Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Accatastamento attinenze coperte e scoperte disgiu...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accatastamento attinenze coperte e scoperte disgiunte

MarK

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2008 alle ore 04:21

Tizio e' titolare di due fabbricati con corte comune, di cui uno rurale ed entrambi accatastati al catasto fabbricati. Ora siccome possiede altri fabbricati da accatastare su un terreno adiacente che risultano essere pertinenze agricole al servizio del fabbricato rurale quali granaio, forno, etc..etc.. mi sorge il dubbio sulla corretta strada da seguire in virtu del fatto che mentre sulle attinenze risulta essere proprietario sulle unita' principali risulta essere livellario.
Praticamente non e' possibile operare una fusione ed in virtu' di quanto esposto quindi non resterebbe che trattare l'intero immobile composto da due porzioni separate anche se di fatto funzionalemente costituiscono un'unica unita' immobiliare. Quindi dovrei in questo caso fare due pratiche docfa distinte una per le attinenze disgiunte (coperte che scoperte) ed una per l'unità principale quella rurale di fatto gia' accatastata !? Quindi avrei una pratica docfa per nuova costruzione ed una in variazione riportando in relazione che trattasi di porzioni di unita' immobiliari unite di fatto..etc..etc.. In entrambe poi si avrebbe la stessa planimetria riportando tratteggiata la parte appartenente all'altra ditta e viceversa. Per l'elaborato planimetrico non ricordo forse si deve riportare lo stesso per le due pratiche !!???
Non credo proprio che si possano accatastare autonomamente le attinenze come tali attribuendole la loro rendita e specificando in relazione che si tratta di attinenze disgiunte ? Infatti come si definirebbe l'attinenza scoperta e poi l'elaborato planimetrico !? insomma mancherebbe qualsiasi relazione con l'unita' principale oltre che risultare tecnicamente complicato per l'assenza di vani principali. Mi farebbe piacere avere un vostro parere e se avete avuto qualche caso simile.

Ciao,

MarK

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2008 alle ore 08:26

"MarK" ha scritto:
Tizio e' titolare di due fabbricati con corte comune, di cui uno rurale ed entrambi accatastati al catasto fabbricati.
Ora siccome ...........



carissimo Mark!
prima di porre nuovi quesiti è necessario fare una appropriata ricerca, poi accodarsi al post che si avvicina di più al caso e lì inserire il proprio quesito!

Tony ha messo di proposito l'avvertimento sulla apposita videata che si apre al momento di predisporre un nuovo quesito:

!!!!!!!!!!!!!!---- SIAMO TUTTI PREGATI DI ATTENERVICI--- !!!!!!!!!

ne va della efficienza di questo sito!!!!!!!!!!!!!!!!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

MarK

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2008 alle ore 10:13

"geoalfa" ha scritto:
"MarK" ha scritto:
Tizio e' titolare di due fabbricati con corte comune, di cui uno rurale ed entrambi accatastati al catasto fabbricati.
Ora siccome ...........



carissimo Mark!
prima di porre nuovi quesiti è necessario fare una appropriata ricerca, poi accodarsi al post che si avvicina di più al caso e lì inserire il proprio quesito!

Tony ha messo di proposito l'avvertimento sulla apposita videata che si apre al momento di predisporre un nuovo quesito:

!!!!!!!!!!!!!!---- SIAMO TUTTI PREGATI DI ATTENERVICI--- !!!!!!!!!

ne va della efficienza di questo sito!!!!!!!!!!!!!!!!

cordialità



Ho fatto una ricerca molto dettagliata prima ma non ho trovato nulla. Naturalmente tutto e' relativo e mi scuso per averti fatto arrabbiare.

Il tuo tono mi sembra un po' fuori dalle righe quindi calmati e ricordati che ci sono modi e modi di rispondere .....non siamo a casa tua ma in rete ...

Poi l'espressione orrenda esaltata in maisucolo te la potevi
riparmiare..sinceramente.

E mi piacerebbe che qualcuno rispondesse al quesito e non per
alimentare polemiche che non servono a nessuno.

ciao,

MarK

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2008 alle ore 12:27

"MarK" ha scritto:
"geoalfa" ha scritto:
"MarK" ha scritto:
Tizio e' titolare di due fabbricati con corte comune, di cui uno rurale ed entrambi accatastati al catasto fabbricati.
Ora siccome ...........


carissimo Mark!
prima di porre nuovi quesiti è necessario fare una appropriata ricerca, poi accodarsi al post che si avvicina di più al caso e lì inserire il proprio quesito!
Tony ha messo di proposito l'avvertimento sulla apposita videata che si apre al momento di predisporre un nuovo quesito:
!!!!!!!!!!!!!!---- SIAMO TUTTI PREGATI DI ATTENERVICI--- !!!!!!!!!
ne va della efficienza di questo sito!!!!!!!!!!!!!!!!
cordialità


Ho fatto una ricerca molto dettagliata prima ma non ho trovato nulla. Naturalmente tutto e' relativo e mi scuso per averti fatto arrabbiare.
Il tuo tono mi sembra un po' fuori dalle righe quindi calmati e ricordati che ci sono modi e modi di rispondere .....non siamo a casa tua ma in rete ...
Poi l'espressione orrenda esaltata in maiuscolo te la potevi
risparmiare..sinceramente.
E mi piacerebbe che qualcuno rispondesse al quesito e non per
alimentare polemiche che non servono a nessuno.
ciao,
MarK


"geoalfa" ha scritto:

appunto!
la tua risposta ad un invito, che è sproporzionata e fuori luogo!
io non mi sono arrabbiato per nulla, porta male! ho solo scritto in maiuscolo l'invito che ho rivolto a molti altri!
io ho invitato te in primo luogo, perché il tuo messaggio che mi è capitato sotto gli occhi, poi tutti gli altri che si mettono a scrivere senza conoscere le regole del forum che sono state pubblicate da eziomil proprio qui:
www.pregeo.it/modules.php?name=Content&p...
ed inoltre l'invito sta anche nel box di apertura del messaggio!
quindi sei tu che non rispetti le regole!
la risposta al tuo quesito sta nel sito ed in molti messaggi e/o risposte!
cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

MarK

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2008 alle ore 13:44

"geoalfa" ha scritto:
"MarK" ha scritto:
"geoalfa" ha scritto:
"MarK" ha scritto:
Tizio e' titolare di due fabbricati con corte comune, di cui uno rurale ed entrambi accatastati al catasto fabbricati.
Ora siccome ...........


carissimo Mark!
prima di porre nuovi quesiti è necessario fare una appropriata ricerca, poi accodarsi al post che si avvicina di più al caso e lì inserire il proprio quesito!
Tony ha messo di proposito l'avvertimento sulla apposita videata che si apre al momento di predisporre un nuovo quesito:
!!!!!!!!!!!!!!---- SIAMO TUTTI PREGATI DI ATTENERVICI--- !!!!!!!!!
ne va della efficienza di questo sito!!!!!!!!!!!!!!!!
cordialità


Ho fatto una ricerca molto dettagliata prima ma non ho trovato nulla. Naturalmente tutto e' relativo e mi scuso per averti fatto arrabbiare.
Il tuo tono mi sembra un po' fuori dalle righe quindi calmati e ricordati che ci sono modi e modi di rispondere .....non siamo a casa tua ma in rete ...
Poi l'espressione orrenda esaltata in maiuscolo te la potevi
risparmiare..sinceramente.
E mi piacerebbe che qualcuno rispondesse al quesito e non per
alimentare polemiche che non servono a nessuno.
ciao,
MarK



appunto!
la tua risposta ad un invito, che è sproporzionata e fuori luogo!

io non mi sono arrabbiato per nulla, porta male! ho solo scritto in maiuscolo l'invito che ho rivolto a molti altri!

io ho invitato te in primo luogo, perché il tuo messaggio che mi è capitato sotto gli occhi, poi tutti gli altri che si mettono a scrivere senza conoscere le regole del forum che sono state pubblicate da eziomil proprio qui:

www.pregeo.it/modules.php?name=Content&p...

ed inoltre l'invito sta anche nel box di apertura del messaggio!

quindi sei tu che non rispetti le regole!

la risposta al tuo quesito sta nel sito ed in molti messaggi e/o risposte!

cordialità



Hai risposto in maiuscolo ed hai messo tanti esclamativi che rendono eloquente la cosa...
Nel forum non ho trovato casi simili al mio almeno per quello che la ricerca mi ha consentito e che ho condotto non ve ne sono.
Sono sicuro che sia un caso particolare molto particolare che merita una propria trattazione ed attenzione. E non ho alcun dubbio su di questo.
Le regole le conosco sono sempre quelle ...
Prima di mandare un post mi i studio bene ed in maniera accurata su quello che cerco e se non riesco a darmi una risposta convincente e se ritengo che meriti di essere discussa e se sono conivinto possa interessare allora lo mando e basta. Ma se so che c'e' chi sta dietro sta a mettere i paletti e a fare le lavate di testa allora buonanotte e buon lavoro questi sono proprio i luoghi che cerco di evitare.

ciao,

MarK

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2008 alle ore 09:13

"geoalfa" ha scritto:
"MarK" ha scritto:
"geoalfa" ha scritto:
"MarK" ha scritto:
Tizio e' titolare di due fabbricati con corte comune, di cui uno rurale ed entrambi accatastati al catasto fabbricati.
Ora siccome ...........


carissimo Mark!
prima di porre nuovi quesiti è necessario fare una appropriata ricerca, poi accodarsi al post che si avvicina di più al caso e lì inserire il proprio quesito!
Tony ha messo di proposito l'avvertimento sulla apposita videata che si apre al momento di predisporre un nuovo quesito:
!!!!!!!!!!!!!!---- SIAMO TUTTI PREGATI DI ATTENERVICI--- !!!!!!!!!
ne va della efficienza di questo sito!!!!!!!!!!!!!!!!
cordialità


Ho fatto una ricerca molto dettagliata prima ma non ho trovato nulla. Naturalmente tutto e' relativo e mi scuso per averti fatto arrabbiare.
Il tuo tono mi sembra un po' fuori dalle righe quindi calmati e ricordati che ci sono modi e modi di rispondere .....non siamo a casa tua ma in rete ...
Poi l'espressione orrenda esaltata in maiuscolo te la potevi
risparmiare..sinceramente.
E mi piacerebbe che qualcuno rispondesse al quesito e non per
alimentare polemiche che non servono a nessuno.
ciao,
MarK


"geoalfa" ha scritto:

appunto!
la tua risposta ad un invito, che è sproporzionata e fuori luogo!
io non mi sono arrabbiato per nulla, porta male! ho solo scritto in maiuscolo l'invito che ho rivolto a molti altri!
io ho invitato te in primo luogo, perché il tuo messaggio che mi è capitato sotto gli occhi, poi tutti gli altri che si mettono a scrivere senza conoscere le regole del forum che sono state pubblicate da eziomil proprio qui:
www.pregeo.it/modules.php?name=Content&p...
ed inoltre l'invito sta anche nel box di apertura del messaggio!
quindi sei tu che non rispetti le regole!
la risposta al tuo quesito sta nel sito ed in molti messaggi e/o risposte!
cordialità


mi dispiace che tu prendi un consiglio su come utilizzare il sito in codesta maniera!
ho riportato tutti i passaggi per far valutare ai forumisti il tuo atteggiamento che è da evitare sempre!

i miei richiami al rispetto delle regole, oltre a non essere ad personam,
sono rivolti a coloro che appunto le regole non le rispettano, come stai facendo tu!

non ci posso far niente per modificare il giusto ed atteso orientamento che ha preso questo sito:[size=16]
una banca dati informativa sui problemi catastali e meno![/size]
ed al quale mi piace contribuire!
e soprattutto farò di tutto per contribuire a migliorarne la usufruibilità!

quindi se hai scelto, e a te piace fare solo quattro chiacchiere e non contribuire attenendoti alle sia pur minime regole del forum:
bhé - che ti debbo dire :
ciao!
se vuoi ti posso dare anche gli indirizzi!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie