Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / impianto fotovoltaico su copertura
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore impianto fotovoltaico su copertura

geocarbo

Iscritto il:
15 Giugno 2005

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2011 alle ore 19:02

Buonasera a tutti,
il quesito che pongo è se deve essere accatastato o meno un impianto fotovoltaico sulla copertura di un fabbricato.
Si sentono e si leggono le più diverse conclusioni, come ad esempio l'eventualità di accatastare l'impianto come lastrico solare?!?!?
Qualcuno è a conoscenza di qualcosa di certo che non sia la solita interpretazione soggettiva dell' adt?
Ringrazio anticipatamente chiunque risponda.
Andrea

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2011 alle ore 22:50

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocarbo

Iscritto il:
15 Giugno 2005

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2011 alle ore 09:27

Ti ringrazio del link,
avevo già guardato anche io, ma siamo sempre alle solite interpretazioni soggettive che variano da una adt all'altra..
Fosse vero che uno deve accatastare un lastrico solare... come deve fare se il tetto è a volta?!?!???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
645

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2011 alle ore 12:54

"geocarbo" ha scritto:
Ti ringrazio del link,
......
Fosse vero che uno deve accatastare un lastrico solare... come deve fare se il tetto è a volta?!?!???



..... lo accatasta "una volta" :lol: :lol: :lol: :lol: .. non due :P

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocarbo

Iscritto il:
15 Giugno 2005

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2011 alle ore 13:16

Applausi!!!!!!!!!!!! :lol:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
645

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2011 alle ore 14:06

"geocarbo" ha scritto:
Applausi!!!!!!!!!!!! :lol:



Un pò di humor pre natalizio ci vuole, tanto per il resto ci ha pensato Monti.

Buon Natale e Sereno Anno Nuovo.

Roberto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Dicembre 2011 alle ore 10:40

quoto Bertone!

soprattutto l'humor prenatalizio!

comunque, tornando sull'argomento, mi sembra correttissimo il richiamo ai link proposto da Totonno, dal quale si può estrapolare il provvedimento della direzione centrale 3/2008 :

www.collegio.geometri.va.it/pdf/2008/426...

se ci ragioniamo sopra, mi pare anche giusto che si siano arrabattati per inventarsi la norma per il censimento delle centrali fotovoltaiche, che per loro natura sono produttrici di reddito e quindi, tassabili!

secondo me poco conta se il tetto su cui sono poggiati i pannelli fotovoltaici è di forma a volta o a falde oppure a tetto piano!

c'è installato un impianto che produce reddito, quindi è tassabile alla stessa stregua di una capanna di 8 mq magari costruita con materiali di fortuna!

oppure nella nostra scomoda posizione di tecnici incaricati dobbiamo inventarci , per forza o per far bella figura - che è peggio! - qualcosa per far eludere le imposte ai nostri clienti?

oppure ho mal interpretato il senso compessivo del post?

Buone Feste e..... perlomeno proviamoci a trascorrerle con serenità!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocarbo

Iscritto il:
15 Giugno 2005

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2011 alle ore 12:34

Concordo con quanto scritto ma ritengo assurdo accatastare un impianto fotovoltaico come f/5!!!
Non è più giusto variare l'unità immobiliare come classe o valore?
Discorso diverso per gli impianti a terra...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2011 alle ore 13:52

"geocarbo" ha scritto:
Concordo con quanto scritto ma ritengo assurdo accatastare un impianto fotovoltaico come f/5!!!
Non è più giusto variare l'unità immobiliare come classe o valore?
Discorso diverso per gli impianti a terra...



..penso che da nessuna parte trovi scritto che l'impianto deve essere denunciato come f/5....

la procedura consiste nello stralciare la copertura e costituirla come f/5...poi , almeno da noi, dopo aver proceduto ad un atto, lo si denuncia come d/1..come deve essere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2011 alle ore 14:42

Purtroppo, come spesso accade, chi interviene sul Forum ponendo quesiti non vuole introdurre tutte le notizie che sono necessarie per un esame completo del problema e per una successiva esauriente risposta di chi , al corrente della questione, vorrebbe rispondere.
Il nostro interlocutore avrebbe dovuto, almeno, dare le seguenti notizie:
- la potenza dell'impianto fotovoltaico
- la tipologia di fabbricato su cui sarà installato l'impianto
- il proprietario del fabbricato
- il proprietario dell'impianto
- l'utilizzatore dell'energia prodotta
Certo è che, per esempio, se l'impianto ha potenza di qualche KWp ed erogherà l'energia per il solo utilizzo domestico e l'eventuale scambio sul posto, forse si sta perdendo solo tempo.
Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocarbo

Iscritto il:
15 Giugno 2005

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2011 alle ore 15:01

Caro dado penso che tu abbia voluto fare una polemica del tutto inopportuna.
Non è che non voglio introdurre tutte le notizie necessarie, la mia domanda era di carattere generale visto che ormai questi casi sono sempre più frequenti..
Puntualizzi degli aspetti che non sono scritti da nessuna parte...
E' scritto da qualche parte se ci sono dei limiti sulla potenza?
Sulle tipologie di fabbricato?
Su chi è il proprietario del fabbricato o dell'impianto?
Su chi utilizza l'energia prodotta?
Se hai queste notizie fallo sapere a tutti...
Il problema come ho scritto è che ogni Adt interpreta a modo suo...
Altrimenti (ripeto) qualcuno mi spieghi l'utilità di dover accatastare un impianto fotovoltaico sulla copertura in categoria lastrico solare...
Tant'è come scrive Bioffa69... "almeno da noi"....
Comunque Facci sapere se con le tue richieste si riesce a sapere qualcosa di certo!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2011 alle ore 15:40

"geocarbo" ha scritto:
... la mia domanda era di carattere generale visto che ormai questi casi sono sempre più frequenti ...

Ritengo che, se si vuol proporre e discutere di un quesito puramente "accademico", si debba perlomeno avvisare gli interlocutori di tale circostanza, affinchè possano scegliere se partecipare o meno.
Ma anche in tale occasione ritengo che sia doveroso indicare quali siano i dati di progetto in modo da incanalare la discussione nella direzione voluta per raggiungere un risultato che sia certo, per quanto possibile.
[quote]Caro dado penso che tu abbia voluto fare una polemica del tutto inopportuna[/quote] Se a te sembra inopportuno il chiedere che i quesiti siano posti con chiarezza e completezza ...
Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2011 alle ore 15:41

l'impianto va denunciato solo se a fini di lucro, se e' per la tua abitazione no!! se stai denunciando un capannone e se sullo stesso ci sono dei pannelli di proprieta' al solo scopo di servire l'unita',li devi solo valutare....la finalita' e' il lucro ed e' richiesta l'identificazione da chi li posiziona, proprio perche' si procede ad un atto (e' per questo che scrivo da noi...cioe' senza questo atto non procedo in tale modo, ma lo valuto col capannone.)

..forse in altre agenzie e' permesso denunciarlo anche se non esiste un rogito..

..resta il fatto che nessuno ha mai detto di denunciarli come f/5...ma dove lo hai visto?? si denuncia in d/1 ...lo si costituisce prima in f/5 per quanto ti ho spiegato sopra....

tutto cio' che ti ha scritto dado e' praticamente cio' che ti sto' dicendo io e questo non deve essere scritto da nessuna, non la vedo una polemica inopportuna ma una semplice richiesta di dati ...in base a questo si procede in un modo o in un'altro (ripeto come ti ho scritto, i casi sono quelli).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2011 alle ore 16:28

"geocarbo" ha scritto:
Caro dado penso che tu abbia voluto fare una polemica del tutto inopportuna.


Concordo con dado, che per altro, oltre ad essere tra i più preparati frequentatori del forum è tra i pochi che non accendono mai il fuoco, e quanto ha scritto, non lo riesco a leggere come polemica, ma vedo solo un contributo per alimentare una sana, ma soprattutto utile, discussione

"geocarbo" ha scritto:

Puntualizzi degli aspetti che non sono scritti da nessuna parte...
E' scritto da qualche parte se ci sono dei limiti sulla potenza?
Sulle tipologie di fabbricato?


Mah? potresti partire dalla risoluzione dell'adt n. 3/08 e poi magari leggere le risposte sui vari post che trovi su questo sito di chi eventualmente ha esperienze in merito.

"geocarbo" ha scritto:


Altrimenti (ripeto) qualcuno mi spieghi l'utilità di dover accatastare un impianto fotovoltaico sulla copertura in categoria lastrico solare...


Magari facci sapere chi dice che va accatastato in F/5 o in quale adt lo pretendono così, sai, non si può mai sapere ci dovessi capitare, sarei già preparato.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mikele85

Iscritto il:
04 Gennaio 2008

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2011 alle ore 10:54

Buonasera,volevo sapere se c'erano circolari o normative riguardanti al valore da attribuire ad un impianto fotovoltaico situato in un campo, per lo meno sapere come far a dargli un valore esatto.Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie