Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 - ERRORI E SUGGERIMENTI / errore del valore del massimo semiasse
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: errore del valore del massimo semiasse

Autore Risposta

balda

Iscritto il:
25 Febbraio 2007

Messaggi:
115

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2011 alle ore 09:22

grazie, non chiedo di meglio.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

studioessetia

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Settembre 2007

Messaggi:
255

Località
by geopec

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2011 alle ore 09:24

altro che bunga bunga wakka wakka ecc ecc ... misurare col triplometro/squadro/paline/rotella alla volte dava meno problemi ......recentemente su battuta a PF di 185mt il fuori bolla (in condizioni simili e tue) 1gc su 185mt ovvero 15 cm circa angolari e 5cm in distanza azz. agli strumenti elettronici ed alla loro sensibilità!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

balda

Iscritto il:
25 Febbraio 2007

Messaggi:
115

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2011 alle ore 09:45

[quote]
altro che bunga bunga wakka wakka ecc ecc ... misurare col triplometro/squadro/paline/rotella alla volte dava meno problemi ......recentemente su battuta a PF di 185mt il fuori bolla (in condizioni simili e tue) 1gc su 185mt ovvero 15 cm circa angolari e 5cm in distanza azz. agli strumenti elettronici ed alla loro sensibilità!!!!
[/quote]

ecco,
nel caso di una semplice lettura di un punto, si può anche tornare all'ora di pranzo, e "arrangiarsi", ma mi è capitato di accorgermi che lo strumento era fuori bolla alla fine di una lunga serie di punti battuti. Come è giusto comportarsi in questi casi?
rimettere in bolla con le viti di regolazione e riprendete qualche punto (senza allenatre la vite di bloccaggio dello strumento per non ruotare l'angolo orizzontale sennò... addioo!!!), lungi da me, fare finta di nulla.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

studioessetia

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Settembre 2007

Messaggi:
255

Località
by geopec

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2011 alle ore 09:57

procedura corretta ......... ribattere punti omologhi ....... se ni lo "0" va dove vuole lui.

Di prassi batto punti "di incrocio" da stazioni diverse in modo da correggere il problema in fase di elaborazione dati ma alcune volte purtroppo mi è capitato di ribattere in campagna. generalmente , però il mio "trabiccolo elettronico" mi avverte subito (va in fuori bolla praticamente ogni minuto con la torica)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

balda

Iscritto il:
25 Febbraio 2007

Messaggi:
115

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2011 alle ore 10:00

il mio invece non mi avverte e quando inizi a rilevare, la concentrazione per collimare, registrare, scrivere e comunicare al canneggiatore mi distolgono talvolta dal controllare puntualmente la bolla.
Una curiosità, che strumento hai?

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

studioessetia

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Settembre 2007

Messaggi:
255

Località
by geopec

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2011 alle ore 10:10

SOKKIA 3030R3 - reflectores -

Avverte nel senso che emette un fastisiossissimo bip bip bip quando si dà l'enter per la registrazione del punto (e lui per fortuna non lo registra proprio). (il compensatore assiale interno compensa fino a 8'' e funziona come un interruttore sul registra dati)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

balda

Iscritto il:
25 Febbraio 2007

Messaggi:
115

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2011 alle ore 10:14

fantascienza in confronto al mio LEICA TCR 307 che registra anche a capo in giù!!.
Forse è ora di cominciare a pensare a rinnovarlo!!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

balda

Iscritto il:
25 Febbraio 2007

Messaggi:
115

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2011 alle ore 11:28

Citazione di un estratto della FAQ postata stamane da Geoalfa
[quote]
Da dei punti gps NON si sviluppa MAI una poligonale.
Non ha senso.
E' insito nella tecnologia gps operare in questo modo, senza poligonali o catene celerimetriche.
[/quote]

se io devo rilevare un PF posto all'interno di un bosco (come nel caso specifico del libretto da me postato in precedenza), non mi viene in mente un sistema alternativo a quello di apporre due picchetti in una radura rilevati con GPS, dai quali poi sviluppare una poligonale con stazione totale per rilevare il Fiduciale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2011 alle ore 12:20

"balda" ha scritto:
Citazione di un estratto della FAQ postata stamane da Geoalfa
[quote]
Da dei punti gps NON si sviluppa MAI una poligonale.
Non ha senso.
E' insito nella tecnologia gps operare in questo modo, senza poligonali o catene celerimetriche.



se io devo rilevare un PF posto all'interno di un bosco (come nel caso specifico del libretto da me postato in precedenza), non mi viene in mente un sistema alternativo a quello di apporre due picchetti in una radura rilevati con GPS, dai quali poi sviluppare una poligonale con stazione totale per rilevare il Fiduciale.[/quote]

Salve
Non mi viene che una risposta:
So ca...zi tua.

In realtà potresti benissimo fare 2 stazioni, ma poi ridurle ad una, ma non per via della precisione, solo per via della burocrazia, che fa anche rima.

Oppure battere 2 punti vicini e fare uno squadro.
Oppure alzare l'asta sopra il fogliame, oppure un pallone aerostatico.

E magari con un paio di punti comuni da ogni stazione alla successiva.Il TCR 307, che Dio lo benedica, è un muletto.
Non cambiarlo, fin che va bene.

Se, però, ti ricordi lo schema proposto potrai sempre avere meno problemi possibili.

Un buon programma di topografia elabora anche quei dati, ti mostra le ellissi probabili, ma non è detto che tu abbia sbagliato, e ti fa proseguire.
Pregeo invece è fisso nella sua rigidità e di fronte alle ellissi si blocca o non ti fa approvare.
Dovrebbe essere possibile "discutere" con il programma e dirgli: "lo so che le ellissi sono alte, ma sono sicuro di quello che ho fatto, fammi andare avanti".
Ma anche questa è fantascienza.


cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

balda

Iscritto il:
25 Febbraio 2007

Messaggi:
115

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2011 alle ore 12:24

altra soluzione che mi è venuta or ora in mente: rilevare con poligonale come ho fatto...... più artificio per simulare come latta da stazione di partenza il PF, qui però si aprono le problematiche già note in caso di eventuale sopraluogo di verifica ADT.
un saluto a Dioptra, Ti ho già mandato la mail per ricevere il PPT (con comodo chiaramente),

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2011 alle ore 12:27

"balda" ha scritto:
altra soluzione che mi è venuta or ora in mente: rilevare con poligonale come ho fatto...... più artificio per simulare come latta da stazione di partenza il PF, qui però si aprono le problematiche già note in caso di eventuale sopraluogo di verifica ADT.

saluti



Salve

Ma va?

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geonick

Iscritto il:
05 Febbraio 2005

Messaggi:
174

Località
Reggello

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2011 alle ore 17:25

"balda" ha scritto:
fantascienza in confronto al mio LEICA TCR 307 che registra anche a capo in giù!!.
Forse è ora di cominciare a pensare a rinnovarlo!!!!!


In menù, impostazioni rapide, imposta la correzione inclinazione su 2 assi ciò avverte inoltre quando il compensatore fuori dal range di misura).
Inoltre nel menù c'è anche la funzione "calibrazione" ampiamente spiegata nel manuale d'uso.

"balda" ha scritto:
Forse è ora di cominciare a pensare a rinnovarlo!!!!!


Non ci pensare neanche.
Ciao GeoNick

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geogeo84

Iscritto il:
24 Luglio 2009

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Maggio 2011 alle ore 19:45

Ciao a tutti innanzitutto... Forse sto arrivando un po' in ritardo di fronte al problema del semiasse maggiore dell'ellisse d'errore... cmq la soluzione c'è!!!
Elaborate il libretto pregeo come finito e se alla fine vi da questo scarto su dei punti non preoccupatevi, state tranquilli il problema si risolve in maniera semplice e veloce. Da premettere io uso il gps e quello che posso dirvi è riferito ai libretti in gps. Selezionate la riga per intero del punto oggetto di scarto fate copia ed incolla su una nuova riga come se fosse un nuovo punto senza cambiando il nome e all' interno dei parametri modificate solo l'ultima cifra dopo la virgola delle Dx dy e dz . Senza eliminare il punto battuto sul posto perchè è come se stesse facendo un' iperdeterminazione il problema è risolto. Ciao a tutti colleghi!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 31 Maggio 2011 alle ore 20:08

"geogeo84" ha scritto:
Ciao a tutti innanzitutto... Forse sto arrivando un po' in ritardo di fronte al problema del semiasse maggiore dell'ellisse d'errore... cmq la soluzione c'è!!!
Elaborate il libretto pregeo come finito e se alla fine vi da questo scarto su dei punti non preoccupatevi, state tranquilli il problema si risolve in maniera semplice e veloce. Da premettere io uso il gps e quello che posso dirvi è riferito ai libretti in gps. Selezionate la riga per intero del punto oggetto di scarto fate copia ed incolla su una nuova riga come se fosse un nuovo punto senza cambiando il nome e all' interno dei parametri modificate solo l'ultima cifra dopo la virgola delle Dx dy e dz . Senza eliminare il punto battuto sul posto perchè è come se stesse facendo un' iperdeterminazione il problema è risolto. Ciao a tutti colleghi!!!



Salve
Se la soluzione consigliata è duplicare il punto segnalato mi pare che non sia intelligente.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gimar79

Iscritto il:
23 Febbraio 2012

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2012 alle ore 18:18

1) provare a mettere punto VRS al centro di tutti gli altri punti battuti.
2) oppure provare a battere (o inserire altra battuta) del punto che da' errore

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie