Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Ampliamento su particella diversa (Ex tipologia 10...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore Ampliamento su particella diversa (Ex tipologia 10) - Non risulta approvabile

andreus1976

Iscritto il:
17 Agosto 2015 alle ore 15:51

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2015 alle ore 16:50

Salve a tutti mi chiamo Andrea e da molto tempo leggo il forum pur non intervenendo, trovando molto spesso la soluzione ai miei problemi nella redazione di documenti Pregeo e Docfa.

Ahimè non questa volta: come scritto nel titolo mi trovo a redarre un Pregeo in modalità semplificata per l'introduzione in mappa di ampliamento ricadente su particella (Ente Urbano) diversa dalla particella del fabbricato in mappa. Ovviamente nell'EDM non ho richiesto la particella del fabbricato in quanto ininfluente ai fini dell'aggiornamento poichè nella proposta di aggiornamento andrei a trattare solo la particella oggetto di edificazione. Come poi ho sempre fatto fino all'ultima edizione di Pregeo prima dell'attuale.

Il problema è che Pregeo non mi riconosce la tipologia semplificata di ampliamento, ma per lui sto trattando un fabbricato > 20 mq. senza l'ausilio di rilievo e punti fiduciali (In quanto l'ADT di Ferrara ha sempre accettato i tipi di modesta entità redatti con linee 8).

Morale della favola, dopo il completamento della proposta di aggiornamento, Pregeo non mi fa proseguire nella produzione del file PDF ma cliccando il tasto "Controlli di approvabilità" mi riporta il seguente messaggio: "Atto di aggiornamento incompatibile con la natura di scarsa rilevanza topografica".

Non ne esco più, chiedo se a qualcuno è capitato un caso simile e come ha risolto. Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Andrea
[img]
Clicca sull'immagine per vederla intera
[/img]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 18 Agosto 2015 alle ore 17:00

devi chiedere anche la particella accanto, non stralciarla e non citarla in riga zero o nel censuario. ci deve essere una riga nera che tocchi almeno 2 punti della particella adiacente



saluti



paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

andreus1976

Iscritto il:
17 Agosto 2015 alle ore 15:51

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Agosto 2015 alle ore 17:04

"pzero" ha scritto:
devi chiedere anche la particella accanto, non stralciarla e non citarla in riga zero o nel censuario. ci deve essere una riga nera che tocchi almeno 2 punti della particella adiacente



saluti



paolo





Grazie Paolo per la risposta: la riga che ho inserito, che va dal punto 01 al punto 03, nera continua, è anche la dividente con il mappale adiacente, per cui volendo è già una riga del mappale adiacente appunto.

Intendevi questo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 18 Agosto 2015 alle ore 23:29

si, intendevo questo.



saluti



paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

andreus1976

Iscritto il:
17 Agosto 2015 alle ore 15:51

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2015 alle ore 08:46

"pzero" ha scritto:
si, intendevo questo.



saluti



paolo



Infatti è esattamente come ho fatto io, ma Pregeo non ne vuole sapere...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2015 alle ore 08:53

Prova a unire le particelle se puoi.



Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

andreus1976

Iscritto il:
17 Agosto 2015 alle ore 15:51

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2015 alle ore 09:01

"totonno" ha scritto:
Prova a unire le particelle se puoi.



Saluti.



Purtroppo non mi è possibile: ditte diverse.

Particella A intestata a Tizio (1/1)

Particella B intestata a Tizio 1/3, Caio 1/3, Sempronio 1/3.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2015 alle ore 09:11

"andreus1976" ha scritto:
"pzero" ha scritto:
si, intendevo questo.



saluti



paolo



Infatti è esattamente come ho fatto io, ma Pregeo non ne vuole sapere...



Hai detto che hai richiesto l'estratto senza la particella accanto. E' li l'errore. Devi chiedere anche quella (anche e soprattutto se è di proprietà diversa). Non la devi stralciare e non devi trattarla nel censuario. Con le due linee nere individua la particella adiacente, ma se poi non ce l'ha nel file emp, come fa a sapere che superficie ha? Non ha mica la palla di vetro!

Certo è che se lo hai già richiesto, forse ti conviene fare il rilievo con i fiduciali, se non vuoi rispendere per un nuovo estratto.

le versioni precedenti non facevano controlli questa versione verifica sempre che l'ampliamento sia effettivamente inferiore al 50 %



saluti



paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

andreus1976

Iscritto il:
17 Agosto 2015 alle ore 15:51

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2015 alle ore 09:20

"pzero" ha scritto:
"andreus1976" ha scritto:
"pzero" ha scritto:
si, intendevo questo.



saluti



paolo



Infatti è esattamente come ho fatto io, ma Pregeo non ne vuole sapere...



Hai detto che hai richiesto l'estratto senza la particella accanto. E' li l'errore. Devi chiedere anche quella (anche e soprattutto se è di proprietà diversa). Non la devi stralciare e non devi trattarla nel censuario. Con le due linee nere individua la particella adiacente, ma se poi non ce l'ha nel file emp, come fa a sapere che superficie ha? Non ha mica la palla di vetro!

Certo è che se lo hai già richiesto, forse ti conviene fare il rilievo con i fiduciali, se non vuoi rispendere per un nuovo estratto.

le versioni precedenti non facevano controlli questa versione verifica sempre che l'ampliamento sia effettivamente inferiore al 50 %



saluti



paolo





Ok Paolo, ho capito il tuo ragionamento: probabilmente il mio "problema" è l'inserimento di questi nuovi controlli di Pregeo per la verifica dell'effettiva superficie della particella alla quale mi andrei ad addossare.

Probabilmente a questo punto opterò per il rilievo con i fiduciali, visto che inizialmente avevo richiesto l'estratto di tutte e due le particelle ma con esito negativo in quanto la mia particella era sul foglio 51 sviluppo Y, l'altra particella era sul foglio 51 intero (Altra ulteriore sfortuna mia): salvo richiedere lo spostamento della mia particella dallo sviluppo al foglio 51 intero....

Ringrazio tutti per l'aiuto e per le preziose informazioni. Buon lavoro!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Bitonte

Iscritto il:
07 Agosto 2015 alle ore 15:52

Messaggi:
85

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2015 alle ore 09:42

Se il tipo mappale ha tutte le caratteristiche per essere considerato di modesta entità, e rispettando normativamente tutte le circolari, il catasto lo deve approvare in manuale nel caso non passasse i automatico.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

andreus1976

Iscritto il:
17 Agosto 2015 alle ore 15:51

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2015 alle ore 09:45

"Bitonte" ha scritto:
Se il tipo mappale ha tutte le caratteristiche per essere considerato di modesta entità, e rispettando normativamente tutte le circolari, il catasto lo deve approvare in manuale nel caso non passasse i automatico.

Saluti



Anche questo è vero, il problema è che per andarne a parlare col tecnico di servizio bisogna attendere il 15 settembre alla mia ADT, poverini loro....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2015 alle ore 10:38

"Bitonte" ha scritto:
Se il tipo mappale ha tutte le caratteristiche per essere considerato di modesta entità, e rispettando normativamente tutte le circolari, il catasto lo deve approvare in manuale nel caso non passasse i automatico.

Saluti



Gia!

peccato questo non sia più possibile da quando è attivo pregeo 10.60!

Se il sistema lo scarta, non lo possono forzare in nessun modo.

Per di più il modo di farlo passare in automatico c'è, è quello che ho detto.

Tenete conto che non è più possibile pensare "prima lo faceva". La nuova versione porta all'approvazione automatica o semiautomatica nel 100 x 100 dei casi ma i controlli sono aumentati e sono rigidissimi.

Se non capiamo la logica di tali controlli non arriviamo in fondo alla pratica.



per andreus1976. Si, effettivamente, essendo una parte su uno sviluppo e l'altra su il foglio, occorreva anche chiedere l'unione, quindi a questo punto fai prima a farlo con i fiduciali.

Inoltre gli sviluppi non hanno più senso dato che la mappa è digitale e indipendente dalla scala. Consiglio sempre, in presenza di sviluppo, di chiedere l'accorpamento al foglio. E' una operazione caldeggiata dall'ufficio, quindi lo fanno in tempi brevissimi.

saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Bitonte

Iscritto il:
07 Agosto 2015 alle ore 15:52

Messaggi:
85

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2015 alle ore 10:51

Grazie dell'informazione paolo, se è così ci dobbiamo adeguare, vorrei chiederti ma come fa a controllare pregeo se l'ampliamento è inf o mag del 50% se non gli diamo delle misure dei fabbricati già rappresentati in mappa?

E come mai se il controllo del 50% è così automatizzato ci chiede comunque la dichiarazione obbligatoria sulla relazione strutturata?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2015 alle ore 14:39

Le superfici delle particelle e degli edifici che insistono sopra di esse sono riprese dai dati fornitl dal file EMP che viene associato al libretto. Per questo Pzero suggerisce di richiedere la particella edificata.

Sulla dichiarazione strutturata non ricordo se viene richiesta ma credo sia giustificata l'eventualità in quanto le superfici sono nominali e potrebbero non essere conformi alla realtà pertanto necessita di conferma da parte del tecnico redattore.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Bitonte

Iscritto il:
07 Agosto 2015 alle ore 15:52

Messaggi:
85

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2015 alle ore 15:04

Ok grazie totonno



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie