Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Frazionamento corte comune qualità 373
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Frazionamento corte comune qualità 373

furina

Iscritto il:
25 Maggio 2005

Messaggi:
495

Località
Batignano

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2017 alle ore 09:00

Buongiorno, ho due fabbricati rurali costruiti in aderenza, p.lla 369 e 454, posizionati all'interno di una corte p.lla 455 (dalla visura terreni risulta : comune ai numeri 369 e 454 del foglio 1), devo frazionare detta corte in 3 particelle derivate al fine di stipulare un successivo atto di divisione con il quale i proprietari dei fabbricati si assegnano rispettivamente una p.lla derivata e la terza resta in comune in quanto utilizzata come passaggio.

Ho redatto un normale tipo di frazionamento ma mi è stato sospeso (credo dal sistema) con la seguente motivazione : "nel frazionamento le qualità (275,278,281,282,283,285,373) possono solo essere variate".

Come posso risolvere il problema ? grazie anticipate, saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2017 alle ore 09:09

Salve



per la particella con corte fai il modello integrato in detto modo:





O

V

C

C

buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

furina

Iscritto il:
25 Maggio 2005

Messaggi:
495

Località
Batignano

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2017 alle ore 10:23

Approvato in automatico, grazie.

Buona giornata, ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robgeo

Iscritto il:
04 Maggio 2006

Messaggi:
79

Località
PALERMO

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2021 alle ore 19:16

Sera, mi accodo a questo post anche se datato.

Mi ritrovo a dover frazionare un a corte 373 in 4 plle. Ho presentato il frz con

O S C C C C ma mi è stato respinto dal sistem con la stessa dicitura di sopra. Solo adesso ho letto la soluzione ma non mi è chiaro "il modello integrato" a cosa si riferisce. Il modello 51FTP? Comunque ho provato a fare come scritto sopra con O 680 V 680 C 394 C 47 C 165 C 47 ma appena salvo il modello censuario mi risulta errore di superficie anche eliminando la superficie alla V mi dice che la superficie Zero può essere utilizzata solo per sub ente urbano). Forse ho capito che devo lasciare la particella originaria come una plla derivata. Cosi il modello censuario risulta corretto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

claudy69

Iscritto il:
03 Dicembre 2007

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2021 alle ore 15:01

Ciao Robgeo, mi trovo in una situazione simiile ovvero dovrei frazionare una corte 373 per divisione tra i vari intestatari per cui avevo pensato di fare un frazionamento e mappale in modo fare delle aree F1 con intestazione di tutti gli aventi diritto con quote provvisorie ma leggendo anche il tuo post vorrei sapere se hai risolto il problema. Solo con il frazionamento poi come fai a fare un atto pubblico e farlo volturare?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robgeo

Iscritto il:
04 Maggio 2006

Messaggi:
79

Località
PALERMO

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2021 alle ore 15:17

Ciao, per il frazionamento ho risolto come scritto sopra O V C C C per quanto riguarda l'atto di divisione sto aspettando notizie da parte del Notaio per spiegare la situazione ed il procedimento. Anche perchè alcune particelle inserite nella Corte comune hanno cambiato numero. Riprendo il tuo quesito. Ma facendo il mappale in F1 non risolvi il problema degli intestati. Rimangono sempre senza intestati o sbaglio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

claudy69

Iscritto il:
03 Dicembre 2007

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2021 alle ore 15:29

Io parlando anche con i tecnici in catasto, la soluzione era quella di portare tutto all'urbano facendo tutti f1 interstandoli a tutti con "quote provvisorie da definire con atto legale". il problema e se facendo un fraz+mappale e sè è possbile frazionare la particella 373 sopprimendola e creando nel mio caso 6 nuove particelle e portarle all'urbano con mappale, ma se sistema me l' ho scarta perchè non è possibile sopprimere la particella originaria con codice 373 ma solo variarla come hai fatto tu allora devo capire come fare il censuario per portare al c.f. anche la particella residua.Il mio Notaio mi dice che occorre per forza portare le particelle all'urbano per fare le volture in maniera corretta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2021 alle ore 15:45

Buongiorno , per intestazione io ho risolto piu' volte facendo un'istanza al CT per apposizione ditta come da millesimi .

A volte succede anche che si debba vendere la corte intera e quindi và messa ditta .

Portare le particelle al NCEU non cambia niente anzi è un'inutile spesa in piu' per il cliente .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

claudy69

Iscritto il:
03 Dicembre 2007

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2021 alle ore 15:56

Grazie Orlando1973 per la risposta, avevo pensato anche io ad una soluzione del genere, quindi tu hai fatto un'istanza mettendo delle quote che in questo caso potrei mettere anche fittizie con la dicitura " quote provvisiorie da definire con atto legale", ti è gia capitato poi di fare un atto pubblico per divisione con relativa voltura?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2021 alle ore 16:32

Si piu' di una volta oltre che per divisone anche per compravendita .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2021 alle ore 16:35

"claudy69" ha scritto:
Io parlando anche con i tecnici in catasto, la soluzione era quella di portare tutto all'urbano facendo tutti f1 interstandoli a tutti con "quote provvisorie da definire con atto legale". il problema e se facendo un fraz+mappale e sè è possbile frazionare la particella 373 sopprimendola e creando nel mio caso 6 nuove particelle e portarle all'urbano con mappale, ma se sistema me l' ho scarta perchè non è possibile sopprimere la particella originaria con codice 373 ma solo variarla come hai fatto tu allora devo capire come fare il censuario per portare al c.f. anche la particella residua.Il mio Notaio mi dice che occorre per forza portare le particelle all'urbano per fare le volture in maniera corretta.



Salve

Hai provato con la versione di pregeo ultimo a verificare se ti permette di sopprimere la particella con codice 373?

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

claudy69

Iscritto il:
03 Dicembre 2007

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2021 alle ore 16:35

ok grazie e buon lavoro!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2021 alle ore 16:48

Salve

Io penso che sia più corretto, essendo la particella di partenza con qualità 373, portare la stessa all'urbano.

Non vedo come sarebbe possibile farla rimanre al catasto terreni visto che è una corte comune a più proprietà.

C'è solo da decidere se frazionarla solo all'urbano o anche ai terreni, qui dipende da una chiara lettura della normativa catastale in merito.

Circ. 4/2009 e successiva.

Per l'intestazione da indicare per la particella qualità 373 dovrà essere dimostrata con documentazione certa e legale, altrimenti il catasto non acceterà mai qualsiasi tipo di pratica.

Anche se venisse intestata con quote provvisorie non sarebbe un problema per la vendita/divisione, ho già seguito atti pubblici del genere, se il notaio va in difficoltà per questo, cambia notaio.

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robgeo

Iscritto il:
04 Maggio 2006

Messaggi:
79

Località
PALERMO

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2021 alle ore 17:00

Per il frazionamento ho preso in considerazione dalla visura della corte comune le particelle inserite (in comune alla corte) ribadendo le particelle rimaste con numerazione uguale e quelle modificate inserendo la lettera di incarico di tutti gli aventi diritto (i proprietari delle plle). Il mio dubbio è solo che nelle visure delle derivate non risulta la dicitura "comune a plle......" se richiedo la visura storica, ovviamente, risulta la particella originaria con la dicitura "comune alle plle......" Per la situazione degli intestati farò come ha scritto Orlando1973

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

claudy69

Iscritto il:
03 Dicembre 2007

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2021 alle ore 17:12

Si ho gia fatto una simulazione e non compare nessuna avvertimento per la soppressione, c'è solo un annotazione in riferimento al fatto che porto delle particelle al c.f. senza un fabbricato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie