Riporto di seguito lo scambio di messaggi con un utente del visualizzatore che desiderava inserire come sfondo della mappa catastale la CTR della Regione Abruzzo. Ritengo infatti che le informazioni riportate siano utili anche ad altri utenti che hanno la stessa esigenza di sovrapporre la cartografia catastale ad altre cartografie Regionali o locali.
----------------------- Richiesta --------------------------------------------
Alla c.a. del Geom. Rossi
Egregio geometra, con la presente volevo chiedere quando segue:
• In Mappe - Riconfianzioni.it, volendo aggiungere un WMS PERSONALIZZATO, relativo alla Regione Abruzzo, ho trovato i seguenti link
geocatalogo.regione.abruzzo.it/erdas-iws... http://geoportale.regione.abruzzo.it/ecwp/ecw_wms.dll?service=WMS&request=getCapabilities&version=1.1.1
inseriti nel riquadro relativo all’URL, mi dovrebbero far vedere come sfondo la C.T.R. Regione Abruzzo mentre nel riquadro relativo al SRS ho inserito l’EPSG 3004: Roma 40 – Proiezione Gauss-Boaga Fuso Est, solo che non ottengo nessun risultato.
------------------------- Risposta del team ---------------------------------------------
Per la visualizzazione del WMS personalizzato occorre conoscere in maniera assolutamente certa i tre parametri richiesti:
1. URL del server;
2. nome del layer di interesse;
3. Sistema di Riferimento.
L'URL del server in genere è facile da reperire mentre gli altri due parametri non sempre sono indicati nei metadati e talvolta è necessario verificare la risposta della chiamata getcapabilities.
I link da te riportati riguardano proprio la chiamata getcapabilities del servizio, come puoi verificare aprendoli in un browser: il primo link solleva un errore facile da risolvere: la URL è corretta ma bisogna scrivere con Service= WMS al posto di service=WCS (errore di battitura nel sito regionale) mentre il secondo link genera un errore se richiamato dal browser, probabilmente si tratta di un servizio non più attivo (abbiamo segnalato gli errori alla Regione Abruzzo).
In definitiva la URL corretta si trova in questa pagina:
geoportale.regione.abruzzo.it/Cartanet/c... Dove è anche riportato il nome del Layer, manca la lista degli SRS in cui è pubblicato, ma si può intuire dal nome che è stato redatto in UTM Zona 33 - WGS84 ovvero EPSG: 32633. (in caso di dubbio si può richiedere queste informazione all'ufficio regionale competente).
Ti riassumo quindi i parametri corretti per il livello CTR di regione Abruzzo. (vedi screenshot qui sotto con l'area di Vasto):
URL: http://geocatalogo.regione.abruzzo.it/erdas-iws/ogc/wms/
LAYER: Mosaici_UTM-WGS84_CTR_5K_2007.ecw
SRS: EPSG: 32633
Clicca sull'immagine per vederla intera
Il Team di
Riconfinazioni.it