Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Adiacenza con aree catastali?!?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Adiacenza con aree catastali?!?

and25

Iscritto il:
03 Agosto 2009

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2011 alle ore 21:15

Salve a tutti,
spero di non fare una domanda stupida, ma sto cercando in tutti i modi una soluzione per un errore che mi da Pregeo 10.

Allora: devo inserire in mappa un fabbricato che è attaccato per un lato al confine della particella.
Il problema è che, mentre la parete del mio fabbricato è realmente dritta, il confine della particella che viene fuori dal wegis ha un punto intermedio leggermente rientrato (dovuto forse ad un problema di digitalizzazione, dato che in corrispondenza di quel punto c'è lo spigolo di un altro fabbricato a sua volta attaccato al confine, dell'altra particella, che non si vede nel mio estratto), quindi una minima parte di fabbricato mi ricadrebbe fuori dalla particella stessa, per quesro non potrei procedere con la proposta di aggiornamento.

Ora, per ovviare al problema ho pensato di creare un punto intermedio anche nella parete del mio abbricato e successivamente adattare i punti con lo specifico comando "adatta". Quando però vado ad eseguire questo comando, Pregeo mi adatta automaticamente due punti in corrispondenza del confine, ma lascia sempre fuori un terzo punto, e se cerco di adattarlo manualmente mu viene fuori il seguente messaggio:

"IL RILIEVO PRESENTA ALMENO UN'ADIACENZA CON AREE CATASTALI. IL VERTICE NON PUO' ESSERE ADATTATO".

C'è qualcuno che riesce a dirmi dove ho sbagliato? Sto facendo un po' di prove ma ancora non trovo la soluzione.

Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

t1000

Iscritto il:
31 Gennaio 2006

Messaggi:
483

Località
Paderno del Grappa (TV)

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2011 alle ore 10:48

Ti consiglio di chiedere la correzione della mappa wegis.


www.webalice.it/phwguitar

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

and25

Iscritto il:
03 Agosto 2009

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2011 alle ore 20:43

Effettivamente era proprio una domanda stupida, comunque scrivo come ho risolto, nel caso sia utile a qualcuno.

Sbagliavo innanzitutto nel contornare l'intero fabbricato in rosso, dato che il lato attaccato al confine andava fatto con linea nera;
poi non è necessario che metta 3 punti per creare la piegatura, basta mettere i soli 2 vertici poi, essendo linea nera (quindi una linea che già esiste nella banca dati), in fase di aggiornamento il programma adatta automaticamente la linea al profilo della particella (se lo scostamento è minomo, naturalmente.

Comunque grazie, e buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2011 alle ore 11:14

Salve

APAG 1.08.

"IL RILIEVO PRESENTA ALMENO UN'ADIACENZA CON AREE CATASTALI. L'ORIENTAMENTO NON PUO' ESSERE CONFERMATO".

Mi si evidenzia l'errore segnalato ma non sono in nessuna delle condizioni precedenti.
NON vi sono linee rosse che si sovrappongono alle linee nere dell'estratto. I punti di orientamento coincidono perfettamente con i punti dell'estratto.
Penso che sia perchè, spostando un fabbricato per correggere la sua posizione, 1 lato del fabbricato spostato in linea rossa è parallelo al lato di linea nera, pur essendo questi distanti più di 1 metro.
Probabilmente pregeo male interpreta la verifica di sovrapposizione di linee rosse con linee nere esistenti, generando questo errore.

Soluzione.
La soluzione adottata e che mi ha permesso di continuare è stata questa:
ho utilizzato un punto di orientamento in più, cliccando sia sul vertice di rilievo che sull'omologo della mappa, anche se la loro posizione era la stessa, ma facendo deformare il rilievo di pochissimo.
Probabilmente questo ha variato alcuni parametri nella matrice di verifica di sovrapposizione di linee.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2013 alle ore 12:52

Il messaggio di errore evidenziato si ha anche per errate vettorizzazioni:

Viene vettorizzato con riga 7 un confine posto tra due punti, ma omettendo altri punti nuovi ricadenti sulla stessa linea e rappresentati da estremi di linee rosse che intersecano la linea nera preesistente.

Basta inserire nella vettorizzazione tutti i punti presenti lungo la linea nera.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2013 alle ore 15:14

Salve

Quoto sia Udino che Giovanni, pregeo è proprio bello ma a volte fa i capricci, e allora noi tecnici dobbiamo prendere le contromisure.

Ma stiamo in attesa di questa nuova versione e vedremo cosa cambierà.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

osnatoste

Iscritto il:
17 Aprile 2012

Messaggi:
26

Località
Amendolara

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2015 alle ore 16:13

"it9gvo" ha scritto:
Il messaggio di errore evidenziato si ha anche per errate vettorizzazioni:

Viene vettorizzato con riga 7 un confine posto tra due punti, ma omettendo altri punti nuovi ricadenti sulla stessa linea e rappresentati da estremi di linee rosse che intersecano la linea nera preesistente.

Basta inserire nella vettorizzazione tutti i punti presenti lungo la linea nera.

Buon lavoro





Salve, io ho un problema simile...

Praticamente ho un fabbricato da inserire in mappa e oriento il mio rilievo su di un vertice dell'estratto. Due lati di questo fabbricato, sono abbastanza vicini alle linee dell'estratto.. In riga sette inserisco il contorno rosso che in fase di proposta di aggiornamento mi diventano automaticamente nere...

Una soluzione potrebbe essere quella di inserire in mappa anche i due triangolini tra fabbricato ed estratto, ma così le geometrie non sarebbero reali...

Devo dire che le sto provando tutte ma invano...

Purtroppo non riesco a caricare il file pdf...

Qualcuno potrebbe aiutarmi??

Con cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2015 alle ore 16:20

Quanto distano le due linee rossa e nera, tra loro ? Pregeo fa una sorta di snappo dei vertici di rilievo e mappa e li sovrappone considerandoli punti mappa esistenti. Io in genere se la distanza è nei limiti della tolleranza tendo a confermare questa procedura di pregeo, perchè la recinzione in distacco dall'edificio pur esistente potrebbe non essere coincidente con quanto rappresentato in mappa. Dovrei fare un riconfinamento non richiesto dalle parti. Il rischio che tu consideri un confine la recinzione esistente mentre magari il confine è il lato rosso dell'edificio.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

osnatoste

Iscritto il:
17 Aprile 2012

Messaggi:
26

Località
Amendolara

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2015 alle ore 16:34

Praticamente un lato forma un triangolo con la base di circa 14 cm mentre sull'altro lato la distanza aumenta, 79 cm...

Problemi di confini non ne ho, in quanto anche il mappale adiacente è della stessa ditta, ma non voglio inserire geometrie che non corrispondono alla realtà.

In primo luogo il tecnico catastale non è riuscito (avendo su due lati linee nere che mi ha creato automaticamente PREGEO) a caricare il tipo dicendomi che dovevo inserirle di colore rosso...

L'unica soluzione sarebbe quella di creare un'unica area di fabbricato (colore arancione) che riempie anche i triangolini compresi tra le linee rosse... (non so se mi spiego). Ma ripeto, così facendo inserirei una geometria diversa dalla realtà...

La cosa che più mi rode che ho visto che su questo forum ci sono discussioni che risalgono al PREGEO 9... Possibile che la SOGEI non è mai riuscita, nei suoi vari aggiornamenti, a risolvere questo tipo di errore automatico??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2015 alle ore 16:50

Salve



Allega un disegno che comprendiamo meglio.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

osnatoste

Iscritto il:
17 Aprile 2012

Messaggi:
26

Località
Amendolara

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2015 alle ore 19:23

Da come evidenziato sotto le linee 114 - 115 e 115 e 116 vengono create nere in automatico da PREGEO...



Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2015 alle ore 09:38

Sul libretto la linea 114-115-116 va vettorizzata in rosso e durante la proposta occorre definire il raggio di "snappo" a 0.01 procedendo a posizionare il vertice alla distanza minima possibile.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

osnatoste

Iscritto il:
17 Aprile 2012

Messaggi:
26

Località
Amendolara

 0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2015 alle ore 09:49

Buongiorno e grazie della risposta...

Praticamente, devo creare un vettore con i numeri 114 - 115 - 116??

Perchè io la riga 7 che identifica il fabbricato l'ho già vettorizzato in rosso inserendo il seguente vettore sul libretto: 114-115-116-117-118-119-120-114...

E' PREGEO che in automatico mi da le linee nere...

Praticamente le ho provate tutte:

Ho installato pregeo su altri due pc (l'errore è identico);

Ho creato vettorizzato il fabbricato per come segue:

7: 114-120-119-118-117

7: 114-115

7: 115-116

Tutti in rosso continuo....

Grazie per le risposte...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

osnatoste

Iscritto il:
17 Aprile 2012

Messaggi:
26

Località
Amendolara

 0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2015 alle ore 10:03

Niente da fare....

Ho provat ad inserire la riga 7 in tutti i modi, cambiare il punto di partenza del vettore, inserire i vettori singolarmente 114- 115 e 115- 116, li ho pure inseriti in questa sequenza: 115 - 116 - 117...

Ma nulla!!!!

Spostando il punto 115 a circa 50 cm dal vertice dell'estratto il problema si risolve....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2015 alle ore 11:03

"osnatoste" ha scritto:
Niente da fare.......



Forse sei incappato con " l'effetto peperone " come più volte l'amico Pzero ci ha detto!

Hai provato a ripartire assegnando un nuovo numero diverso, e rifare correttamente il libretto utilizzando i suggerimenti, ricaricando anche ex-novo il libretto ?

Coraggio .... l'é dura, ma chi l'ha duro la vince!

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie