Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / pratica docfa ed elaborato planimetrico
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore pratica docfa ed elaborato planimetrico

antogeom88

Iscritto il:
22 Luglio 2014 alle ore 12:41

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2014 alle ore 11:41

Salve a tutti , sono un nuovo iscritto.

Vorrei se fosse possibile risolvere un piccolo caso relativo a una pratica docfa per frazionamento e diversa distribuzione degli spazi interni.

ho redatto una dia nel 2013 per il frazionamento dell'u.i.u. in questione . urbanisticamente tutto apposto. l unita in questione è sita al primo piano (condonato nel 2012) di un fabbricato con regolare licenza edilizia.

in visura catastale il primo piano non esiste o meglio è stato erroneamente accatastato visto che mi esce il foglio e la particella ma il subalterno in questione non esiste e quindi nemmeno la planimetria (ho verificato al catasto)

il sub. esistente attualmente al catasto è ancora il lastrico solare equivalente a quello che ora è il solaio di calpestio del piano primo.

devo cosi fare: sopprimere la particella (sub. mancante) e costituire 2 sub. e dargli i numeri progressivi rispetto a quelli esistenti che in qst caso saranno 4 e 5. presentare l'elaborato planimetrico ed elenco subalterni ( non sono tanto pratico ed è la prima volta e se per cortesia mi aiutate )



poi presentare un altra scheda docfa con il sub 3 (lastrico solare) per la sua soppressione con causale: SOPPRESSIONE PER DUPLICAZIONE ?

devo presentare l elaborato e l elenco sub. anche qua? grazie infinite

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2014 alle ore 11:30

"antogeom88" ha scritto:
... pratica docfa per frazionamento e diversa distribuzione degli spazi interni. ... devo cosi fare:

1. sopprimere la particella (sub. mancante .. non esistente )

2. e costituire 2 sub. e dargli i numeri progressivi rispetto a quelli esistenti che in questo caso saranno 4 e 5.

3. presentare l'elaborato planimetrico ed elenco subalterni

4. poi presentare un altra scheda docfa con il sub 3 (lastrico solare) per la sua soppressione con causale: SOPPRESSIONE PER DUPLICAZIONE ?

devo presentare l elaborato e l elenco sub. anche qua? ......



Ho tentato di comprendere al meglio e non sono sicuro di esserci riuscito ,

ma la soluzione la vedo leggermente diversa:

1. sopprimerei tutte le uiu censite.

2. costituirei le nuove particelle assegnano alla prima il sub immediatamente successivo all'ultimo soppresso.

3. redigerei l'EP e l'ES

o no?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antogeom88

Iscritto il:
22 Luglio 2014 alle ore 12:41

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2014 alle ore 12:49

grazie per la risposta



comunque ti spiego velocemente il mio caso cosi da farti capire al meglio e magari indirizzarmi sulla "retta via "

quando fu costruito il piano primo (abusivamente) non venne nemmeno accatastato (ovviamente) e venne lasciato al catasto come lastrico solare.

Il piano primo è stato condonato regolarmente dal comune in questione con rilascio della sanatoria.

sono stati effettuati lavori di frazionamento o divisione (come si vuol dire) del primo piano con diversa distribuzione di spazi interni. Urbanisticamente tutto ok (lavori con DIA) ora ho bisogno di accatastare il tutto.

dico io , devo fare cosi :? SOPPRIMERE IL VECCHIO SUB. (LASTRICO SOLARE) con pratica docfa

poi un altra pratica docfa per la costituzione dei nuovi subalterni ?

oppure una pratica docfa con la soppressione e costituzione ?

l'ELABORATO PLANIMETRICO RISULTA ESSERE OBBLIGATORIO POICHE' NASCONO NUOVI SUBALTERNI. devo rappresentare la sagoma dei subalterni che compongono la particella intera ? compresa di pianta di copertura ? ECCO, QUESTO E' UN ALTRA PERPLESSITAì POICHE NON HO MAI PRESENTATO UN ELABPORATO PLANIMETRICO. NELL ELENCO SUBALTERNI DESCRIVO SOLTANTO IL FOGLIO LA PARTICELLA E IL SUB ?

SONO ALLE PRIME ARMI IN QST. OVVERO FARE I DOCFA. GRAZIE 1000

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2014 alle ore 13:30

Questa seconda esposizione è più comprensibile della prima.

Il comportamento del comune non è stato propriamente ortodosso nel rilascio della Sanatoria in quanto avrebbe dovuto pretendere la prova dell'avvenuto accatastamento e chi ha prodotto tecnicamente la pratica avrebbe dovuto essere parte diligente in questo..

La pratica catastale corretta sarebbe soppressione dell'F/5 e contestuale costituzione dei due nuovi appartamenti. Ma aspetta anche altri suggerimenti, in considerazione di quanto evidenziato sopra.

Sull'elaborato planimetrico ti consiglio di leggere la circolare 2/84 e la più recente 4/2009.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2014 alle ore 16:57

Ti ringrazio delle precisazioni, ma, non perchè si capisca meglio, ma perchè è un dovere del tecnico professionista parlare con linguaggio chiaro e tecnico !

Reitero la modalità dello spelling del tuo messaggio per tentare di indirizzarti sulla ... "retta via " - che peraltro ti ho già indicato:

"antogeom88" ha scritto:


1.) quando fu costruito il piano primo (abusivamente) non venne nemmeno accatastato (ovviamente) e venne lasciato al catasto come lastrico solare.

2.) Il piano primo è stato condonato regolarmente dal comune in questione con rilascio della sanatoria.

3.) sono stati effettuati lavori di frazionamento o divisione (come si suol dire) del primo piano con diversa distribuzione di spazi interni.

4.) Urbanisticamente tutto ok (lavori con DIA) ora ho bisogno di accatastare il tutto.

5.) devo fare cosi ? :

5.a) sopprimere il vecchio sub (lastrico solare) con pratica docfa

5.b) poi un altra pratica docfa per la costituzione dei nuovi subalterni ?

5.c) oppure una pratica docfa con la soppressione e costituzione ? ....

5.d) devo rappresentare la sagoma dei subalterni che compongono la particella intera ? compresa di pianta di copertura ?

5.e) Nell' E.S. descrivo soltanto il F., la p.la, e il sub ? ....



Risposte:

1.) Parli sempre del piano primo, ma il piano terra e/o interrati, non li citi mai! E' giusto così?

2.) Presumo quindi che le altre parti dell'edificio siano regolari!

3.) Forse volevi intendere che il piano primo è stato ristrutturato e diversamente distribuito rispetto alla costruzione originaria?

4.) Visto che urbanisticamente sei tenuto a presentare la situazione catastale rappresentandola alla stessa maniera della pratica urbanistica

la 5.c) è l'opzione giusta

5.d) e 5.e) che vuoi chiederci?

sulle modalità di come redigere l'EP e l'ES basta fare una ricerca, come per esempio questa:

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

da dove avresti trovato un valido suggerimento e dettagliatamente descritto qui in questa Guida:

http://www.geolive.org/guide/procedure-e-metodologie/docfa/individuazione-dei-subalterni-e-compilazione-dellep-28072/

e regolato nella circolare in vigore che sta nelle RISORSE > NORMATIVE > CIRCOLARI,

qui:


http://www.geolive.org/normativa/circolari/2010/presentazione-docfa4-circolare-4052-cngegl-9apr2010-54/

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antogeom88

Iscritto il:
22 Luglio 2014 alle ore 12:41

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2014 alle ore 09:05

è un fabbricato che ha la cantina , il piano rialzato e il primo piano (recentemente condonato con il rilascio della sanatoria) , all'interno di un lotto di terreno recintato dove esiste un cortile interno.



il docfa lo dovrei presentare a mano e il problema è che essendo la prima volta che faccio un docfa , non so esattamente tutte le procedure.

la visura catrastale del primo piano mi riporta il foglio e la particella ma il subalterno non esiste (non so come sia stato possibile bha)

mentre il lastrico solare (f/5) risulta esistente ai fini catastali.

quindi , devo sopprimere prima il foglio e la particella (intendo la visura nella quale il sub. non si evidenza) con costituzione di 2 subalterni che fossero le 2 case "nuove" al piano primo e successivamente sopprimere l' f/5 x duplicazione e/o perchè quando è stato realizzato il piano primo non fu abolito catastalmente il lastrico.

nell'elaborato planimetrico indico in un foglio a/4 la sagoma dei sub. comprensiva di beni comuni non censibili (scale) e cortile interno ? 1/500 ? compresa la pianta di copertura ?



ecco il tutto , spero che questa volta sia stato chiaro , scusatemi e grazie a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2014 alle ore 09:26

Purtroppo non sei chiaro, almeno per me.

Dovresti fare lo sforzo di descriverci l'elenco fabbricato ( F. M. sub Piano Categoria), e confermare che al CT il fabbricato è graffato al terreno ed il tutto ha un solo numero ed è Ente Urbano.

Per l'EP, abbi pazienza, ma non la faccio la fatica di trascrivere ciò che leggeresti sulle circolari segnalate, un piccolo sforzo fallo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antogeom88

Iscritto il:
22 Luglio 2014 alle ore 12:41

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2014 alle ore 12:08

ciao a te che mi rispondi e ti ringrazio. una domanda .

il docfa tutto apposto con l elaborato e quant altro , ho dovuto fare edificazione su lastrico solare e nuova costituzione di 2 sub.



mi hanno chiesto pero di censire il bcnc che sarebbe il balcone che permette l accesso alle due unita' immobiliare . diciamo come se fosse una servitu'.



faccio partita speciale , bcnc. indico la via , il civico . inserisco il subalterno del bcnc nell' elaborato planimetrico e carico. in planimetria (in questo docfa ne sono 2 appartenenti ai sub costituiti ) non si inserisce. LA PRATICA E' TUTTA IN UN DOCFA.

mi dice cosi l'errore formale: INCONGRUENZA TRA IL NUMERO DELLE UNITA' DICHIARATE NEL QUADRO A-B-O-C- E QELLE ACQUISITE.



ma forse devo inserire un altra planimetria ? e se e cosi raqffigurante che cosa ?

grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie