Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 - ERRORI E SUGGERIMENTI / Pregeo e sqm a casaccio
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  24 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Pregeo e sqm a casaccio

Autore Risposta

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1153

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2019 alle ore 18:15

"geocinel" ha scritto:
"robeci" ha scritto:
geocinel,
gli incarichi di topografia "pura" sono stati acumunati ai lavori pubblici categoria OS 20A e per poter partecipare ad una gara di importo inferiore a 40.000 euro devi avere un fatturato specifico in quel settore di almeno 150.000 euro negli ultimi tre anni. Quindi le conclusioni le puoi trarre da solo



Infatti

Già tratte.

L'ultima gara alla quale ho partecipato è quella che vincesti tu per la Provincia una ventina d'anni fa. Come al solito arrivai ultimo.

Cordialmente

Carlo Cinelli



Quella era per un frazionamento catastale con base d'asta a tariffa piena, ma se fosse stata di topografia, ora come ora, non avrei neppure potuto partecipare.

Topografi "puri" (non società) da 150.000 euro in tre anni ce ne sono ancora ?

Noi stiamo a baloccarci con gli sqm, mentre chi fa ribassi del 70% nemmeno se ne preoccupa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2019 alle ore 18:47

"kemplen" ha scritto:


...I quali altri sembrano quindi disinteressati alla questione topografica in sé, a loro basta che gli autori di Pregeo abbiano avuto motivazioni sufficienti a compiere tale scelta.



Non è vero. Io sostengo che nell'elaborazione pregeo applica formule di topografia nell'osservanza delle norme catastali. Che è ancora di più della topografia classica.



"kemplen" ha scritto:

Per questo ad un certo mi sono chiesto se su questo forum sia ancora proponibile parlare di topografia.



E' sparlare di pregeo a sproposito e senza giustificati motivi che non mi sta bene. Di topografia se ne parla eccome quando si discute di pregeo.



"kemplen" ha scritto:


Sì, voglio dire, se la logica è che:

- c'è Pregeo;

- quello dobbiamo usare;

- se esegue calcoli topograficamente non corretti è perché ci sono delle giuste motivazioni;

allora è chiaro che la topografia possiamo lasciarla stare.



Lo dici tu questo. I calcoli pregeo li esegue correttamente e la topografia è alla base al fine di determinare risultati attendibilissimi che darebbe qualsiasi altro software topografico.

"kemplen" ha scritto:

D'altronde, come hai evidenziato tu, se si distinguono come entità separate gli sqm e le ellissi d'errore, dando a ciascuna una valenza autonoma nell'indicare la bontà del rilievo ....



Allora cosa si deve rispondere su questa affermazione ? Se conoscessi pregeo non ti verrebbero in mente certe fandonie.



"kemplen" ha scritto:

Qui la logica è:

Tu critichi Pregeo? È perché non lo conosci (non sai nemmeno a cosa serve l'Est media). Pregeo è un ottimo programma e se anche manifesta sqm a casaccio a seconda del 1° punto che metti dopo la base GPS è perché ciò risponde a precise normative tecniche. Ricordati infatti che stiamo parlando di un Ente Pubblico, non di una società privata.

È evidente che con questa logica la topografia viene buttata fuori dalla finestra.



Non è vero ! Pregeo NON MANIFESTA SQM A CASACCIO ! Pregeo è stato pensato per fare dei calcoli secondo una certa logica che va conosciuta, solo così riusciamo ad avere risultati attendibili, altrimenti fai festa non importa che tu ti stia a bruciare il cervello.



"kemplen" ha scritto:

Per questo motivo, come dicevo, credo che sia giunto il momento, almeno per me, di metterci una pietra sopra su questo topic.





Speriamo sia la volta buona

"kemplen" ha scritto:

Nell'elenco dei topic di Geolive c'è l'invito a partecipare gratis a questa lezione, invito al quale hanno già aderito molti utenti di Geolive tra quelli "silenti" che hanno letto questo topic senza intervenire (demotivati dal solito clima aggressivo). Certo, a quella lezione non ci saranno quei 4 o 5 che hanno partecipato a questo topic dicendo che il mio quesito non ha senso perché io non conosco Pregeo non sapendo nemmeno a cosa serve l'Est media.

Ma a me bastano e avazano tutti gli altri che si sono iscritti.



Ovvia. Gli unici sfigati siamo noi solo pochissimi 4 o 5 che invece silenti non sono, tutti gli altri silenti a migliaia si stanno cazzottando in silenzio per avere un posto in prima fila. Ma è mai possibile che i silenti siano tutti con te ???

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3874

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2019 alle ore 09:18

Antò, a quanto pare i silenti seguono quella reclame del "chi mi ama mi segua" ... contenti loro, solo che in quel caso c'era che vedere, nel caso de quo, non credo che il Conte Duball sfoggi meraviglie della natura come quello.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2019 alle ore 11:27

"rubino" ha scritto:
Antò, a quanto pare i silenti seguono quella reclame del "chi mi ama mi segua" ... contenti loro, solo che in quel caso c'era che vedere, nel caso de quo, non credo che il Conte Duball sfoggi meraviglie della natura come quello.



Il conte si sbaglia anche nel giudicare i silenti a sua discrezionalità e favore, ma in questo caso chi tace NON acconsente !



Buona domenica bollente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

Inviato: 29 Giugno 2019 alle ore 15:42

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

Inviato: 29 Giugno 2019 alle ore 15:56

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1510

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2019 alle ore 21:28

Chiedo scusa a Tony e a tutti, sbadatamente avevo inserito i due post qui sopra con il nickname commerciale, quindi ha fatto bene Tony ad oscurarli, ma è stata una banale disattenzione.

Li ripropongo quindi qui di seguito con il nickname da geometra.

"geocinel" ha scritto:
Vi posso chiedere umilmente qual'è lo spirito di questa discussione?
Il fulcro, il nocciolo......cosa si vuole dimostrare?

Apprezzo queste domande perché ci riportano appunto a rifocalizzare il nocciolo della questione.

E visto che il topic l'ho creato (e riaperto) io, rispondo quindi volentieri e, soprattutto, altrettanto umilmente.

Per prima cosa spiego la mia "visione" sul tema più generale della topografia, perché è ovviamente da questa visione che seguono poi le considerazioni su Pregeo e su qualsiasi altra tematica connessa in qualche modo alla topografia.

1) Parto con le negazioni.

NON voglio dimostrare niente.

NON ce l'ho con Pregeo e con i suoi autori.

NON sono contro il Catasto e le sue norme tecniche.

NON ritengo degli ignoranti i geometri utilizzatori di Pregeo che non sanno come si calcolano sqm ed ellissi d'errore (come pensa, sbagliando, Orlando1973).

2) Proseguo con le affermazioni.

Sono appassionato di topografia, a scuola di geometra avevo 10, e dopo la scuola ho continuato a studiarla e tuttora continuo a studiarla. Più la studio e più scopro quanto ho ancora da studiare, visto l'incalzare vorticoso delle tecnologie.

Proprio a seguito dell'incalzare delle tecnologie e considerato che queste vengono ammesse e utilizzate anche in ambito catastale, ritengo che al giorno d'oggi un geometra dovrebbe sentire l'esigenza di accrescere la sua cultura topografica imparando anche quei concetti che non ha mai acquisito nel suo percorso formativo.

Per quanto l'utilizzo di Pregeo sia imposto, trovo comunque inconcepibile che, nel 2019, un tecnico lo utilizzi senza avere contezza dei risultati che questo programma gli spiattella in faccia ogni volta che clicca su "Elaborazione".

Questa discussione ne è la riprova. Abbiamo parlato di sqm ed ellissi d'errore ma quasi tutti quelli che sono intervenuti non sanno nemmeno come si calcolano, tuttavia si sono concessi la licenza di dire che sono importanti per stabilire la bontà di un rilievo. Prendi Totonno ad esempio, anche lui ne ha affermato l'importanza ma dicendo che sono importanti gli sqm ma anche le ellissi, rivelando così di ritenerle due entità separate.

Non mi stancherò quindi mai di ribadire quanto abbia ragione Gian Arturo Ferrari quando dice:

In Italia, finita la scuola, si finisce di studiare, mentre negli altri Paesi, finita la
scuola, si comincia a studiare quello che veramente interessa.


www.youtube.com/watch?v=S0XZwIkfEgY

Sono fermamente convinto che questo rifiuto di continuare a studiare anche dopo la scuola costituisca una delle cause principali del declino dell'Italia. Ma qui il discorso si allargherebbe troppo, quindi mi fermo qui.

3) Termino tornando al caso del rilievo postato ad inizio del topic 5 anni fa.

Riassumo le miei considerazioni:

Calcolare un rilievo GPS come se fosse una celerimensura, per di più assumendo in modo prefissato il primo punto come orientamento, è topograficamente un errore concettuale grave.

Non è ammissibile che un software possa dare risultati diversi a parità di rilievo che gli fai elaborare, solo in funzione della sequenza delle righe del libretto.

Non è accettabile che Pregeo non renda edotto l'utilizzatore di questa sua impostazione, lasciandolo in balia di sé stesso quando gli spiattella sqm mostruosi.

Non è giustificabile che le motivazioni di questa impostazione debbano essere scovate con il lanternino cercandole in tutta la selva di circolari catastali (sempre ammesso che ci siano).

"geocinel" ha scritto:
Dove si vuole andare a parare?

Da nessuna parte.

"geocinel" ha scritto:
cosa si vuol dimostrare?

Che la topografia non è quando esce il riquadro verde di Pregeo come molti pensano.

"geocinel" ha scritto:
Fiumi di parole per cosa?

Per stimolare un dibattito che possa far accrescere la cultura topografica di chi lo segue.

Sempre umilmente, vorrei farti notare che al fiume di parole hai contriubuito in misura importante anche tu stesso.

Perché lo hai fatto dunque se ora non ne vedi l'utilità?

A presto,

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: kemplen81@gmail.com

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1510

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2019 alle ore 21:32

Roberto,

"robeci" ha scritto:
kemplen,
scusami ma ho perso un pò il filo della discussione ed anche il link del corso....

I topic delle due lezioni gratuite sono questi:

Cassini-Sldner/Gauss-Boaga

Compensazione rilievi GPS-TS-allin.

Non perderle.

A presto,

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: kemplen81@gmail.com

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2019 alle ore 23:44

Non ho capito il senso della ragione per la quale sono stati cancellati i messaggi solo perchè è stato inserito il nick sbagliato e riproposto con altro nick dello stesso utente. A me sembra una farsa ridicola.

"georox/kemplen/duval" ha scritto:


Per questo motivo, come dicevo, credo che sia giunto il momento, almeno per me, di metterci una pietra sopra su questo topic.



Mi ero illuso e invece anche in questo caso ti sei smentito.

Comunque visto che sono tirato in ballo da georox/kemplen/duval/conte rispondo sulla questione tecnica.



"georox" ha scritto:


2) Proseguo con le affermazioni.

Sono appassionato di topografia, a scuola di geometra avevo 10, e dopo la scuola ho continuato a studiarla e tuttora continuo a studiarla. Più la studio e più scopro quanto ho ancora da studiare, visto l'incalzare vorticoso delle tecnologie.


Bravo

Si vede che all'epoca della tua maturazione pregeo non lo avevano ancora inventato.

"georox" ha scritto:


Proprio a seguito dell'incalzare delle tecnologie e considerato che queste vengono ammesse e utilizzate anche in ambito catastale, ritengo che al giorno d'oggi un geometra dovrebbe sentire l'esigenza di accrescere la sua cultura topografica imparando anche quei concetti che non ha mai acquisito nel suo percorso formativo.



Non solo studiare ma anche rilevare in campagna. Teoria e pratica devono andare assieme.

"georox" ha scritto:


Per quanto l'utilizzo di Pregeo sia imposto, trovo comunque inconcepibile che, nel 2019, un tecnico lo utilizzi senza avere contezza dei risultati che questo programma gli spiattella in faccia ogni volta che clicca su "Elaborazione".



E' un problema che riguarda soprattutto te. Un tecnico esperto catastale che studia e misura in campagna, lo sa che cosa esce fuori dall'elaborazione pregeo e da un software topografico in generale sin dalle prime fasi in campagna.

"georox" ha scritto:

Questa discussione ne è la riprova. Abbiamo parlato di sqm ed ellissi d'errore ma quasi tutti quelli che sono intervenuti non sanno nemmeno come si calcolano, tuttavia si sono concessi la licenza di dire che sono importanti per stabilire la bontà di un rilievo. Prendi Totonno ad esempio, anche lui ne ha affermato l'importanza ma dicendo che sono importanti gli sqm ma anche le ellissi, rivelando così di ritenerle due entità separate.



In questo forum in molte discussioni si separa l'argomento sqm ed ellissi.

Lo stesso pregeo rilascia nell'elaborazione questi dati AD ESEMPIO :

Ellissi ed s.q.m. sono calcolati in funzione
delle precisioni strumentali dichiarate
s.q.m. dell'unita' di peso a priori 0.03162
s.q.m. dell'unita' di peso a posteriori 0.01118
s.q.m. dell'unita' di peso interna 0.03162
s.q.m. dell'unita' di peso esterna 0.35356
Numero di cicli di compensazione 2
Valore del massimo semiasse maggiore delle ellissi d'errore = 3805.064> 0.100 m corrispondente al punto 1211

Quindi caro Georox/kemplen/duval etc.. leggiti per bene i risultati che pregeo rilascia e non starmi a fare le pulci su cose che non conosci. Non le accetto da te. Sei in palese difficoltà e senza motivazioni sulle tue convinzioni che non sai più dove andare a pescare e trovi una lieve ed ininfluente inesattezza che posso aver scritto, ma che ti ho prontamente stroncato.



"georox o kemplen o duval" ha scritto:


Non mi stancherò quindi mai di ribadire quanto abbia ragione Gian Arturo Ferrari quando dice:

In Italia, finita la scuola, si finisce di studiare, mentre negli altri Paesi, finita la scuola, si comincia a studiare quello che veramente interessa.


Sono fermamente convinto che questo rifiuto di continuare a studiare anche dopo la scuola costituisca una delle cause principali del declino dell'Italia. Ma qui il discorso si allargherebbe troppo, quindi mi fermo qui.



Sul serio ? Non ci credo, secondo me continuerai a fracassarci le palle con il solito discorso del declino dell'Italia tranne il Veneto. Ma io sarò sempre presente a contestare questa tua convinzione.



"georox o kemplen o duval" ha scritto:


3) Termino tornando al caso del rilievo postato ad inizio del topic 5 anni fa.

Riassumo le miei considerazioni:

Calcolare un rilievo GPS come se fosse una celerimensura, per di più assumendo in modo prefissato il primo punto come orientamento, è topograficamente un errore concettuale grave.

Non è ammissibile che un software possa dare risultati diversi a parità di rilievo che gli fai elaborare, solo in funzione della sequenza delle righe del libretto.

Non è accettabile che Pregeo non renda edotto l'utilizzatore di questa sua impostazione, lasciandolo in balia di sé stesso quando gli spiattella sqm mostruosi.

Non è giustificabile che le motivazioni di questa impostazione debbano essere scovate con il lanternino cercandole in tutta la selva di circolari catastali (sempre ammesso che ci siano).




La mia risposta è che pregeo deve dare risultati in funzione di quello per il quale è stato creato. Per cui senza gli sqm non è possibile controllare i dati rilasciati e le misure prese sul posto devono rispondere alla normativa catastale. Quando pregeo spiattella sqm mostruosi lo deve fare proprio per non lasciare l'operatore in balia di se stesso e metterlo in condizione di valutare la bontà del proprio rilievo sia topograficamente esaminando le fasi di misurazione in campagna e sia pure verificando che il rilievo sia rispondente alle norme e circolari catastali.

Kemplen/georox/duval non ti sei reso abbastanza ridicolo ? Ti sei accorto che non ti segue piu nessuno ? Se questa discussione ha così tanti visitatori silenti è perchè ci siamo noi che interveniamo non te che farnetichi e ti fa comodo acquisire visibilità alle nostre spalle. Guarda quanti pochi visitatori hai nelle discussioni in cui promuovi i corsi !

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1510

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2019 alle ore 17:13

Caro Totonno (si fa per dire),
come sai, ho deciso di non darti più retta e infatti non rispondo a tutto il tuo lungo post di risposta al mio. Faccio tutavia un'eccezione, a beneficio degli altri forumisti che leggono, su questi ultimi tuoi passaggi.

"totonno" ha scritto:
Ti sei accorto che non ti segue piu nessuno ?

No, non me ne sono accorto, ed in effetti mi sembra strano perché vedo invece che ogni volta che scrivo il numero di letture del topic si incrementa in misura significativa.

"totonno" ha scritto:
Guarda quanti pochi visitatori hai nelle discussioni in cui promuovi i corsi !

Beh, sai com'è di questi tempi, bisogna accontentarsi. Ti dirò, Totonno, per quanto mi riguarda gli oltre 230 utenti di Geolive che hanno letto gli annunci e si sono quasi tutti iscritti alle lezioni gratuite mi basta e avanza. E ti ringrazio per questo tuo malaugurio perché così hai contribuito anche tu ad incrementare il numero di adesioni. Quindi, ti prego, continua a dire che nessuno mi segue più, così incrementi il numero di quelli che mi seguono, come fa da sempre (e da mona) il tuo amico di Potenza.

Pensierino della domenica.

Sono sincero, i "Toscanacci" come te e Cinelli mi sono simpatici perché siete sanguigni e non vi tirate indietro quando c'è da combattere (così come faccio anch'io) pur sapendo che nei combattimenti non c'è mai solo da darle, ma c'è anche da prenderle. Quindi avete tutto il mio rispetto da questo punto di vista.
L'unica cosa che trovo veramente brutta in te e Cinelli è la propensione ad augurare del male all'avversario. È un augurio equiparabile a quello odioso che fanno gli ultras del calcio quando un giocatore della squadra avversaria rimane a terra infortunato, gli gridano: DEVI MORIRE.
Cinelli, ad esempio, è da quando le nostre strade si sono divise che mi augura di fallire e di finire a "coltivare patate nell'Altopiano". Tu lo segui sulla stessa falsariga.
Non è sportivo. È da persona vile. L'avversario si combatte, ma non gli si augura del male.
Io, ad esempio, pur avendo di te un'opinione molto negativa, ti aguro comunque ogni bene possibile. Ciò non significa che alla prossima occasione al posto degli schiaffi ti darò delle carezze, continuerò a darti gli schiaffi se ti ritengo meritevole di schiaffi.
Ma al di fuori dei nostri diverbi, ti auguro comunque sempre del bene.

Capisci, Totonno, la differenza morale tra me e te?

Quindi, stammi bene Totonno, passa una buona estate e fai ottime vacanze, così tornerai qui a battagliare bello pimpante.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: kemplen81@gmail.com

P.S. oltretutto augurare del male all'interlocutore è indice di debolezza perché significa che non hai più argomenti per contrastarlo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2019 alle ore 18:55

@ kemplainen

Sbagli come sempre.

Il mio augurio che tu finisca a cavar patate sull'altopiano è positivo verso tutta la comunità e in fondo anche per te che li grandi danni non ne faresti.

Purtroppo quello che prevedevo si sta avverando e si cominciano a trovare colleghi che hanno fatto il tuo corso e che in contraddittorio approcciano alle riconfinazioni come i francesi alla cottura della pasta. Gli ingredienti sono i soliti ma se metti la pasta nell'acqua fredda il risultato è una schifezza.

Sui risultati numerici di partecipazione ai corsi mi astengo perché osservo che anche Panzironi ha grandi riscontri ma. ..........

Ecco.... si..... tu potresti essere il Panzironi dei confini. Ti manca solo di farti crescere una chioma fluente e riccioluta. Ovviamente bionda in pieno stile finnico.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3874

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2019 alle ore 21:19

Carlo! Allora ha ragione quando dice che gli vuoi male: la tintura bionda contiene più anilina, quello sta già inguaiato!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2019 alle ore 21:43

"rubino" ha scritto:
Carlo! Allora ha ragione quando dice che gli vuoi male: la tintura bionda contiene più anilina, quello sta già inguaiato!




Figurati se gli può piacere il nero.

Ciao

Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2019 alle ore 21:49

Salve

Vediamo se mi ascolta secondo la sua tempistica e secondo la sua volontà, potente Signore degli eserciti fa che smetta questa guerra che non porta da nessuna parte ne vincitori e ne vinti.

Io provo a chiedere poi sarà lui se vuole agire o no, questa sera prego per questo.

Ma ragazzi, ormai non piú giovani da quello che mi risulta, dai metteteci una pietra sopra fatta di piombo, così nessuno la muove più.

Ma i moderatori dove sono, ah dimenticato non sono ancora stati scelti, sarebbe ora però.

Vi auguro tutto il bene possibile come da buon credente.

Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2019 alle ore 22:44

Stefano

Lascia stare nostro Signore che ha cose molto più importanti a cui pensare rispetto alle miserie umane del tuo conterraneo.

Ciao

Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  24 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie