Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / unità immobiliare senza accesso autonomo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: unità immobiliare senza accesso autonomo

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2015 alle ore 20:01

"divad81" ha scritto:

Tra l'altro, una simile "divisione" con unità interclusa, potrebbe essere una situazione soltanto temporanea, e d'ausilio a degli atti di compravendita, al fine, dopo, di unificare tale porzione interclusa a qualche unità immobiliare adiacente, e quindi, di fatto, riaquistare un ingresso proprio.



Ti stai arrampicando sugli specchi.

Quando una situazione è provvisoria ma necessaria ai fini del trasferimento di diritti ci sonno causali apposite, e usando il condizionale, fai solo delle supposizioni, non credo che sia di interesse al tuo caso specifico.

L'"uso locale" al quale tu fai riferimento deve essere ben dimostrato che sia presente ordinariamente e con usi e consuetudini radicate nella zona. Sarei proprio curioso di vedere quanti magazzini hanno esclusivo accesso transitando obbligatoriamente da una altra unità immobiliare. A me sa di evento molto straordinario. Sembra più che quest'uso locale l'abbia diffuso e reso consuetudinario tu con i tuoi docfa approvati.

Quanto meno ci si può e ci si deve aspettare che qualcuno avanzi dei dubbi su questo modo di intendere cosa sia una unità immobiliare e censirla indipendente, senza avere possibilità di accedervi se non bussando alla porta di un altro immobile.

Se tu hai necessità di renderla indipendente, l'unità interclusa, per motivi di ausilio agli atti di compravendita, quindi al trasferimento di diritti... beh, voglio vedere chi ti compra il magazzino, ma soprattutto chi si tiene l'immobile adiacente che serve da passaggio per accedervi. Pagandoci le tasse come un fondo di altra destinazione d'uso indipendente ma utilizzato come ingresso ad altra unità (quindi utilizzato come accessorio). Assurdo.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2015 alle ore 20:14

totonno: troppo severo, ma ci sta tutto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

divad81

Iscritto il:
07 Giugno 2008

Messaggi:
530

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2015 alle ore 21:35

caro Salvatore

ho semplicemente chiesto se qualcuno, al di là delle usanze delle varie AdT o delle personalissime idee sull'argomento, ha o meno una circolare che analizzi in maniera chiara il caso in questione.

Non voglio far prevalere assolutamente nulla. Al contrario, ho messo in dubbio non solo la mia idea in materia, che puo' essere anche errata, ci mancherebbe, ma anche l'AdT stessa che ha sempre, ripeto, sepre accettato tale casistica.

ah, tra l'altro rientrando in ufficio ho visto che la pratica è stata approvata.

Evidentemente le cose non cambiano solo da Adt ad AdT, ma anche da impiegato ad impiegato.

Buona serata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

divad81

Iscritto il:
07 Giugno 2008

Messaggi:
530

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2015 alle ore 21:41

[/quote]

Ti stai arrampicando sugli specchi.

Sembra più che quest'uso locale l'abbia diffuso e reso consuetudinario tu con i tuoi docfa approvati.
[/quote]



ahah, eh si.

la mattina faccio il libero professionista e la sera l'impiegato catastale

sicchè me le approvo da solo le pratiche.

vabbè, buona serata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fainatkd

Iscritto il:
07 Maggio 2015 alle ore 09:21

Messaggi:
40

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2016 alle ore 19:18

"totonno" ha scritto:
"divad81" ha scritto:

Ho presentato la variazione, annotanto che si tratta di "unità immobiliare priva di ingresso indipendente";
Mi è stata riufiutata.



Ha ragione l'ufficio.

Legge 11 agosto 1939, n ° 1249…..Unità immobiliare, secondo la definizione dell’art. 5, è costituita da ogni parte di immobile che, nello stato in cui si trova, è di per se stessa utile ed atta a produrre un reddito proprio.

Ai sensi dell’art. 40 del regolamento per la formazione dl Nuovo Catasto Edilizio Urbano, approvato con il D.P.R. 1 dicembre 1949, n ° 1142, si accerta come distinta u.i.u. ogni fabbricato o porzione di esso, che nello stato in cui si trova, rappresenta secondo l’uso locale, un cespite indipendente.

Comma 1 dell’art. 2 del regolamento adottato con D.M. 2 gennaio 1998 n ° 28 “Norme in tema di costituzione del Catasto dei Fabbricati e modalità di produzione ed adeguamento della nuova cartografia catastale” l’u.i.u. (non più soltanto urbana) quale minimo “inventariale”, è stata meglio definita come “una porzione di fabbricato, un fabbricato o un insieme di essi, che, nello stato in cui si trova e secondo l’uso locale, presenta potenzialità di autonomia funzionale e reddituale.

Come è possibile che una unità immobiliare abbia autonomia funzionale propria, se non ha un ingresso indipendente, ma si attraversa obbligatoriamente un altra unità immobiliare limitrofa per accedervi ?

Saluti.







www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc... puoi aiutarmi anche nella mia situazione??????????

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2016 alle ore 08:50

"fainatkd" ha scritto:
"totonno" ha scritto:

Ha ragione l'ufficio.




www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc... puoi aiutarmi anche nella mia situazione??????????



Sotto il mio nick c'è una mail.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2016 alle ore 17:42

Chi usa geoLIVE.ORG per dare suggerimenti "segreti", sa che non lo deve fare!

Invece, l'aiuto che ti si può dare, sta tutto nella lettura di queste discussioni qui:

cse.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

Auguri

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2016 alle ore 20:29

lo spirito - il principio base, il principio divino - dei forum è quello di scambiarsi opinioni e pareri liberamente...,

liberamente nei forum!!!

a eterno beneficio di tutto il mondo che ha voglia di leggere e capire.

insomma, per quella storia che dicono "la conoscenza rende liberi"!

(a buon intenditore nessuna altra parola).

saluti e Buona Pasqua e Pasquetta e buon post-pasquetta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2019 alle ore 18:50

Riprendo questo vecchio post per un analogo quesito. Non intendo esprimere giudizi su quanto a suo tempo rappresentato ma, tuttavia, mi sento di dire che la tesi allora avanzata da Totonno, sul quesito di Divad81, sia stata quella corretta, se ci rifacciamo al contenuto di circolari e normative varie catastali. E' però vero che non è raro imbattersi in casi come quello rappresentato da Divad81.

Il mio caso:

Ho un B/8, completamente interrato, intestato a Tizio + Caio, che ha accesso da un box auto C/6 a PT che è solo di Caio. Poiché è intendimento dei titolai di vendere le uu.ii., effettuo un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi e mi rendo conto della situazione anomala. Per approfondire, richiedo le planimetrie del B/8 e del C/6, ma entrambre sono errate in quanto rasterizzate in modo sbalgliato (si riferiscono ad altre uu.ii. in altra parte del territorio). Faccio istanza di rasterizzazione, ma le schede planimetriche reali non sono reperibili per cui l'Ufficio dice di procedere con Docfa per plan. mancanti.

Ecco il dilemma: come procedo per il B/8 se non ha accesso indipendente e neanche è possibile, pur volendo, realizzarlo?

Mi tocca provare come ha fatto Divad81 o ci sono altri suggerimenti?

Avevo anche pensato di fondere le uu.ii. e destinare la parte interrata del B/8 ad accessorio del box auto, ma la fusione non è possibile a causa delle quote e diritti diversi. In ultima analisi potrei pensare all'unione di fatto di porzioni ai fini fiscali (circ. 15232/2002).

Cosa ne pensate e, sopratutto, nel frattempo ci sono state novità in merito a casi del genere?

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie