Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / obbligo EP
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore obbligo EP

albebrigati

0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2012 alle ore 11:22

Buongiorno a tutti, dopo aver cercato nel forum ed effettivamente trovato indicazioni relative al mio dubbio, non l'ho ancora risolto.

Mi trovo nella situazione in cui più u.i., 3 per l'esattezza, delle quali 2 vengono fuse, hanno in comune la corte interna, il portico e il loggiato (dai quali si accede alle u.i) di una cascina. Agli atti non è presente ad oggi un elaborato planimetrico. In queste condizioni non mi è chiaro se sono obbligato a redigere l'EP? Faccio presente che alle 3 u.i di partenza a cui faccio riferimento è presente un quarta u.i. sulla medesima particella, la quale però non ha accesso diritti sulla carte dato anche l'accesso di quest'ultima dal fronte strada.

Dovessero esser necessarie ulteriori informazioni per rispondere al quesito non esistate.

Grazie a tutti

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

pdvul17

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2012 alle ore 00:10

Se vuoi fare l'elaborato planimetrico, naturalmente nessuno te lo vieta, ma la obbligatorietà della sua presentazione mi pare che sia ben chiarita nella circolare 9/2001 (Attivazione procedura Docfa 3 - paragr. 7) e cioè:

in caso di nuova costruzione quando siano presenti due o più u.i.u. aventi porzioni e/o dipendenze in comune;

in caso di denunce di unità in corso di costruzione (e comunque di unità censite in categorie del gruppo F) anche se non sono presenti parti comuni;

nelle denunce di variazione qualora l'elaborato sia già presente agli atti d'Ufficio ovvero quando si costituiscono BCC e BCNC.

Mi sembra chiaro che se la pratica che devi fare rientra in uno di questi tre casi, devi redigere l'EP.

In caso contrario, è a tua discrezione farlo. E mi sembra ovvio che questa conclusione dovrebbe essere vincolante tanto per chi sta da una parte del classico "bancone" (il professionista) che per chi sta dall'altra (il tecnico catastale).

saluti.

albebrigati

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2012 alle ore 08:12

Grazie,

è la conferma che volevo.

Buona continuzione a tutti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie