Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / VOLTURA RETTIFICA INTESTAZIONE ALL'ATTUALITà
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore VOLTURA RETTIFICA INTESTAZIONE ALL'ATTUALITà

gimmo

Iscritto il:
04 Febbraio 2012

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2013 alle ore 13:46

Cercherò di riassumere: mio cleinte acquista appartamento nel 1994, a seguito di rogito non avviene voltura (non so perchè); nel 2001 il notaio che ha rogitato appartamento del vicino si sbaglia nello scrivere il subalterno e porta l'appartamento di mio cliente ad essere intestato al vicino. L'errata intestazione dell'appartamento del vicino è stata corretta. Devo ora sistemare il mio cleinte. In agenzia mi hanno indicato di procedere con voltura rettifica intestazione all'attualità. Come va compilata? Mi dicono in AdT che non va inserito alcun soggetto Contro, ma solo il Favore al mio cliente. è così? Procedo con Preallineamento o Afflusso? Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Ropi

Iscritto il:
21 Gennaio 2013 alle ore 22:13

Messaggi:
223

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2013 alle ore 14:21

Per quanto riguarda la voltura non devi fare altro che compilare una voltura normale(quindi compilare il campo del dichiarante nota inserisci soggetti e immobile)senza mettere a fovere o contro e la prepari come voltura in Preallinemanto.Il notaio che ha venduto l'appartamento al tuo vicino ha sbagliato subalterno nell'atto o quando ha effettuato la voltura??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gimmo

Iscritto il:
04 Febbraio 2012

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2013 alle ore 08:07

Grazie. Preziosissimo. Ha sbagliato nell'atto. Ha poi prdotto rettifica

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ropi

Iscritto il:
21 Gennaio 2013 alle ore 22:13

Messaggi:
223

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2013 alle ore 10:28

"gimmo" ha scritto:
Grazie. Preziosissimo. Ha sbagliato nell'atto. Ha poi prdotto rettifica



Figurati di niente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nonio

Iscritto il:
21 Maggio 2008

Messaggi:
110

Località
Puglia e dintorni

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2013 alle ore 18:26

Mi accodo a questo post, per chiedere lumi.

Devo fare una voltura per rettifica di intestazione all'attualità, come data di efficacia devo mettere una data più recente (fittizia) dell'ultima intestazione presente in visura, oppure posso mettere la data esatta, anche se precedente, e tutto va a posto perchè ho spuntato l'opzione "rettifica di intestazione all'attualità" ?

grazie, Antonio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2013 alle ore 08:12

"nonio" ha scritto:
Mi accodo a questo post, per chiedere lumi.

Devo fare una voltura per rettifica di intestazione all'attualità, come data di efficacia devo mettere una data più recente (fittizia) dell'ultima intestazione presente in visura, oppure posso mettere la data esatta, anche se precedente, e tutto va a posto perchè ho spuntato l'opzione "rettifica di intestazione all'attualità" ?

grazie, Antonio



La fittizia.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nonio

Iscritto il:
21 Maggio 2008

Messaggi:
110

Località
Puglia e dintorni

 0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2013 alle ore 09:30

"totonno" ha scritto:


La fittizia.

Ciao



grazie totonno, anche io avevo pensato cosi, il dubbio me l'ha fatto venire un collega che mi ha detto che indipendemente dalla data di efficacia, quando si spunta l'opzione "rettifica di intestazione all'attualità" la voltura si posiziona in testa.



grazie ancora, Antonio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ropi

Iscritto il:
21 Gennaio 2013 alle ore 22:13

Messaggi:
223

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2013 alle ore 10:14

"nonio" ha scritto:
"totonno" ha scritto:


La fittizia.

Ciao



grazie totonno, anche io avevo pensato cosi, il dubbio me l'ha fatto venire un collega che mi ha detto che indipendemente dalla data di efficacia, quando si spunta l'opzione "rettifica di intestazione all'attualità" la voltura si posiziona in testa.



grazie ancora, Antonio



Ciao io solitamente quando faccio una voltura a per rettifica di intestazione all'attualità solitamente per data di efficacia inserisco la data di stipulazione dell'atto che andro ad allegare alla voltura. Ad esempio se hanno fatto un atto di vendita il 10/01/99 e quando hanno volturato l'atto hanno sbagliato la data di nascita oppure il luogo o il codice fiscale io quando faccio la voltura a rettifica nella data di efficacia inserisco la data della stipulazione dell'atto e lo allego in copia. La mia AdT l' ha sempre accettata così.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2013 alle ore 15:28

"Ropi" ha scritto:

Ciao io solitamente quando faccio una voltura a per rettifica di intestazione all'attualità solitamente per data di efficacia inserisco la data di stipulazione dell'atto che andro ad allegare alla voltura. Ad esempio se hanno fatto un atto di vendita il 10/01/99 e quando hanno volturato l'atto hanno sbagliato la data di nascita oppure il luogo o il codice fiscale io quando faccio la voltura a rettifica nella data di efficacia inserisco la data della stipulazione dell'atto e lo allego in copia. La mia AdT l' ha sempre accettata così.



E' giusto. Ma non è il caso di Nonio, perchè è intervenuto un altro atto successivo a complicare l'intestazione del bene. Per cui se inserisci la data di efficacia, la voltura e la sua intestazione si vanno a posizionare nello storico dietro all'ultima intestazione rendendo vana la correzione all'ultimo stadio con la ditta che rimane con il soggetto contro non più presente.

Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mgessa

Iscritto il:
10 Luglio 2013 alle ore 19:16

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2013 alle ore 19:23

Salve ! Vorrei esporre il mio caso ! io ho presentato una voltura, ma per un motivo non ancora definito sono state tralasciate due particelle ! nel frattempo è morto un altro erede ed in seguito alla voltura presentata da un altro tecnico , mi ritrovo in visura solo gli eredi del secondo dei due fratelli morti ! quindi gli eredi che hanno commissione a me il lavoro non si ritrovano in visura e le intere particelle sono intestate agli eredi del loro zio deceduto pochi mesi dopo il fratello ( padre dei miei clienti ) ! Cosa dovrei presentare per risolvere questa controversia? e andrò a ripagare ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mgessa

Iscritto il:
10 Luglio 2013 alle ore 19:16

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2013 alle ore 19:32

dovrei fare un preallineamento o recupero di voltura automatica?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ropi

Iscritto il:
21 Gennaio 2013 alle ore 22:13

Messaggi:
223

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2013 alle ore 09:31

"mgessa" ha scritto:
dovrei fare un preallineamento o recupero di voltura automatica?



Potresti essere piu chiaro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2013 alle ore 09:43

"mgessa" ha scritto:
Salve ! Vorrei esporre il mio caso ! io ho presentato una voltura, ma per un motivo non ancora definito sono state tralasciate due particelle ! nel frattempo è morto un altro erede ed in seguito alla voltura presentata da un altro tecnico , mi ritrovo in visura solo gli eredi del secondo dei due fratelli morti ! quindi gli eredi che hanno commissione a me il lavoro non si ritrovano in visura e le intere particelle sono intestate agli eredi del loro zio deceduto pochi mesi dopo il fratello ( padre dei miei clienti ) ! Cosa dovrei presentare per risolvere questa controversia? e andrò a ripagare ?



Qual'è il nesso tra le particelle tralasciate e l'intestazione non allineata. La seconda voltura che particelle trattava?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mgessa

Iscritto il:
10 Luglio 2013 alle ore 19:16

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2013 alle ore 11:19

in pratica le particelle 5 e 9 erano a nome di due fratelli ! uno è morto, io ho presentato la successione e la voltura in modo cartaceo . I tecnici catastali hanno tardato ad inserirla. e nel frattempo è morto anche il secondo fratello, è stata presentata la successione che è stata trattata prima della mia, e le particelle 5 e 9 sono state intestate sono agli eredi del secondo fratello. una volta presa in esame la mia voltura i tecnici si sono ritrovati con le particelle 5 e 9 non più intestate alla persone da me trattata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2013 alle ore 11:28

"mgessa" ha scritto:
in pratica le particelle 5 e 9 erano a nome di due fratelli ! uno è morto, io ho presentato la successione e la voltura in modo cartaceo . I tecnici catastali hanno tardato ad inserirla. e nel frattempo è morto anche il secondo fratello, è stata presentata la successione che è stata trattata prima della mia, e le particelle 5 e 9 sono state intestate sono agli eredi del secondo fratello. una volta presa in esame la mia voltura i tecnici si sono ritrovati con le particelle 5 e 9 non più intestate alla persone da me trattata.



Prova con la voltura per rettifica di intestazione all'attualità, con il SW voltura 1, prestando cura alla data di efficacia che deve fittiziamente essere successiva a quella dell'ultimo documento di voltura presentato, altrimenti nella storia il sistema la inserisce dietro.

Se però hai tempo, sarebbe preferibile presentare una istanza. Della serie: o forzi te di tua iniziativa l'allineamento o lo fai allineare dall'ufficio.

Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie