Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Evoluzione dei servizi catastali e cartografici: A...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Evoluzione dei servizi catastali e cartografici: Attualità e Progetti futuri

Autore Risposta

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2024 alle ore 14:57

"st-topos" ha scritto:
Il problema non è la valenza giuridica delle nuove dividenti, quello verrà molto dopo.

Il problema è quello che uscirebbe fuori dai nuovi frazionamenti.

Tolti i tipi mappali che almeno rappresentano qualcosa, i frazionamenti sarebbero una serie di segnenti completamente estrapolati dal contesto.

Prova a mettere insieme la grafica di tre frazionamenti che si intersecano, fatti da tre tecnici diversi......a me è capitato.....



Vero. Infatti non può essere un automatismo a fare questo.

Qui da me la cui base di partenza è uguale per tutti i tecnici (punti fiduciali rigidamente collaudati) è comunque il tecnico comunale che, quando carica il frazionamento in mappa, fa gli opportuni “aggiustamenti” per collegarlo alle righe esistenti (con i punti di dettaglio obbligatori). Solo così avviene un miglioramento serio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2619

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2024 alle ore 14:57

"Pippocad" ha scritto:
Tra l'altro come esempio di "punto fiduciale fotografabile e qualcos'altro col drone" hanno usato lo spigolo di un edificio coperto da gronda. Ma dai!! Hanno spiegato che con opportuni parametri (due misure due parallele) si ricostruisce il punto sullo spigolo. Ma proprio un esempio così assurdo?



Purtroppo non ho seguito la parte più interessante del convegno.

Siccome l'aerofotogrammetria restituisce anche un modello 3D gli spigoli dei fabbricati si possono vedere, identificare e misurare facilmente tagliando la parte superiore del fabbricato e lasciandolo privo di copertura, così come si possono tagliare gli alberi e parte della vegetazione che oscura dall'alto qualche particolare, però non so cosa intendessero tracciando due linee parallele con opportuni parametri.

Con ciò non intendo perorare la causa dei droni nei TA, personalmente continerei a non usarli.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1152

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2024 alle ore 14:58

"st-topos" ha scritto:
Così sono fatte su layer diversi.

Non riesco a essere chiaro, un conto è la bella grafica che vedi sull'atto approvato è un conto è la "vera grafica" quella non adattata.

Io parlo della seconda quella non adattata se accendi quel layer e lo metti sulla mappa e incroci tre quattro frazionamento.........sono risate!!!!!!



per i non "addetti ai lavori" ci sono già le mappe del SIT dove tutto torna alla perfezione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2024 alle ore 15:06

"samsung" ha scritto:
"Pippocad" ha scritto:
Tra l'altro come esempio di "punto fiduciale fotografabile e qualcos'altro col drone" hanno usato lo spigolo di un edificio coperto da gronda. Ma dai!! Hanno spiegato che con opportuni parametri (due misure due parallele) si ricostruisce il punto sullo spigolo. Ma proprio un esempio così assurdo?



Purtroppo non ho seguito la parte più interessante del convegno.

Siccome l'aerofotogrammetria restituisce anche un modello 3D gli spigoli dei fabbricati si possono vedere, identificare e misurare facilmente tagliando la parte superiore del fabbricato e lasciandolo privo di copertura, così come si possono tagliare gli alberi e parte della vegetazione che oscura dall'alto qualche particolare, però non so cosa intendessero tracciando due linee parallele con opportuni parametri.

Con ciò non intendo perorare la causa dei droni nei TA, personalmente continerei a non usarli.

Cordialmente



Questa è una cosa diversa ancora. C'è una sorta di laser scanner, LIDAR, ecc a bordo del drone per la restituzione 3D. Siamo a livelli molto specializzati.

Il classico rilevo col drone prevede di posare dei target a terra che verranno fotografati dal drone e rilevati con gnss/ts. Poi in ufficio si fanno le opportune deformazioni delle foto sui punti rilevati col GNSS. Si ottinene solo una fotogrammentria misurabile in 2d

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2619

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2024 alle ore 17:03

"Pippocad" ha scritto:

Questa è una cosa diversa ancora. C'è una sorta di laser scanner, LIDAR, ecc a bordo del drone per la restituzione 3D. Siamo a livelli molto specializzati.

Il classico rilevo col drone prevede di posare dei target a terra che verranno fotografati dal drone e rilevati con gnss/ts. Poi in ufficio si fanno le opportune deformazioni delle foto sui punti rilevati col GNSS. Si ottinene solo una fotogrammentria misurabile in 2d



Si fa per parlare dato che stiamo ipotizzando un tipo di lavoro che probabilmente non faremo mai.

Esistono i droni dotati di Lidar, va bene, ma esistono anche quelli dotati di solo fotocamera che sono quelli a cui si può aspirare senza tremare. Dalle foto di questi droni si possono prelevare diversi tipi di elaborati

Nel flusso di lavoro tipico si passa quasi sempre dalla nuvola di punti densa questa nube ha la caratteristica (se abbiamo fatto bene il nostro lavoro di topografi) di avere una valenza metrica con una precisione che abbiamo deciso noi prima di iniziare il lavoro e che può essere anche centimetrica. Questa nube può essere ben definita, e può fornire la base per una altrettanto ben definita mesh o DEM.

Stringatamente, abbiamo la nuvola densa che può essere ritagliata come si vuole e che può essere ripassata con comandi CAD definendo le linee ed i punti di interesse, Abbiamo una mesh che può anche questa essere ritagliata per esempio per ottenere una ortofoto priva di tetti e poi abbiamo il DEM che è un raster bidimensionale con informazioni altimetriche su cui poi proiettare l'ortofoto.

Cioè in definitiva si può fare un TA col drone, solo che rimane più pratico agire con ST e/o GNSS.

Questo perlomeno è il mio pensiero.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2024 alle ore 17:23

"samsung" ha scritto:

Cioè in definitiva si può fare un TA col drone, solo che rimane più pratico agire con ST e/o GNSS.

Questo perlomeno è il mio pensiero.

Cordialmente



Infatti. Rimane nettamente più pratico con ST e/o GNSS. Chi ha lavorato su immagini o su nuvole di punti (peggio ancora) lo sa.

Il frazionameno col drone è solo fantasia. Non è impossibile ma è arduo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3870

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2024 alle ore 17:56

"Pippocad" ha scritto:
"samsung" ha scritto:

Cioè in definitiva si può fare un TA col drone, solo che rimane più pratico agire con ST e/o GNSS.

Questo perlomeno è il mio pensiero.

Cordialmente



Infatti. Rimane nettamente più pratico con ST e/o GNSS. Chi ha lavorato su immagini o su nuvole di punti (peggio ancora) lo sa.

Il frazionameno col drone è solo fantasia. Non è impossibile ma è arduo.



A me questa discussione pare prematura, non sarebbe meglio discutere con un provvedimento, una circolare, una versione nuova di Pregeo a portata di mano? Ricordo che si dissero più o meno le stesse cose prima dell'implementazione del GPS per l'aggiornamento catastale eppure oggi, secondo i dati dell'AdE, il 70% dei fraz. e tm viene redatta con tecnologia GNSS. Starei più attento ad altro tipo di argomenti tipo quello che è stato detto ieri, cioè che di tutte le innovazioni descritte "nell'evento" di Salerno nessuna era supportata da una normativa di riferimento e che queste erano in corso di redazione, in primis in merito alla TAF 2.0 che è stata definita, se ce n'era ancora bisogno, sperimentale però qui abbiamo letto da forumisti che alcuni Uffici hanno cancellato PF, che altri ne hanno respinti di nuovi perchè non conformi alle famigerate slides quindi mi chiedo se la Direzione Centrale lo sa e questi uffici hanno agito su indicazioni diverse da quelle che vengono date a noi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2024 alle ore 18:12

"rubino" ha scritto:
A me questa discussione pare prematura, non sarebbe meglio discutere con un provvedimento, una circolare, una versione nuova di Pregeo a portata di mano? Ricordo che si dissero più o meno le stesse cose prima dell'implementazione del GPS per l'aggiornamento catastale eppure oggi, secondo i dati dell'AdE, il 70% dei fraz. e tm viene redatta con tecnologia GNSS.



Io utilizzavo il GPS ben prima che pregeo lo supportasse. Giravo con un grosso zaino pesante con dentro la radio ed un pezzo di controller dell'antenna collegata con i fili. L'antenna era grande come quella satellitare della TV.

Producevo i frazionamenti con il gps e dovevo convertire le coordinate e ridurle in polari per darle in pasto a pregeo. Quando è stato implementato il GNSS in pregeo io ho detto: finalmente!

L'innovazione "drone" per il catasto non può essere paragonata al gnss. Almeno per me.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3870

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2024 alle ore 19:48

"Pippocad" ha scritto:
"rubino" ha scritto:
A me questa discussione pare prematura, non sarebbe meglio discutere con un provvedimento, una circolare, una versione nuova di Pregeo a portata di mano? Ricordo che si dissero più o meno le stesse cose prima dell'implementazione del GPS per l'aggiornamento catastale eppure oggi, secondo i dati dell'AdE, il 70% dei fraz. e tm viene redatta con tecnologia GNSS.



Io utilizzavo il GPS ben prima che pregeo lo supportasse. Giravo con un grosso zaino pesante con dentro la radio ed un pezzo di controller dell'antenna collegata con i fili. L'antenna era grande come quella satellitare della TV.

Producevo i frazionamenti con il gps e dovevo convertire le coordinate e ridurle in polari per darle in pasto a pregeo. Quando è stato implementato il GNSS in pregeo io ho detto: finalmente!

L'innovazione "drone" per il catasto non può essere paragonata al gnss. Almeno per me.



Anche io ho iniziato prima, a maggio del 1996, per la precisione; facevo esattamente la stessa cosa ed anche io dissi "finalmente" ma se è vero che l'amministrazione catastale non è stata sempre al passo con "l'utenza tecnica esterna" a sua giustificazione va detto che non rincorrere l'innovazione tecnologica significa fare le cose per bene, come le facevano quando, prima di annuniciare meraviglie, scrivevano le circolari e i provvedimenti.

Ad onor di cronaca va detto che all'epoca non si comprava il GPS per i frazionamenti perchè, con quello che costava una coppia di ricevitori, ne dovevi fare parecchi e molto ben pagati; nel mio caso fu necessario acquistarlo per l'assistenza topografica alla realizzazione di due strade ed una galleria.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2024 alle ore 08:47

"rubino" ha scritto:
Anche io ho iniziato prima, a maggio del 1996, per la precisione; facevo esattamente la stessa cosa ed anche io dissi "finalmente" ma se è vero che l'amministrazione catastale non è stata sempre al passo con "l'utenza tecnica esterna" a sua giustificazione va detto che non rincorrere l'innovazione tecnologica significa fare le cose per bene, come le facevano quando, prima di annuniciare meraviglie, scrivevano le circolari e i provvedimenti.

Ad onor di cronaca va detto che all'epoca non si comprava il GPS per i frazionamenti perchè, con quello che costava una coppia di ricevitori, ne dovevi fare parecchi e molto ben pagati; nel mio caso fu necessario acquistarlo per l'assistenza topografica alla realizzazione di due strade ed una galleria.



Io lo comprai perché facevo allora tanta topografia anche conto terzi. Con l'avvento dei PF mi venne comodo fin da subito perché evitavo lunghe poligonali con la TS.

Oggi ho anche un drone (un Mavic) che uso più che altro per delle foto aeree. Stento a capire come mi possa far risparmiare tempo o migliorare la qualità di un frazionamento. Lunedì quando hanno annunciato il drone non ho detto: finalmente!

Lunedì hanno parlato molto di “meraviglie” non supportate da circolari, ecc. Le uniche cose supportate sono la versione nuova di pregeo e (forse) la dematerializzazione del deposito del frazionamento. Su quest'ultima hanno anche chiarito che fare un’istruttoria o non accettare un deposito (vedi anonimo_leccese) è un iniziativa non conforme alla normativa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
839

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2024 alle ore 16:31

@Pippocad ".......è un iniziativa non conforme alla normativa....."

La direzione su questo punto ha sorvolato senza confermare.

Era il moderatore che si esposto e da solo....io francamente non sono d'accordo.

Non possono impedirti di inviare l'atto questo si, ma sul territorio comunale i servizi li guida il funzionario del comune.

Il D.L. in tal senso giustamente non dice niente.

Sempre geometri rimaniamo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2024 alle ore 18:11

@st-topos

La direzione più che sorvolare ha fatto una funzionalità di deposito automatico bypassando tutti gli acrocchi burocratici dei Comuni. Semplicemente ai comuni arriverà una PEC con il frazio. Qualcuno di loro mi pare abbia detto non violano leggi. Ci mancherebbe. Da me è già così da 10 anni.

Poi a seguito della PEC il Comune può fare tutte le iniziative che crede se immagina ci sia un reato. Secondo me così è stato ripristinato lo spirito originario della legge …. che alcuni Comuni avevano stravolto anche per incassare diritti di segreteria.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
839

Località

 0 -  1 - Inviato: 28 Febbraio 2024 alle ore 18:39

Guarda sui diritti di segreteria alcuni comuni si faranno sentire.

Proprio ieri parlavo con il dirigente del mio comune, capoluogo di una grossa provincia, dove si pagano i diritti in maniera anche cospicua e si allegano anche un paio di dichiarazioni.

Mi ha detto prima di ogni cosa che i frazionamenti sono diminuiti in maniera considerevole, ma che la ragioneria e l'UTC stanno studiando come non perdere i pagamenti e continuare i controlli.

Quindi prima che diventi operativa la norma loro predisporranno la cosiddetta pezza.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 29 Febbraio 2024 alle ore 08:25

Efficienti! ...quando devono sistemare qualcosa che riguarda il loro orticello!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2024 alle ore 12:31

Che benedizione l'abolizione del deposito in comune!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie