Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / TIPOLOGIA 2 Tipo mappale per conformita di mappa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: TIPOLOGIA 2 Tipo mappale per conformita di mappa

Autore Risposta

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7062

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2014 alle ore 17:38

Ben venuto,..ma cosa intendi, o per meglio dire, quale tipologia di "afferenti" intendi ? In sopraelevazione, su corte comune, in aderenza, o altro, facci sapere - Se possibile, allega un disegnino

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2622

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2014 alle ore 17:45

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totip

Iscritto il:
10 Luglio 2014 alle ore 16:41

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2014 alle ore 18:54

">[img]http://s13.postimg.org/ozz9f04tj/...

imagen

Esistevano solo i subalterni 1 e 2, il resto li vado a costituire adesso, si tratta di cantina, ampliamento dopo la scala, sottotetto ecc ecc.

Ora vorrei capire cosa devo aggiornare con il pregeo visto che l'estratto mappa è questo: (inserisco il mappale di seguito)



Grazie per l'attenzione.;)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totip

Iscritto il:
10 Luglio 2014 alle ore 16:41

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2014 alle ore 18:58

">[img]http://s18.postimg.org/c8lenblmx/...

subir imagenes gratis

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7062

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2014 alle ore 18:59

Purtroppo si vede solo l'immagine dell'e.p. , cerca di eseguire la stessa procedura anche le altre immagini,..grazie



bene, hai provveduto nel frattempo,...ma il sub 4 è uno scoperto ? In questo caso a ce serve il mappale ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totip

Iscritto il:
10 Luglio 2014 alle ore 16:41

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2014 alle ore 21:02

[IMG]http://imagizer.imageshack.us/v2/...


si, il sub 4 è un cortile.;

Non saprei, per questo vorrei capire perchè serve e come si fa; ripeto l'addetto allo sportello me lo ha detto come per dire si tratta solo di aggiornare quindi immaginavo che fosse una procedura semplice con pregeo rispetto a fare rilievi ed inserire dati e numeri.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2622

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2014 alle ore 23:16

E' possibile che il sedime del fabbricato 5316 sia un inserimento grafico d'ufficio.

Non so se hai fatto tutte le visure del caso. Se è così non si tratterrebbe neppure di una conferma di mappa, ma di un TM con fiduciali.

Dicci di più sulla storia della particella ai terreni. Compresa l'epoca costruttiva.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7062

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2014 alle ore 09:04

Buon giorno.

O più semplicemente che l'EP esistente agl'atti è difforme da quanto sta proponendo totip,... con delle sagome in più quali quella del sub 5e 7, che però stranamente sono già inserite in mappa, a parte la larghezza sul lato strada sud evidentemente diversa tra ep e mappa - In quanto parla di soli sub 1 e 2 agl'atti, corrispondenti con la metà circa dell'intero fabbricato - I sub 1 e 2 non vengono toccati, giusto ? Probabile che all'epoca del mappale fu inserita l'attuale porzione con i sub 5 -6 e 7 ma non riportati sull'ep - Ma a maggior ragione se già esistente in mappa, perchè deve fare questo nuovo mappale ? Mha,..la cosa si complica !!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totip

Iscritto il:
10 Luglio 2014 alle ore 16:41

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2014 alle ore 18:54

Ciao samsung, si ho fatto fare tutte le visure del caso, proverò a inserire i dati che necessitano. Scusate l'ignoranza "acronomica" ma con TM si intende tipo mappale e con EP elaborato planimetrico, o sbaglio ???

Adesso cerco di sintetizzare un pò la storia della e del fabbricato:

Tempo addietro sono stato incaricato di fare una perizia giurata per richiedere la riduzione IMU per edificio inagibile...scopro che l'edificio aveva subito un danno (causa infiltrazione acqua di acquedotto pubblico) la cui colpa dopo varie peripezie tra tecnici, avvocati e agenzia assicurative della PA è stata accertata dal Comune, ed ad oggi sono ancora in causa per recuperare una parte di soldi che il proprietario è "stato obbligato a spendere" (il proprietario ha pagato la messa in sicurezza e le indagini geognostiche mentre il Comune ha realizzato l'intervento sulle fondazioni "cedute"); oggi l'edificio è in stato di abbandono puntellato e perforato per la messa in sicurezza e con lesioni evidenti su un lato della muratura.

Prima di future ristrutturazioni o vendita al proprietario interessava ridurre l'imu e poi trovare una soluzione (considerando la sua poco volontà a investire gli ho consigliato innanzitutto di accatastare le parti mancanti per avere più regolarità di fronte a un poteziale acquirente).

La perizia è stata richiesta dal U.T. in quanto la domanda di richiesta del proprietario per accertare la inagibilità ed usufruire della riduzione imu non era idonea; verificando la domanda presentata ho pensato di evitare la perizia (per farlo risparmiare) e ripresentarla con tanto di relazione documentazione fotografica e tutte le comunicazione di ordinanza comunale allegate.. Ad oggi ancora non hanno risposto (si girano la "palla decisionale"tra ufficio tecnico, ufficio tributi, ufficio lavori pubblici, ufficio i.a.p.). Vabbè questo è un altro problema ma è per rendermi/vi conto in che paese viviamo/vo.

Ritornando alla storia catastale:

l'edificio originario era solo una parte del piano terra, poi diventato a L con ampliamento dopo la scala, poi è stato realizzato il piano primo e sottotetto; il primo piano è stato venduto successivamente alla moglie e il piano terra è intestato al proprietario;insomma al giorno in cui ho iniziato ad occuparmene al catasto c'era solo piano terra (sub1) e piano primo (sub2) così come ad oggi (stato di abbandono) sono e in più c'è il mappale come in figura.

Tra l'altro sulla stessa particella vi era anche un altro edificio di altra ditta, quindi ho dovuto far sopprimer i sub relativi alla ditta diversa e far associare le planimetrie del sub 1 e sub 2 correttamente.

E' la prima volta che mi avvicino al mondo catastale, credo sarà l'ultima.

Visura per soggetto sub 1 e sub2 :

A/4 2 5 vani Euro 206,58 1 TRAV . DI VIA ARENA n . C .M .

piano: T; Variazione del 25/05/2005 n .

30090 .1/2005 in atti dal 25/05/2005

(protocollo n . CE0125533)

VARIAZIONE PER MODIFICA

IDENTIFICATIVO -

ALLINEAMENTO MAPPE

Visura storica per immobile CATASTO TERRENI:

Clicca sull'immagine per vederla intera
">
Clicca sull'immagine per vederla intera
">
Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]http://imagizer.imageshack.us/v2/...

Questa è un pò la storia.

Dopo varie peripezie, tu ti aspetti che c'è solo qualche errore sui docfa ed invece salta il pregeo da aggiornare.

Se risulta complicato almeno aiutatemi a compilarlo anche non corretto, quantomeno gli porto il pdf e mi faccio indicare le motivazioni della mancata osservazione.

Grazie e scusate se ho riportato informazioni superfle alla questione ;).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2622

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2014 alle ore 20:34

Ciao Totip.

Le visure non sono molto leggibili, ma un'indicazione c'è già: il mappale 126 modificato per allineamento mappa nell'attuale 5136, era all'impianto meccanografico del 1985 già un FU d'accertamento. La probabilità che il sedime che vedi sia solo un inserimento grafico d'ufficio è altissima, per non dire 100%.

Del fabbricato edificato probabilmente prima del 1984, sono state presentate le planimetrie BN, ma non è stato eseguito il TM, non essendo obbligatorio. L'ufficio ha provveduto ad inserire il fabbricato sulla base delle planimetrie presentate e/o altri elementi in possesso, mettendo il simbolo grafico # e richiamando la geometria da verificare in visura.

Ciò significa che quel fabbricato che vedi è come se non ci fosse, cioè come se la particella fosse vuota, priva di campitura.

Questo fatto, a mio parere, andando a costituire nuove unità afferenti, ti costringe ad eseguire un Tipo Mappale per nuova costruzione che vada a dichiarare la corretta geometria della particella.

Non mi vengono in mente alternative.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totip

Iscritto il:
10 Luglio 2014 alle ore 16:41

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2014 alle ore 13:20

GRAZIE SAM..

Non saprei, le carico con imageshack e poi copio il link per forum..se puoi suggerirmi un modo più semplice e visibile ben venga ;).

Si capisce che sei un esperto e fai le giuste riflessioni a seconda del caso, e la probabilità di quello che si ipotizza più vicino al vero è direttamente proporzionale all'esperienza del campo, sopratutto nel campo del Catasto; vorrei avvicinare la distanza tra il probabile e il da farsi ....quello che dici e quello che ha scritto il tecnico allo sportello "Errata indicazione degli estremi del tipo mappale: occorre redigere il tipo mappale" fa pensare a eseguire un tipo mappale per nuova costruzione....ok ma come si fa ?

Il fatto strano che se è stato fatto un inserimento ipotetico in base a planimetrie presentate all'epoca come mai nel mappale se vede anche l'angolo dell'ampliamento dopo le scale; significa che il mappale è stato fatto bene...sarei daccordo se nel mappale si vedesse solo una linea continua..questo è il mio modesto e ingenuo parere...

Il punto è che il tipo allo sportello mi fece capire che non era da farsi un mappale con rilievi ecc ecc e che questo pseudo aggiornamento da effettuare non comportasse nemmeno tassazioni...ho sentito dalla sua bocca che parlava di comnformità tipo mappale.

Non so potresti guidarmi a fare questo strano mappale o quantomeno ripeto a farmelo fare sbagliato oppure potresti farmelo te (ovviamente retribuito)..

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2622

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2014 alle ore 15:28

Ciao Totip, cercando di rispondere con ordine.

Per le immagini con le quali anch'io ho qualche difficoltà nel ritagliarle delle dimensione giuste,mi affido a tynipic seguendo le istruzioni

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo... anche se parzialmente rovinato l'uso è piuttosto intuitivo.

il mio procedere con cautela è dovuto anche al fatto che non ho accesso a 360° alle informazioni e non posso togliermi certe curiosità nel momento in cui mi vengono. Però si può ipotizzare che il sedime sia stato inserito con l'aiuto delle fotografie aeree per esempio. Inoltre si nota una sproporzione tra l'EP e la Mappa (non significa nulla, però la si nota, potrebbe originare dal modo in cui hai ritagliato l'immagine, o dalla risoluzione del mio monitor, però la si nota).

Il geometra che allo sportello ti ha parlato di conferma di mappa senza misure, a mio avviso, potrebbe aver azzardato una soluzione senza considerare una serie di aspetti. La questione delle particelle con geometria da verificare è piuttosto recente, a me sono capitati casi dove o la situazione contingente o l'inserimento d'ufficio era così maldestro per cui la soluzione del TM per nuova costruzione è risultata l'unica praticabile. Non sono quindi arrivato a studiare la fattibilità di operare una conferma di mappa nel caso di un inserimento corretto da parte dell'ufficio. Certamente però dobbiamo dire che per giudicare corretto l'inserimento del fabbricato dobbiamo fare un rilievo, non solo del sedime del fabbricato e del confine di particella, ma anche della loro collocazione nel contesto. Insomma un rilievo ti tocca comunque.

Mi sembra opportuno che considerando quanto da me scritto nei vari interventi e di eventuali contributi ed idee più snelle che vorranno arrivare dagli amici del forum, tu ti rechi con tutta la documentazione raccolta, dal responsabile del reparto Terreni per una consulenza.

Riguardo al fare materialmente il lavoro ti consiglio di rivolgerti ad amici (ne avrai) che operano nel settore e che godono della tua fiducia. Nel forum si legge spesso interventi di geometri che si improvvisano, considerando il Catasto materia di serie C, che comprano strumentazioni anche satellitari convinti che basti quello per rilevare. Bisogna fare gavetta. Per fare il fabbro bisogna andare a bottega possibilmente dal miglior fabbro della zona. Per fare topografia anche.

Ti lascio lo Standard di Qualità per redigere Tipi Mappali:

www.cng.it/CNG_NEW_SITE/ArchivioStandard...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7062

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2014 alle ore 16:08

Quello pubblicato è l'EP che verrà redatto da totip,...non vorrei che "semplicemente" nell'EP esistente agl'atti vi siano graficamente i soli sub 1 e 2, pertanto il tecnico allo sportello ha richiesto di validare con conferma di mappa tipologia 01, quindi senza neanche le spese del wegis, in quanto rispetto a quello in atti c'è un notevole ampliamento sull'EP - Tutto qui alla fine,..e questo senza andarsi ad arrovellarsi il cervello sul perchè e come c'è in mappa quella sagoma ...il problema potrebbero essere le firme, che a come ho capito vi sono stati vari passaggi -

buon pomeriggio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totip

Iscritto il:
10 Luglio 2014 alle ore 16:41

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2014 alle ore 18:44

Grazie ragazzzi.

La strada di Sam è stata chiara:

1. fare rilievo .

2. rivolgermi al responsabile reparto Terreni.

3. rivolgermi a tecnici sul territorio.

Lo farò ma prima volevo provare a elaborare qualcosina io, presentarsi con un pdf allo sportello pregeo ed avere per iscritto il perchè non è corretto e cosa fare.

Quale strada devo seguire per elaborare un pregeo pdf?

Sono daccordo con te che per essere buoni artigiani bisogna metterci passione e quella del Catasto è una professione di tutto rispetto. A me non piace però sapere un domani come e a chi rivolgermi e dare chiarimenti più utili ai clienti è importante.

La strada del Leccese è più efficace e a quanto ho capito devo:

1. fare la validazione con conferma di mappa tip.01; come si fa ?

2. in che senso il problema potrebbe essere sulle firme?

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7062

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2014 alle ore 18:50

"totip" ha scritto:


1. fare la validazione con conferma di mappa tip.01; come si fa ?



www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...



"totip" ha scritto:
2. in che senso il problema potrebbe essere sulle firme? grazie



quanti sono gl'attuali proprietari dell'intero immobile, sono reperibili, ma soprattutto, disponibili a firmare il sopra citato topo mappale ? Visto già le varie traversie che hanno passato ?!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie