Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / NUOVE TIPOLOGIE DOCFA 4.00.1 quali utilizzare?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore NUOVE TIPOLOGIE DOCFA 4.00.1 quali utilizzare?

cribotta

0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2012 alle ore 17:23

Buonasera a tutti,

dovrei redigere docfa per una cascina agricola (due abitazione di cui una già censita all'NCEU e da variare e l'azienda) e nonostante avrmi già letto le circolari e il nuov decreto 26/07/2012 non sono riuscito a capire quando utilizzare una tipologia piuttosto che l'altra.

Il tipo mappale di ampliamento (alcuni fabbricati rurali non erano ancora in mappa) è stato già approvato.

Devo predisporre i due docfa (uno di nuova costruzione per l'abitazione e l'azienda e uno di variazione in cui sistemo la planimetria della seconda abitazione già censita).

Mi potete dire quali sono i casi in cui utilizzare la tipologia "dichiarazione resa ai sensi del DM 26/07/12 e i casi in cui utilizzare la tipologia "dichiarazione rea ai sensi dell'art.13 comma 4 ter del DL 201/2011"?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

barabba

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2012 alle ore 16:20

Ti allego quanto riportato sul sito dell'Agenzia; non dovresti aver problemi a capire come fare il Docfa di nuova costruzione.

"Nell'ultima versione sono previste due nuove tipologie di documento per le dichiarazioni dei fabbricati rurali:

1.Dichiarazione presentata ai sensi del DM 26/7/2012
2.Dichiarazione presentata ai sensi dell’art. 13, comma 14-ter, del DL 201/2011

La tipologia di documento 1 è utilizzata per le dichiarazioni di fabbricati di nuova costruzione od oggetto di interventi edilizi, per i quali sussistono i requisiti di ruralità, ai sensi dell’art.2, comma 5 del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 26 luglio 2012, ovvero del successivo comma 7 dello stesso articolo. Per tale opzione è necessario allegare le autocertificazioni previste, utilizzando i modelli allegati al citato decreto ministeriale.

La tipologia di documento 2 è utilizzata per le dichiarazioni al Catasto Edilizio Urbano di fabbricati rurali già censiti al Catasto Terreni, purché costituenti unità immobiliari ovvero immobili o loro porzioni che, nello stato in cui si trovano, sono di per se stessi utili ed atti a produrre un reddito proprio, ai sensi dell’art. 13, comma 14-ter, del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214. Per tale opzione è necessario allegare le autocertificazioni previste, utilizzando i modelli allegati al decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 26 luglio 2012.

E' stata inoltre introdotta una nuova causale di variazione, “Richiesta ruralità”, che può essere utilizzata solo in combinazione con la tipologia di documento 1 e permette, nel caso di unità immobiliari già censite nel gruppo delle categorie D (eccetto la D/10), la presentazione di variazioni semplificate, per la cui compilazione sono richiesti solo i dati identificativi dell'immobile"

Riguardo all'unità in variazione, secondo me la casistica cambia se hai o meno presentato la richiesta di ruralità nei meso scorsi.

Buon lavoro

cribotta

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2012 alle ore 18:22

quindi per la nuova costruzione dovrò utilizzare la tipologia 2 e per la variazione (non ho presentato ancora la richiesta di ruralità) la tipologia 1?

Grazie..

barabba

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2012 alle ore 19:02

Se i fabbricati da accatastare erano già censiti a NCT come fabbricati rurali la tua idea è corretta.

Buon lavoro

raffy8920

0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2012 alle ore 15:53

"cribotta" ha scritto:
quindi per la nuova costruzione dovrò utilizzare la tipologia 2 e per la variazione (non ho presentato ancora la richiesta di ruralità) la tipologia 1?

Grazie..

Intanto ciao.

stavo leggendo perchè anche io sono un pò confiso...e ancora di + dopo la tua risposta...

allora il mio caso dovrebbe essere semplice ma mi sà che mi sono incartato ;)

ho un mappale con 2 fabbricati (abitazione + stalla), in visura leggo FABB. RURALE, quindi sono andato a fare una conferma linee di mappa con cambio del numero di mappale per passarlo all'urbano quindi ENTE URBANO. adesso devo fare il Docfa...devo usare la tipologia 2 cioè ai sensi dell'art13, comma 14-ter, del DL 201/2011 giusto?? quindi un Docfa di Variazione non di nuovo accatastamento, corretto? scusate ma sono in un periodo dove non capisco più nula!

cribotta

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2012 alle ore 09:51

"raffy8920" ha scritto:
"cribotta" ha scritto:

Grazie..

Intanto ciao.

stavo leggendo perchè anche io sono un pò confiso...e ancora di + dopo la tua risposta...

allora il mio caso dovrebbe essere semplice ma mi sà che mi sono incartato ;)

ho un mappale con 2 fabbricati (abitazione + stalla), in visura leggo FABB. RURALE, quindi sono andato a fare una conferma linee di mappa con cambio del numero di mappale per passarlo all'urbano quindi ENTE URBANO. adesso devo fare il Docfa...devo usare la tipologia 2 cioè ai sensi dell'art13, comma 14-ter, del DL 201/2011 giusto?? quindi un Docfa di Variazione non di nuovo accatastamento, corretto? scusate ma sono in un periodo dove non capisco più nula!

Perchè docfa di variazione??esiste già qualcosa all'NCEU?...Dovresti fare un Docfa di Nuova costruzione con tipologia 2..

raffy8920

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2012 alle ore 16:06

vero...mi ero incartato!

ma poi la stalla la metto in D/10, mentre l'abitazione??

DAVE

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2012 alle ore 12:25

Visto che ci siamo, ecco un altro caso:

Sussistono i requisiti di ruralità per Abitazione ed immobile strumentale

Particella 284 con categoria FR (non diviso in subalterni) e particella 800 con categoria seminativo

i fabbricati rappresentati in mappa nella particella 284 sono realizzati nel 1900.

Successivamente negli anni 1950 gli annessi rustici nella part. 284 hanno subito ampliamenti fino a sconfinare nella particella 800 (mai censiti in catasto), mentre l'Abitazione ha subito ampliamento per realizzo di portico.

percui ho fuso le due particelle, inserito la sagoma dei fabbricati come rilevati.

Ora sto compilando il Docfa (versione 4.00.1) per nuova costituzione dell'unità Abitazione e Annessi Rustici in cat.D/10.

Ora alla luce del DM 26/07/2012 e della circolare n.2/2012, mi trovo a dover segliere la tipologia di documento da indicare nel quadro A del modello D1:

1.Dichiarazione presentata ai sensi del DM 26/7/2012
2.Dichiarazione presentata ai sensi dell’art. 13, comma 14-ter, del DL 201/2011

propendo per la 1. ma ho dei dubbi in quanto si parla di fabbricati di nuova costruzione od oggetto di interventi edilizi, e non sarebbe proprio il mio caso!

mentre la 2. è utilizzata per le dichiarazioni al Catasto Edilizio Urbano di fabbricati rurali già censiti al Catasto Terreni, idem come sopra.

Come prosso orientarmi?

Grazie

cribotta

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2012 alle ore 16:12

l'abitazione puoi censirla come A/7 se villetta o A/3 se appartamento...

Lambo

0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2012 alle ore 11:59

"barabba" ha scritto:
Se i fabbricati da accatastare erano già censiti a NCT come fabbricati rurali la tua idea è corretta.

Buon lavoro

Se al fabbricato già in mappa, qualità Fabb Rurale, è stato aggiunto un piccolo ampliamento in aderenza, è comunque corretto utilizzare la tipologia 2 (Dichiarazione presentata ai sensi dell’art. 13, comma 14-ter, del DL 201/2011)?

Grazie

Lambo

0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2012 alle ore 16:29

"Lambo" ha scritto:
"barabba" ha scritto:

Buon lavoro

Se al fabbricato già in mappa, qualità Fabb Rurale, è stato aggiunto un piccolo ampliamento in aderenza, è comunque corretto utilizzare la tipologia 2 (Dichiarazione presentata ai sensi dell’art. 13, comma 14-ter, del DL 201/2011)?

Grazie

Nessuno ha pareri in merito?

Io personalmente opero così:

- A seguito di TM per conferma di mappa, Docfa con Tipologia 2.

- A seguito di TM per passaggio all'ubano di ex Fabb Rurale (con piccoli ampliamenti, in aderenza o meno), Docfa con Tipologia 1 (ritengo che gli ampliamenti rientrino nella casistica "dichiarazioni di fabbricati di nuova costruzione od oggetto di interventi edilizi")

Attendo opinioni con il quale confrotarmi.

stegol

0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2012 alle ore 20:17

Buonasera a tutti,

avendo ottenuto l'approvazione di un TM per Fab. rurale e dovendo predisporre il docfa, dove utilizzerò la 2.Dichiarazione presentata ai sensi dell’art. 13, comma 14-ter, del DL 201/2011, per quanto riguarda gli allegati A,B e C del DM 26/07/2012 compilati dal proprietario come li trasmetto? Tramite invio telematico è possibile allegarli insieme al Docfa anche dopo il termine del 30/09? Grazie.
Saluti a tutti.

gigilib

0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2013 alle ore 18:53

Buonasera a tutti,

devo accatastare un depositio per attrezzi agricoli di proprietà di un agricoltore diretto, siccome è il primo caso che faccio di questo tipo chiedevo quali sono i modelli da compilare ed allegare al docfa da inviare telematicamente.

Io pensavo di procedere con l'accatastamento come C/2 ed allegare le dichiarazioni (ma quali?)

Faccio male? Se si, come devo procedere?

Grazie in anticipo per l'aiuto che spero mi darete......

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2013 alle ore 08:06

"gigilib" ha scritto:
...A.) accatastare un depositio per attrezzi agricoli di proprietà di un agricoltore diretto,

......B.) quali sono i modelli da compilare ed allegare al docfa da inviare telematicamente.....

... C.) pensavo di procedere con l'accatastamento come C/2 ed

....D.) allegare le dichiarazioni (ma quali?).....

a.) Se come dici il proprietario possiede i requisiti di imprenditore agricolo devi censire l'uiu come D10 e non C2.

b.) devi produrre i modelli del caso previsti dal DM 70 14set2011 per le attribuzioni delle cat. A6 e D10 ai FR e la dichiarazione sostitutiva di notorietà attestante di possedere i seguenti fabbricati/porzioni di fabbricati strumentali all’attività agricola

c.) No, già detto...

d.) idem ...

cordialità

gigilib

0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2013 alle ore 11:14

ok....è un fabbricato per deposito attrezzi agricoli, quali allegati devo compilare?

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie