Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Recupero di B.C.N.C.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Recupero di B.C.N.C.

piemmedesign

Iscritto il:
05 Ottobre 2006

Messaggi:
83

Località
Provincia di Firenze

 0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2014 alle ore 18:22

Premetto che ho letto altri post e non solo, e che è il mio primo docfa per recupero di b.c.n.c.

Devo presentare un docfa unicamente per il preallineamento (recupero di b.c.n.c.) all'AdE di Firenze.

L'elaborato planimetrico è in atti e l'elenco sub. è riportato come legenda sullo stesso.

Al Catasto Terreni l'u.i. risulta come ente urbano mentre al Catasto Fabbricati è inesistente.

Ho compilato il documento di preallineamento come indicato in altri post e come letto su estratto di circolare AdE. Mi trovo anche a dover compilare il Quadro B (altrimenti la procedura restituisce errore nel controllo formale).

Sono a chiedere se è corretto compilarlo nel modo seguente (visto che in altri post, trovo risposte diverse tra loro):

beni comuni non censibili n. 1

in variazione n.1

Causali: recupero di B.C.N.C. (la stessa del documento di preallineamento)

Data in cui la variazione si è verificata (ultimazione dei lavori): (la stessa del documento di preallineamento)

Dichiarante attuale proprietario delle u.i.u. di cui costituisce comnunanza il b.c.n.c. in questione (la dichiarazione originale è stata presentata all'AdE dal precedente proprietario)



Grazie a chi sarà così gentile da rispondere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2014 alle ore 09:51

Se cerchi in Geolive, ad esempio in Geototus, ci sono molti esempi docfa che riguardano la costituzione di bcnc pregresso da recuperare e molto altro.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

piemmedesign

Iscritto il:
05 Ottobre 2006

Messaggi:
83

Località
Provincia di Firenze

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2014 alle ore 10:01

"totonno" ha scritto:
Essendo inesistente al fabbricati il bene comune devi istituirlo come nuovo e non come variazione perchè il sistema lo scarta non trovando il subalterno originario in banca dati.

Se cerchi in Geolive, ad esempio in Geototus, ci sono molti esempi docfa che riguardano la costituzione di bcnc pregresso da recuperare e molto altro.

Saluti.



Nel Preallineamento il bcnc è in costituzione non in variazione, e nel documento principale in variazione "fittizia". Se metto costituzione anche li, il sistema lo scarta.

Avevo già visto il sito indicato, purtroppo non c'e' il mio caso.

Grazie comunque per la risposta. Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2014 alle ore 10:34

Si è vero ho sbagliato io. Ho provveduto a cancellare l'inesattezza.

La tua procedura è esatta.

Ti indico il link che ti illustra il caso che si trova su geototus

geototus.altervista.org/catasto_fabbrica...

Se questo non è il tuo caso allora non ho capito cosa cerchi.



Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

piemmedesign

Iscritto il:
05 Ottobre 2006

Messaggi:
83

Località
Provincia di Firenze

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2014 alle ore 11:13

"totonno" ha scritto:
Si è vero ho sbagliato io. Ho provveduto a cancellare l'inesattezza.

La tua procedura è esatta.

Ti indico il link che ti illustra il caso che si trova su geototus

geototus.altervista.org/catasto_fabbrica...

Se questo non è il tuo caso allora non ho capito cosa cerchi.



Saluti.





L'esempio nel link riguarda altro. Io devo recuperare una variazione non introdotta in banca dati (in visura per intenderci non esiste il bcnc, mentre l'elaborato è in atti. La procedura corretta è quella di ridigire un preallineamento per la costituzione, il problema è che docfa obbliga a compilare anche il quadro B e non so se è giusto compilarlo come ho indicato sopra. Grazie ancora per l'interessamento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2014 alle ore 11:21

"piemmedesign" ha scritto:
Io devo recuperare una variazione non introdotta in banca dati (in visura per intenderci non esiste il bcnc, mentre l'elaborato è in atti. La procedura corretta è quella di ridigire un preallineamento per la costituzione, il problema è che docfa obbliga a compilare anche il quadro B e non so se è giusto compilarlo come ho indicato sopra. Grazie ancora per l'interessamento.





Guarda che non devi compilare alcun doc.fa. , ma essendo presente sull'elaborato grafico, e suppongo nell'elenco allegato (probabile trattasi di accatastamenti anni 80/90) basta un semplice allineamento censuario, all'ade trovi i modelli appositi, e dopo una settimana ti trovi il sub in visura, o meglio in banca dati, in quanto sulla visura non lo troverai mai -



Clicca sull'immagine per vederla intera




Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2014 alle ore 12:21

"piemmedesign" ha scritto:


L'esempio nel link riguarda altro. Io devo recuperare una variazione non introdotta in banca dati (in visura per intenderci non esiste il bcnc, mentre l'elaborato è in atti. La procedura corretta è quella di ridigire un preallineamento per la costituzione, il problema è che docfa obbliga a compilare anche il quadro B e non so se è giusto compilarlo come ho indicato sopra. Grazie ancora per l'interessamento.



Quello che vai a fare è il recupero di un bcnc costituito in una pratica catastale in cui sono stati inseriti agli atti solo le unità immobiliari esclusive e non i bcnc. Quindi non deve essere allineata. Se segui la procedura come indicata e compili il modello come suggerito dalla figura dell'esempio docfa e come tu hai giustamente descritto, compilando anche il quadro B, secondo me vai bene.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

piemmedesign

Iscritto il:
05 Ottobre 2006

Messaggi:
83

Località
Provincia di Firenze

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2014 alle ore 18:00

"totonno" ha scritto:
"piemmedesign" ha scritto:


L'esempio nel link riguarda altro. Io devo recuperare una variazione non introdotta in banca dati (in visura per intenderci non esiste il bcnc, mentre l'elaborato è in atti. La procedura corretta è quella di ridigire un preallineamento per la costituzione, il problema è che docfa obbliga a compilare anche il quadro B e non so se è giusto compilarlo come ho indicato sopra. Grazie ancora per l'interessamento.



Quello che vai a fare è il recupero di un bcnc costituito in una pratica catastale in cui sono stati inseriti agli atti solo le unità immobiliari esclusive e non i bcnc. Quindi non deve essere allineata. Se segui la procedura come indicata e compili il modello come suggerito dalla figura dell'esempio docfa e come tu hai giustamente descritto, compilando anche il quadro B, secondo me vai bene.

Saluti.





Grazie per l'aiuto, Cordiali Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2014 alle ore 18:09

"piemmedesign" ha scritto:

Grazie per l'aiuto, Cordiali Saluti.



Mi raccomando facci sapere.... buona serata,..io son sempre convinto che basta un'stanza ...in quanto essendoci l'elaborato in atti sul medesimo è indicato graficamente il numerino del bcnc,..e scritto sullo stesso lucido a mano o a macchina l'elenco dei sub,...giusto ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2014 alle ore 08:19

Buon giorno,..bhe piemmedesign,...novità ??? Com'è "spicciata" la storia ? Ci fai stare in ansia

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

piemmedesign

Iscritto il:
05 Ottobre 2006

Messaggi:
83

Località
Provincia di Firenze

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2014 alle ore 10:03

"anonimo_leccese" ha scritto:
Buon giorno,..bhe piemmedesign,...novità ??? Com'è "spicciata" la storia ? Ci fai stare in ansia





Buongiorno, ancora non ho presentato il docfa. Sono in attesa che il cliente venga a firmare. Appena lo presento Vi faccio sapere.



Buon lavoro Colleghi!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2014 alle ore 12:29

Ma hai dato l'indirizzo giusto dello studio al tuo cliente ??? Non è che si è perso per strada ? !!!! ciao buon appetito

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

piemmedesign

Iscritto il:
05 Ottobre 2006

Messaggi:
83

Località
Provincia di Firenze

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2014 alle ore 12:34

"anonimo_leccese" ha scritto:
Ma hai dato l'indirizzo giusto dello studio al tuo cliente ??? Non è che si è perso per strada ? !!!! ciao buon appetito





il catasto ha risposto oggi, respinto. è necessario elab. plan. e elenco sub. inoltre mi chiedono tipo mappale perchè a terreni risulta geometria da verificare. Mi domando come mai hanno approvato il frazionamento negli anni '90?!?!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2014 alle ore 12:41

Piemmedesign, ma lo fai apposta? Non hai seguito l'esempio del link che ti avevo indicato !

geototus.altervista.org/catasto_fabbrica...


Non sai fare l'EP?



Grazie al piffero !

Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

piemmedesign

Iscritto il:
05 Ottobre 2006

Messaggi:
83

Località
Provincia di Firenze

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2014 alle ore 12:50

"totonno" ha scritto:
Piemmedesign, ma lo fai apposta? Non hai seguito l'esempio del link che ti avevo indicato !

geototus.altervista.org/catasto_fabbrica...


Non sai fare l'EP?



Grazie al piffero !

Ciao.





Non vedo il motivo di fare un elab. plan. quando è già in atti (trattasi di recupero di b.c.n.c.)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie