Autore |
Risposta |

squadretta
Alla piscina puoi dare un sub. a parte. Ciao!
|
|
|
|

CESKO
|
"giamma" ha scritto: ciao a tutti vorrei sapere se faccio bene a mettere come bcnc una piscina scoperta a servizio di un'affittacamere ovvero la rappresento semplicemente nel elaborato planimetrico e la metto assieme al cortile grazie 8O 8O 8O 8O hem........ la piscina a mio avviso produce rendita..........quindi assolutamente non va bene come b.c.n.c.!!! e come se mettessi un locale di deposito C/2 privo di rendita e comune a tutti......
|
|
|
|

geocape
|
Concordo con cesko riguardo il fatto che una piscina possiede rendita (se accatastata a parte) o che perlomeno produce un aumento della stessa (se ad uso esclusivo e all'interno del resede di una unità ordinaria). Se devi o meno metterla staccata devi valutare le caratteristiche di questo affittacamere..ovvero se hai una unità immobiliare unica per me devi variare l'intero insieme assegnando al complesso rendita maggiore altrimenti se sono un'insieme di u.i.u. la puoi anche mettere staccata censendola come D6 o C4 (a seconda di come procede la tua AdT). Buon lavoro a tutti.....
|
|
|
|

giamma
grazie per i consigli ma sono ancora in dubbio: il complesso è formato da un'autorimessa, da una parte di abitazione (quella dei conducenti) e il resto dai locali destinati all'attività di affittacamere siccome la piscina è usata sia dai proprietari che dagli ospiti dell'affittacamere mi sembra non troppo sbagliato considerarla comune alle due unità che ne dite??
|
|
|
|

CESKO
|
"giamma" ha scritto: grazie per i consigli ma sono ancora in dubbio: il complesso è formato da un'autorimessa, da una parte di abitazione (quella dei conducenti) e il resto dai locali destinati all'attività di affittacamere siccome la piscina è usata sia dai proprietari che dagli ospiti dell'affittacamere mi sembra non troppo sbagliato considerarla comune alle due unità che ne dite?? appunto.......... chi ti dice che se va censita in cat. D/6 e/o C/6(come unità assestante) non è comune sia all'uno che all'altro? assolutamente non va censita come B.C.N.C.............sarebbe bello :lol: :lol: :lol:
|
|
|
|

squadretta
"geocape" ha scritto: Concordo con cesko riguardo il fatto che una piscina possiede rendita (se accatastata a parte) o che perlomeno produce un aumento della stessa (se ad uso esclusivo e all'interno del resede di una unità ordinaria). Se devi o meno metterla staccata devi valutare le caratteristiche di questo affittacamere..ovvero se hai una unità immobiliare unica per me devi variare l'intero insieme assegnando al complesso rendita maggiore altrimenti se sono un'insieme di u.i.u. la puoi anche mettere staccata censendola come D6 o C4 (a seconda di come procede la tua AdT). Buon lavoro a tutti..... La piscina non ha di per sè una categoria catastale, semmai è un accessorio che può far aumentare di classe la tua U.I.U., ma in questo caso mi sembra che è comune!
|
|
|
|

CESKO
|
"squadretta" ha scritto: La piscina non ha di per sè una categoria catastale Veramente? 8O 8O 8O a me sembra il contrario(non in questo specifico caso) se fosse di uso pubblico va censita al 100% in categoria D/6 D/6 - FABBRICATI E LOCALI PER ESERCIZI SPORTIVI. Sale per bowling, stadi e piscine; aree con attrezzature sportive; campi sportivi senza costruzioni (p.e.: calcetto, tennis, palla a volo, basket, baseball, ecc.) o con semplici gradinate (quando abbiano fine di lucro); impianti con attrezzature sportive, anche con coperture pressurizzate. Si considerano attrezzature sportive anche i campi da golf, i maneggi e simili. (quando non abbiano le caratteristiche per rientrare nell'art. 10 della Legge ed abbiano fine di lucro).
|
|
|
|

giamma
sono d'accordo cesko se fosse una piscina pubblica ( o anche privata ma ad uso pubblico) andrebbe censita come d/6, ma nel mio caso è veramente comune grazie a tutti ciao
|
|
|
|

geocape
|
Riconcordo con Cesko sul fatto che, se censita a parte, la piscina debba essere accatastata come D6. Penso di aver capito però operazione che propone giammae che potrebbe anche essere effettuata..se non avesse l'inconveniente tecnico di dover ripresentare tutte le schede relative alle unità immobiliari presenti nella particella. Mi spiego..se alla piscina non vuoi dare rendita separata devi far risultare sulla scheda di ogni unità immobiliare che questa usufruisce di una piscina; ciò, oltre al lavoro per ripresentazione delle schede e degli elaborati e relative spese, comporterà pure un aumento del classamento e quindi della rendita in maniera alquanto vistosa. Per questo io preferisco, quando in comune, censire la piscina in D6 e dargli una rendita separata. Il lavoro diviene molto più semplice e lineare ed eviti di andare a modificare una situazione già "consolidata". Certamente la rendita del D6 non viene bassa ma penso che a conti fatti la convenienza economica rimane. Buon lavoro a tutti...
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
io invece ho molto da ridire sulla accentuata semplificazione di cesko che tende ad assimilare una piscina a servizio delle abitazioni di un villino o piccolo complesso edilizio (la quale aumenta il valore delle stesse e non produce reddito, perchè il proprietario non la fa usare con percepimento di un biglietto e/o canone di affitto oneroso), come la assimila ad una piscina da competizione con tanto di gradinate, e biglietteria, ecc. ecc. (quindi viene usufruita per competizioni o per lezioni a pagamento o possibile tali). le due opportunità non vanno per nulla confuse! ribadisco e semplifico: 1.) se la piscina non può avere un uso ed una redditività diretta, è comune ad altre uiu può essere censita come bcnc. 2.) se invece la piscina è capace di produrre reddito autonomo, dove non intervengono in alcuna maniera altre uiu, va censita a parte come già detto in precedenza. cordialità
|
|
|
|

CESKO
|
"geoalfa" ha scritto: io invece ho molto da ridire sulla accentuata semplificazione di cesko che tende ad assimilare una piscina a servizio delle abitazioni di un villino o piccolo complesso edilizio (la quale aumenta il valore delle stesse e non produce reddito, perchè il proprietario non la fa usare con percepimento di un biglietto e/o canone di affitto oneroso), come la assimila ad una piscina da competizione con tanto di gradinate, e biglietteria, ecc. ecc. (quindi viene usufruita per competizioni o per lezioni a pagamento o possibile tali). le due opportunità non vanno per nulla confuse! ribadisco e semplifico: 1.) se la piscina non può avere un uso ed una redditività diretta, è comune ad altre uiu può essere censita come bcnc. 2.) se invece la piscina è capace di produrre reddito autonomo, dove non intervengono in alcuna maniera altre uiu, va censita a parte come già detto in precedenza. cordialità quindi potenzialemnte come TU hai detto potrebbe essere censita come B.C.N.C.(se non produce reddito) guarda lo stesso problema me lo sono posto a casa mia...... ho 3 U.I.U. ......quindi potrei inserire il B.C.N.C.(corte e piscina) comune alle 3 U.I.U. cordialmente
|
|
|
|

giamma
grazie geoalfa, cercavo solo una conferma perchè comunque l'avrei messa come b.c.n.c. visto che lo è..........scusate ma come si fa a impostare il titolo sotto il nickname?? (praticante, disegnatore, topografo) non riesco a modificarlo dal mio profilo ciao grazie buon lavoro
|
|
|
|

pitagora74
|
8O caro giamma, il "titolo" sotto il nickname non è modificabile ...... è il tuo status raggiunto ..... hai presente quello che fino a due settimane fa era definito junior, senior etc ... ecco ..... saluti 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O :lol:
|
|
|
|

pitagora74
|
toglimi una curiosità ..... fosse modificabile come ti definiresti :wink:
|
|
|
|