Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / VOLTURA RETTIFICA INTESTAZIONE ALL'ATTUALITà
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Argomento: VOLTURA RETTIFICA INTESTAZIONE ALL'ATTUALITà

Autore Risposta

Parisi

Iscritto il:
28 Ottobre 2008

Messaggi:
105

Località
Terranuova Bracciolini, Arezzo

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2020 alle ore 09:28

"CESKO" ha scritto:
"Parisi" ha scritto:
Perchè ho scritto all'ufficio Docfa e mi hanno detto di presentare la voltura



E tu te ne freghi e presenti l'istanza



Ho richiamato stamattina e mi hanno confermato di presentare una voltura con 2informazione ditta" = Nuova e RETTIFICA DI INTESTAZIONE ALL'ATTUALITA'

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2020 alle ore 09:45

anche io la penso come cesko, le volture si fanno per atti, successioni ecc... da quello che ho capito sono stati variati dei bcnc e il tecnico gli ha attribuito delle quote che per te sono errate, come faresti a coorregerle con voltura? quale documento allegheresti alla voltura che supporti le quote che tu vuoi attribuire?

cerca la nota dell'agenzia entrate prot. n°23646 del12/06/2013 nell'allegato della nota al punto 3.3 "unità immobiliari ricadenti su corte comune"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2020 alle ore 10:19

Concordo con i colleghi, le volture si fanno a seguito di un rogito, una successione, una RU, una sentenza, che estremi indicheresti?



Errore di parte nell'intestazione del DOCFA, si risolve con istanza in bollo.



Comunque non è che si capisca poi così bene il perchè le quote siano sbagliate.

I beni vanno intesati agli aventi diritto delle uiu che hanno diritto al bene, non importa se altri fabbricati inistano su quel mappale, deve risultare dall'elaborato o dalle schede che anche quest'ultimi ne abbiano diritto.

Se il bcnc è comune a 5 uiu, di ditte diverse e se non essitono i millesimi , attribuire 1/5 ciascuno è corretto.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Parisi

Iscritto il:
28 Ottobre 2008

Messaggi:
105

Località
Terranuova Bracciolini, Arezzo

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2020 alle ore 11:12

perchè nella p.lla dove sono state generate le 2 U.I. derivanti dal B.c.n.c., 3 persone sono proprietarie di immobili "A" e 2 persone sono propritarie dell'immobile "B" (per semplificare) con le loro rispettive quote.

Le 2 U.I. (ex b.c.n.c.) create con il docfa devono essere intestate 1/2 ai proprietari del bene "A" e 1/2 ai proprietari del bene "B" riportando in proporzione le quote che essi hanno rispettivamente sui beni "A" e "B". spero di essermi spiegato bene

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2020 alle ore 11:21

"Parisi" ha scritto:
perchè nella p.lla dove sono state generate le 2 U.I. derivanti dal B.c.n.c., 3 persone sono proprietarie di immobili "A" e 2 persone sono propritarie dell'immobile "B" (per semplificare) con le loro rispettive quote.

Le 2 U.I. (ex b.c.n.c.) create con il docfa devono essere intestate 1/2 ai proprietari del bene "A" e 1/2 ai proprietari del bene "B" riportando in proporzione le quote che essi hanno rispettivamente sui beni "A" e "B". spero di essermi spiegato bene





Se non esistono i millesimi, tutte le uiu hanno stesso diritto sul bcnc, hai sentito il notaio cosa ne pensa? A mio avviso non devi attribuire 1/2 a ciascun fabbricato, non è scritto in nessuna circolare, devi attribuire le quote a tutte le uiu, e senza millesimi, a mio avviso è corretto l'operato del tecnico che rpecedentemente a proceduto all'attribuzione, per cui 1/5 a ciascuna unità, indifferentemente in che palazzina siano messi.



A meno che tu in qualche atto abbia scritto le quote di prorpietà delle palazzine sul bcnc, cosa però alquanto rara.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2020 alle ore 11:23

"Parisi" ha scritto:
perchè nella p.lla dove sono state generate le 2 U.I. derivanti dal B.c.n.c., 3 persone sono proprietarie di immobili "A" e 2 persone sono propritarie dell'immobile "B" (per semplificare) con le loro rispettive quote.

Le 2 U.I. (ex b.c.n.c.) create con il docfa devono essere intestate 1/2 ai proprietari del bene "A" e 1/2 ai proprietari del bene "B" riportando in proporzione le quote che essi hanno rispettivamente sui beni "A" e "B". spero di essermi spiegato bene



per semplificare, se l'immobile A fosse di 50 mq e l'immobile B fosse di 200 mq, le quote sarebbero come dici tu 1/2 ai proprietari del bene "A" e 1/2 ai proprietari del bene "B"? o diverse perchè gli immobili hanno superfici diverse? La situazione reale la conosci tu e tu devi valutarla, quello che ti stiamo dicendo e che non puoi corregere le quote con voltura.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Parisi

Iscritto il:
28 Ottobre 2008

Messaggi:
105

Località
Terranuova Bracciolini, Arezzo

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2020 alle ore 12:22

"Giuseppe329" ha scritto:
"Parisi" ha scritto:
perchè nella p.lla dove sono state generate le 2 U.I. derivanti dal B.c.n.c., 3 persone sono proprietarie di immobili "A" e 2 persone sono propritarie dell'immobile "B" (per semplificare) con le loro rispettive quote.

Le 2 U.I. (ex b.c.n.c.) create con il docfa devono essere intestate 1/2 ai proprietari del bene "A" e 1/2 ai proprietari del bene "B" riportando in proporzione le quote che essi hanno rispettivamente sui beni "A" e "B". spero di essermi spiegato bene



per semplificare, se l'immobile A fosse di 50 mq e l'immobile B fosse di 200 mq, le quote sarebbero come dici tu 1/2 ai proprietari del bene "A" e 1/2 ai proprietari del bene "B"? o diverse perchè gli immobili hanno superfici diverse? La situazione reale la conosci tu e tu devi valutarla, quello che ti stiamo dicendo e che non puoi corregere le quote con voltura.





Grazie mille per le risposte. Concordo anch'io che presentare la Voltura non è corretto.

Il tecnico che ha presentato il Docfa sono io e ad oggi il Notaio mi contesta la decisione di attribuire 1/5 ad ogni proprietario

per spiegare meglio la situazione, visto che sono arrivato a questo punto della discussione:

proprietario 1 = 4/6

proprietario 2 = 1/6

proprietario 3 = 1/6

1+2+3 sono proprietari degli immobili A+B presenti nella p.lla

proprietario 4 = 7/8

proprietario 5 = 1/8

4 + 5 sono proprietari degli immobili C+D presenti nella p.lla

Con il Docfa sono stati creati gli immobili E+F che devono essere intestati a 1+2+3+4+5.

io avevo messo 1/5 a tutti e 5

il Notaio mi chiede che sarebbe più corretto ripartire le quote con quelle presenti.

Quindi io le riporterei così in frazione 48 perchè minimo comune multiplo di 6 e 8

proprietario 1 = 16/48

proprietario 2 = 4/48

proprietario 3 = 4/48

(somma 1/2 = 24/48)

proprietario 4 = 21/48

proprietario 5 = 3/48

(somma 1/2 = 24/48)

Facendo l'istanza devo allegare gli atti che hanno generato le quote iniziali per giustificare la correzione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2020 alle ore 16:40

dalla tua descrizione mi sembra più corretto ora che hai attribbuito 1/2 per i proprietari di A e B e 1/2 per i proprietari di C e D, rispetto a prima che avevi attribuito 1/5 ad ogni proprietario, ma ti consiglio di interfacciarti con il notaio. Hai letto la nota dell' agenzia che ti ho segnalato prima? Perche penso ti convenga citarla nell'istanza visto che ti consigliano di fare la voltura.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Parisi

Iscritto il:
28 Ottobre 2008

Messaggi:
105

Località
Terranuova Bracciolini, Arezzo

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2020 alle ore 16:43

Si, l'ho letta, grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2020 alle ore 17:47

"Giuseppe329" ha scritto:
dalla tua descrizione mi sembra più corretto ora che hai attribbuito 1/2 per i proprietari di A e B e 1/2 per i proprietari di C e D, rispetto a prima che avevi attribuito 1/5 ad ogni proprietario, ma ti consiglio di interfacciarti con il notaio. Hai letto la nota dell' agenzia che ti ho segnalato prima? Perche penso ti convenga citarla nell'istanza visto che ti consigliano di fare la voltura.



però va anche detto che trattasi di "Quote provvisorie da definire con atto legale reso pubblico", se il Notaio vuole..... può anche sorvolare sulla quota inesatta, visto e considerato che nel caso specifico non vi è la continuità/conformità tra le risultanze catastali e quelle dei registri immobiliari (L.78/2010).

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2020 alle ore 18:40

"CESKO" ha scritto:


però va anche detto che trattasi di "Quote provvisorie da definire con atto legale reso pubblico", se il Notaio vuole..... può anche sorvolare sulla quota inesatta, visto e considerato che nel caso specifico non vi è la continuità/conformità tra le risultanze catastali e quelle dei registri immobiliari (L.78/2010).

saluti



sono d'accordo, dipende da quanta voglia hai di litigare col notaio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie