Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Sanzioni ritardo Docfa per aggiornamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Sanzioni ritardo Docfa per aggiornamento

wls98

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2014 alle ore 19:31

Buonasera a tutti. Ho un dubbio.

Nel 2014 è' stato fatto l'accatastamento di un fabbricato realizzato nel 1974, condonato nel 1995, mai accatastato all'urbano.

Il problema è che il tecnico, nel fare il docfa, non ha riportato la soffitta, ( alla quale si accede con una botola e scala retrattile) in planimetria.

Ora mi chiedevo, se viene ripresentato un ulteriore docfa per ampliamento indicando come data di fine lavori la data del 1974, causale ampliamento, in relazione tecnica verrà scritto che il docfa si presenta per rappresentare la soffitta erroneamente omessa nel precedente accatastamento, verrà data una sanzione?

La data che fa fede per l'eventuale sanzione è la fine lavori, giusto? Non vorrei che la data di riferimento per la sanzione sia quella di presentazione dell'ultimo docfa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2014 alle ore 22:49

Per me dovresti cercarti un buon tecnico della tua zona, La data per "una eventuale sanzione" è quella di fine lavori. Se l'avessi in mano io non scriverei mai che è ampliamento,* ma rettifica di errata dichiarazione, dicendo in relazione che nel precedente docfa erroneamente è stata omessa la soffitta (di queste "dimenticanze" in Catasto c'è sono tante).

* Quelle carte del docfa non le legge mai nessuno, ma con "ampliamento", oltre ad essere catastalmente non corretto (perché non è vero), pare che hai fatto ora, a sanatoria chiusa, un altro abuso edilizio.

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2014 alle ore 22:16

In un caso di una porzione già accatastata in cui mancava la corte esclusiva, mancava un balcone, mancavano alcune aperture, vi era una leggera ripartizione delle tramezzature, nel Docfa ripresentato mi avevano suggerito in Catasto di utilizzare la causale: Altre "Errata rappresentazione grafica". Docfa telematico regolarmente approvato. Sia nella relazione del mod. D1 che in una lettera firmata digitalmente ed allegata (PDF-A) al Docfa avevo dettagliato gli errori commessi dal precedente tecnico. E' anche variata di mezzo vano in più la consistenza. Ho variato pure il subalterno.

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2014 alle ore 22:54

"Salvatore_B." ha scritto:
....* Quelle carte del docfa non le legge mai nessuno, ma con "ampliamento", oltre ad essere catastalmente non corretto (perché non è vero), pare che hai fatto ora, a sanatoria chiusa, un altro abuso edilizio.

Leggendo queste risposte mi cadono le .... braccia.

Se questo è il pensiero del professionista del futuro non ci dobbiamo meravigliare che i controlli da parte degli organi preposti devono essere sempre più serrati e che le sanzioni arrivino alle stelle.

Cosa vuol dire che "quelle carte non le legge mai nessuno". Che importa a noi se quelle carte non le legge nessuno, noi dobbiamo riportare la realtà... e non mi riferisco al caso de quo in particolare ma in linea generale.

Non dobbiamo far passare l'opinione sbagliata che "noi" tecnici (e non NOI plurale maestatis) le cose le facciamo solo per il dio denaro, ma dobbiamo far capire a TUTTI i nostri clienti che il professionista è una persona che espleta il suo incarico nel rispetto dei ruoli che la legge gli impone, e che i committenti si devono assumere sempre le loro responsabilità.

EFFEGI

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2014 alle ore 07:26

"EFFEGI" ha scritto:
"Salvatore_B." ha scritto:
....* Quelle carte del docfa non le legge mai nessuno, ma con "ampliamento", oltre ad essere catastalmente non corretto (perché non è vero), pare che hai fatto ora, a sanatoria chiusa, un altro abuso edilizio.

Leggendo queste risposte mi cadono le .... braccia.

Se questo è il pensiero del professionista del futuro non ci dobbiamo meravigliare che i controlli da parte degli organi preposti devono essere sempre più serrati e che le sanzioni arrivino alle stelle.

Cosa vuol dire che "quelle carte non le legge mai nessuno". Che importa a noi se quelle carte non le legge nessuno, noi dobbiamo riportare la realtà... e non mi riferisco al caso de quo in particolare ma in linea generale.

Non dobbiamo far passare l'opinione sbagliata che "noi" tecnici (e non NOI plurale maestatis) le cose le facciamo solo per il dio denaro, ma dobbiamo far capire a TUTTI (soprattutto ai nostri clienti) che il professionista è una persona che espleta il suo incarico nel rispetto dei ruoli che la legge gli impone, e che i committenti si devono assumere sempre le loro responsabilità.

EFFEGI

Dovrei sezionare il post passaggio per passaggio. Con "quelle carte non le legge mai nessuno" mi riferivo alla stampa del Mod D e gli altri modelli a seguire. Tutti poi leggono solo quanto riportato in visura. In questo caso ampliamento prot. ... del ... in atti dal ....

Anche a me cadono le braccia ogni qualvolta vedo causali sbagliate che fanno pensare ai maliziosi di mente che la pesona ha commesso un abuso.

Il mondo non è né come immaginiamo, né come vorremmo che fosse. C'è un esercito che compila pratiche, ognuno a modo proprio, che poi vengono lette (le visure e le planimetrie) con angolazioni del tutto personali. Molto bene a fatto EALFIN, che nella relazione "doppia" ha esplicitato tutti gli errori fatti dal tecnico precedente.

A me è capitato che uno che aveva dimenticato una soffitta ha negato che ci fosse, per non ammettere che aveva sbagliato, e non ne voleva sapere. Se un domani dovesse passare questa tesi, quella soffità potrebbe risultare urbanisticamente non in regola.

camillo12

0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2014 alle ore 08:16

Come già detto, seguo da diverso tempo GEOLIVE.ORG senza aver partecipato alle discussioni, e solo da poco intervengo.

Ho notato che da un pò di tempo si è cancellato, ritengo giustamente qualcuno, ma immediatamente subito dopo sono comparsi grossi "autodichiaratisi" esperti e che per sbarazzarsi di coloro che hanno fatto tanto per il sito, onnipresenti, rispondono, direi, su tutto e si permettono di giudiare tutti, in particolare coloro che dissentono apertamente, arrampicandosi sugli specchi pur di difendere il loro diritto di ultima replica, al punto tale di farneticare!!

No grazie! Di costoro non ce n'è bisogno!

Agli amministratori (TONY?):

siate più presenti e riconducete il sito nella retta via e fate in modo che le risposte sbagliate di costoro vengano stoppate ed evidenziate per essere considerate e giudicate per quelle che nella stragrande maggioranza dei casi BUFALE!

Quoto sia EALFIN che EFFEGI completamente!

e mi auguro che salvatoreB non risponda per dire ancora altre Bufale e/o l'ultimo messaggio!

sta fornendo una immagine distorta della nostra professione!

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2014 alle ore 10:17

"camillo12" ha scritto:
Come già detto, seguo da diverso tempo GEOLIVE.ORG senza aver partecipato alle discussioni, e solo da poco intervengo.

Ho notato che da un pò di tempo si è cancellato, ritengo giustamente qualcuno, ma immediatamente subito dopo sono comparsi grossi "autodichiaratisi" esperti e che per sbarazzarsi di coloro che hanno fatto tanto per il sito, onnipresenti, rispondono, direi, su tutto e si permettono di giudiare tutti, in particolare coloro che dissentono apertamente, arrampicandosi sugli specchi pur di difendere il loro diritto di ultima replica, al punto tale di farneticare!!

No grazie! Di costoro non ce n'è bisogno!

Agli amministratori (TONY?):

siate più presenti e riconducete il sito nella retta via e fate in modo che le risposte sbagliate di costoro vengano stoppate ed evidenziate per essere considerate e giudicate per quelle che nella stragrande maggioranza dei casi BUFALE!

Quoto sia EALFIN che EFFEGI completamente!

e mi auguro che salvatoreB non risponda per dire ancora altre Bufale e/o l'ultimo messaggio!

sta fornendo una immagine distorta della nostra professione!

Non trovo neanche una parola in topic.

Se ti interessa come sta procedendo il caso di quella soffitta dimenticata nel Docfa non farti problemi. Te lo dico, a gratis come nelle sane regole di tutti i forum. Se ti interessano altre cose in topic, chiedi pure.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie