009 alle ore 08:05

"pzero" ha scritto:
Ha ragione it9gvo, naturalmente, ................

Adesso basta, altrimenti prendo una strigliata da Geoalfa!

(per lorussod : rileggi i link che ti ha indicato geoalfa)

.............



Buon anno Paolo!

tu sai benissimo, che le strigliate si danno con delicatezza ai cavalli di razza!!!

e .... su pregeo.it ci sono molti cavalli di razza! .....

solo che qualcuno scalpita e tende a non sopportare le redini tese, come lorusso, e succede che corre fuori dal recinto !!!!!!!!!!!!!!.....

e poi non si adatta a quelle che dovrebbero essere le buone regole che il buon ezio ha pubblicato qui :

www.pregeo.it/modules.php?name=Content&p...

e che il paziente tony ha indicato e suggerito nel box che si apre quando uno vuole porre un nuovo quesito, che recita più o meno così :

"" Inserimento di un nuovo argomento

Prima di porre un nuovo quesito sul forum, assicurati che non sia stato già trattato in maniera da evitare di fare domande alle quali è stata già data una risposta.

A tal proposito usa il campo sottostante per fare una ricerca all'interno del sito inserendo le parole più significative della tua problematica (es. accatastamento corte)

se invece l'argomento che vuoi affrontare non è stato trattato, tieni presente le seguenti regole prima di proseguire:

1. Assicurati di postare il messaggio sul forum giusto
2. Come oggetto del messaggio non usare parole come "aiuto" o "urgente", ma inserisci una frase che aiuti chi legge a capire immediatamente di cosa tratta il tuo messaggio (es. problema sul modello censuario)

Per maggiori dettagli su come postare correttamente su questo forum segui questo link per saperne di più.

""

ma, ormai mi sto rassegnando, perché mi sono reso conto che molti non vogliono che il sito cresca ancora di più !

o no ?!
che ne pensi?

cordialità

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Edmond_Dantes

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
22 Novembre 2007

Messaggi:
41

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2009 alle ore 10:47

"pzero" ha scritto:
Ha ragione it9gvo, naturalmente, per di più ne abbiamo parlato miriadi di volte e sarebbe il caso di abbandonare il post.
L'ampliamento del fabbricato comporta il frazionamento della particella adiacente, quindi si tratta di una delle due tipologie : tipo mappale con stralcio di corte o frazionamento più mappale, a seconda dell'uso che si intende fare della residua. In tutti e due i casi si tratta di tipi ordinari e non sono ammesse deroghe.
Per pregeo 10 sono rispettivamente tipologia 14 o 18.
Almeno l'entrata in vigore definitiva del P10 dovrebbe fare cessare queste "interpretazioni" di cose ampiamente dibattute.

Il discorso dell'equiparazione del tipo mappale al tipo di frazionamento è solo per differenziare la tipologia 14 dalla 18, infatti si dice che se con un mappale per stralcio corte creo una corte urbana, posso equiparare il tipo al frazionamento, quindi posso vendere la residua (non è un terreno, è un'area urbana iscritta ad nceu, quindi non soggetta all'art. 5 dpr 650/72) se quello che mi rimane è una particella a terreni, il mio mappale non vale come frazionamento (a meno di non fare una tipologia 18 ) e non posso vendere la residua perchè non è creata con un frazionamento (vedi ancora art. 5 dpr 650/72).

Adesso basta, altrimenti prendo una strigliata da Geoalfa!
(per lorussod : rileggi i link che ti ha indicato geoalfa)



saluti

paolo





Non quoto con pzero e con it9gvo!

Quoto, invece, con geobax:
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

Comunque, su una cosa siamo d'accordo: chiudiamo il post!

Prima, però permettetemi di fare alcune precisazioni sia in ordine alle tipologie 14 e 18 di pregeo 10, accennate da pzero, sia ad altro.
Sono pienamente in sintonia con quanto da Lui disquisito per entrambe le due tipologie e per il corretto inquadramento degli atti di aggiornamento da collocare in tali fattispecie, ma a mio modesto avviso non ci azzeccano nulla col caso prospettato da lorussod.

- nella tipologia 14, rientra un classico TM ordinario, con annessione di corte, da non far valere anche come TF, perchè non si devono porre in essere trasferimenti di diritti sulla porzione residua (cfr. circolare 15/85). E' in ogni caso soggetto al deposito in comune, come previsto dalla circolare 7/92.

- nella tipologia 20 rientrano gli atti misti, richiesti dalla parte, atteso che l'atto stesso deve anche avere la valenza di TF per poter essere utilizzato, così come stabilito dal DPR 650/72, per un tasferimento dei diritti reali.

Entrambe le tipologie sono state disciplinate, da ultimo, con la lettera circolare prot. 68702/2003, che stabilisce tra l'altro, anche le modalità di riscossione di tributi con doppio protocollo.

Sono dell'opinione che la fattispecie in questione sia evadere con la tipologia 10 di pregeo 10 ed a nulla rileva la circostanza che il fabbricato abbia ancora la destinazione 279. Scusami pzero ma dov'è la costituzione della corte urbana stralciata da una maggiore consistenza ed annessa al fabbricato? Io vedo solo un piccolo ampliamento (2 mq.) che va a fondersi ad un fabbricato già rappresentato in mappa. Peraltro, se volessi fare un TM con autonoma identificazione della porzione non censita, potrei farlo con una modesta entità, visto che è di soli 2 mq.! Non Ti sembra una contraddizione?

Adesso basta, altrimenti verrò sgridato anch'io!

saluto tutti i partecipanti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie