Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / ampliamento > o < 50% ?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore ampliamento > o < 50% ?

tifotoro

Iscritto il:
15 Aprile 2008

Messaggi:
67

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2011 alle ore 23:16

Vi espongo il mio quesito:

Premessa
2 fratelli hanno ciascuno una cascina e sono adiacenti. Per entrambi risultano diversi corpi di fabbrica gia' esistenti, altri da ampliare ed altri ancora isolati. In particolare ci sono fabbricati isolati di 200 mq. ed ampliamenti di singoli corpi > del 50% ma se si considera la superficie dei fabbr. esistenti nella loro totalita', quanto da inserire risulta < del 50%.

Il mio dubbio: saranno considerati in deroga perche' ampliam. < al 50%?

Primo accatastamento.
Provo ad accatastare la prima cascina. Faccio il tipo semplificato in mod. Pregeo9 dove inserisco fra l'altro, un fabbricato isolato di 200 mq. Il Tipo Viene approvato dal tecnico e quindi ritenuto < del 50%.

Secondo accatastamento.
Essendo gia' un unico mappale ente urbano con circa 800 mq gia' in mappa, procedo in mod. P10 tipologia 10 ed inserisco un ampliamento di 100 mq ad un corpo di fabbrica di 110 mq. Ottengo l'approvazione automatica (perche' l'ampliamento complessivamente e' < del 50% di quanto gia' in mappa) ed invio.
I Tipo mi viene bocciato perche' mi si chiede il rilievo con i PF.

Perche' queste differenze??


Grazie infinite.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

studioessetia

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Settembre 2007

Messaggi:
255

Località
by geopec

 0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2011 alle ore 08:12

la bocciatura del 2 tipo è stata corretta in quanto un ampliamento di 100 mq è praticamente il doppio di quello che avresti potuto fare con un TM speditivo 110mq/2 = mq 55 . considerato che il 50% è da calcolarsi non sulla superficie della particella E.U. ma rispetto alla superficie del/dei fabbricato/i in essa rappresentati: l'ampliamento poi deve essere in aderenza non isolato.

Già ho dei dubbi sull'approvazione del 1° TM , avrebbero dovuto bloccarlo xè se isolato e superiore ai mq 20 va fatto celerimetrico appoggiato ai PF

Per il calcolo della superficie del 50% dei fabbr.in mappa preesistenti possono essere utilizzati sia quelli ricadenti sul mappale oggetto di aggiornamento sia quelli su particelle limitrofe, alla condizione gli stessi che siano contigui.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tifotoro

Iscritto il:
15 Aprile 2008

Messaggi:
67

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2011 alle ore 08:26

Grazie della risposta, cmq so che non bisogna considerare la sup. della particella, solo che al suo interno vi sono gia' circa 800 mq. di fabbricati esistenti (in questo senso l'amplia. e' < del 50% di quanto gia' rappresentato nella particella).

Per il primo accat. l'approvazione e' stata manuale perche' ex rurale e quindi trattato come P.9. (...e di casi simili mi ne hanno approvati altri...)

Aggiungo che, ho gia' provato in altre occasioni, se facessi per il caso in esame un tipo con i PF, mi sarebbe inibita la possibilità di approvazione automatica perche' verrebbe riconosciuto da P10 come ampliamento < al 50% e quindi senza PF. Dai controlli di Pregeo 10 e' corretta la tipologia 10 e non la 12.

Mi pare inoltre (almeno dalle mie parti e' cosi) che non si possano piu' usare i fabbricati eventualmente adiacenti di altra propr... Se ho un ampliamento di 25 mq. su una particella senza altri edifici ma in aderenza ad altri di altra propr. ci vogliono i PF.


Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2011 alle ore 08:36

"Tifotoro" ha scritto:
In particolare ci sono fabbricati isolati di 200 mq. ed ampliamenti di singoli corpi > del 50% ma se si considera la superficie dei fabbr. esistenti nella loro totalita', quanto da inserire risulta < del 50%.


Quanto evidenziato in rosso grassetto è errato.

La superficie da considerare per il calcolo del 50% deve:
- essere rappresentata in mappa
- formare un corpo unico, anche se insistente su differenti particelle, anche con diverse intestazioni
- avere superficie superiore al doppio della superficie da accatastare

Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

studioessetia

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Settembre 2007

Messaggi:
255

Località
by geopec

 0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2011 alle ore 09:00

concordo con "dado".
Per la questione dei fabbricati adiacenti è in errore l'ADT dove operi: per superare il limite della superficie occorre richiedere l'estratto anche con le particelle limitrofe a quella dove operi e quindi Pregeo per il calcolo del 50% considera utile anche la superficie dei fabbr.adiacenti a quello da aggiornare

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2011 alle ore 09:11

Si, ma mettiamoci d'accordo: io sono l'ultima ruota del carro però ho notato che un pò di confusione a volte si crea e cercare l'informazione giusta certe volte è arduo. Non sarebbe male che le risposte a questioni prettamente tecniche fossero "certificate" da qualcuno, magari si potrebbe introdurre uno o più moderatori "tuttologi" per fare un minimo di controllo sulle informazioni che vengono inserite, senza censure ma nemmeno inesattezze. Potrebbe rimanere anche tutto il mondo come sta, però scriviamo chiaro che si tratta di scambi di opinione (non ho scritto "parole in libertà").

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2011 alle ore 10:36

"uccellino" ha scritto:
Si, ma mettiamoci d'accordo: io sono l'ultima ruota del carro però ho notato che un pò di confusione a volte si crea e cercare l'informazione giusta certe volte è arduo. Non sarebbe male che le risposte a questioni prettamente tecniche fossero "certificate" da qualcuno, magari si potrebbe introdurre uno o più moderatori "tuttologi" per fare un minimo di controllo sulle informazioni che vengono inserite, senza censure ma nemmeno inesattezze. Potrebbe rimanere anche tutto il mondo come sta, però scriviamo chiaro che si tratta di scambi di opinione (non ho scritto "parole in libertà").



Egregio Uccellino, quante volte magari è capitato a trovarci "fisicamente" sul catasto, magari durante la fila del docfa e/o pregeo o altro ancora, e per non annoiarci ne approfittiamo per chiedere cortesemente a qualche collega più anziano, o ritenuto più aggiornato, un qualche consiglio su un particolare problema, orbene, dimmi quante di queste risposte sono una uguale all'altra ? in quel caso hai chiesto una risposta scritta su carta e certificata ???? In questo forum lo spirito è lo stesso, anche se solo virtuale, ma è come un incontro tra amici e colleghi, i quali ognuno esprime la propria opinione in base alla propria esperienza, alla sua preparazione professionale e culturale, ne più ne meno....non credo che vi siano dei "dotti medici e sapienti" :P :P

E nel nome del progresso
il dibattito sia aperto,
parleranno tutti quanti,
dotti medici e sapienti.

(il grande Bennato)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

studioessetia

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Settembre 2007

Messaggi:
255

Località
by geopec

 0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2011 alle ore 10:46

concordo con "anonimo" .... quante volte "in certe notti" a fare coda quando tutto si presentava a mano ... confrontandoci coi colleghi sono uscite soluzioni e/o opinioni +/- corrette ma che in alcuni casi, come si suol dire, creato "giurisprudenza" (termine improprio ma che rende l'idea" e modus operandi anche per i tecnici dell'allora UTE .... in quanto a volte normative circolari esperienze e modi di fare locali andavano in conflitto ( e vanno tutt'ora in conflitto) .
Evviva il confronto "libero" a volte serve per scaricare i nervi .....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2011 alle ore 11:36

"uccellino" ha scritto:
... ho notato che un pò di confusione a volte si crea e cercare l'informazione giusta certe volte è arduo.


Purtroppo ciò è dovuto principalmente all'introduzione di molte richieste simili senza la preventiva ricerca dei quesiti già presenti, ma anche a risposte scritte senza la dovuta preparazione "tecnica", oppure anche alla scarsa propensione nello scrivere in modo "semplice, chiaro e tecnico" ... al riportare, nella nostra risposta, tutto quanto scritto dal collega che ci precede nella discussione, senza cercare di evidenziare solo quanto è veramente importante per il prosieguo .... ad errori nell'utilizzo dei "BBCode" .....
[quote]... questioni prettamente tecniche fossero "certificate" da qualcuno ...[/quote]
Forse ciò non è già presente con le FAQ ??? anche se non possiamo assolutamente pensare di paragonarle ad una "Certificazione" nel senso che, oggi, si da a questo termine.
Il nostro Forum è formato da migliaia di Tecnici che, forti della propria preparazione, possono contribuire al perfezionamento dei contenuti partecipando attivamente, nei modi indicati dagli Amministratori, con suggerimenti, proposte, richieste di correzioni, di precisazioni ... mentre si attende la nascita del nuovo sito di GeoLIVE.
[quote]... però scriviamo chiaro che si tratta di scambi di opinione[/quote]
Questo si legge tra le intestazioni della Home Page:
"Quanto presente sul sito riflette esclusivamente l'opinione personale di chi scrive ..."

Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2011 alle ore 14:06

"uccellino" ha scritto:
Si, ma mettiamoci d'accordo: io sono l'ultima ruota del carro però ho notato che un pò di confusione a volte si crea e cercare l'informazione giusta certe volte è arduo. Non sarebbe male che le risposte a questioni prettamente tecniche fossero "certificate" da qualcuno, magari si potrebbe introdurre uno o più moderatori "tuttologi" per fare un minimo di controllo sulle informazioni che vengono inserite, senza censure ma nemmeno inesattezze. Potrebbe rimanere anche tutto il mondo come sta, però scriviamo chiaro che si tratta di scambi di opinione (non ho scritto "parole in libertà").



Salve

Quoto e riquoto.
Le risposte alla carlona ce le dobbiamo tenere per noi.
chi leggerà questo post tra qualche tempo farà una confusione bestiale perchè all'inizio si forniscono informazioni errate e fuorvianti mentre solo alla fine si rientra nei ranghi.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2011 alle ore 15:56

Come sempre, invece di fare continuamente domande su argomenti trattati, o cercare "certificazioni" su risposte, basterebbe leggere le circolari o fare una ricerca :

cominciamo dall'art. 6 del DM 28/98 :

1. Ai fini della applicazione delle modalita' semplificate di denuncia, di cui all'articolo 7, vengono definite di scarsa rilevanza cartografica o censuaria:
a) le costruzioni realizzate in aderenza a fabbricati gia' inseriti in mappa e comportanti un incremento di superficie coperta minore o uguale al cinquanta per cento della superficie occupata dal corpo di fabbrica preesistente;
b) le unita' afferenti fabbricati gia' censiti o nuove costruzioni aventi superficie minore o uguale a 20 m(elevato a)2 ; i manufatti precari in lamiera o legname, le costruzioni in muratura di pietrame a secco, le tettoie, le vasche e simili, purche' abbiano modesta consistenza planovolumetrica;
c) le costruzioni non abitabili o agibili e comunque di fatto non utilizzabili, a causa di dissesti statici, di fatiscenza o inesistenza di elementi strutturali e impiantistici, ovvero delle principali finiture ordinariamente presenti nella categoria catastale, cui l'immobile e' censito o censibile, ed in tutti i casi nei quali la concreta utilizzabilita' non e' conseguibile con soli interventi edilizi di manutenzione ordinaria o straordinaria. In tali casi alla denuncia deve essere allegata una apposita autocertificazione, attestante l'assenza di allacciamento alle reti dei servizi pubblici dell'energia elettrica, dell'acqua e del gas.


vediamo poi cosa diceva l'art. 7 :

1. La denuncia delle costruzioni, che soddisfano i requisiti di cui all'articolo 6, si effettua mediante la presentazione della documentazione prevista dalla normativa citata all'articolo 5, per l'accatastamento delle unita' immobiliari urbane. E' facolta' del tecnico di parte allegare, in luogo del tipo mappale, inquadrato sui punti fiduciali, un documento per l'aggiornamento cartografico redatto dal tecnico medesimo con la compilazione di un libretto delle misure, sulla base di elementi desunti da fonti cartografiche, ivi comprese le foto aeree, ovvero con misure atte a posizionare il fabbricato rispetto ai confini di particella o capisaldi della mappa. Al libretto di misure e' allegato un estratto di mappa con l'indicazione della costruzione. Nel caso di atto di aggiornamento gia' prodotto, ma non inserito in atti, in luogo della presentazione dell'estratto di mappa, e' sufficiente la citazione degli estremi di presentazione in catasto del suddetto atto.
2. Per le finalita' di cui al comma 1, secondo periodo, il dipartimento del territorio provvede alla predisposizione di una apposita procedura informatica, che sara' fornita gratuitamente ai consigli nazionali delle categorie professionali abilitate alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale, affinche' provvedano ad una loro diffusione fra gli iscritti.


altra unica possibilità di non rilevare i punti fiduciali è data dalla circolare 11/88 :

Gli aggiornamenti relativi ad immobili interrati ed in generale a tutti gli elementi che non hanno rilevanza di rappresentazione topografica (rappresentate cartograficamente a linea non continua) possono non essere soggette al trattamento con la nuova normativa. Non rientrano, altresì, in tale applicazione gli aggiornamenti prodotti tramite modello 26 sia per la denuncia di variazione di coltura agraria che di fabbricati rurali.

Altra cosa che appare subito lampante e che contrasta con quanto affermato nel post è che è data la POSSIBILITA' e non l'obbligo di non rilevare i fiduciali.
Se per quel genere di rilievo voglio usare i fiduciali, lo posso fare tranquillamente, anche con Pregeo 10.

Se una agenzia non rispetta le circolari, non dipende dall'agenzia, ma dal fatto che gli utenti, non conoscendo le circolari, vanno a chiedere in Agenzia, invece che presentare secondo la norma ed eventualmente contestarne il mancato rispetto. Ma se non conosco, come faccio a contestare?

saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tifotoro

Iscritto il:
15 Aprile 2008

Messaggi:
67

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2011 alle ore 16:31

Per altra pratica di ampliamento < al 50% di quanto gia' presente in mappa, considerando pero' i fabbricati adiacenti su altre proprieta' adiacenti, procedo come da consigli emersi in questa discussione e richiedo nell'estratto anche particella adiacente.

Faccio il tipo ed ecco la risposta:

"L'AMPLIAMENTO NON SI PUO AVVALERE DEI FABBRICATI PRESENTI SULLE P.LLE LIMITROFE:
RIGUARDA SOLO LE P.LLE DEL DOCUMENTO. RILIEVO CON PF"


Ma porca... di quella... Possibile?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2011 alle ore 16:43

"tifotoro" ha scritto:
Per altra pratica di ampliamento < al 50% di quanto gia' presente in mappa, considerando pero' i fabbricati adiacenti su altre proprieta' adiacenti, procedo come da consigli emersi in questa discussione e richiedo nell'estratto anche particella adiacente.

Faccio il tipo ed ecco la risposta:

"L'AMPLIAMENTO NON SI PUO AVVALERE DEI FABBRICATI PRESENTI SULLE P.LLE LIMITROFE:
RIGUARDA SOLO LE P.LLE DEL DOCUMENTO. RILIEVO CON PF"


Ma porca... di quella... Possibile?



Salve
Ritengo che l'agenzia abbia risposto esattamente.
Il fabbricato di riferimento è quello contenuto nella particella.

ps
a mio parere TUTTO dovrebbe ssere trattato con PF.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2011 alle ore 18:16

Concordo con Dioptra.

Ritengo non ci sia ampliamento se il nuovo edificio non sia annesso alla superficie del fabbricato in adiacenza già esistente che insiste su particella limitrofra.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2011 alle ore 18:39

Sicuri? io no.
E la tipologia 30, allora cosa la avranno fatta a fare? avevano bevuto?

E, sempre rileggendo il decreto (in questo caso nemmeno una circolare, un decreto), dove è scritto che si deve trattare di una particella unica?

logicamente l'ampliamento non deve comportare alcun tipo di frazionamento della particella su cui si sviluppa, altrimenti la deroga non c'è.

saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie