Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Aiuto urgentissimo per compilazione Pregeo 10
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Aiuto urgentissimo per compilazione Pregeo 10


Iscritto il:

Messaggi:

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2011 alle ore 13:32

Devo redarre il mio primo mappale, che sarà per conferma (tipologia 1) della sagoma di un fabbricato inserito in mappa con riordino fondiario. Ho preso i file wegiss dall'Agenzia del Territorio. Ho redatto il libretto con le righe, 0, 9, 6 con relazione tecnica e modello censuario. Ho inserito i due file wegiss, prima uno e poi l'altro, cliccando da "Gestioni estratti di mappa" su " Carica EdM in Pregeo". Infine ho cliccato su "Stesura proposta d'aggiornamento" E parte una schermata che mi chiede se si tratta di conferma di mappa.....clicco si ed esco. E tutto qui? Sta bene nei passaggi secondo voi? Cosa mi manca?
Posso stampare il libretto?Ovviamente se stampo il libretto leggo: Allegato all'estratto di mappa N.____________del __/___/___.......lascio libero? O compilo prima di stampare? Devo caricare, come per docfa, il file su penna usb?
Aiutatemi , non so proprio come continuare!! Grazie!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2011 alle ore 13:55

"jonteknico" ha scritto:
Devo redarre il mio primo mappale, che sarà per conferma (tipologia 1) della sagoma di un fabbricato inserito in mappa con riordino fondiario. Ho preso i file wegiss dall'Agenzia del Territorio. Ho redatto il libretto con le righe, 0, 9, 6 con relazione tecnica e modello censuario. Ho inserito i due file wegiss, prima uno e poi l'altro, cliccando da "Gestioni estratti di mappa" su " Carica EdM in Pregeo". Infine ho cliccato su "Stesura proposta d'aggiornamento" E parte una schermata che mi chiede se si tratta di conferma di mappa.....clicco si ed esco. E tutto qui? Sta bene nei passaggi secondo voi? Cosa mi manca?
Posso stampare il libretto?Ovviamente se stampo il libretto leggo: Allegato all'estratto di mappa N.____________del __/___/___.......lascio libero? O compilo prima di stampare? Devo caricare, come per docfa, il file su penna usb?
Aiutatemi , non so proprio come continuare!! Grazie!!!



Ci manca solo la firma del/proprietario e la tua con il timbro...ma sei iscritto già all'albo dei Geometri ?? E dimmi quale file, per curiosità avresti intenzione di inserire nella penna usb - Ti sei iscritto oggi solo giusto per formulare questa domanda...ma come detto già altre volte, possibile che si è perso qualsiasi contatto umano con gli altri colleghi, che magari ci guardano anche in cagnesco perchè gli abbiamo soffiato un cliente, ma per dindirindina un consiglio lo si può anche chiedere di persona,........ hai provato a consultare la sopra indicata Enciclopedia Catastale ??? Non vorrei che il nostro sito diventasse alla fine come un U.R.P !!!!!!!
Alla fine dell'elaborazione del modulistica ti dà tutto a posto, allora non ci son problemi, non devi compilare altro, bastano quelle due cose di sopra - :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 


Iscritto il:

Messaggi:

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2011 alle ore 17:58

Innanzitutto grazie per l'attenzione......devi capire che è il mio primo passo con pregeo. Non ho pratica con pregeo. Cmq, ho chiesto diversi aiuti a conoscenti geometri ma non mi hanno risposto (e credo che non mi risponderanno!! A volte l'invidia è una brutta bestia, ma lasciamo perdere). Ti posso dire che del file da inserire su penna usb è una mia idea, pensavo fosse per pregeo così come è per il docfa che si porta in ufficio catasto la parte cartacea timbrata e firmata insieme al file che l'operatore carica sul proprio terminale, ma se mi dici che non è così per me va bene. Ti posso dire che ho stampato tutto e sono 5 pagine, ossia : Originale, Libretto di campagna, Risultati Coordinate e Distanze PF (Dove dice che trattasi della tipologia 1 con misure assenti), Originale Numerato - Modello Censuario, Originale Numerato - Libretto delle Misure. In questi fogli non vedo nessuno spazio dove apporre la mia firma e timbro nè quella del cliente, se serve. Quindi dov'è l'errore mio? Cosa mi manca? Inoltre, per il mio caso di cosa dovrebbe essere correlata la pratica per stare tutto apposto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2011 alle ore 19:07

"jonteknico" ha scritto:
Innanzitutto grazie per l'attenzione......devi capire che è il mio primo passo con pregeo. Non ho pratica con pregeo. Cmq, ho chiesto diversi aiuti a conoscenti geometri ma non mi hanno risposto (e credo che non mi risponderanno!! A volte l'invidia è una brutta bestia, ma lasciamo perdere). Ti posso dire che del file da inserire su penna usb è una mia idea, pensavo fosse per pregeo così come è per il docfa che si porta in ufficio catasto la parte cartacea timbrata e firmata insieme al file che l'operatore carica sul proprio terminale, ma se mi dici che non è così per me va bene. Ti posso dire che ho stampato tutto e sono 5 pagine, ossia : Originale, Libretto di campagna, Risultati Coordinate e Distanze PF (Dove dice che trattasi della tipologia 1 con misure assenti), Originale Numerato - Modello Censuario, Originale Numerato - Libretto delle Misure. In questi fogli non vedo nessuno spazio dove apporre la mia firma e timbro nè quella del cliente, se serve. Quindi dov'è l'errore mio? Cosa mi manca? Inoltre, per il mio caso di cosa dovrebbe essere correlata la pratica per stare tutto apposto?



Meno male che non c'è la web cam in questo sito, altrimenti vedresti la mia, come di altri, espressione facciale, incerta tra il piangere ed il sorriso che si fà ad un bambino che ti chiede da dove nascono i bambini !!! E sicuramente mi vedresti spuntare un'aureola in testa in questo momento, perchè con tante cose da fare, son costretto, ahimè a lavorare il sabato pomeriggio -
Un bel sospiro...allora:
a) Ho chiesto quale file inserire nella penna, nel senso il file dat o il modulistica ? Sicuramente quest'ultimo, giusto, ... che sò essendo il primo si chiamerà 01_modulistica.pdf , ed è questo che devi infilare nella penna, in quanto a quel che ho capito lo porti a mano;
b) Mi parli di 5 pagine, com'è possibile ? dato che anche un tipo per modesta entità ha minimo 6 pagine manuale e 7 x invio telematico, ma non è che riallacciandosi al discorso di prima hai stampato l'elaborazione dat e non sei proprio arrivato a fare il modello in pdf ???
c) hai cliccato su quell'icona preposta alla creazione della dematerializzazione dei modelli in pdf ?, per questo non esce lo spazio per le firme.
facci sapere...per cortesia -

Ma hai creato un documento come questo ???

Clicca sull'immagine per vederla intera


P.S.: Invidia per un tipo mappale di conferma di mappa,.....mamma mia dove siamo arrivati, che devo dire allora quando colleghi alle prime armi si pappano accatastamenti di interi complessi edilizi con 30 unità immobiliari ??? :? :? :P :P :P

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

malteser

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
16 Agosto 2011

Messaggi:
137

Località
Piacenza

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2011 alle ore 19:15

"jonteknico" ha scritto:
Ti posso dire che ho stampato tutto e sono 5 pagine, ossia : Originale, Libretto di campagna, Risultati Coordinate e Distanze PF (Dove dice che trattasi della tipologia 1 con misure assenti), Originale Numerato - Modello Censuario, Originale Numerato - Libretto delle Misure. In questi fogli non vedo nessuno spazio dove apporre la mia firma e timbro nè quella del cliente, se serve.



"anonimo_leccese" ha scritto:
Ma hai creato un documento come questo ???



Secondo me no...

"jonteknico" ha scritto:
Quindi dov'è l'errore mio? Cosa mi manca?



Un aggiornamento, di qualche anno però.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2011 alle ore 19:21

cancellato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2011 alle ore 19:35

"it9gvo" ha scritto:
[quote="anonimo_leccese"][quote="jonteknico"]Devo redarre il mio primo mappale, che sarà per conferma (tipologia 1) della sagoma di un fabbricato ..etc....
Carissimo Anonimo_leccese,

cortesemente ti chiedo di eliminare la bestemmia che ti è sfuggita nel tuo intervento.

Grazie a nome di tutti!

Giovanni



fatto...anche se naturalmente la mia non era una bestemmia in quanto tale, ma una imprecatura di sfogo .... :P :P :P :P Va bhe, comunque credo che più di così non possiamo aiutarlo, al limite gli mando un messaggio privato !!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2011 alle ore 19:47

"jonteknico" ha scritto:
Devo redarre il mio primo mappale, che sarà per conferma (tipologia 1) della sagoma di un fabbricato inserito in mappa con riordino fondiario. Ho preso i file wegiss dall'Agenzia del Territorio. Ho redatto il libretto con le righe, 0, 9, 6 con relazione tecnica e modello censuario. Ho inserito i due file wegiss, prima uno e poi l'altro, cliccando da "Gestioni estratti di mappa" su " Carica EdM in Pregeo". Infine ho cliccato su "Stesura proposta d'aggiornamento" E parte una schermata che mi chiede se si tratta di conferma di mappa.....clicco si ed esco. E tutto qui? Sta bene nei passaggi secondo voi? Cosa mi manca?



Mi sembra ci sia un errore subito alla partenza. Trattandosi di tipologia 1, io consiglierei di leggere a pagina 6 dell'allegato 2 alla circolare 3/2008.

In quanto ai tuoi colleghi, difficilmente saranno invidiosi di chi spende 44 euro inutilmente! E nemmeno il cliente, se lo viene a sapere.

saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 


Iscritto il:

Messaggi:

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2011 alle ore 19:47

E' un file .dat e si ricava con questi passaggi: clicco su Libretti Pregeo, poi su Servizio ed infine su Esporta libretto pregeo......quindi capirai cosa uscirà fuori (magari non centra nulla con quello che mi serve da quello che vedo!!). Cmq , seguendo la tua pregiatissima informazione, clicco sull'icona pdf ed esce un avviso così scritto: " file dei comuni non presente. Crearlo con l'operazione di Servizio", clicco OK. Dopo aver cliccato su OK un altro messaggio dice: " Attenzione!!! Il libretto non corrisponde alla provincia di competenza selezionata.Selezionare la provincia corretta dalla voce di menu Servizio e rilanciare l'applicazione". clicco OK e una finestra si apre di Windows intitolata: Moduli Applicazione MCF ha smesso di funzionare. Quindi non mi rilascia il PDF.In un secondo momento, per verifica mia,vado in Servizio su Importa lista comuni, e noto che un avviso mi dice che "Viene utilizzato il file COMUN.DAT fornito con DOCFA. Versioni più recenti possono essere scaricate dal sito dell'Agenzia del Territorio e copiate nell'area ARCH di Pregeo". Clicco OK e un segnale tipo triangolo giallo con punto esclamativo dice "File (C:/PREGEO/ARCH/XX_COMUNI.DAT) correttamente creato" (per XX sta la mia provincia). Il mio sistema operativo è Vista e la versione di pregeo è la 10 APAG. Come posso procedere?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 


Iscritto il:

Messaggi:

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2011 alle ore 19:53

Per PZERO: l'estratto di mappa in formato wegiss serve . Te lo posso confermare perchè essendo poco pratico ho chiesto al responsabile del settore all'agenzia del territorio il quale mi ha confermato, dopo avergli spiegato tutta la pratica, che è obbligatorio l'estratto in tale formato.....altrimenti avrei risparmiato quella cifra.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2011 alle ore 23:31

ah, allora, se te lo hanno detto loro che per una tipologia 1 serve un estratto, sei a posto, vai pure a letto tranquillo.
Continua a chiedere senza leggere uno straccio di circolare, ti troverai sempre bene nella vita.

saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2011 alle ore 10:10

"jonteknico" ha scritto:
Per PZERO: l'estratto di mappa in formato wegiss serve . Te lo posso confermare perchè essendo poco pratico ho chiesto al responsabile del settore all'agenzia del territorio il quale mi ha confermato, dopo avergli spiegato tutta la pratica, che è obbligatorio l'estratto in tale formato.....altrimenti avrei risparmiato quella cifra.



Il responsabile del settore non conosce il proprio lavoro!!!
...e ti ha fatto buttare 44 Euro.

Nell'allegato 2 alla circolare 3/2009 (che puoi scaricare da questo stesso sito o da quello dell'Agenzia), è scritto chiaramente che per la tipologia 1, che prevede la conferma della mappa e del numero di p.lla, NON OCCORRE ESTRATTO DI MAPPA e neanche PROPOSTA DI AGGIORNAMENTO, proprio perchè rimane in mappa tutto invariato!

Come vedi l'ignoranza non paga, anzi...

Ti consiglio, vista la tua mancanza di esperienza col programma Pregeo, di affiancarti, almeno per i primi lavori, ad un tecnico piu' esperto.

Lo avrai pure qualche amico geometra come te, no?

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 


Iscritto il:

Messaggi:

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2011 alle ore 10:30

it9gvo......ti do tutte le ragioni del mondo, sicuramente avrai ragione te, e voglio farti notare che sotto un aspetto non hai tutte le ragioni, ovvero dove dici che non mi leggo le circolari. In parte l'ho fatto e documentandomi sotto altri aspetti ho notato che è come dici te, ma se non mi passano il mappale io non vado mica a fare cause. Mi sbrigo prima a pagare 44 euro che a stare lì a litigare, poi magari in un secondo momento potrò valutare con più attenzione la cosa, ma ora devo portare a casa il mappale per poter fare il docfa che serve al rogito che si deve fare a breve, quindi non mi posso perdere in chiacchere nè in litigi......se importanti impiegati catastali a tratti ignoranti è certo che il loro impiego non è stato avuto grazie al mio volere....non credi?! Cmq , questa è una discussione che qui nasce e qui muore e che non centra con il quesito. Io voglio risolvere il mio problema e quindi mi appoggio a chi come voi forse ne sa una più di me avendo usato pregeo da tempo ormai.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2011 alle ore 10:51

Rispondo e con questo chiudo.
Non esiste la possibilità di fare un caso codificato in un modo diverso da quello per cui è stato creato. Se vuoi fare una tipologia 1 con estratto non la puoi fare. La fai in modalità pregeo 9 o usi la tipologia 2.
Sei sicuro che ti abbia detto di acquistare l'estratto per fare una tipologia 1?
Scusami ma non ci credo.
La tipologia 1 serve a portare una particella con qualità FR che è già censita a fabbricati con lo stesso numero presente nella mappa a terreni, senza alcuna variazione della mappa. Non è quindi previsto alcun intervento sulla mappa.


Ribadisco anche che, per esperienza, ti posso assicurare che accettare supinamente quanto ci impongono solo per concludere una pratichetta, porta notevoli problemi a te ed ai tuoi colleghi in futuro, magari proprio quando hai da fare una pratica importante.
Non si tratta di litigare, ma di un confronto tra due professionisti : Uno che consegna la pratica e che deve sapere come farla ed uno che l'accetta e che deve sapere come accettarla.

Saluti

Paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2011 alle ore 09:48

"jonteknico" ha scritto:
it9gvo......ti do tutte le ragioni del mondo, sicuramente avrai ragione te, e voglio farti notare che sotto un aspetto non hai tutte le ragioni, ovvero dove dici che non mi leggo le circolari. In parte l'ho fatto e documentandomi sotto altri aspetti ho notato che è come dici te, ma se non mi passano il mappale io non vado mica a fare cause. Mi sbrigo prima a pagare 44 euro che a stare lì a litigare, poi magari in un secondo momento potrò valutare con più attenzione la cosa, ma ora devo portare a casa il mappale per poter fare il docfa che serve al rogito che si deve fare a breve, quindi non mi posso perdere in chiacchere nè in litigi......se importanti impiegati catastali a tratti ignoranti è certo che il loro impiego non è stato avuto grazie al mio volere....non credi?! Cmq , questa è una discussione che qui nasce e qui muore e che non centra con il quesito. Io voglio risolvere il mio problema e quindi mi appoggio a chi come voi forse ne sa una più di me avendo usato pregeo da tempo ormai.


domanda......
perchè non ti lasci aiutare da chi ha più esperienza di te?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie