Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / sottotetto completamente inferiore a 1.50 m
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore sottotetto completamente inferiore a 1.50 m

analemma

Iscritto il:
31 Luglio 2006

Messaggi:
106

Località
Seriate (BG)

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 09:32

Buongiorno,

avrei la necessità di censire un sottotetto, costruito nel 1966, allo scopo PRIMA di effettuare una vendita e DOPO di eseguire dei lavori aumentandone le altezze per renderlo abitabile; il sottotetto ha però una altezza minima di 0.30 m e massima di 1.40 m.

Ho compilato il docfa per unità afferente per sopraelevazione, ma chiaramente non riesco a concludere la pratica perchè non vi sono altezze superiore a 1.50 m; in questi casi cosa poteri fare ?

Potrei utilizzare la categoria F/5 lastrico solare ? (anche se non è solare perchè non ci piove sopra, ma è coperto)

Oppure F/3 in corso di costruzione ? (F/4 in corso di definizione non posso perchè devo usare una denuncia di nuova costruzione)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 10:06

e qui ti sbagli.........
potresti collocarlo anche come accessorio di pertinenza del piano sottostante qualora comunicante......
Scusa come si accede a questo sottotetto?
o anche in categoria C/2 con l'ausilio dei poligoni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

analemma

Iscritto il:
31 Luglio 2006

Messaggi:
106

Località
Seriate (BG)

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 10:40

CESKO sei stato molto disponibile a rispondere; io sono un principiante, tu sei un master, visto i tuoi 464 messaggi; però non ho proprio capito le tue risposte.

Ho specificato che per praticità di permessi di costruire, di mutui bancari, di gestione dell'impresa che farà i lavori per rendere abitabile il sottotetto, che intendevo PRIMA fare un atto per alienare la titolarità del solo sottotetto (perchè ovviamente devo accatastarlo come nc unità afferente con la stessa titolarità dell'abitazione sottostante) e poi fare i lavori edili; ma se lo accatasto come accessorio dell'abitazione sottostante, poi come faccio per vendere solo il sottotetto ? Divido l'abitazione sottostante dal sottotetto ? Con quale categoria ? (torno al punto di prima avendo fatto un passaggio inutile)

Io lo accatasteri volentieri come C/2, ma se tutti i poligoni sono inferiori a 1.50 m, il docfa giustamente si rifiuta di concludere la pratica.

Il vano scale dell'edifico prosegue fino al sottotetto e ne da l'accesso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 10:48

"analemma" ha scritto:
CESKO sei stato molto disponibile a rispondere; io sono un principiante, tu sei un master, visto i tuoi 464 messaggi; però non ho proprio capito le tue risposte.

Ho specificato che per praticità di permessi di costruire, di mutui bancari, di gestione dell'impresa che farà i lavori per rendere abitabile il sottotetto, che intendevo PRIMA fare un atto per alienare la titolarità del solo sottotetto (perchè ovviamente devo accatastarlo come nc unità afferente con la stessa titolarità dell'abitazione sottostante) e poi fare i lavori edili; ma se lo accatasto come accessorio dell'abitazione sottostante, poi come faccio per vendere solo il sottotetto ? Divido l'abitazione sottostante dal sottotetto ? Con quale categoria ? (torno al punto di prima avendo fatto un passaggio inutile)

Io lo accatasteri volentieri come C/2, ma se tutti i poligoni sono inferiori a 1.50 m, il docfa giustamente si rifiuta di concludere la pratica.

Il vano scale dell'edifico prosegue fino al sottotetto e ne da l'accesso.


be allora in questo caso a mio avviso proporrei un unità afferente in sopraelevazione e lo collocherei in categoria C/2......quindi rendendo il sottotetto autonomo dal paino sottostante.....
Non è vero che il Docfa non va a vanti e non vada bene........
il trucco c'è in merito alle altezze quando sono < 1,50 è sta proprio quando tracci i poligoni.....in + la superficiè utile va inserita nella casella del mod. II N - locali principali avente altezza

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

analemma

Iscritto il:
31 Luglio 2006

Messaggi:
106

Località
Seriate (BG)

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 11:26

concordo per C/2;

per i poligoni le ho provate tutte, ma il docfa si rifuta; avevo già messo l'altezza in "locali principali aventi altezze inferiori a 1.50 m".

ho letto le norme tecniche del DpR, ma in merito alle altezze dice semplicemente che non si computano se inferiori a 1.50 m; non ho trovato altri riferimenti in merito

"il trucco c'è in merito alle altezze quando sono < 1,50 è sta proprio quando tracci i poligoni....."

E' vero che i maghi non svelano mai i loro trucchi, ma ...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie