Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Accatastamento Fabb. Rurali e... non proprio
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Accatastamento Fabb. Rurali e... non proprio

Autore Risposta

GEOMANCONI

Iscritto il:
05 Marzo 2006

Messaggi:
809

Località
Ichnusa

 0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2010 alle ore 12:22

sta di fatto che il quesito proposto è ancora irrisolto...

nel caso da te prospettato mi sembra logica ed univoca la destinazione del fabbricato e la sua vocazione...

nel caso che invece ho proposto i dubbi restano...

resta anche il dubbio su chi deve firmare la dichiarazione nel caso prospettato più sopra, ed ancora resta il dubbio sui documenti che bioffa dice di allegare per i fabbr. strumentali (iscirizioni ecc...)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AA74

Iscritto il:
01 Agosto 2007

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2010 alle ore 16:04

allora GEOMANCONI, ciao innanzitutto...

se i tuoi dubbi sono su chi firma l´elaborato, io ritengo che debba sempre firmarlo il proprietario della particella su cui insiste il fabbricato....

in riferimento a cosa allegare, dichiarazioni ed atti notori vari, qui vengono ancora fuori le contraddizioni delle varie Agenzia del Territorio... mi spiego...

A mio avviso le dichiarazioni di ruralita´dovrebbero, ed uso il condizionale in quanto e´una mia considerazione che non fa´dottrina, essere utilizzate solo per NON ACCATASTARE fabbricati correttamente rappresentati in mappa e censiti come FR....

Al momento che invece si procede all´accatastamento, siccome ci hanno propinato piu´volte la filastrocca del CATASTO FABBRICATI, non importa piu´chi detiene il bene e da cosa viene prodotto il reddito dello stesso....

mi spiego meglio,
con l´accatastamento noi tecnici siamo chiamati a proporre una rendita, individuando categoria e classe di un´unita´immobiliare... senza dover procedere preventivamente a valutare le caratteristiche del soggetto che lo detiene...

la ruralita´e´soggettiva, quindi legata all´utilizzatore del bene( che ai fini rurali e per l´ici, potrebbe essere anche diverso dal proprietario) e non all´oggetto (i fabbricati o le loro porzioni nell nostro caso).

quindi un´abitazione con caratteristiche ordinarie censibile come A3 di 2', tale e´, sia se posseduta da me o dall´imprenditore agricolo, il quale in fase di dichiarazione dei redditi o ai fini ici, dovra´autocertificare la sua posizione per ottenere le varie esenzioni concesse.

D´altrocanto quindi, un fienile o una porcilaia, tali sono se posseduti sia da un imprenditore agricolo che da un medico, e vanno censiti in categoria speciale (D10) se superano le superfici ordinarie fissate dai vari uffici provinciali....

buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GEOMANCONI

Iscritto il:
05 Marzo 2006

Messaggi:
809

Località
Ichnusa

 0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2010 alle ore 19:30

ciao, ti ringrazio del contributo, ma ovviamente volevo DEFINIRE con il conforto della normativa e delle varie circolari in modo univoco come si deve procedere...

per il resto vedo che, come me, anche tu proponi una serie di considerazioni sicuramente condivisibili ma sempre come dici tu "usando il condizionale" perchè "dovrebbero essere i ragionamenti e le procedure giuste...

ma a me piacerebbe, anche per dare un buon contributo al forum, definire a prova di qualsiasi contestazione il metodo corretto...

e comunque già per quanto riguarda l'ICI, visto che l'hai citata, la sentenza riportata nella FAQ di Geoalfa parla chiaro, ma quello è un altro discorso che a me (sinceramente) non interessa perchè ciò che mi preme è produrre degli atti di aggiornamento corretti e non evitare o meno che il cliente paghi l'ICI...

spero di essermi spiegato bene...

ti ringrazio e buona domenica a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2010 alle ore 12:01

"GEOMANCONI" ha scritto:
sta di fatto che il quesito proposto è ancora irrisolto...

nel caso da te prospettato mi sembra logica ed univoca la destinazione del fabbricato e la sua vocazione...

nel caso che invece ho proposto i dubbi restano...

resta anche il dubbio su chi deve firmare la dichiarazione nel caso prospettato più sopra, ed ancora resta il dubbio sui documenti che bioffa dice di allegare per i fabbr. strumentali (iscirizioni ecc...)




....forse e' l'unico Ufficio che procede in questo modo, pero' noi procediamo all'accatastamento in cat. D/10 solo se l'utilizzatore e' imprenditore agricolo, pertanto con tutte le caratteristiche del caso, la pratica docfa la firma sempre il prop. e poi noi alleghiamo un mod. di autocertificazione, che ci ha fornito l'Ufficio, firmato dall'imprenditore, che puo' essere il prop. o l'affituario. Su quest'ultimo sono indicate tutte le generalita' dell'imprenditore e l'iscrizione camera commercio , piva ecc.,
Se la pratica e' presentata all'Uffico il mod puo' essere cartaceo, se telematica, lo alleghiamo come scheda alla planimetria del D/10.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GEOMANCONI

Iscritto il:
05 Marzo 2006

Messaggi:
809

Località
Ichnusa

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2010 alle ore 12:06

a me sembra che non sia la giusta applicazione della circolare...

comunque mi fa piacere che hai chiarito aggiungendo un tassello alla discussione che spero presto possa essere chiarita al meglio...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2010 alle ore 13:54

..." dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' resa per l'aggiornamento delle scritture catastali per fabbricati rurali strumentali - categoria D10 (art.47 DPR 28/12/2000 n.445)"

...questa e' l'intestazione dell'autocertificazione che deve produrre l'agricoltore, che poi dichiara "che gli immobili sotto elencati sono da considerarsi costruzioni strumentali all'attivita' agricola e precisamente trattasi di:........"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GEOMANCONI

Iscritto il:
05 Marzo 2006

Messaggi:
809

Località
Ichnusa

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2010 alle ore 14:58

da come la descrivi sembra sia la stessa della circolare, dov'è la differenza?... che allegate qualcos'altro? che dichiarate anche che trattasi di imprenditore agricolo ecc...

perchè altrimenti non avevo capito prima di cosa stavi parlando, forse di abitazioni...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2010 alle ore 15:18

..se riesci ad allegarla, ti dico se e' quella che usiamo noi, e' un a/4, con l'intestazione come sopra ti ho scritto, dove l'imprenditore agricolo indica tutti i suio dati c.f. iscrizione camera di commercio p.iva e dichiara, come sopra, gli identificativi delle costruzioni a servizio dell'attivita' agricola.

Da noi e' obbligatorio presentarla, se vogliamo classare le unita' in D/10, se non esiste un utilizzatore imprenditore agricolo , non si classa in D/10.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GEOMANCONI

Iscritto il:
05 Marzo 2006

Messaggi:
809

Località
Ichnusa

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2010 alle ore 16:12

io parlo sempre della circolare 7/2007 dell'Agenzia del Territorio, allegati 2-3:

www.agenziaterritorio.it/sites/territori...

se non riesci a leggerla (oggi il sito ADT fa un po i capricci) prova:

www.casaportale.com/public/uploads/10170...


di altro non sono a conoscenza!...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2010 alle ore 17:03

....non e' allegato alla circolare, ci e' stato fornito dall'Uffico, con l'obbligo di allegarlo in caso di dichiarazioni di D/10 o Agriturismi, forse e' davvero l'unico Ufficio che lavora cosi', pero' accettano le denunce solo con questa dichiarazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AA74

Iscritto il:
01 Agosto 2007

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2010 alle ore 17:18

"bioffa69" ha scritto:
...omissis...

Da noi e' obbligatorio presentarla, se vogliamo classare le unita' in D/10, se non esiste un utilizzatore imprenditore agricolo , non si classa in D/10.



quindi se una porcialia di 180 mq, non censibile come c2 per la superficie eccedente l´ordinarieta´, e quindi classificabile come D...
voi se e´posseduta da un medico l´accatastate come D1 ???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2010 alle ore 17:27

...180 mq non mi sembra cosi' elvata, i depositi sono in c/2 fino ai 700mq, le stalle c/6, sono tali fino ai 350 mq....e poi si salta nelle cat. d/7 o d/8, le categ. d/1 sono praticamente impossibili da applicare nel nostro ufficio, non chiedermi il perche'...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GEOMANCONI

Iscritto il:
05 Marzo 2006

Messaggi:
809

Località
Ichnusa

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2010 alle ore 17:52

allega la dichiarazione vostra...

in ogni caso non si è riusciti a fare chiarezza

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lupi

Iscritto il:
01 Novembre 2005

Messaggi:
184

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2012 alle ore 23:05

Riprendo questo vecchio post nella speranza di sviscerare un problema quanto mai attuale vista la scadenza ormai prossima per i F.R. (30/06/2012).
GEOMANCONI coerentemente si era soffermato su un particolare:

"GEOMANCONI" ha scritto:
salve, avevo già letto la FAQ ed altri argomenti simili, ma mai sono arrivato con sicurezza alla conclusione circa i miei dubbi...

questa affermazione:

La sentenza precisa che gli immobili strumentali all'attività agricola sono rurali se sono oggettivamente adibiti a tale attività, a prescindere dalla circostanza che l'utilizzatore sia possessore anche dei terreni ove si esercita un'impresa agricola.


sembrerebbe confermare intanto che il requisito è del fabbricato e basta, ma non capisco poi in che modo se ne possa eventualmente dare la prova contraria:

mi spiego meglio, se costruisco io un fabbricato a deposito attrezzi e coltivo il fondo per passatempo tra un docfa e l'altro, quindi non per professione, non per lucro, e nemmeno lo affitto a persona che fa questo mestiere, PERO' effettivamente l'immobile è adibito a questo, cioè non è utilizzato come la classica casetta di campagna dove vai a fare le gite la domenica con gli amici ma solo per riporre zappe e pale...
IN QUESTO CASO:

1) è D10?
2) non paga l'ICI

mi piacerebbe anche che Bioffa chiarisca il suo intervento, per arrivare ad una soluzione condivisa che vada a formare una bella ed utile FAQ



Ma come spesso accade in perfetto stile italiano emergeva da bioffa69 l'interpretazione diversa data dall'Ufficio Prov.le dell'A.D.T. in cui opera (Brescia) a cui tutti i tecnici si sono adeguati e che in realtà è la stessa adottata dalla A.D.T. in cui normalmente io opero (Pordenone).

"bioffa69" ha scritto:
..se riesci ad allegarla, ti dico se e' quella che usiamo noi, e' un a/4, con l'intestazione come sopra ti ho scritto, dove l'imprenditore agricolo indica tutti i suio dati c.f. iscrizione camera di commercio p.iva e dichiara, come sopra, gli identificativi delle costruzioni a servizio dell'attivita' agricola.

Da noi e' obbligatorio presentarla, se vogliamo classare le unita' in D/10, se non esiste un utilizzatore imprenditore agricolo , non si classa in D/10.



Dirò di più. In questi giorni sono venuto a sapere che la coldiretti provinciale della mia zona sta facendo quintalate di ruralità relative a fabbricati strumentali ad attività agricola i cui proprietari o utilizzatori non sono imprenditori agricoli ma fanno tutt'altro, allegando l'opportuna autocertificazione allegata alla circolare 7/2007 dell'A.D.T. e tralasciando l'aspetto del reddito richiamato anche da bioffa69, vincolante per la ruralità stessa dall'A.D.T. di Brescia, da quella di Pordenone e probabilmente da molte altre.
l'A.D.T. di Pordenone, opportunamente interpellata, ribadisce la sua posizione restrittiva (volume d'affari derivante da attività agricola del soggetto prevalente, come da art.9 d.l. 557/1993) per il riconoscimento della ruralità il cui esame definitivo viene demandato a data successiva.
La coldiretti provinciale rimpalla il quesito fra varie figure fantomatiche che probabilmente per opportunità dicono di non conoscere a fondo il problema :cry: :cry: :cry: (ma allora come fanno a fare le pratiche alla gente? :cry: :cry: :cry: )

Quindi alcuni fanno in una maniera ed altri in un'altra con la differenza che alcuni pagheranno le tasse in una maniera ed altri in un'altra (beneficiando di una riduzione).
Il comma 3bis del d.l. 557/1993 art.9 effettivamente fa propendere alla conclusione sensata di GEOMANCONI ma lo spettro della falsa autodichiarazione che può sottoscrivere il proprietario o l'utilizzatore, avvalorato da una diversa interpretazione di molte A.D.T. (vedi bioffa69) può rivelarsi un'arma che può ritorcersi verso il professionista che ha seguito il tutto.

Qual'è quindi la corretta interpretazione?

Che ne sarà di quelli che hanno fatto in una maniera (magari che poi si rivelerà sbagliata)?

Credo sia opportuno, per quanto possibile, chiarire a questo punto definitivamente la questione.

Come sempre in questa repubblica delle banane da sesto mondo tutto deve essere complicato, ambiguo e soggetto ad interpretazioni contrastanti. In mezzo a questa marea putrida ci sguazzano sempre troppi soggetti che pensano solo a coltivare il proprio orticello godendo nel vedere gli altri affogare nel mare del caos legislativo.

VIVA L'ITALIA

lupi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GEOMANCONI

Iscritto il:
05 Marzo 2006

Messaggi:
809

Località
Ichnusa

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 08:04

dal canto mio, tutti i D10 che ho fatto sono effettivamente tali, sia perchè effettivamente utilizzati come stalle/fienili/ricovero attrezzi ecc... e sia a livello di utilizzatori (e questa è la parola giusta) sempre e solo imprenditori agricoli che fanno solo quel lavoro...
per questo motivo nel permanere delle cose un po vaghe e mai chiarite a fondo sono comunque tranquillo!

spero di essere stato chiaro e buon IMU anche ai fabbricati rurali!.....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie