Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Mancato caricamento della planimetria in docfa 4.0
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Mancato caricamento della planimetria in docfa 4.0

rafpenn

Iscritto il:
27 Marzo 2007

Messaggi:
48

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2010 alle ore 17:42

Cari colleghi,
dovendo redigere il docfa di un deposito, il programma non riesce a caricare la planimetria, sia volendola caricare con la scannerizzazione che con l'importazione dall'autocad
Il programma mi dice per svariate volte "Font non trovato" ed infine "Messun messaggio trovato per quessto errore".
Come posso risolvere tale situazione ?
Vi ringrazio, come sempre, per i Vostri suggerimenti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

MARCORUGO

Iscritto il:
08 Febbraio 2006

Messaggi:
265

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2010 alle ore 12:37

Solitamente dà quel messaggio quando il file di autocad è ancora aperto. Per quanto riguarda la scanarizzazione probabilmente non riconosce il percorso e i driver non sono compatibili. Ora mi riferisco a tutti, quindi fai girare, se fate le planimetrie in cad fate molta attenzione a non fare i poligoni con il cad, poichè il docfa 4 non li legge, e se anche arrivasse a leggerli darà problemi nella approvazione e nella lettura dei dati metrici. Bisogna ricordare di esplodere tutti i blocchi e molto spesso usare solo layer 0 e sopratutto quando fate i disegni mettete queste impostazioni:
unità metri
limiti 420,297 pari a A3 ingrandito 10volte
con questi parametri e facendo il riquadro pari a 19,5x23,5 (A4 scala 1:100) e 26x40,5 (A3 scala 1:100) non ci sono problemi. Ti dò queste indicazioni proprio perchè molti colleghi mi chiesero come fare perchè a loro non funzionava. Io queste impostazioni le facevo già con il docfa3 e non ho mai avuto problemi, infatti molti lasciano le impostazioni fisse di autocad che però ragiona in millimetri e non in metri e da qui venivano fuori molti problemi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

heine

Iscritto il:
22 Giugno 2010

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2010 alle ore 12:15

Anche io ho avuto lo stesso problema...non caricava in docfa 4 il file dxf, nè il dwg, salvandolo in qualsiasi formato autocad, il problema non risiede nei blocchi etc. tanto che non caricava neanche lo schema per redigere la planimetria(predisposto dall'adt), alternando i messaggi font non trovato per alcuni formati autocad a image is ..., per altri, il problema non è nei blocchi, nè nell'apertura di autocad...applicazione in uso, etc..etc, basta aprire il file sdimod.dll e sostituire ovunque ci sia scritto curier new con arial....questo se sul pc c'è installato l'utocad (il file richiede un font non disponibile)..una volta salvato...funziona tutto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geonick

Iscritto il:
05 Febbraio 2005

Messaggi:
174

Località
Reggello

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2010 alle ore 12:59

"Font non trovato" è un messaggio che non mi è mai capitato.
Due pensieri:

E' il primo, o tra i primi docfa che fai con la nuova versione 4, o altri sono andati tutti a buon fine? Se così fosse potrei pensare ad una installazione di docfa non corretta (su win7 ricordo che bisogna installare direttamente sotto C e non nella cartella programmi)

Potrebbe essere un problema del file cad. Prima cosa seleziona tutto il disegno e con i comandi di windows (ctrl+C e ctrl+V) copincolli in un nuovo file, e poi procedi con i controlli di rito:
1) squadratura con vertice in basso a sinistra sulle coordinate 0,0
2) se è un A3 ruotarlo in verticale
3) fare una verifica errori nel cad (file- utilità - verifica)
4) fare un "purge" (o elimina) del disegno
5) esplodere i blocchi e i testi multilinea
6) salvare in formato dxf 2000

Fammi sapere
ciao
6eo||ick

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AM

Iscritto il:
09 Dicembre 2004

Messaggi:
96

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2011 alle ore 15:58

nella cartella pgm prendi il file SDIMOD32 devi editarlo con notepad ed al posto di corrier new metti arial e rifunziona il docfa, mi è successa una cosa simile dal pc di un collega ...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

guillen

Iscritto il:
03 Marzo 2016 alle ore 20:32

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2016 alle ore 20:36

Io ho risolto modificado il file SDIMOD32.INI e non il .DLL

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie