Forum
Autore |
variazione di classamento docfa |

apgeo
Iscritto il:
25 Giugno 2007
Messaggi:
3
Località
|
buongiorno, l'agenzia del territorio ha provveduto entro un anno dalla variazione a rettificarmi il classamento di un immobile, ovviamente aumentandolo. nel frattempo sono stati eseguiti degli atti di compravendita utilizzando la rendita "proposta". vorrei sapere se l'agenzia delle entrate può chiedere la differenza sulle imposte versate. grazie per l'attenzione
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Iscritto il:
19 Maggio 2006
Messaggi:
8611
Località
Firenze
|
Dipende se le imposte sull'atto sono state calcolate sulla base del valore catastale, come nel caso di trasferimento da privato a privato di una abitazione, o sulla base del valore commerciale, come ad esempio il trasferimento di una abitazione da impresa costruttrice a privato. Nel primo caso l'AdE potrebbe chiedere la differenza del maggior importo calcolato con la nuova rendita, nel secondo no, perchè l'importo soggetto a IVA è ovviamente calcolato sul valore commerciale, quindi l'accertamento può avvenire solo se l'ufficio ritiene che il valore commerciale dichiarato non sia congruo (e qui si apre un grosso capitolo di contenziosi). Saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|