Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / UNITA' ABITATIVE NON VIGE PIU' ALCUN RICONOSCIMENT...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore UNITA' ABITATIVE NON VIGE PIU' ALCUN RICONOSCIMENTO CATASTAL

teo_bo

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2012 alle ore 19:09

Buongiorno,

ho inviato un docfa per nuova costruzione di abitazione rurale con relativa autocertificazione del proprietario imprenditore agricolo.

La pratica è stata respinta con la seguente motivazione : sulle unita abitative non vige piu alcun riconoscimento catastale della ruralita.

secondo voi perchè mi dicocno che non vige più il riconoscimento rurale sulle abitazioni?

Può essere un motivo il fatto che l'imu per tali unità viene qualcolata con aliquota ordinaria e quindi non ha agevolazioni fiscali?

grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

lunatic73

0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2013 alle ore 22:26

L'IMU la paga allo stesso modo di un'abitazione che non ha i requisiti di ruralità, ma allo stesso tempo è legittimo accatastarla come rurale (cioè in categoria A ordinaria, allegando le previste autocertificazioni) e quindi con la prevista annotazione di ruralità.

Il discorso delle imposte che dovrà pagare è un altro, che potrebbe tra l'altro cambiare da comune a comune, quindi il respingimento che ti hanno fatto è sicuramente quanto meno anomalo.

Saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2013 alle ore 10:59

Un momento,...non vorrei fare il solito guastafeste,...ah ecco arriva l'anonimo ...ah...ah...ah... ma come al solito quando le domande non vengono poste in maniera completa, anche le risposte saranno tali. Per questo chiedo cortesemente all'amico teo-bo, se insieme all'abitazione, nel docfa vi erano anche altri beni strumentali all'attività agricola, stalle, fienili, e quant'altro, potrei sbagliarmi, ma non credo, penso, che la sola unica abitazione possa essere oggetto di ruralità, pur avendo ettari ed ettari di tereni. Cosa ne dite ?

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2013 alle ore 11:13

"teo_bo" ha scritto:
Buongiorno,

ho inviato un docfa per nuova costruzione di abitazione rurale con relativa autocertificazione del proprietario imprenditore agricolo.

La pratica è stata respinta con la seguente motivazione : sulle unita abitative non vige piu alcun riconoscimento catastale della ruralita.

secondo voi perchè mi dicocno che non vige più il riconoscimento rurale sulle abitazioni?

Può essere un motivo il fatto che l'imu per tali unità viene qualcolata con aliquota ordinaria e quindi non ha agevolazioni fiscali?

grazie.

Salve

Le risposte secche vanno prese come tale, e tu reinvia la tua bella pratica pari pari, e da qualche parte gli scrivi secondo quale normativa non vige più il riconoscimento della ruralità per le abitazioni.

Saluti cordiali

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2013 alle ore 11:34

ma è sempre la stessa abitazione di questa domanda, in quel caso come andò a finire ?

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc...

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2013 alle ore 20:28

Bhe com'è finita la storia,...facci sapere ciao buon lavoro

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie