Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / tettoia e box su BCNC ditte non omogenee
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore tettoia e box su BCNC ditte non omogenee

adran

Iscritto il:
13 Novembre 2010

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2013 alle ore 19:39

Salve a tutti. Scuasate se non sono nel "posto" giusto, ma è il primo post che faccio ed inoltre ho cercato un pò nel sito ma non ho trovato nulla che "secondo me" facesse al caso mio....

Vengo al mio problema: Ho un fabbricato composto da cinque sub. ovvero

sub. 1= BCNC (androne scala e corte);

sub. 2 = Ristorante al PT intestato ad X;

sub. 3= Abitazione al piano 1° intestata a X;

sub. 4 = Abitazione al piano 2° intestata a Y;

sub. 5= Lastrico solare piano 3° intestata a Y;

La ditta X ha istituito sulla corte una tettoia e un box prefabbricato.

Qualcuno saprebbe indicarmi la procedura per il corretto accatastamento della tettoia e del box?

Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di leggermi e rispondermi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11965

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2013 alle ore 22:01

susa ma, non vorrei sembrare eccessivamente insistente, ma se il titolo di questo post lo inserisci nel comando cerca.... troverai sicuramente la risposta che cerchi!

prova

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

adran

Iscritto il:
13 Novembre 2010

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2013 alle ore 06:55

"geoalfa" ha scritto:
susa ma, non vorrei sembrare eccessivamente insistente, ma se in titolo di questo post lo inserisci nel comando cerca.... troverai sicuramente la risposta che cerchi!

prova



Grazie geoalfa. Anzi mi scuso se ho creato questo ennesimo post x una casistica, sicuramente, già trattata e ritrattata ma ti assicuro che ho già provato a cercare, ma non ho trovato nulla che si addicesse alla mia situazione, o quanto meno che mi illustrasse un possibile procedimento x la risoluzione del mio 'problema'. Potresti dirmi tu qualcosina in merito x cortesia?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11965

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2013 alle ore 08:29

Vedi, si tratta di costruzione di immobile sul suolo altrui ( perchè di questo si tratta: la ditta X ha costruito un immobile su proprietà della ditta X+Y ! o no? !), quindi se posto il quesito, come questo:

http://www.google.it/cse?cx=partner-pu...

avresti notato che ci sono pure delle guide che trattano la questione!

al limite avresti dovuto accodarti ad una di queste, la più vicinina al tuo caso e ....

P.S.:

Continuo a insistere su questo argomento, perchè Tony si sta scervellando per trovare una via migliore di fare la ricerca fra le migliaia di domande discusse ed aumentare il carico della ricerca, per me è solo un danno che si fa a sè stessi, prima, poi a tutto il sito!

sbaglio forse?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

adran

Iscritto il:
13 Novembre 2010

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2013 alle ore 09:38

"geoalfa" ha scritto:
Vedi, si tratta di costruzione di immobile sul suolo altrui ( perchè di questo si tratta: la ditta X ha costruito un immobile su proprietà della ditta X+Y ! o no? !), quindi se posto il quesito, come questo:

http://www.google.it/cse?cx=partner-pu...

avresti notato che ci sono pure delle guide che trattano la questione!

al limite avresti dovuto accodarti ad una di queste, la più vicinina al tuo caso e ....

P.S.:

Continuo a insistere su questo argomento, perchè Tony si sta scervellando per trovare una via migliore di fare la ricerca fra le migliaia di domande discusse ed aumentare il carico della ricerca, per me è solo un danno che si fa a sè stessi, prima, poi a tutto il sito!

sbaglio forse?



Non sbagli affatto Geoalfa, dici benissimo. Chiedo scusa x non essermi attenuto allle direttive del forum, ma è successo x la mia poca esperienza nel 'postare', era la prima volta che lo facevo. In futuro cercherò di adeguarmi indubbiamente. Per il quesito.......penso possa trattarsi di costruzioni su bcnc a ditte diverse. E non so proprio come come agire.....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Boss05

Iscritto il:
26 Novembre 2012 alle ore 22:23

Messaggi:
84

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2013 alle ore 13:01

P.S.:

Continuo a insistere su questo argomento, perchè Tony si sta scervellando per trovare una via migliore di fare la ricerca fra le migliaia di domande discusse ed aumentare il carico della ricerca, per me è solo un danno che si fa a sè stessi, prima, poi a tutto il sito!

sbaglio forse?[/quote]

D'accordissimo. Ne approfitto però per segnalare una situazione che danneggia la ricerca degli argomenti sul sito. Spesso (per non dire sempre), quando si fa una ricerca vengono fuori 10 pagine con decine di link per pagina. Il problema è che tantissimi di questi link non portano a nulla! cioè se cliccati ti rimandano alla pagina iniziale del forum. E' come se la discussione fosse sparita però il motore di ricerca ti da ugualmente il link. Oltre che una perdita di tempo per chi cerca la soluzione al proprio problema è anche un problema per voi che vi occupate di mantenere in efficienza il sito e soprattutto la parte dedicata alla ricerca interna.

Quindi inviterei, se possibile, chi si occupa di gestire e mantenere in efficienza le ricerche sul sito, di eliminare tutti i link "fasulli" che non aprono la pagina della discussione ma rimandano alla home page del sito. In particolare mi sembra di ricordare che questi link finiscono con "...startpage" o qualcosa del genere.

Grazie mille, buon lavoro a tutti, alla prossima ;)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Boss05

Iscritto il:
26 Novembre 2012 alle ore 22:23

Messaggi:
84

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2013 alle ore 13:09

Eccone un esempio, il primo che ho trovato scrivendo sul motore di ricerca "subalterno sparito"

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/docfa/start/150/



ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

adran

Iscritto il:
13 Novembre 2010

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2013 alle ore 22:15

"Boss05" ha scritto:
Eccone un esempio, il primo che ho trovato scrivendo sul motore di ricerca "subalterno sparito"

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/docfa/start/150/



ciao

e

Non so ancora come fare.Proprio nessun aiuto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11965

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2013 alle ore 11:06

Fino a che Tony, non modificherà la ricerca, - ORMAI SIAMO AL TRAGUARDO! -possono trovarsi queste difficoltà, però io dico, non fa poi così male, leggere qualche post non proprio coerente con la propria causa!

comunque io ho fatto una piccolissima cernita ed ho scelto questi:

costruzione di tettoia e box su BCNC ditte non omogenee

*************************************************************************************************************************
da:
www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc...

Vengo al mio problema: Ho un fabbricato composto da cinque sub ovvero

sub. 1= BCNC (androne scala e corte);

sub. 2 = Ristorante al PT intestato ad X;

sub. 3= Abitazione al piano 1° intestata a X;

sub. 4 = Abitazione al piano 2° intestata a Y;

sub. 5= Lastrico solare piano 3° intestata a Y;

La ditta X ha istituito sulla corte una tettoia e un box prefabbricato.

Qualcuno saprebbe indicarmi la procedura per il corretto accatastamento della tettoia e del box?


********************************************************************************************************************
Risposta:

ved:
www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...
Frazionamento di area urbana da bcnc (corte comune)

**************************************************************************************************** ved:
http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/docfa/accatastamento-di-unita-afferenti-su-bcnc-22243/
******************************************************************************************* ved: http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/docfa/da-bcnc-a-corte-esclusiva-28467/


Arald
Inviato: 20 Settembre 2012 alle ore 18:08

La pratica è piuttosto complessa.

Io opero a Bologna dove l'Agenzia ha dato le seguenti indicazioni:

Sempre più spesso capita che vi sia la necessità di frazionare dei beni comuni censibili e non censibili e di assegnare a porzioni di questi una ditta catastale. Si rammenta che, in caso di divisione di B.C.N.C. o B.C.C. è consentito far derivare solo altre unità immobiliari a partita speciale.

"Solo nel caso in cui sul bene da frazionare, i diritti sono omogenei ossia sono riconducibili ad una stessa ditta (non mi sembra sia il tuo caso. ndr) è possibile spezzare la denuncia in 2 parti: con la prima, che è una denuncia di variazione si sopprime il bene comune costituendo il bene comune residuo e con la seconda (denuncia di nuova costruzione – unità afferenti), si accatasta il bene derivato intestandolo all’unica ditta cui il bene comune è riconducibile. Se il bene comune appartiene a più ditte (come nel tuo caso. ndr), non è consentita l’iscrizione di alcuna intestazione stante l’impossibilità di determinare le quote, per cui quello che ne deriva in costituzione dalla denuncia di variazione bisogna accatastarlo nei beni comuni censibili (B.C.C.) per consentire l’eventuale voltura in caso di trasferimento di diritti sull’unità immobiliare. Qualora fosse necessario per trasferimento di diritti attribuire una ditta ad una unità immobiliare in carico alla partita speciale dei B.C.C., si fa riferimento a quanto specificato dalla Direzione Regionale dell’Emilia Romagna con nota Prot. 13279 del 17/12/2010.
Si rammenta che possono essere iscritte nei beni comuni censibili anche le categorie fittizie F/1, F/2, F/3, F/4, F/5."

La suddetta nota prot. 13279/2010 recita:

"Come noto !a Circolare 3/2010, in relazione agli immobili riportati alla partita "'beni comuni censibili", ha ribadito che allorquando una unità immobiliare perde le caratteristiche della comunione In quanto è prevista la sua assegnazione in proprietà esclusiva, in luogo della partita speciale è necessaria la registrazione di una specifica intestazione, in modo da tenere in debita evidenza i diritti e le quote vantate da ciascun soggetto.

Esaminate nel dettaglio le modalità dì acquisizione di tali intestazioni, si ritiene possibile procedere nel modo seguente.

Il notaio utìlizza la procedura Voltura 1.0 in "Preallineamento".
Nel campi ”Descrizione del Documento" e "Descrizione Atto" (quest'ultimo risulterà poi in v!sura) provvederà a riportare l'annotazione del tipo "Attribuzione intestati a BCC L.122/10" mentre nel campo "Causale" sceglierà dal menù a tendina la voce "Rettifica di intestazione all'attualità". Come data di efficacia va utilizzata una data successiva a quella della creazione dell'unità immobiliare che si va a trattare."

In sostanza fai una variazione per divisione, sopprimi il BCNC e crei 2 BCC e un BCNC (la porzione che resta comune).

Poi "passi la palla" al Notaio che può scegliere o meno di preallineare i BCC affibbiadoli una intestazione.
Poi fa il rogito dove assegna le corti in esclusiva.

Infine, dopo la registrazione/trascrizione/volturazione dell'atto, puoi fare 2 docfa (uno per ogni proprietà) dove graffi le corti esclusive alle singole u.i.u.


****************************************************************************************************************** ved:
www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

...forse dalle mie parti siamo spendaccioni, anche se non penso....
ma da noi per poter attribuire ad un soggetto la prop. superficiaria e' necessario un atto notarile (prima d'aver proceduto alla costruzione) .... non mi risulta che basti aver costruito su prop. comune per avere il titolo di prop. superfic., ...da quando noi Geometri possiamo sostituirci ai Notai?


fate attenzione che nella circolare richiamata da it9gvo, non sta scritto che si può cambiare le intestazioni delle proprietà, così, tanto per fare le veci del notaio!

Nella circolare in più punti si ricorda che l'ufficio accetta anche e non sempre che si possa anche presentare una ditta
"non perfettamente" coerente con la banca dati, però dice anche che l'Ufficio apporrà le dovute e necessarie riserve!
e per togliere la riserva ci vuole l'atto notarile o la sentenza del giudice !
quindi ritengo che conviene fare le cose fatte bene oggi, piuttosto che mettere le pezze domani!

************************************************************************************************************************** http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/docfa/accatastamento-di-unita-afferenti-su-bcnc-22243/

************************************************************************************************************************* da:
http://www.geolive.org/forum/altro/suggerimenti-e-segnalazioni/accatastamento-di-un-immobile-su-un-terreno-altrui-19543/

Il fatto di costruire sul terreno di un altro non comporta l'acquisizione di diritto di superficie, che mi risulta vada comunque costituito con atto notarile in accordo tra le parti.
Secondo me si dovrebbe procedere alla eventuale usucapione dell'area occupata, presentando la pratica con ditta
priva di titolo legale ed apposizione della relativa riserva in atti.

************************************************************************************************************** da:
www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc...

1) Fai una variazione normale come causale "altre" metti:
costituzione di bene comune e lo costituisci a partita 0
2) Fai una unità afferente con intestati richiamando le quote millesimali con le quali le due proprietà concorrono
N.B. Io solitamente opto per la prima soluzione in modo da non avere "calcoli" di quote millesimali ...........


Il terreno è in comproprietà tra due soggetti in parti uguali, anche i nuovi fabbricati che sorgono nell'area comune devono essere intestati alla stata maniera e con il BCNC in comproprietà in modo da rispecchiare l'intestazione al terreni che sicuramente deve provenire da un titolo reso pubblico.

Verrà poi fatto un atto di divisione in cui vengono trasferite reciprocamente le quote di uno all'altro in modo che ognuno sia intestatario pieno e per l'intero della sua propria costruzione. Il Bene comune rimarrà comune ai due subalterni se ce ne sono le condizioni.


*********************************************************************************************************************
come vedi la cosa è fattibile e tieni conto che è indispensabile produrre il documento per poi coinvolgere il notaio per la regolarizzazione dei diritti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie